quote:Risposta al messaggio di geoelsub inserito in data 21/05/2011 16:21:03 . Uuuuffffaaaaaa,tra matrimoni e comunioni...>> Ciao Salvo. Purtroppo il mese è quello e se pizzica l'anno malamente (come me quest'anno) si rischia davvero d'avere tutti i fine settimana con un impegno. Pazienza, il 2 giugno è vicinissimo [;)] Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 23/05/2011 09:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L' elettronica brutta bestia [:D]. Ma non è che sia il ragnetto nel buchetto che impediva il tic tic tic e adesso che l'hai ucciso funziona? ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 23/05/2011 13:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera, mi dispiace ma non sei il solo a me è capitato che tornando da una gg di lavoro ho trovato il frigo spento [:(!] il fastidio più grosso è che mi sono ritrovato il prosecco caldo [}:)]! Ho cercato di pulirlo con l'aria compressa che mi porto sempre dietro ma niente da fare. Poi il gg dopo appena arrivato a casa è ritornato a funzionare. Boh! @ Fabio4 Ho avuto pure il problema al fornello di sinistra che non teneva la fiamma in accensione ma l'ha risolto il conce perchè aveva una serie di cosette da sistemare per cui non ti so dire con precisione cos'era. Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di tino65 inserito in data 24/05/2011 22:33:25Quasi ogni anno vado in Sicilia...>> [:0] Bene...bene.. [:D]
quote:Risposta al messaggio di tino65 inserito in data 24/05/2011 22:33:25E' un'accoppiata veramente valida anche in condizioni meteo severe? E' indispensabile l'inverter consigliato da dometic (che mi sembra sovradimensionato)o si può optare per qualcosa magari di più economico senza compromettere la resa?>> Non ho montato come Andrea il clima ma ritengo che se hai tutto ben dimensionato, il clima se ne frega delle condizioni severe; lui va a palla e via. A quel punto la palla passa alla BS. Per quanto concerne invece l'inverter, non so se hai già letto ma se ne parlava in questi giorni qui: [url] https://forum.camperonline.it/#=134925
quote:Risposta al messaggio di tino65 inserito in data 24/05/2011 22:33:25E' deleterio per la batteria o per l'alternatore o altro?>> Per l'alternatore non credo proprio, a maggior ragione noi che montiamo il maggiorato. Discorso diverso è da fare per la BS. Certo una bella scarica profonda gliela dà. A quel punto dipende poi da come gestici tu il suo utilizzo, se lo lasci per troppo tempo alimentato solo dalla batteria, da quante BS hai (tu is megl che uan [;)]), etc... Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di tino65 inserito in data 24/05/2011 22:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il dometic 1600 è sufficente per il mezzo sempre che non vuoi il freddo ma il fresco.Ho montato il condizionatore con il Kit previsto dalla Dometic dopo aver tentato con degli inverter di varie marche che però a causa delle protezioni andavano in blocco quando partiva il compressore (ergaglio ha un inverter non dometic che funzia egregiamente magari senti lui). Io ho il seguente collegamento: Inverter connesso tramite fusibile 200A alla BS posizionato sotto il sedile guida.Aggiunto sistema parallelatore BM-BS della Dometic compreso nel kit perchè così quando il motore è acceso ,e quindi la corrente fornita dall'alternatore, non fai passare tutta la corrente dal relè parallelatore previsto dalla Laika che è un 60A (sufficente ma al limite) Se non hai il Kit dometic basta che raddoppi il parallelatore attuale. Poi ho intercettato il cavo 230V in ingresso e l'ho inserito nell' inverter; l'uscita dell'inverter l'ho portata al condizionatore e a qualche presa precedentemente sollegata dalla rete del camper. Quindi adesso ho il 230V su alcune prese anche a camepr spento e sfrutto l' inverter per tutto. Io il condizionatore non lo faccio andare a batterie (in libera) perchè secondo me è troppo l' assorbimento ma ho comunque provato a farlo andare per 30minuti nessun problema. Per finire la Laika monta un alternatore potenziato da 150A (Vanni mi parlava addirittura di 170A) quindi problemi non ne avrai. Io sono 2 anni che viaggio con il condizionatore praticamente sempre acceso e problemi non ne ho di nessun genere. ciao Andrea
http://cgi.ebay.it/TV-UNITED-LC...
Al carrefour la pagai molto meno, comunque si trovano prodotti sicuramente migliori di tipo analogo P.s. Mi ricordo che il precedente TV (un CRT 14") di 10 anni collegato all'inverter funzionava correttamente, ma emetteva un leggero brusio, probabilmente colpa del mio inverter a onda quadra. Nel dubbio quando cambia mi sono orientato x il 12V che francamente lascio sempre collegato anche quando sono a collegato alla 220Vquote:Risposta al messaggio di tino65 inserito in data 25/05/2011 20:53:59 . che tv avete a bordo?>> Situazione molto simile a quella dell'inquilino del piano di sopra: lcd preso presso un grande magazzino a 99€. Funzionamento a 12v ed, a mezzo trasformatore in dotazione, anche a 220v. Piuttosto il problema non è stato la scelta della tv quanto la possibilità di vederla dalla dinette senza doversi spaccare il collo. Il porta tv infatti, anche se consente un minimo di movimento in senso verticale, ti accorgerai che è del tutto insufficiente. Domani ti posto una foto di come ho risolto [:)] Adesso finalmente riesco a vedere la tv anche sdraiato sia nel divanetto che in dinette [;)] Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 26/05/2011 11:28:46 . Tra l'altro ocio che un tv molto più grande non ci sta..>> Verissimo! Io ho dovuto acquistare la tv proprio perchè ne possedevo già una che poi è risultata essere troppo grande per il vano tv. Soprattutto con gli attacchi elettrici e d'antenna predisposti in fondo al vano tv. Ciao Dany
Poi in un orecchio vi dico cosa son costati ciascuno [:)]
Domani la sostituzione.. [:p]
Ciao
Dany
Ciao
Dany quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 27/05/2011 09:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Furbissimo. I led sono eccellenti hanno il loro regolatore di corrente quindi sempre alimentati correttamente anche durante gli "sbalzi di tensione " nel camper. Attendiamo photo con illuminazione tecnicolor buon lavoro. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 27/05/2011 09:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella furbata le guide scorrevoli, sono regolabili? dove le devo cercare? Saluti Salvo
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 27/05/2011 11:51:19 . I led sono eccellenti hanno il loro regolatore di corrente quindi sempre alimentati correttamente >> Si, li ho cercati di proposito così, anche ricordando ciò che mi dicesti tu in proposito [:)]
quote:Risposta al messaggio di geoelsub inserito in data 27/05/2011 13:28:41 . dove le devo cercare?>> in una comunissima ferramenta, con pochi euro te ne esci. Regolabili? In posizioni intermedie intendi? No, si sganciano e scendono giù siono in fondo. Ovvio tu li sceglierai d'una lunghezza idonea... [;)] Ciao Dany