quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 12/01/2012 11:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto chiarissimo Luca! ti ringrazio, appena ho un attimo faccio qualche prova...[;)]
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 14/01/2012 15:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dany ottimo ! Esaustiva spiegazione era esattamente il foro sotto che volevo sapere se avevi chiuso.Io non ho labocchetta li dove c'è l'hai tu ho solo quella dietro il sedile guida. quindi quasi quasi quando farò il lavoro metto anche la bocchetta li così da mantenere il calore. Avete fatto 2 misure sulla BM per vedrese se si ricarica con 230V collegati? Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 16/01/2012 08:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ricordo che quando si discuteva del lavoro del riscaldamento del 2° serbatoio (lavoro peraltro non ancora fatto...) mi dicesti di non averla. Mah...chissà mai perchè! Di fatto altro non è che una derivazione di quella che scalda la cabina:
La BM? No, io ancora niente misure.
Le farò al rientro (mercoledì metto in moto per la capitale...sosta all'LGP) [:)]
Ciao
Dany
I fori erano schiacciati contro la paretina din legno per cui l'aria non riesce a uscire. Con un tondino ho provato a dare al foro una forma più aereodinamica (da inbasso a sx a alto dx. I fori sono fatti malamente con un cacciavite per cui i bordi sono frastagliati verso l'interno impedendo di fatto la fuoriuscita dell'aria. Anche in questo caso ho provveduto a profilarli meglio.
Anche senza paretina di legno e con la bocchetta chiusa il flusso dell'aria è basso e nell'ultimo foro esce aria più tiepida (ho fatto le prove con truma a 4, quindi pompava di brutto). Penso che più di qunto scritto sopra non si possa fare
Il matrimoniale è fatto un pò meglio nel senso che il flusso dell'aria non è portato con tubo forato, ma incanalato in quelle cornicette nere (ev9 visibili dal garage), e arrivano in altro attraverso delle asole di circa 10cm fatte direttamente nel pianale in legno sotto il letto. (nella foto è quella macchia bianca a destra). Si sente un pò di aria dove fa la prima curva (dietro a sinistra) e nulla dove si ha la testa.
Questa la bocchetta aggiuntiva che misi al posto della griglietta per riscaldare il letto posteriore. (per me modifica necessaria)
La prossima modifica sarà mettere una bocchetta per scaldare la cabina. Su Ev9 avendo i sedili girevoli non c'è nulla
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 16/01/2012 09:27:28 La prossima modifica sarà mettere una bocchetta per scaldare la cabina. Su Ev9 avendo i sedili girevoli non c'è nulla>> Non so come sia l'impianto sul 9 ma immagino che assomigli un pò a quello sul mio EV1. Al tuo posto mi allungherei una canalizzazione aggiuntiva (per non togliere aria alla già "precisa" portata in mansarda) lungo la murata di sx, sotto il tavolo per intenderci, arrivare al montante della cabina (da coibentare una volta smontato altrimenti ti mangia calore importante) e, viaggiando all'interno del vano BS magari con un tubo da 22, arrivare al centro del gradino e diffondere l'aria calda dal fianco visibile dalla cabina, tramite una gratina chiudibile tipo alde. L'alternativa sarebbe deviare una canalizzazione aggiuntiva sul lato destro del mezzo, attraversare il divanetto, il vano bombole e sbucare con una bocchetta nelle vicinanze della centralina fusibili. Un pò più macchinoso come percorso ma con i suoi vantaggi (riscaldare il sottopavimento e contribuire a tenere qlc grado in più nel vano bombole). Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 16/01/2012 12:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si direi proprio che sono in parallelo secco. Unica cosa che non ritengo molto corretta è il dare 14,7V alla BM che probabilmente è una batteria al piombo tradizionale e non AGM la sua tensione corretta dovrebbe non superare i 13.8V in mantenimento. Grazie della conferma così cominciamo a capire da quando sono parallelate,oppure se solo la mia non lo è[:D]. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 16/01/2012 09:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si anche il mio era così arrivava a metà oblo'.Ritengo sia stato fatto così perchè in Laika pensavano di far dormire con la testa da quella parte!.Sebbene la TV è dalla stessa parte [:(!]. [:D][:D][:D]Per le foto farei scattare una colletta spontanea per acquisto di una fotocamera [:D][:D][:D]. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 16/01/2012Â 15:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> era il cellulare aziendale...sai c'e' la crisi.[:D] Sono assolutamente d'accordo alla colletta [:p]
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 16/01/2012 15:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D]. Al Vidor tutto bene? Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 16/01/2012 16:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pure troppo comodo... qualche chiletto l'ho messo su [:D]... anche se il Sexten ha tutto un altro fascino, però è già il secondo inverno che vado al Vidor perchè se non altro c'è il paese vicino e non sciando ce la passiamo di più[;)] Ora sono mentalizzato per il Marocco in estate[:p]
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 16/01/2012 08:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio Ecv9 dell'ottobre 2008, questa è la mia misura con collegamento 220.
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 16/01/2012 15:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Andrea, considera che il dato era appena allacciato poi in mantenimento scendono a 13,9 ambedue
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 16/01/2012 20:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è come il mio + o - , dovresti provare a staccare la 230v aspettare 2-3 minuti poi riattaccare in modo tale che il caricabatterie porti la tensione a 14,7V 14,8V sulla BS (massima corrente di carica) di conseguenza dovresti avere la BM a 14,1 14,2. Se non succede ciò vuol dire che non carichi nulla. @luca675 Si è vero che è la fase iniziale di massima corrente e è necessaria per caricare bene le batterie specie le AGM. Quando attacchi la 230V senti scattare un relè o qualcosa perchè per mè tu sei in parallelo diretto.Sei certo poi che quando stacchi il 230V non restano ancora in parallelo le batterie? perchè sembra quasi un relè incollato!. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 17/01/2012 08:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è come il mio + o - , dovresti provare a staccare la 230v aspettare 2-3 minuti poi riattaccare in modo tale che il caricabatterie porti la tensione a 14,7V 14,8V sulla BS (massima corrente di carica) di conseguenza dovresti avere la BM a 14,1 14,2. Se non succede ciò vuol dire che non carichi nulla.id="size1"> Prova fatta. Staccando la 230v leggo BS=12,7 BM=13,1 Riattacando la 230v leggo BS=14,9 BM=14,0 Quindi dovrebbe caricare entrambe le batterie. Giusto? Luca
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 17/01/2012 08:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando mi collego alla corrente,non sento niente,la prima a salire è la BS poi dopo pochi secondi parte a salire la BM,e dopo un pò di tempo si stabilizzano a 13,9 e quando tolgo corrente ognuna delle due riprende i suoi valori. luca