CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
255 20 12398
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 414
Inserito il 18/06/2012 alle: 11:38:02
Ciao, avevo il tuo stesso problema! Mi hanno sostituito il "cablaggio" dell'accensione. Lo trovi nello sportellino esterno. Si tratta di quel aggeggio bianco dove arrivano tutti i fili dalla centralina. Mi hanno spiegato che spesso i ferrettini dentro si ossidano e non fanno piu' contatto! Me l'hanno sostituito con 50 euro di spesa (inclusa mezz'ora di mano d'opera). Cerca sul sito della DOMETIC il partner autorizzato piu' vicino. Io a BG sono andato alla V&W a ORIO. Ciao

http://www.scoop.it/t/camper-zone

Portale dedicato alla vita in camper: consigli per il weekend, le vacanze, la vita all'aria aperta...
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 18/06/2012 alle: 11:50:30
quote:Risposta al messaggio di flv66 inserito in data 18/06/2012  10:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci ho provato. Tienici aggiornati. Ciao Guido
21
flv66
flv66
31/07/2004 29
Inserito il 18/06/2012 alle: 12:36:13
quote:Risposta al messaggio di mavalle inserito in data 18/06/2012  11:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @mavalle ti riferisci alla morsettiera dove sono collegati i cavi? Aprendo ho visto che ci sono delle morsettiere standard, se fosse quello magari provo a scollegare e ricollegare i vari cavi e spruzzare dell'antiossidante Appena ho del tempo provo e vi facci sapere (mi scoccia portarlo dal concessionario perchè anche se in garanzia devo perdere 1/2 giornata di lavoro) Grazie Saluti Flavio
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 414
Inserito il 18/06/2012 alle: 13:56:45
ESATTO! Se non ricordo male arrivano 5 o 6 fili. Il tipo che me l'ha sostituito mi ha spiegato che spesso si ossida e si rompe il pezzettino termninale di ferro che fa contatto con il filo. Tra l'altro, mi aveva fatto vedere che muovendo un po i fili, il cablaggio riprende a far contatto. Puoi scegliere tra: sostituirlo o saldare con una punta di stagno il filo al morsetto. Ciao

http://www.scoop.it/t/camper-zone

Portale dedicato alla vita in camper: consigli per il weekend, le vacanze, la vita all'aria aperta...
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
17
Fabrizio1970
Fabrizio1970
03/06/2008 107
Inserito il 20/06/2012 alle: 14:14:31
Salve ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi ha verificato la capacità del serbatoio delle grigie. Ho fatto un week-end in campeggio e usando pochissimo l'acqua si è riempito con troppa facilità. Ho un ecovip 1 e su quello che avevo in precedenza facevo tranquillamente 3 giorni senza problemi con 2 docce al dì.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 20/06/2012 alle: 17:07:55
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio1970 inserito in data 20/06/2012  14:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio EV1 del 2008 ho 135 Lt. Ciao Andrea
21
flv66
flv66
31/07/2004 29
Inserito il 21/06/2012 alle: 09:20:36
quote:Risposta al messaggio di mavalle inserito in data 18/06/2012  13:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema sembra risolto! Ho verificato i contatti delle morsettiere a vite (frecce verdi) ma penso che il problema fosse qualche falso contatto della morsettiera senza viti ad incastro (freccia rossa). Grazie per le indicazioni Saluti Flavio
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 23/06/2012 alle: 19:28:09
Sono a piedi con il frigo. A 220v non raffredda e da oggi dopo qualche minuto di funzionamento fa pure scattare il magnetotermico della colonnina. A Gas funziona regolarmente. Idee? La 220v misurata sul cavo e' 234v quindi non e' bassa. Aggiornamento.... Anche i camper a fianco al mio hanno avuto problemi, per cui il problema era nella colonnina.... certo che il nostro frigo non mi da mai certezze [xx(]

Modificato da ergaglio il 26/06/2012 alle 09:00:52
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 26/06/2012 alle: 18:26:10
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 23/06/2012  19:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ergaglio da te non me lo aspettavo che ti facevi mettere sotto da una colonnina difettosa. [:D][:D][:D][:D] Tutto e bene ciò che finisce bene e sopratutto gratis [;)]. Ciao Andrea
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 26/06/2012 alle: 19:16:00
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 26/06/2012  18:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma se ero l'unico che usufruiva del clima tramite inverter [:D] Cercavano il generatore ma non c' era e non si sentiva... peccato che potevo fare lo sborone solo per una mezz'oretta... urge una seconda BS
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 27/06/2012 alle: 17:01:12
quote:Risposta al messaggio di Eco058 inserito in data 08/06/2012  22:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'erano mai state. Me le ha montate il concessionario al tagliando. An<i, ora sono da cambiare, qualcunosa dove si trovano tali guarnizioni? Ciao, E
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 29/06/2012 alle: 12:15:47
Ciao Ragazzi, sono nuovo di questo forum. Vedo nelle prime pagine dei topic non archiviati un dibattito sulle barre sul tetto, mi ricollego a quello. Anche io ho ordinato un pannello e mi trovo di fronte al problema delle barre. In teoria mi piacerebbe usarle, ma di fare altri buchi non se ne parla. Così però il pannello mi passa "sopra" ad una barra (ho già 2 antenne, l'unico spazio libero è quello in coda a destra, per lungo. Non so ancora se i supporti del pannello sono abbastanza alti per scavalcare la barra ma se non lo sono devo almeno eliminarla, la barra. Smontarla (togliendo il silicone), togliere la barra dai supporti e poi rimettere e risiliconare i supporti per non lasciare buchi la vedete una buona idea? O si può togliere la barra senza togliere i supporti? Grazie!

