CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
187 20 12402
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 23/05/2011 alle: 08:19:15
quote:Risposta al messaggio di geoelsub inserito in data 21/05/2011  16:21:03 . Uuuuffffaaaaaa,tra matrimoni e comunioni...>
> Ciao Salvo. Purtroppo il mese è quello e se pizzica l'anno malamente (come me quest'anno) si rischia davvero d'avere tutti i fine settimana con un impegno. Pazienza, il 2 giugno è vicinissimo [;)] Ciao Dany
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 23/05/2011 alle: 09:25:20
Questo week-end ho avuto un'anomalia sul piezo del frigo, che non ne voleva sapere di andare. Casualmente appena arrivato a casa tic tic tic è partito.... maledetta elettronica.[xx(]
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 23/05/2011 alle: 12:23:27
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 23/05/2011  09:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L' elettronica brutta bestia [:D]. Ma non è che sia il ragnetto nel buchetto che impediva il tic tic tic e adesso che l'hai ucciso funziona? ciao Andrea
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 23/05/2011 alle: 13:38:10
Può essere, però sia in partenza, sia in arrivo il frigo andava solo a 12V e 220V perchè a gas non ne voleva sapere. Non darei la colpa al gas ma al piezo perchè di tic tic tic non se ne sentiva [:D] Ieri sera al ritorno a casa ho fatto nuovamente la prova, deciso a portarlo oggi stesso... e per magia ha ricominciato a ticchettare e ovviamente è partito. Ma che diamine... [xx(] Immagino che a nessuno sia capitato e dovrò vivere per sempre nell'incertezza e nel dubbio [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] Vabbè ho un pò esagerato.[:D]
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
22
tino65
tino65
20/01/2004 62
Inserito il 24/05/2011 alle: 22:33:25
Buonasera a tutti, anche se è da un po' che non scrivo vi seguo spesso nei vostri interventi, c'è sempre da imparare in questo forum. Avrei un quesito da rivolgere a Redone (Andrea) e a quanti di voi hanno avuto esperienze dirette in merito. Vorrei installare il dometic 1600 plus sul mio ev1 e sono indeciso se aggiungere al clima anche un inverter dedicato per l'utilizzo in viaggio. Quasi ogni anno vado in Sicilia e in passato ho fatto viaggi a 40 gradi per cui arrivavo a destinazione a buon punto di cottura [B)]. E' un'accoppiata veramente valida anche in condizioni meteo severe? E' indispensabile l'inverter consigliato da dometic (che mi sembra sovradimensionato)o si può optare per qualcosa magari di più economico senza compromettere la resa? E' deleterio per la batteria o per l'alternatore o altro? Come sempre grazie per il vostro aiuto. Tino.
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 24/05/2011 alle: 23:09:08
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 23/05/2011  13:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera, mi dispiace ma non sei il solo a me è capitato che tornando da una gg di lavoro ho trovato il frigo spento [:(!] il fastidio più grosso è che mi sono ritrovato il prosecco caldo [}:)]! Ho cercato di pulirlo con l'aria compressa che mi porto sempre dietro ma niente da fare. Poi il gg dopo appena arrivato a casa è ritornato a funzionare. Boh! @ Fabio4 Ho avuto pure il problema al fornello di sinistra che non teneva la fiamma in accensione ma l'ha risolto il conce perchè aveva una serie di cosette da sistemare per cui non ti so dire con precisione cos'era. Ciao Guido
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 25/05/2011 alle: 06:50:48
quote:Risposta al messaggio di tino65 inserito in data 24/05/2011  22:33:25Quasi ogni anno vado in Sicilia...>
> [:0] Bene...bene.. [:D]
quote:Risposta al messaggio di tino65 inserito in data 24/05/2011 22:33:25E' un'accoppiata veramente valida anche in condizioni meteo severe? E' indispensabile l'inverter consigliato da dometic (che mi sembra sovradimensionato)o si può optare per qualcosa magari di più economico senza compromettere la resa?>
> Non ho montato come Andrea il clima ma ritengo che se hai tutto ben dimensionato, il clima se ne frega delle condizioni severe; lui va a palla e via. A quel punto la palla passa alla BS. Per quanto concerne invece l'inverter, non so se hai già letto ma se ne parlava in questi giorni qui: [url] https://forum.camperonline.it/#=134925
quote:Risposta al messaggio di tino65 inserito in data 24/05/2011 22:33:25E' deleterio per la batteria o per l'alternatore o altro?>
