CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
285 20 12398
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 05/11/2012 alle: 11:59:19
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 05/11/2012  10:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà difficile sono passati 3 anni[xx(]. Ci proverò comunque, manderò una mail alla Laika. Con il conce non ci ho proprio parlato. Sono d'accordo che la mia ha un difetto simile come effetto, ma diverso come causa rispetto alla tua.
16
01071970
01071970
12/03/2009 192
Inserito il 05/11/2012 alle: 13:43:47
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 04/11/2012  22:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo pavimento che fletteva è come quello del resto della cellula? ovvero linoleum / isolante / legno nero. Nel mio sembra che manchi la struttura interna (isolante?) Nessuno ha fatto manutenzione alle guarnizioni delle finestre in mansarda? Provo a sostituirle? Ciao Antonio
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 05/11/2012 alle: 13:45:15
per il riscaldatore troppo caldo ho risolto cosi ho spostato di un paio di cm il radiatore e davanti ho inserito una griglia per areazione incollata(senza fare buchi[:)])con biadesivo,come si nota è rivolta verso l'alto perchè rivolta verso il basso arrivava ancora un po di aria calda in cabina, invece rivolta verso l'alto l'aria rimane solo in cellula e in cabina arriva solo un piacevole tepore [:p]. mercoledì sera l'ho provato in viaggio da roma fino a rapolano, io e mia moglie in cabina perfetti e mia figlia in celula stava bella calda;quando siamo arrivati nella cellula c'era un bel calduccio. poca spesa e molta resa [:D]
16
01071970
01071970
12/03/2009 192
Inserito il 05/11/2012 alle: 13:49:48
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 05/11/2012  11:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, pensavo di fare un minifilmato e mandarlo al servizio clienti, ma volevo anche qualche parere da parte vostra. Vediamo che dicono. Ciao Antonio
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 05/11/2012 alle: 14:15:37
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 05/11/2012  13:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,ma in pratica che cosa è cambiato,hai cambiato solo la griglia? La prossima volta che vieni a Rapolano avvertimi io abito a circa 50km da Rapolano,a quale delle due terme sei andato? ciao Luca
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 05/11/2012 alle: 14:17:03
quote:Risposta al messaggio di 01071970 inserito in data 04/11/2012  22:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho lo stesso veicolo, ma la flessione del pavimento è nella zona dove c'è il gavone e quindi nel parte di pavimento sotto al lettino? Voglio controllare anche il mio.. laikista ev2
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 05/11/2012 alle: 14:28:20
quote:Risposta al messaggio di 01071970 inserito in data 05/11/2012  13:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, no io il problema lo avevo nel garage, ovvero al centro, dove si appoggia il cavalletto della moto, fletteva, in quel punto la pavimentazione è nera tipo catramina...Nel resto del camper nessuna flessione! Sparros:ciao ottimo lavoro! Anche in questo ponte lo abbiamo acceso solo x un paio di minuti... Noi lo chiamiamo "il camino " così è veramente inutilizzabile! Quindi hai rimosso la griglia in plastica nera e l'hai sostituita con quella? Dici che in un brico la trovo? Graziee!
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 05/11/2012 alle: 14:32:51
le terme ho fatto antica querciolaia,ottima la sosta. la griglia nera non si puo togliere perchè è tuttuno con il radiatore vanno levate le due viti che lo fermano al pavimento e spostato un poco indietro tanto che basta per inserire la griglia. la griglia l ho presa a leroy marlin ,l'ho solamente rifilata sui bordi perchè un pochino più grande.
