CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
221 20 12402
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 20/12/2011 alle: 17:27:02
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 20/12/2011  17:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Andrea per il consiglio sul regolatore,il mio ho potuto appurare(CBE PSR110) che non carica la BM,per cui lo farò sostituire,anche a me Vanni ha detto che il parallelatore non c'è,però quando attacco il 220 carica sia la BS che la BM ciao e grazie luca
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 20/12/2011 alle: 17:42:10
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 20/12/2011  17:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> he questa cosa l'ho già sentita da altri ma io non ho trovato nulla che possa consentire la ricarica della BM dal caricabatterie della BS. Purtroppo tra le varie vicissitudini ho dovuto smontare e spedire il caricabatterie e per capire dove andavano i fili li ho sfilati completamente e reinfilati.Cè un filo che và alla centralina laika (quella sopra la porta) che è quello che fà accendere l' icona della spina ed un altro filo più grosso rosso che và direttamente dentro la BS (senza passare da nessuna altra parte). Forse in alcuni mezzi hanno montato sul relè parallelatore un diodo però dovresti avere misure diverse di tensione durante la carica perchè un diodo si mangia dai 0,2 ai 0,8V quindi anche li non capisco come possano essere uguali. bhoo resterà un segreto custodito dal cablatore della Laika[:D]. Ciao Andrea
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 20/12/2011 alle: 18:01:13
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 20/12/2011  17:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando collego il 220 prima parte la BS che arriva a 14.8 dopo pochi secondi è la volta della BM che anche quella sale a 14.8 luca
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 20/12/2011 alle: 18:04:56
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 20/12/2011  18:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro di non avere una centralina per il fotovoltaico che carica anche la BM ? perchè in quel caso avresti un comportamento molto simile.Comunque buon per tè dato che così facendo sei tranquillo anche quando la BM avrà qualche annetto ripartirai sempre con tranquillità, anche dopo lunghe soste in campeggio. ciao Andrea
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
19
lampo133
lampo133
05/12/2006 432
Inserito il 20/12/2011 alle: 18:26:28
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 20/12/2011  18:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me fa la stessa cosa sebbene con tensioni differenti. Il mio è un ecovip 9 modello del 2008. P.s. non ho i pannelli ma carico solo con la 220. Stefanoid="brown">id="size4">id="Comic Sans MS">
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 20/12/2011 alle: 18:45:56
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 20/12/2011  17:19:01 Il parallelatore durante la ricarica della BS tramite 230V non c'è ; secondo Vanni dovrebbe esserci un diodo+resistenza+fusibile da qualche parte ma io non l'ho trovato e quindi non c'è!>
> Ciao Andrea, bentornato! [:D] Sicuro non ci sia? Perchè allora quando connetto alla rete mi sale il volore sia della BS che della BM? Metti oggi per esempio. Avevo il camper non in carica dalla scorsa settimana (domenica 11 sera per l'esattezza). Stamane ho attaccato il mezzo alla rete. Valori prima di connetterlo: BS 12.8 - BM 12.4 Valori dopo l'attacco alla 220v: BS 14.4 - BM 14.1 Come mai quindi salgono entrambi i valori appena connesso? (Attenzione questo intervento non vuole assolutamente screditare quello che hai scritto. Al contrario, so che di elettronica ne capisci abbastanza ed oltretutto hai anche avuto l'occasione di verificare. E' giusto per capirci qualcosa... [:)]) Ciao Dany
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 20/12/2011 alle: 19:32:11
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 12/12/2011  09:17:12 . Prossimo lavoro, prima dell'uscita di capodanno spero, la paretina nel lettino inferiore (sotto la finestra) per favorire la risalita dell'aria calda dal garage.>
> Oggi pomeriggio finalmente il tempo di potersi mettere un pò al lavoro [;)] Preso tre listelli di perline 10 x 270 x 0,8cm (1.40€ cad.) Ed eccole incollate l'una all'altra Facciamo la testa al listellone perfettamente "a squadra" ed ecco il pezzo tagliato e rifinito [;)] Stesso trattamento all'altra estremità (lungh. 216 cm.) I listelli presi per dare "aria" dietro la paretina - dim. 200 x 2 x 0,8 cm (0.60€) I listelli tagliati a 30 cm (3 cm in più rispetto alla paretina). Di fatto i listelli poggeranno sulla basetta posta sotto il lettino conservando 6 cm di spazio vuoto per agevolare il passaggio dell'aria (mmhhh...non è chiaro ma meglio non so spiegarvi. Posterò una foto chiarificatrice appena monterò il tutto [:D]) L'ovatta presa per l'imbottitura (2,20 €) E la stoffa trovata al mercatino per rivestire il tutto (3 €) Costo totale di tutto quanto occorrente: 10 € tondi-tondi. Domani inizio con l'imbottitura dopo di che spero di finire direttamente attaccando i listellini dietro la paretina [:)] Ciao Dany
