CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
294 20 12398
13
cdocco
cdocco
26/09/2012 596
Inserito il 04/12/2012 alle: 20:30:42
Quindi andando in montagna, il secondo serbatoio non lo riempite proprio?
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Inserito il 04/12/2012 alle: 20:49:33
IO MAI + QUELLO DAVANTI HO SEMPRE DIETRO 2 TANICHE 1 DA 10 LITRI E UNA DA 15 CON BECCUCCIO ROSSO CHE ESCE COMODISSIME D'ESTATE MA ANCHE IN INVERNO AVERLE ALL'INTERNO PIENE è SEMPRE UNA GARANZIA SE LA BOMBOLA SI FERMA ETC O I SERBATOI SI GHIACCIANO HAI SEMPRE UN AUTONOMIA IL BRUTTO è NON POTER FARE NEANCHE 1 CAFFè LA MATTINA BE SE HAI NEVE FUORI MAGARI TE LA CAVI... HO PORTATO IL SENSORE DEL RICALDAMNETO IN MANSARDA ORA NON MI ALZO + LA TRUMA HA 2 SPINOTTI PER I SENSORI TEMPERATURA USARNE SOLO 1 L'ALTRO è PER I TEST CHE FANNO LORO COL PC ALTRIMENTI DICONO BRUCIO LA SCHEDA COSA CHE NON MI è SUCCESSA COLLEGANDONE 2 INSIEME PER FORTUNA IL CAVO è UN 6 FILI MI SEMBRA CABLATO ROVESCIO BISOGNA TAGLIARE IL FILO CHE VENDONO NEI NEGOZI DI ELETTRICISTI E CABLARLO ROVESCIO BASTA GUARDARE L'ORIGINALE CHE NON SI STACCA DA DIETRO IL FRIGO GIà PROVATO, CHE SIA ABBASTANZA LUNGO 5 METRI O 10, STACCARE IL CONNETTORE DALLA TRUMA, ATTACCARE IL NUOVO E PORTARE IL SENSORE CON SCATOLETTA DA PRENDERE A PARTE IN MANSARDA NON TORNEREI + INDIETRO... NEANCHE D'ESTATE
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 04/12/2012 alle: 20:49:48
Scusatemi quali accorgimenti e attenzioni devo avere per fare qualche giorno in libera in montagncon ecovip 2?
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Inserito il 04/12/2012 alle: 20:57:41
PERSONALMENTE SOLO 1 CONIGLIO IMPARA A METTERE LE CATENE BASTA 1 PRATO BAGNATO E NON ESCI IN ALTERNATIVA ME LA SONO CAVATA CON LE CALZE DA NEVE SEMPRE IN 1 PRATO PER 2 VOLTE SONO VALIDE E FATICHI POCHISSIMO 40 EURO SPESI BENE A VOLTE ME LE CERCO A SVOLTE SEMBRA CHE PUOI FARCELA AD UCIRE E INVECE.. O CATENE O CALZE PER IL RESTO 2 BOMBOLE AL MASSIMO ALTRIMENTI GELANO SE VAI A - 20 CIAO.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
dalton
dalton
25/03/2009 98
Inserito il 04/12/2012 alle: 22:51:26
ciao a tutti scrivo qui perche possessore ev1 ho un problema: il telecomando della chiusura /apertura camper non funziona ho cambiato la batteria ma il risultato non cambia vi e qualche rimedio magico per farlo funzionare? ps non e caduto non si è bagnato ecc ecc ho devo andare in fiat a farmi "rapinare"[V] grazie e ciao

Modificato da dalton il 04/12/2012 alle 22:52:45
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 05/12/2012 alle: 08:15:08
quote:Risposta al messaggio di alby7777 inserito in data 04/12/2012  20:49:33 HO SEMPRE DIETRO 2 TANICHE 1 DA 10 LITRI E UNA DA 15 CON BECCUCCIO ROSSO CHE ESCE COMODISSIME D'ESTATE...>
> Cioè te le porti dietro anche d'estate? Scusa non hai il secondo serbatoio?