Modificato da 48card il 29/06/2012 alle 12:29:15
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 29/06/2012 alle: 12:32:48
quote:Risposta al messaggio di flv66 inserito in data 21/06/2012  09:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era successo anche a me (fuori garanzia) che non funzionasse più a gas. Tutto un pomeriggio in officina, sostituzione centralina, sostituzione schede dentro al frigo, non se ne veniva a capo. Alla fine l'elettricista della concesssionaria ha buttato via il connettore che nella tua foto è indicato dalla freccia rossa ed ha SALDATO a stagno tutti i fili, uno per uno, sui rispettivi piedini della centralina. Così funziona benissimo. Risultato: quel connettore è una porcheria, è esposto all'aria e all'acqua e si ossida. Se lo fate da voi risparmiate il prezzo (comunque politico) di 100€ che mi hanno preso a compensazione del pomeriggio di lavoro a vuoto. Ciao a tutti
13
paolotoll
paolotoll
16/03/2012 131
Inserito il 03/07/2012 alle: 22:47:16
Prima una info forse utile. Qualche pagina fa vi parlavo del portellone del sottofondo del mio ecovippone che non combaciava correttamente con i fascioni: il concessionario ha regolato il portellone (agendo sui fine corsa della chiusura). Nel fare la regolazione hanno notato che le viti che collegavano il meccanismo di apertura al portello stesso erano arrugginite. Abbiamo scoperto così che il portello era pieno d'acqua (diversi litri in tutto) e così sono stati fatti diversi fori nella parte inferiore per far sì che ulteriori infiltrazioni venissero subito scaricate: poi dicono che siamo fuori peso massimo [:D] Mi sembrava di aver visto nell'archivio di questo 3d che qualcuno aveva aggiunto delle luci sopra la cucina dell'ecovip 1 ma non riesco più a trovare nulla. Avete qualche riferimento? Non so bene dove e come collegare una striscia di led lì, dietro e/o a fianco della cappa. PaoloToll
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 04/07/2012 alle: 11:58:24
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 03/07/2012  22:47:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo i fascioni si riempiono di acqua anche io ,circa un anno fà,ho praticato 4 fori sul fondo a modi scarico. Una cosa che ritengo ridicola è prprio il risparmio sui bulloni dadi e viti che invece di montarli in acciaio li montano di ferraccio che si arruginiscono solo guardandoli. Io pian piano li stò sostituendo tutti compresi quelli della scaletta tetto che sono veramente orrendi!!. Ciao Andrea
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 04/07/2012 alle: 21:26:23
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 04/07/2012  11:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bea questa! Scolta, na fotina... Grassie, E
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 04/07/2012 alle: 23:35:19
Ciao a tutti Mi presento con calma. Chiedo scusa a tutti, qualche giorno fa avevo scovato questo forum, leggendo le pagine più recenti e, d'impulso, ho scritto un paio di post. Poi con più calma mi sono letto TUTTE le pagine archiviate, scoprendo un mondo di informazioni utile e di persone simpatiche, rendendomi conto di essere stato involontariamente maleducato. Se permettete, riparto. Sono Roberto, di Arenzano (GE). Ecovip 1 di Marzo 2009 (modello 2008, mi dice il conce), anche io ho avuto la mia serie di problemi via ia risolti, anch'io amo il giocattolone e mi diletto di lavoretti vari. Qui sotto un paio di foto dell'anno scorso in Scozia (isola di Arran): Questa ... ... e questa: Ho già ricavato un sacco di info utili da applicare, idee da mettere in pratica, sono già al lavoro. Se posso dare un contributo con qualcosa che non ho visto ancora pubblicato, io ho messo un po' di illuminazione a led negli armadi, nella scarpiera, nel cestellone scorrevole sottocucina e nel garage utilizzando i contatti magnetici, magari alla prima occasione scatto un po' di foto e le posto. Saluti a tutti!