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 20/12/2011 alle: 21:21:25
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 20/12/2011  18:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si sicuro Andrea,anzi il problema per me da risolvere(cambio del regolatore)in quanto il pannello carica solo la BS. Come ti dicevo quando attacco prima una poi l'altra salgono e si stabilizzano dopo i primi momenti a 14,8 a 13,9 tutte e due. ciao luca
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 21/12/2011 alle: 00:28:13
Ho da poco comprato un ecovip 1 anno 2011,ebbene allacciando la 220 sia i valori della BS sia BM salgono a 14,8,cio significa che il caricabatteria carica sia l'una che l'altra,come d'altronde spiegatomi alla consegna del mezzo. Bruno
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 21/12/2011 alle: 09:07:31
confermo che anche sul mio (ev 9 del 2009) la tensione sale su entrambe. Non ho mai verificato se esista un collegamento fisico, ma sicuramente qualcosa c'è altrimenti non si spiegherebbe. @gratta Molto interessante il tuo lavoro, mi raccomando tienici aggiornati[:D]
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 21/12/2011 alle: 17:34:56
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 20/12/2011  18:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai valori che descrivi sembra ci sia un diodo parallelatore probabilmente saldato dietro allo zoccolo del relè parallelatore.Se ti capita di mettere le mani nell'alloggio dietro lo schienale passeggiero magari buttaci un okkio tanto per capire. Magari è stato inserito successivamente al mio mezzo che è inizi 2008 quindi sarebbe buona cosa sapere dove è stato messo e cosa sia stato messo;più che altro perchè il sistema diodo resistenza ha il brutto vizio di steccarti la BS se la bm ha problemi e almeno sapere dove andare a disinserirlo non sarebbe male. Per il lavoro dello schienale mi sembra stia venendo perfetto.Alla fine avrai una bella dinette nautica [8D]. Ricordati di fare un Kit di montaggio ,del tutto e metterlo in vendita [:D] tipo IKEA ;potresti lanciare un nuovo bussiness Grattikea[:p]. @luca675 Si è normale che il caricabatteria faccia così. Ci sono delle curve di carica che danno inizialmente una tensione più alta (che alla fin fine si traduce in una corrente di carica più elevata) poi dopo un pò se la corrente risulta bassa anche con una tensione di 14,8V riduce la stessa per entrare in mantenimento che è circa 14,2V per le Gel/agm 13,8V circa per le piombo/acido. @lo zio 2 Il caricabatterie è un Nordelettronica NE186 300W singola uscita quindi per caricare la BM deve esserci qualcosaltro all'esterno che parallela le batterie BS e BM sarebbe interssante sapere cosè. Dai sù smontate qualcosa cercate fate una ricerca [:D] aprite come una cozza il vano fusibili troviamo stà roba che così ci mettiamo l'anima in pace [8D]. ergaglio il tuo ricarica la BM o no? Ciao Andrea Ciao Andrea
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 21/12/2011 alle: 19:50:19
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 21/12/2011  17:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questo punto secondo logica il mio pannello dovrebbe caricare anche la BM,senza altri accorgimenti[?] Il fatto che io trovi con il solo pannello in funzione la BM sempre sui 12,5 e la BS a 13,1 potrebbe dipendere che in questa stagione carica poco per cui non arriva mai a regime e a quel punto alla BM non arriva niente[8)] luca
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 22/12/2011 alle: 06:24:00
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 21/12/2011  17:34:56 Dai valori che descrivi sembra ci sia un diodo parallelatore probabilmente saldato dietro allo zoccolo del relè parallelatore.Se ti capita di mettere le mani nell'alloggio dietro lo schienale passeggiero magari buttaci un okkio tanto per capire. Magari è stato inserito successivamente al mio mezzo che è inizi 2008 quindi sarebbe buona cosa sapere dove è stato messo e cosa sia stato messo;più che altro perchè il sistema diodo resistenza ha il brutto vizio di steccarti la BS se la bm ha problemi e almeno sapere dove andare a disinserirlo non sarebbe male.>
> Guarda adesso mi è praticamente impossibile in quanto, tolto l'ultimo turno di servizio poi siamo di partenza. Rientro previsto per giorno 06 ma a questo punto sono proprio curioso di sapere anch'io.