quote:Risposta al messaggio di cdocco inserito in data 04/12/2012 20:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se spulci indietro gli interventi scoprirai che con una realizzazione semplicissima riesci a scaldarti il secondo serbatoio e buona parte del doppio pavimento [;)] In pratica intercetti qui la diramazione per l'aria calda e forando il pavimento in corrispondenza del serbatoio aux (sottopanca dinette contromarcia per intenderci) butti giù un nuovo tubo lungo circa 1 m o più sforacchiato per una migliore distribuzione dell'aria calda. All'interno del doppio pavimento, proprio di fianco al serbatoio aux, incastri una lastra di stiroform o di materiale similare utilizzato per l'isolamento in edilizia al fine di creare una sorta di camera per il serbatoio. Personalmente alla base di questa fiancatina con una tazza ho ceato delle semicirconferenze (due o tre) in maniera da "disperdere" parte di questo calore verso il doppio pavimento [;)] Spero d'essere stato chiaro ed utile soprattutto [;)] In caso di dubbi chiedete pure che i vecchi del forum (più che altro Redone...è lui il veccio!! [:D] [:D] [:D]) vi daremo maggiori dettagli Ciao Dany
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 05/12/2012 alle: 08:23:21
quote:Risposta al messaggio di chrys275 inserito in data 04/12/2012  20:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chrys vai tranquillo...hai un super bestione e vedrai che te la godrai alla grande [;)] Gli accorgimenti sono sempre i soliti: - occhio alle risorse energetiche (non so se hai la doppia BS); - se la temp è particolarmente bassa stufa sempre accesa, così come già consigliato dall'amico ergaglio; - se non hai ancora effettuato la modifica di riscaldamento del 2° serbatoio e se vai incontro a temperature rigide, non lo riempire neppure (porteresti solo in gita 100 kg in più inutilmente); - tappa le prese d'aria (a gomito) che hai in garage. Sembra una caxxata ma da lì entra un sacco d'aria (e ne esce un sacco calda!). Per il resto, goditela [8D] Ciao Dany
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Inserito il 05/12/2012 alle: 08:51:46
I serbatoi andrebbero riempiti a metà in viaggio ho letto in molti siti e libretto istruzioni laika poi se non vai a fare motocross.. le tanichette le uso diverse volte se occorre per riempire o anche per portarmi a casa qualche litro di acqua di montagna che non fa mai male, anche del buon vino se lo trovi... grazie delle foto si avevo pensato a forare ma ho desistito facendo 1 griglia passante tra le 2 paratie perchè cercavo una perdita e avevo rotto un legno che divide i 2 serbaoi ora però ho qualche indizio in +... Altra cosa avendo il serbatoio dietro che perde con il consiglio di un altro amico del sito (ne ha cambiati 2 stesso punto in alto a dx)) ho aperto la botola dietro quadrata, ho messo il serbatoio acqua in pressione collegando con un attacco rapido,ed ho finalmente trovato la perdita non potevo non vederla l'acqua saliva tipo fontanella verso il tubo sopra ricaldamneto (zona tubo riscaldamento dove è + vicino al serbatoio...) in pratica ho comprato la colla smonterò la ruota post. sx e da quella botola dovrei infilare il braccio ed arrivarci ho già preso delle misure in quanto è proprio al centro camper... sfiga.

Modificato da alby7777 il 06/12/2012 alle 00:04:40
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Inserito il 05/12/2012 alle: 09:12:24
cupola Dometic MIDI HEKI 1 settimana fa dato che ho un garage basso con traversa ho distrutto la cupola lasciando aperta la finestra grande sopra[:(!] dopo vari prezzi per un caso ho chiesto in ebay ad 1 tedesco se aveva oltre ai piccoli anche i vetri i grandi, mi ha dato il suo sito dato che in italia vendono a 250 vetro o 330 completo scontato 25 per cento per 150 + 22 ho il vetro nuovo senza attacchi sito:

http://www.camper-home.de/de/Fa...

con attacchi 169 euro mi sembra un buon prezzo a vedere in giro...
