CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
248 20 12398
16
sonda1
sonda1
15/04/2009 306
Inserito il 26/04/2012 alle: 09:18:47
Approfitto ancora di un vostro aiuto. Vorrei montare anche un pannello fotovoltaico il lavoro me lo farebbe un amico ma e' digiuno di camper. Cosa mi occorre e dove passo partendo dalla scatola di derivazione che si trova sul tetto? ( il mio e' un EV2). grazie Luc@
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 26/04/2012 alle: 10:12:01
quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 26/04/2012  09:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda il lavoro a cui fai cenno l'ho fatto proprio 15 gg. fa. Ti serve (obbligatoriamente): - pannello solare (mi pare chiaro... [:D]) - un regolatore di carica se vuoi puoi integrare l'impianto con un dispositivo che ti dia le "letture" di quanto il pannello ti sta producendo. Il come fare è semplicissimo. Di fatto l'uscita del pannello, tramite il passacavo lo porti dentro la cellula e quindi all'ingresso del regolatore (in linea di massima trovi il tutto stampigliato sui dispositivi stessi) e dall'uscita del regolatore porti i due cavi (positivo e negativo) alla BS. Stop...finito! Se serve altre info, chiedi pure [;)] p.s.: più tardi, in pvt, ti mando i link di quello che ho preso io...ma in rete ci sono varie offerte [:)] Ciao Dany
16
sonda1
sonda1
15/04/2009 306
Inserito il 26/04/2012 alle: 14:44:09
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 26/04/2012  10:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie tante. Per il pannello non dovrei avere difficoltà nel prenderlo a buon prezzo perchè un cugino di mia moglie è titolare di una società specializzata nella realizzazione di impianti industriali (penso il pannello sia uguale). Luc@
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 26/04/2012 alle: 15:15:05
quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 26/04/2012  14:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh...verifica certo. In rete (Germania) l'ho preso 94€ [;)] (100w monocristallino) Per quanto riguarda i pannelli del cugino, dipende se ha pannelli da 12v o 24v. In camper potrai usarli entrambi ma se installi pannelli a 24v dovrai avere l'accortezza di abbinarci un regolatore di carica del nuovo tipo (MPPT piuttosto che PWM) Incuriosito dalle prestazioni dichiarate per questa seconda generazione di regolatori (30% in più) ho voluto provare [:)] Ciao Dany
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 27/04/2012 alle: 07:46:15
quote:Risposta al messaggio di lucky1 inserito in data 12/04/2012  23:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @lucky: id="size4"> Hai novità in merito al problema del boiler acqua calda? Grazie Luca
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 01/05/2012 alle: 09:10:42
di rientro da una settimana in Toscana, nessun problema... Vorrei però fare un paio di modifiche facili facili ... sarà la noia [:D] Sento la mancanza di una presa 12V comoda, perchè quella nel vano Tv è sempre utilizzata dal TV+decoder Sky quindi troppo affollata. Quando sono in sosta e ho bisogno di ricaricare la psp del bimbo, il tablet o un cellulare devo quindi collegarla all'accendisigari del Ducato (che va solo sottochiave), quindi tira su il gradino se no fischia... un disagio. Mi scoccia utilizzare l'inverter perchè in questo caso è inutile e non ha senso collegare robette da 12V a 220V trasformata. Pensavo quindi di mettere una spina accendisigari sulla dinette (ecovip 9) in moda appoggiare l'oggettino senza bisogno di prolunghe. Una posizione potrebbe essere in verticale rovesciato [:p] vicino all'interruttore luci. Che ne dite ? Oppure sul profilo del tavolo, quello fisso alla parete, dove ci sono quei 2 o 3 vani portaoggetti. @Redone Scusa l'ignoranza... ma cos'è il SOG?

Modificato da ergaglio il 01/05/2012 alle 09:14:11
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 01/05/2012 alle: 09:36:32
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 01/05/2012  09:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto lo stesso problema in quanto, specie nei lunghi trasferimenti, mio figlio vede i cartoni con un dvd portatile e da qui la necessità di avere una 12v a portata d'aggeggio. Il problema l'ho risolto proprio in occasione degli ultimi lavori d'installazione del pannello solare. Nel mentre infatti che passavo il cavo dal regolatore (posto nel vano tv) alla BS mi sono portato anche un cavo che di fatto scende sino al vano batterie e prosegue sino al montante posto alle spalle del guidatore. Da lì sono salito dietro il pannello/schienale dinette contromarcia e sono venuto fuori con una presa volante dietro il cuscinotto poggiatesta posto proprio sopra. Non si vede nulla. Mi spiace non ho foto ma se mi ricordo appena rientro a casa ti mando uno scatto anche per farti capire meglio [:D] Il SOG? E' un dispositivo di aspirazione per la cassetta thetford. Trovi maggiori dettagli qui: [url] http://www.soguk.co.uk/what-is-sog/ Ciao Dany
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 01/05/2012 alle: 19:03:52
Sfruttando la scia ( ..o a causa [xx(]) dell'amico grattachecca e sonda e stufo di non aggiustare/montare nulla ho preso un pannello solare. Ora dove lo metto?[:D] Spero di farcelo stare sul tetto... oggi piove quindi niente sopralluogo[:D] Sono andato controcorrente optando per un policristallino da 130W, visto che paga un leggero minor rendimento (3-4%) ma è più versatile per quanto riguarda l'esposizione alla luce. Ho anche individuato il regolatore con la doppia uscita... visto le vostre esperienze. Mi piaceva il EPIP20-DB10 che ti permette anche di impostare la priorità di carica in % sulla BM piuttosto che la BS. E' un bestione visto che è circa 150 cm, ma lo è anche l'EV9. Pensavo di fissarlo con un profilo di alluminio a L del tipo che ti offre il Leroy M.