> Per l'alternatore non credo proprio, a maggior ragione noi che montiamo il maggiorato. Discorso diverso è da fare per la BS. Certo una bella scarica profonda gliela dà. A quel punto dipende poi da come gestici tu il suo utilizzo, se lo lasci per troppo tempo alimentato solo dalla batteria, da quante BS hai (tu is megl che uan [;)]), etc... Ciao Dany
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 25/05/2011 alle: 10:18:05
quote:Risposta al messaggio di tino65 inserito in data 24/05/2011  22:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il dometic 1600 è sufficente per il mezzo sempre che non vuoi il freddo ma il fresco.Ho montato il condizionatore con il Kit previsto dalla Dometic dopo aver tentato con degli inverter di varie marche che però a causa delle protezioni andavano in blocco quando partiva il compressore (ergaglio ha un inverter non dometic che funzia egregiamente magari senti lui). Io ho il seguente collegamento: Inverter connesso tramite fusibile 200A alla BS posizionato sotto il sedile guida.Aggiunto sistema parallelatore BM-BS della Dometic compreso nel kit perchè così quando il motore è acceso ,e quindi la corrente fornita dall'alternatore, non fai passare tutta la corrente dal relè parallelatore previsto dalla Laika che è un 60A (sufficente ma al limite) Se non hai il Kit dometic basta che raddoppi il parallelatore attuale. Poi ho intercettato il cavo 230V in ingresso e l'ho inserito nell' inverter; l'uscita dell'inverter l'ho portata al condizionatore e a qualche presa precedentemente sollegata dalla rete del camper. Quindi adesso ho il 230V su alcune prese anche a camepr spento e sfrutto l' inverter per tutto. Io il condizionatore non lo faccio andare a batterie (in libera) perchè secondo me è troppo l' assorbimento ma ho comunque provato a farlo andare per 30minuti nessun problema. Per finire la Laika monta un alternatore potenziato da 150A (Vanni mi parlava addirittura di 170A) quindi problemi non ne avrai. Io sono 2 anni che viaggio con il condizionatore praticamente sempre acceso e problemi non ne ho di nessun genere. ciao Andrea
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 25/05/2011 alle: 12:06:54
Il mio inverter è di una marca sconosciuta comprato su ebay, da 2000w con picco a 4000w senza soft start, comprato su ebay a 170E. Mi sono fatto l'idea che meno elettronica c'è meglio è [:D] Si è impuntato un paio di volte ma è veramente raro che succeda, io ho collegato il condizionatore e una presa 220V. Nel mio l'arrivo cavi è dietro il frigo, e accedibile tramite la griglia esterna. C'è da dire che l'inverter Dometic è sicuramente migliore, visto che tra l'altro è a onda pura, però costa veramente uno sproposito

Modificato da ergaglio il 25/05/2011 alle 12:13:22
22
tino65
tino65
20/01/2004 62
Inserito il 25/05/2011 alle: 20:53:59
Ciao e grazie ai colleghi per le preziose info. Da quello che leggo e dopo aver consultato il catalogo dometic comincio ad orientarmi per il 1600 plus con il kit2, daccordo che costa più del doppio rispetto a quanto ha speso ergaglio ma è comunque una cifra abbordabile considerando l'affidabilità. Beh ci terremo informati! Ne approfitto per farvi una domanda (anche se in camperonline è un argomento più volte trattato: che tv avete a bordo? Io non riesco ancora a decidermi se lcd o led se con attacco a 12v o l'utilzzo con inverter se 14 0 19 pollici... che [8][8], forse faccio prima ad andare al cinema!! Per Francoto: complimenti per la scelta, io l'ho fatta da quasi sette mesi e penso che il mio ev1 sia sempre uno spettacolo sia dentro che fuori. Metti comunque in conto che ci vorranno alcuni mesi e diverse uscite per mettere a punto le piccole anomalie che in mezzi sempre più sofisticati sono fisiologiche e che non tarderanno a manifestarsi, di contro puoi sempre fare pieno affidamento sull'assistenza Laika pronta a soddisfare le tue richieste. Un grosso in bocca al lupo. Cordialmente Tino
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 26/05/2011 alle: 08:04:35
Nei supermercqti trovi delle LCD che native nascono con alimentazione 12V, ma vendute con trasformatore 220V. Io mi sono fatto un cavetto accendisigari/jack con cui alimento SEMPRE la TV a 12V. Per la cronaca ... quasi tutte le TV che hanno un alimentatore separato sono a 12V. Nei supermercati trovi spesso delle occasioni. Io ho preso una UNITED da 16" con digitale integrato. E' chiaro che la qualità d'immagine non è la stessa del 40 Led che ho a casa, però collegata a Sky HD fa la sua porca figura[:D] giusto come esempio

http://cgi.ebay.it/TV-UNITED-LC...