quote:Per il lavoro dello schienale mi sembra stia venendo perfetto.Alla fine avrai una bella dinette nautica >
> Quello in cui mi sto cimentando non è lo schienale della dinette (per quello non ho ancora avuto l'idea buona di come fissarlo) ma una paretina da mettere (non in maniera fissa) al lettino inferiore proprio sotto la finestra per agevolare il flusso dell'aria calda proveniente dal garage [:)] Ciao Dany
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 22/12/2011 alle: 11:06:33
Lavoro completato! [:)] Ecco il risultato finale della paretina (sono 2 volte contento in quanto la suocera questa volta mi ha mandato a quel paese per via dei preparativi delle imminenti festività [:D] ed ho fatto tutto da me...lavoro di taglio e cucito compreso! Nice job! [;)]) Il lavoro di questa paretina, più che per una reale necessità (non ho mai avuto infatti il piacere di settare la truma sopra il 3,5 in questo caxxo di Ecovip [:D]) nasce come esperimento, dalla curiosità cioè di vedere se può essere valida come idea. E siccome per realizzarla, facendo due conti rapidi rapidi non sarebbe costato più di una 20ina di euro, l'ho voluta realizzare. [:)] Per quanto sopra non era mia intenzione fissare la paretina in maniera definitiva. Allora ho preferito lasciarla poggiata sulla basettina che abbiamo sotto il lettino con dei piedini (il prolungamento stesso dei listelli distanziatori posti dietro), lasciando così dello spazio per la libera risalita dell'aria calda, tanto a tenerla in piedi ci pensa il materasso. Questo lo spazio dietro (i listelli dietro non si vedono in quanto sono posti 3 cm. più in basso del bordo superiore) Questo l'aspetto finale [:)] Secondo voi apporterà qualche miglioramento? Da giorno 27 saprò dirvi... [:)] Ciao Dany
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 22/12/2011 alle: 11:19:56
complimenti...lavoro eseguito benissimo. tra l'altro l'effetto è molto simile a quello che ho sul matrimoniale posteriore che monta la paretina di serie. vorrei ispirarmi al tuo lavoro per una paretina da mettere tra lo schienale del divanetto e la parete camper.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 22/12/2011 alle: 12:39:00
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 22/12/2011  11:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bel lavoro. Io ho la stessa cosa sul divanetto in dinette, inizialmente fatta anche io con distanziali da 3cm poi ridotti a 5mm (dato che la seduta risultava un pò sacrificata) e l'effetto anticondensa c'è ugualmente.Li sul letto non credo ci siano problemi di spazio visto che il letto è grande quindi direi che il giro aria dovrebbe essere assicurato. ciao Andrea Ciao Andrea
19
lampo133
lampo133
05/12/2006 432
Inserito il 22/12/2011 alle: 15:52:15
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 22/12/2011  11:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Wow sei un artista, gran bel lavoro ! Con l'anno nuovo mi cimenterò anche io con un po di fai da te...ho in cantiere alcune idee semplici....inizierò con quelle per migliorare lo stivaggio interno (Ecovip 9). Renderò utilizabili gli spazi sotto al divanetto (il divanetto è diviso a metà e nella parte dx c'è gia uno sportello che accede a uno scomparto, ma ho notato che si puo utilizzare anche la parte sx) e alla dinette (la parte sottostante è molto ampia e vuota, escluso il riscaldatore da viaggio e il meccanismo di sostegno delle cinture) rendendoli accessibili tramite sportelli originali....speriamo non costino un botto ! Stefanoid="brown">id="size4">id="Comic Sans MS">
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 23/12/2011 alle: 07:51:28
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 22/12/2011  11:19:56 vorrei ispirarmi al tuo lavoro per una paretina da mettere tra lo schienale del divanetto e la parete camper>
> Buona idea! Se vuoi massimizzare però gli effetti di quella paretina, ti consiglio di praticare delle feritoie sulla seduta, proprio in corrispondenza delle paretine, per garantire il giusto apporto d'aria. E' un lavoro che ancora non ho fatto ma che prima o poi mi deciderò di fare. In particolare ho pensato di smontare del tutto la seduta del divanetto per coibentare anche dall'interno il gavone bombole con dei pannelli di styrofoam (o lana di roccia) e poi richiudere il tutto. Con una fresetta farò delle feritoie ad 1 cm dalla parete del camper (in corrispondenza appunto della paretina) e cercherò un modo per portare un filo d'aria sotto al divanetto. Perchè non li ho fatti fare al gioielliere? Semplice, perchè è meglio che me li faccia io! [:D] Ciao Dany
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 23/12/2011 alle: 18:11:43
Maremma... Vadoa prendere per il Natale il bestione e tutte e due le batterie morte della cellula... Chissà cosa ho lasciato acceso. Sperem bene... E
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 23/12/2011 alle: 18:53:16
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 23/12/2011  18:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è successo anche a me questa estate... non ti preoccuppare che le batterie non costano tanto [xx(][xx(][xx(]... fra un pò ci pagheremo l'IMU sopra.[V][V][V] Se non hai fretta chiedile a Babbo Natale.... io l'ho pagata 240E[:(!][:(!][:(!][:(!]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link