Modificato da ergaglio il 01/05/2012 alle 19:08:32
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 01/05/2012 alle: 21:48:41
Oggi al rientro dal Garda ho incrociato molti ecovip nessuno di voi[?] ciao a presto Luca
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 01/05/2012 alle: 22:06:52
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 01/05/2012  21:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca!, anche noi di ritorno dal Garda... eravamo a Riva del Garda, ne abbiamo visti diversi anche noi...un bel ecovipppone 9 ci ha sorpassato[:D] Ciaooo! Mattia p.s. news sui boiler? in questo ponte il nostro ha fatto i capricci...ogni 3x2 scaricava l'acqua...inoltre l'acqua a 40° in modalità estiva era BOLLENTE[:0][:0]
14
geoelsub
geoelsub
28/02/2011 299
Inserito il 01/05/2012 alle: 22:22:59
Buona sera a tutti a volte penso che sono proprio stato sfigato, si mi è toccato l'ecobestia con più problemi, per questo ponte siamo stati a Roma, e dopo aver vagato una giornata intera per la città al ritorno ci siamo voluti rilassare brevemente sotto la doccia del nostro vr, e qui è sorto il problema, si è praticamente allentato un raccordo dell'acqua del miscelatore e per fortuna me ne sono accorto subito perchè altrimenti avrei allagato il camper, è mai accaduto una cosa simile a voi? cosa avete fatto? domani ne parlo con il conc e vi dico. Le docce comunque siamo riusciti a farle mi sono improvvisato idraulico e ho cercato di risolvere il problema stringendo i raccordi, ma non mi fido quindi rompo le p...e al conc. Saluti Salvo
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 01/05/2012 alle: 22:39:17
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 01/05/2012  22:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ero io,ho il 2[:)] noi abbiamo fatto Lolà gardaland,Bardolino,Sirmione,Desenzano,Lazise,poi in sosta a monzambano,è stato veramente un bel giro!![:)][:)][:)][:)]magari una volta ci possiamo trovare tutti da qualche parte!! Luca
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 02/05/2012 alle: 00:57:19
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 01/05/2012  19:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noooooo...a causa noooooo! [:D] [:D] [:D] Hai fatto un ottimo acquisto [;)] Un amico lo ha preso e lo ha montato sul suo Ecovippone 1. Proprio in questo ponte s'è fatto un giretto in Puglia e mi ha detto che ne è rimasto soddisfattissimo [:)] Il 100w me lo sono montato tra l'oblò cucina e l'oblò lettino. Il 130w invece, visto che è lungo ben 148 cm, siamo stati costretti a posizionarlo a centro camper, dietro l'oblò panoramico (lui la parabola l'ha installata dietro per cui non c'era spazio a sufficienza). Un angolare d'alluminio? Si, tranquillo. Ho fatto lo stesso (preso un 3 x 3) sfruttando così le barre trasversali installate sul mezzo. Per il regolatore ti ho confuso ancora di più le idee...ops [:D]...volevo dire risposto via mail. Per il passaggio cavi, sul bestione troverai già tutto pronto e predisposto: da dietro al vano tv scendi dritto dritto al vano BS [;)] @Salvo: Azz...mi spiace. Cosa s'è allentato di preciso? I raccordi che ci sono sotto la cartuccia del miscelatore? E come te ne sei accorto scusa... Ciao Dany
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 02/05/2012 alle: 11:05:49
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 23/04/2012  17:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è lui. Mai avuto problemi di reflusso di materiale organico [:D]. Adesso mi sembra che sugli ultimi il corrugato lo mettono nel tubo di scarico su un lato. E' veramente valido come sistema ha uan aspirazione potente e silenziosa in 4 anni ho cambiato solo il filtro esterno ai carboni attivi tra l'altro con quelli da acquario che sono meno costosi. Ciao Andrea
17
Fabrizio1970
Fabrizio1970
03/06/2008 107
Inserito il 02/05/2012 alle: 12:33:52
Ciao a tutti...Sono rientrato dal primo we con il mio nuovo ecovip 1. Per adesso volevo chiedervi come avere risolto alcune anomalie che vi elenco: 1. carico dell'acqua serbatoio principale, ho letto che qualcuno carica da sotto; 2. scarico acque grigie posizionato al centro del camper e a dx;
14
geoelsub
geoelsub
28/02/2011 299
Inserito il 02/05/2012 alle: 12:51:05
