quote:Risposta al messaggio di alby7777 inserito in data 04/12/2012 20:49:33 HO SEMPRE DIETRO 2 TANICHE 1 DA 10 LITRI E UNA DA 15 CON BECCUCCIO ROSSO CHE ESCE COMODISSIME D'ESTATE...>> Cioè te le porti dietro anche d'estate? Scusa non hai il secondo serbatoio?
quote:Risposta al messaggio di cdocco inserito in data 04/12/2012 20:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se spulci indietro gli interventi scoprirai che con una realizzazione semplicissima riesci a scaldarti il secondo serbatoio e buona parte del doppio pavimento [;)] In pratica intercetti qui la diramazione per l'aria calda
e forando il pavimento in corrispondenza del serbatoio aux (sottopanca dinette contromarcia per intenderci) butti giù un nuovo tubo lungo circa 1 m o più sforacchiato per una migliore distribuzione dell'aria calda.
All'interno del doppio pavimento, proprio di fianco al serbatoio aux, incastri una lastra di stiroform o di materiale similare utilizzato per l'isolamento in edilizia al fine di creare una sorta di camera per il serbatoio.
Personalmente alla base di questa fiancatina con una tazza ho ceato delle semicirconferenze (due o tre) in maniera da "disperdere" parte di questo calore verso il doppio pavimento [;)]
Spero d'essere stato chiaro ed utile soprattutto [;)]
In caso di dubbi chiedete pure che i vecchi del forum (più che altro Redone...è lui il veccio!! [:D] [:D] [:D]) vi daremo maggiori dettagli
Ciao
Dany quote:Risposta al messaggio di chrys275 inserito in data 04/12/2012 20:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chrys vai tranquillo...hai un super bestione e vedrai che te la godrai alla grande [;)] Gli accorgimenti sono sempre i soliti: - occhio alle risorse energetiche (non so se hai la doppia BS); - se la temp è particolarmente bassa stufa sempre accesa, così come già consigliato dall'amico ergaglio; - se non hai ancora effettuato la modifica di riscaldamento del 2° serbatoio e se vai incontro a temperature rigide, non lo riempire neppure (porteresti solo in gita 100 kg in più inutilmente); - tappa le prese d'aria (a gomito) che hai in garage. Sembra una caxxata ma da lì entra un sacco d'aria (e ne esce un sacco calda!). Per il resto, goditela [8D] Ciao Dany
http://www.camper-home.de/de/Fa...
con attacchi 169 euro mi sembra un buon prezzo a vedere in giro...quote:Risposta al messaggio di alby7777 inserito in data 05/12/2012 08:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che venga indicato di riempire i serbatoi a metà giusto per un discorso di pesi...non per altro. Non ho invece capito il discorso della rottura del serbatoio... E' quello delle chiare? Quale botola hai aperto? Quella indicata nella foto?
Se si, da lì non hai di fronte il serbatoio grigie?
Infine non ho ben capito come farai a ripararlo.
Ci vai dal tappo d'ispezione bianco posto sopra la ruota post sx?
Ciao
Dany quote:Risposta al messaggio di alby7777 inserito in data 05/12/2012 10:07:02 .id="size1"> si la botola e quella ecovip 1 ti trovi davanti...>> Appena rientro ed ho un giorno di ferie ([:D]) mi smonto il tutto e do una bella controllata... [;)]
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 05/12/2012 12:50:59 .id="size1"> ...mi sono rifatto tutto l'impianto di riscaldamento dei serbatoi ,portando giù un ulteriore tubo della truma...>> Cioè cosa hai fatto di preciso? Ricordo che hai avuto un problema con la valvola di scarico...ma smontando scopristi che il tubo non era ben posizionato o forse era più corto, non ricordo bene... Che significa che ti sei rifatto l'impianto? Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 05/12/2012 13:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto avevo il tubo centrale quello che corre tra i due serbatoi che era troppo corto e non arrivava alla valvola di carico per cui ho sostiuito con un tubo più lungo di 1mt l'ho sforacchiato e il terminale l'ho infilato dentro alla cassettina che contiene la valvola di scarico.Poi ho tolto tutto il supporto di legno esterno che è presnte sotto al tappo di carico del serbatoio 1; e da li con un tubo della truma sdoppiato sotto la cucina sono sceso e l'ho posizionato vicino ai tubi che vanno alla pompa e ovviamente anche al rubinetto di scarico;praticamente ho dato aria calda a tutto il fianco sinistro all' interno del doppio pavimento. Questo ha prodotto una diminuzione dell' aria calda sul retro del veicolo ( che in realtà non provocava diturbo) ma per fare bene ho coibentato tutto il garage (la parte del pavimento ) dall'esterno. Un lavoraccio ma alla fine ha reso moltissimo. Indietro nei post ,secondo mè ,ci sono un pò di foto dei lavori fatti. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 05/12/2012 18:22:18 .id="size1"> Poi ho tolto tutto il supporto di legno esterno che è presnte sotto al tappo di carico del serbatoio 1; e da li...>> questo supporto in legno?
Mai smontato... Cosa contiene? Carico dell'acqua al serbatoio ed i tubi di mandata dell'acqua alla pompa, corretto?
Sai invece che volevo fare? Ho sempre visto come uno spreco perdere tutta quell'aria calda inviata a scaldare i serbatoi. Volevo riconvogliarla nuovamente dentro utilizzandola per scaldare qualcos'altro; sempre meglio che perderla fuori!
Pensavo di utilizzare un sistema "passante" simile a quello utilizzato dalla GES per scaldare i serbatoi dell'acqua: allungare il tubo che scende a scaldare i serbatoi, magari sforacchiandolo (poco), farlo passare attorno o accanto alla valvola di scarico per poi risalire e sbucare da qualche parte...o con una bocchetta aggiuntiva in cellula (bagno, garage, lettino inf.) oppure direttamente nel doppio pavimento.
Fatto è che mi pare davvero un peccato inviare giù aria calda per poi perderla.
Idea strampalata? [:D]
p.s.: ma le bocchette truma (il finale intendo) di colore nero dove le prendete? Nei vari negozi in rete li ho trovati di tutti i colori fuorché nero! [}:)]
Ciao
Dany quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 05/12/2012 20:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto il legno è quello. Contiene il tubo di carico e,da li , rientrano i tubi dell'acqua che vanno alla pompa è un pezo di legno nudo e crudo che io ho coibentato alla meglio. Il recuprare l'aria sarebbe un ottima idea anche perchè è veramente calda quando arriva e ritengo che semplicemente sforacchiando si riesca ad ottenere un buon risultato. Di fatto io sono andato giù con un tubo da 30 e non da 50 proprio per evitare lo spreco. E' chiaro che più aria fai andare giu più sei al sicuro dal ghiaccio. @alby7777 ma tu lasci l'acqua dentro quando tieni il mezzo in "rimessaggio" ?oppure hai avuto i problemi nell' uso normale? perchè io inizialmente ho avuto grossi problemi di congelamento dei serbatoi sia 1 che 2 ma i rubinetti non li ho mai rovinati. Ciao Andrea