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 05/11/2012 alle: 14:59:06
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 05/11/2012  13:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sparros A proposito del riscaldatore dall'intervento eccessivo (ma avendo guai con la Truma sia benedetto lui ...) mi ricordo che erano apparsi alcun post sul modo di controllare la velocità di rotazione del motorino in modo da parzializzarne l'azione. Chiedo il parere di Ergaglio e PaoloToll, ma il motorino in questione non può essere controllato in velocità con uno di quei circuitini che mandano un'onda quadra con duty cycle variabile, come si facevano ai miei tempi con un NE555? Già sapete che sono inapplicabili? Perché la soluzione dell'arretramento del radiatore mi sembra un po' drastica: quando facesse veramente freddo verrebbe a mancare una bella fetta della sua potenza. E inoltre lì dentro al gavone immagino ci si possa cuocere le pizze. Io lì ho una presa di corrente, qualche cavo... Non so se sia una buona cosa. Saluti a tutti
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 05/11/2012 alle: 15:29:46
Questo we ho testato la modifica fatta al riscaldatore supplementare nel mio ecv9. Il problema era quello di avere una quantità eccessiva di calore in cabina e buona parte della cellula rimaneva comunque fredda, anche perchè l'ecv9 non ha la seduta contromarcia. Inizialmente era stato fatto un intervento sulla parte elettrica del riscaldatore inserendo un variatore di velocità, ma anche in questo caso utilizzandolo al minimo (velocità 1) faceva ancora un caldo fastidioso. Quindi ho scelto di intervenire drasticamente: ho modificato l'impianto. Ho cambiato posto al riscaldatore e convogliato l'aria in tre nuove bocchette tipo truma. Anche se le temperature non erano eccessive (5/10 C°) lo scorso we l'ho testato e devo dire che funziona perfettamente. In cabina il riscaldamento è al minimo e con l'ausilio del riscaldatore supplementare a velocità 2 ottengo in tutta la cellula mediamente 20 °C (misurati dalla centralina), praticamente lo stesso tipo di calore prodotto dalla truma. Appena posso posto alcune foto. Luca
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 05/11/2012 alle: 15:36:27
l'arretramento è minimo e l'aria è comunque tutta convogliata all'esterno ,solamente verso l'alto in modo da non cuocere il sedile di guida. lìarretramento si rende necessario per permettere alla griglia di inserirsi nello spazio apposito
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 05/11/2012 alle: 15:47:16
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 05/11/2012  15:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Sparros, ora ho capito. Magari riempire le fessure (che forse non esistono) può risolvere definitivamente. Io però ho un EV1 e il riscaldatore è nella cassapanca anteriore, quindi rivolto all'indietro. In cabina non dà alcun fastidio (anzi!), ma i figli effettivamente sono un continuo "papà si bolle! papà si gela!" Kalifornia, le foto della modifica le attendo con curiosità. Tuttavia - da "elettrico" - continuo a pensare che se il motorino potesse girare molto lentamente il problema si risolverebbe al meglio. Io pensavo ad una variazione continua, non a posizioni....
15
Tome e Torcetti
Tome e Torcetti
07/07/2010 97
Inserito il 05/11/2012 alle: 15:53:14
credo che fra tutti si potrebbe fare business aprendo un call center per la risoluzione dei problemi dei nostri ecocuccioli[:D] a proposito: nessuno di voi che ha il vip 2 quando viaggia con la pioggia si trova il gavone sotto il castello bagnato e il materasso del primo letto a castello bagnato? credo siano gli schizzi d' acqua che si infilano dove bob c'è la guarnizione del portellone
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 05/11/2012 alle: 16:02:32
quote:Risposta al messaggio di Tome e Torcetti inserito in data 05/11/2012  15:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Facciamo così: chiediamo a Laika che, in cambio del supporto gratuito che offriamo ai suoi clienti, ci consegnino qualche Ecovip preserie della prossima edizione, così gli facciamo il beta test. E non chiediamo nemmeno di essere pagati! [8D] Io EV1, acqua là dietro non ne vedo. EUREKA, un difetto che non ho! [:)]
13
paolotoll
paolotoll
16/03/2012 131
Inserito il 05/11/2012 alle: 21:10:46