Modificato da 48card il 04/07/2012 alle 23:37:20
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 06/07/2012 alle: 08:21:01
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 04/07/2012  23:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benvenuto tra noi. Ne approfitto subito[:D] Anch'io ho intenzione di illuminare l'interno dei pensili in quanto ogni volta che devo cercare qualcosa al loro interno non si vede una mazza. Aspetto le foto. Inoltre volove avventurarmi in un'altra modifica: spostare il riscaldatore supplementare nell'ECV9. Lasciarlo sempre sotto il sedile della dinette ma addossarlo alla parete laterale della cellula e convogliare l'aria che esce in bocchette sparse un po ovunque, in modo da evitare quel fastidioso accend/spegni durante la marcia e poter riscaldare tutta la cellula in modo uniforme... Che ne pensate?? P.S.: le vacanze estive programmate in Olanda sono saltate[:(]... dirotteremo per il Salento le ultime due settimane di Luglio[8D]. Luca
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 06/07/2012 alle: 15:51:32
Ciao a tutti Ecco qui, come anticipato nel post precedente ecco la documentazione (approssimativa, scusate, sono un principiante) sull'illuminazione di armadi e affini. Prima di tutto l'armadio principale dell'EV1: la plafoniera con lampadina a siluro e interruttore a pulsante, nel mio caso, era una ciofeca; a volte la lampadina prende gioco sui contatti, a volte si incanta il pulsante. Allora via tutto, sostituita con un segmento di nastro a LED e una coppia di contatti magnetici, del tipo da antifurto. Nella prima foto vedete i contatti e l'effetto illuminazione dentro l'armadio: Qui c'è un dettaglio della striscia led, inquadrata dall'interno e dal basso. In effetti nell'armadio volevo molta luce ed ho usato due segmenti da 3 led ciascuno (di queste strisce ho visto che avete già parlato nel forum; io per l'interno ho usato la striscia nuda, meno costosa di quella gommata e stagna): E qui un dettaglio del collegamento elettrico basato sui fili che già arrivavano per la plafoniera originale: I contatti magnetici sono usati nelle applicazioni antifurto. Attenzione, perché mi si dice che i contatti standard, i più economici, sono del tipo che normalmente (a magnate avvicinato) ha il circuito chiuso. Ma questi terrebbero la luce accesa a porta chiusa, per spegnerla all'apertura. Ci vogliono invece i contatti che lavorano al contrario (magnete avvicinato => interruttore aperto, magnete allontanato => interruttore chiuso => luce accesa) Il mio "pusher" non li tiene, ma ha quelli duali, cioè con entrambi i circuiti. Inoltre questi contatti hanno il circuito "tamper", ossia fili aggiuntivi antimanomissione (vengono dai sistemi di allarme). Nell'ultima foto si intravedono i mozziconi dei fili inutilizzati tagliati alla base. Si usano solo rosso e nero. Proseguo in un post successivo ...
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 06/07/2012 alle: 16:11:25
Proseguiamo con l'illuminazione del cestellone scorrevole sottocucina (la vera ragione per cui mia moglie si era innamorata dell'Ecovip. Dico il cestello, non le mie luci!) Ecco, qui si intravede uno scorcio dell'illuminazione risultante all'interno (vi assicuro che non è il sole, quelli sono i miei led) e il sensore "fisso": Qui il fissaggio del magnete alla parte mobile del cestellone (cioè lo sportello). Si noti che questi contatti hanno "di serie" un biadesivo, ma hanno anche due forellini e io ho preferito metterci le vitine per evitare di dover cercare il magnetino che rotola chissà dove per qualche pentolata maldestra della mia padrona di casa: Anche qui ho usato 2 segmanti, per un totale di 6 Led. Non ho una foto decente che li inquadra perché non sono riuscito a sdraiarmici come si deve, ma qui vedete un dettaglio del collegamento (i fli rosso-nero vanno al sensore magnetico, i due orizzontali alla striscia led, i due verticali corrono a pendere corrente): Lì sotto l'alimentazione a 12 v si prende dal piano cottura. La striscia Led incollata dietro il bordo superiore illumina bene sotto il piano, oltre il lamierino di protezione: Ecco, di serie c'è quella morsettiera dove arrivano il rosso e nero dell'alimentazione. Lì ho inserito il capo dei fili che portano i 12 V per la mia lucetta (attenzione alla polarità, con i LED!) Ecco, la stessa cosa si può applicare ovunque. Io l'ho realizzato per la scarpiera (sottodivanetto), ma non l'ho mai usata per i pensili superiori. In fondo non sono poi così bui, ma è solo una questione di compromesso tra pigrizia e voglia di accessoriare :-) Prossimamente posterò le foto (quelle che ho fatto sono venute una schifezza di una analoga illuminazione del gavone posteriore. Ho usato 3 strisce LED (ma non così belle, non le avevo ancora trovate, sono un po' più fioche) applicate al pannello sotto letto (i collegamenti sono stati fatti dietro, tra doghe e pannello). Ho usato ben 3 sensori magnetici, uno per ogni portello e uno applicato al letto: così la luce nel gavone si accende sia che io apra uno qualunque dei portelloni, sia che sollevi il letto dall'interno (modalità tipica per il recupero della boccia dal ripostiglio). Saluti a tutti!

Modificato da 48card il 06/07/2012 alle 16:20:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link