Al carrefour la pagai molto meno, comunque si trovano prodotti sicuramente migliori di tipo analogo P.s. Mi ricordo che il precedente TV (un CRT 14") di 10 anni collegato all'inverter funzionava correttamente, ma emetteva un leggero brusio, probabilmente colpa del mio inverter a onda quadra. Nel dubbio quando cambia mi sono orientato x il 12V che francamente lascio sempre collegato anche quando sono a collegato alla 220V
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 26/05/2011 alle: 08:23:53
quote:Risposta al messaggio di tino65 inserito in data 25/05/2011  20:53:59 . che tv avete a bordo?>
> Situazione molto simile a quella dell'inquilino del piano di sopra: lcd preso presso un grande magazzino a 99€. Funzionamento a 12v ed, a mezzo trasformatore in dotazione, anche a 220v. Piuttosto il problema non è stato la scelta della tv quanto la possibilità di vederla dalla dinette senza doversi spaccare il collo. Il porta tv infatti, anche se consente un minimo di movimento in senso verticale, ti accorgerai che è del tutto insufficiente. Domani ti posto una foto di come ho risolto [:)] Adesso finalmente riesco a vedere la tv anche sdraiato sia nel divanetto che in dinette [;)] Ciao Dany
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 26/05/2011 alle: 11:28:46
giusta osservazione, tra l'altro risolta con un braccio snodato a 180° sui 2 assi in modo inclinarlo in basso quando sono in dinette e a 180° quando sono in mansarda. Tra l'altro ocio che un tv molto più grande non ci sta, tenendo conto del basculamento. Unica pecca, in viaggio l'oggetto più rumoroso è proprio il braccio porta TV[xx(]
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 26/05/2011 alle: 11:54:35
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 26/05/2011  11:28:46 . Tra l'altro ocio che un tv molto più grande non ci sta..>
> Verissimo! Io ho dovuto acquistare la tv proprio perchè ne possedevo già una che poi è risultata essere troppo grande per il vano tv. Soprattutto con gli attacchi elettrici e d'antenna predisposti in fondo al vano tv. Ciao Dany
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 26/05/2011 alle: 22:24:32
Lo so...lo so che avevo promesso prima le foto della tv...ma devo prima tornare a casa, no!? [;)] Per il momento, visto che il pacco è fresco fresco, vi posto le foto dell'arrivo di qualche ora fa: Andrea finalmente chiuso il discorso led... [:D] Poi in un orecchio vi dico cosa son costati ciascuno [:)] Domani la sostituzione.. [:p] Ciao Dany
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 27/05/2011 alle: 09:05:58
Ecco le foto di come ho risolto per il discorso tv... [:)] Di fatto ho utilizzato delle semplice guide scorrevoli (del tipo però scorrevoli l'una all'interno dell'altra). Le ho applicate dietro la tv e così riesco ad abbassare l'altezza della tv (vero difetto di tutti i vani tv) conservandone il movimento del porta tv della project. Da come si può notare nelle foto, in posizione di tutto chiuso, si ripiegano tranquillamente dietro la tv non creando problema alcuno. Ciao Dany
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 27/05/2011 alle: 11:51:19
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 27/05/2011  09:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Furbissimo. I led sono eccellenti hanno il loro regolatore di corrente quindi sempre alimentati correttamente anche durante gli "sbalzi di tensione " nel camper. Attendiamo photo con illuminazione tecnicolor buon lavoro. ciao Andrea
14
geoelsub
geoelsub
28/02/2011 299
Inserito il 27/05/2011 alle: 13:28:41
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 27/05/2011  09:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella furbata le guide scorrevoli, sono regolabili? dove le devo cercare? Saluti Salvo
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 27/05/2011 alle: 15:44:38
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 27/05/2011 11:51:19 . I led sono eccellenti hanno il loro regolatore di corrente quindi sempre alimentati correttamente >
> Si, li ho cercati di proposito così, anche ricordando ciò che mi dicesti tu in proposito [:)]
quote:Risposta al messaggio di geoelsub inserito in data 27/05/2011  13:28:41 . dove le devo cercare?>
> in una comunissima ferramenta, con pochi euro te ne esci. Regolabili? In posizioni intermedie intendi? No, si sganciano e scendono giù siono in fondo. Ovvio tu li sceglierai d'una lunghezza idonea... [;)] Ciao Dany
22
tino65
tino65
20/01/2004 62
Inserito il 27/05/2011 alle: 22:40:58
Ciao a tutti! x Dany alias grattachecca, grazie per la dritta e per le foto esplicative, io ho cominciato col procurare il portatv che, coincidenza, è uguale al tuo. Per l'acquisto della tv mi indirizzerò con molta probabilità verso un led da 19 pollici (dovrebbe alloggiare comodamente nel vano)possibilmente con l'attacco a 12 volt in sostituzione del trasformatore. Spero di trovare una tv con un buon angolo di visuale così da evitare ulteriori aggiunte considerando che l'altezza minima sarà quella da seduto sulla dinette, se non dovesse bastare adotterò sicuramente la tua "invenzione" [:I]. Un'ultima cosa, ho curiosato sul tuo profilo e leggendo la provenienza posso dirti che sono un aretuseo che ha vissuto i primi 20 anni tra viale Zecchino e via Filisto. Un saluto 'o scogghiu e a presto!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link