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 05/11/2012  14:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao 48card ed Ergaglio, per quanto riguarda la truma posso solo aggiungere che secondo me nelle spiegazioni di errore del codice 46 non si parla di eccessiva corrente ma di problemi legati alla massa: dispersione (ad esempio: la corrente che entra in una fase del motore non esce tutta dall'altra fase ma va verso la massa attraverso la carcassa del motore)? disturbi "elettrici"? Non saprei, bisognerebbe fare qualche misura. Per il riscaldatore, io sono abituato ad utilizzare un DSP che esegue dei calcoli e genera un PWM che poi viene "attuato" da una sezione di potenza (a 24 Volt usiamo dei MOSFET pilotati da opportuni driver). In azienda produciamo un motore con una scheda a 24 V che arriva a 40 W in continua e può arrivare al triplo per brevi momenti. La scheda ha a bordo anche un "termometro" che nella versione attuale non è facilmente remotabile. Il costo della scheda in se non dovrebbe essere eccessivo (100-150-200€ ? dovrei chiedere) anche se sicuramente è troppo "ricca" per un motore a spazzole visto che è progettata per un brushless con encoder, sensori di corrente, ... Poi occorrerebbe inscatolarla ed inoltre non è stata progettata per consumare poca energia, anche se l'efficienza è sicuramente elevata. Un'altra strada potrebbe essere quella di cercare qualche "evaluation board" che ad esempio Texas Instruents produce anche se difficilmente i costi diminuirebbero. Per il firmware ti direi che non avremmo problemi, soprattutto se la CPU è un qualsiasi DSP della Texas Instruments: possiamo decidere livelli di rotazione in base alla temperatura, isteresi, ... Per altri tipi di integrati capaci di generare un PWM non ho esperienza: penso che il parametro più importante sia la frequenza di switching che, se troppo lenta, potrebbe innescare rumore e non far ruotare correttamente il motore, soprattutto a bassa velocità. PaoloToll
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 05/11/2012 alle: 22:03:00
purtroppo non ho dettagliato troppo i vari passaggi anche perchè andavo un po a tentativi. Comunque questo è il lavoro visto da dentro la panca della dinette Si vede il riscaldatore spostato nel lato vicino alla parete esterna della cellula. Ho costruito una specie di convogliatore dell'aria per farla confluire all'interno del tubo, quindi da una forma rettangolare della griglia ad una forma circolare del tubo. Poi ho posizionato tre nuove bocchette di uscita: una sotto il divanetto dinette fronte marcia dove c'era già una bocchetta grigliata tonda; una seconda sotto il cassettone cucina e la terza sotto la cucina puntata verso il retro. Poi è venuto il lavoro più difficile, ossia trovare il legno dello stesso tipo dell'esistente per costruire la portella di chiusura del vecchio foro Chiuso Aperto Ne è venuto fuori che ho un'altro piccolo spazio da incastrare qualche oggetto. Luca Opsss... le foto mi son venute piccole... bhe provate a questo Link

Modificato da kalifornia il 05/11/2012 alle 22:12:21
13
paolotoll
paolotoll
16/03/2012 131
Inserito il 05/11/2012 alle: 22:13:28
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 05/11/2012  22:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che ogni anno dovremmo scegliere i migliori 3 o 4 lavori e poi fare un referendum per scegliere il migliore in assoluto. Io voterei sicuramente per questo: bello, ben fatto, pulito e funzionale. Per me "lavoro dell'anno 2012". Aivoglia a spippettare con l'elettronica ! PaoloToll
13
paolotoll
paolotoll
16/03/2012 131
Inserito il 05/11/2012 alle: 22:14:46
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 05/11/2012  22:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che ogni anno dovremmo scegliere i migliori 3 o 4 lavori e poi fare un referendum per scegliere il migliore in assoluto. Io voterei sicuramente per questo: bello, ben fatto, pulito e funzionale. Per me "lavoro dell'anno 2012". Aivoglia a spippettare con l'elettronica ! PaoloToll
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 05/11/2012 alle: 22:29:45
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 05/11/2012  22:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esagerato [:D].... è solo il frutto di lunghe astinenze da uscite con il camper... non sapendo casa fare a casa, pensi,pensi,pensi...[:D] A parte gli scherzi, speriamo che in laika si prenda spunto da questa modifica perchè è veramente utile il riscaldamento in viaggio purchè riscaldi bene tutto. Luca
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 06/11/2012 alle: 09:58:06
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 05/11/2012  10:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno, giusto per curiosità personale,ma sono solo io ad aver avuto questi problemi o c'è qualcuno che ha già vissuto queste rogne? laikista ev2
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link