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 02/05/2012  00:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Come me ne sono accorto? devo prima ricorcarvi come avevo scritto il conc. mi ha sostituito la doccia qualche mese fa, sicuramente non l'ha sigillata bene l'acqua è fuoriuscita dal mezzo colando dal passa ruota posteriore su cui è poggiata la doccia, mia figlia di 4 anni e 1/2 mi ha avvisato da fuori ho visto l'acqua che da dietro la parete di rivestimento è ho chiuso subito, ho smontato il miscelatore e il tubo che porta alla doccetta si presentato spiegazatto e non ben immaschiato nel raccordo simil raccordo rapido. Ora non so dirti se è stata una fortuna che il piatto doccia non FOSSE BEN SIGILLATO, si in questo modo ho dato spettacolo nell'area di di Roma dove ero posteggiato che si è visto subito la perdita , e la LAIKA non ha fatto una bella figura , se invece il piatto fosse stato ben sigillato mi sarei accorto dell'acqua che scendeva da dietro il rivestimento, e non avrei dovuto raccogliere per il camper, saluti Salvo
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 02/05/2012 alle: 13:44:32
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 02/05/2012  00:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho guardato meglio le caratteristiche di quel regolatore e in realtà è PWM [:D] Direi che sono a posto. Riesci a fare qualche foto della tua installazione.
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 02/05/2012 alle: 14:18:08
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio1970 inserito in data 02/05/2012  12:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,io ho il 2,non capisco perchè vuoi caricare da sotto e poi per le grige io ho un unico serbatoio con scarico al centro che trovo comodissimo di 120L ciao Luca

Modificato da luca675 il 02/05/2012 alle 17:52:34
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 02/05/2012 alle: 14:21:34
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 02/05/2012  11:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio1970 inserito in data 02/05/2012 12:33:52 1. carico dell'acqua serbatoio principale, ho letto che qualcuno carica da sotto; 2. scarico acque grigie posizionato al centro del camper e a dx;>
> Ciao Fabrizio. 1) Io! Ho inserito allo scarico del serbatoio un raccordo ad innesto rapido e qualche volta carico da sotto. Altre invece mi limito a socchiudere poco il rubinetto del tubo dell'acqua. Dipende da come mi sento ispirato [:D] Dico sempre che devo controllare il buchino di sfiato del tappo ma alla fine non lo faccio mai [:(] 2) Inizialmente volevo spostare lo scarico sul lato sx (in maniera da avere tutto, carico e scarico su un lato). Acquistai tutto l'occorrente ma alla fine non feci mai il lavoro [:I] Oramai ho fatto l'occhio e la cosa non mi da più di tanto fastidio anche perchè la grossa fortuna è che la valvola delle grigie è all'altezza della gomma per cui mi regolo con quella: dove posiziono la ruota è a quell'altezza che ho lo scarico. Poi si tratta di centrare il buco...ma a quello noi maschietti ci dovremmo essere abituati [:D] [:D] [:D]
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 02/05/2012 13:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, è in tecnologia PWM. Quelli a cui ti accennavo erano gli MPPT. Ti riferivi a quelli? Per le foto ti riferisci a quelle dell'installazione del pannello? Del mio? (perchè quelle "interne" le ho postate già qualche pagina indietro). Ad ogni modo, no problem. Dimmi che vuoi vedere che te le vado a scattare [;)] Ciao Dany
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 02/05/2012 alle: 15:14:54
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 02/05/2012  14:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sto faticando a trovare un MPPT a 2 uscite e i costi sono incredibilmente alti... più del pannello. Mi sa che opto per il PWM a due uscite. Sono interessato per lo più alle foto esterne per avere un'idea del fissaggio. Non vorrei fissarlo alle barre perchè secondo me tendono a oscillare troppo, tra l'altro se non ricordo male una è stata tolta per fare spazio al clima. Teoricamente potrei metterlo trasversalmente tra oblò panoramico e Dometic ... se ci sta... oppure longitudinalmente sul lato sx tra il cul@ e l'antenna del digitale. Sul destro ho la parabola e dietro vorrei averlo libero per poter salire senza fare troppi contorsionismi. Ho già il passacavo utilizzato per la parabola.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link