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 05/12/2012 alle: 09:46:07
quote:Risposta al messaggio di alby7777 inserito in data 05/12/2012  08:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che venga indicato di riempire i serbatoi a metà giusto per un discorso di pesi...non per altro. Non ho invece capito il discorso della rottura del serbatoio... E' quello delle chiare? Quale botola hai aperto? Quella indicata nella foto? Se si, da lì non hai di fronte il serbatoio grigie? Infine non ho ben capito come farai a ripararlo. Ci vai dal tappo d'ispezione bianco posto sopra la ruota post sx? Ciao Dany
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Inserito il 05/12/2012 alle: 10:07:02
si la botola e quella ecovip 1 ti trovi davanti grigie a dx e chiare a sx quasi in fondo alle chiare in alto a dx vicino al serbaoio grigie vedi come una curvatura dovrei avere un foro grande come un chiodo si entro dalla botola ruota post sx o misurato con un legno dovrei arrivare alla fine serbaoio vicino alle grigie per intenderci. oppure devo togliere il serbaoio... no comment almeno 2/3 ore altra cosa 90 kili di acqua sono tanti, portare le 2 tanichette con 25 litri totali quando faccio il carico mi accorgo del peso che intruduco per quello preferisco viaggiare diciamo leggero e se ho bisogno aggiungo 15 litri che poi regolarmente magari ributto via...
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 05/12/2012 alle: 12:50:59
Siete sempre di lavori [:D]. Comunque Gratta sempre preciso, per scaldare il 2 serbatoio che nel mio EV1 è da 80Lt ho fatto esattamente il lavoro speigato da Gratta e il tutto funziona fino a -20 senza problemi oltre si può avere qualche congelamento. Per il principale (serbatoio n°1) e le grigie sono riscaldati e "coibentati" ma all' inizio anche io ho avuto problemi di congelamento. Poi preso dalla disperazione mi sono rifatto tutto l'impianto di riscaldamento dei serbatoi ,portando giù un ulteriore tubo della truma,oltre che coibentare il garage(dall' esterno) e procurarmi dei tappi per le bocchette in garage. Adesso mi capita spesso di fare la settimana bianca (più di 1 notte perchè non siglificativa) anche a -28 (sas dalacia) e non ho più avuto problemi. E' imperativo non accendere stufette dentro al mezzo ma far lavorare solo la truma e sempre!. Ciao Andrea
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 05/12/2012 alle: 12:54:12
Aggiornamento Truma: Secondo gli scienziati della Truma/Dimatec la mia scheda si è rotta per colpa di qualcos'altro... @48 tu che avevi un problema analogo... come va?
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 05/12/2012 alle: 13:40:10
quote:Risposta al messaggio di alby7777 inserito in data 05/12/2012  10:07:02 .id="size1"> si la botola e quella ecovip 1 ti trovi davanti...>
> Appena rientro ed ho un giorno di ferie ([:D]) mi smonto il tutto e do una bella controllata... [;)]
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 05/12/2012 12:50:59 .id="size1"> ...mi sono rifatto tutto l'impianto di riscaldamento dei serbatoi ,portando giù un ulteriore tubo della truma...>
> Cioè cosa hai fatto di preciso? Ricordo che hai avuto un problema con la valvola di scarico...ma smontando scopristi che il tubo non era ben posizionato o forse era più corto, non ricordo bene... Che significa che ti sei rifatto l'impianto? Ciao Dany
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 05/12/2012 alle: 18:22:18
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 05/12/2012  13:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si esatto avevo il tubo centrale quello che corre tra i due serbatoi che era troppo corto e non arrivava alla valvola di carico per cui ho sostiuito con un tubo più lungo di 1mt l'ho sforacchiato e il terminale l'ho infilato dentro alla cassettina che contiene la valvola di scarico.Poi ho tolto tutto il supporto di legno esterno che è presnte sotto al tappo di carico del serbatoio 1; e da li con un tubo della truma sdoppiato sotto la cucina sono sceso e l'ho posizionato vicino ai tubi che vanno alla pompa e ovviamente anche al rubinetto di scarico;praticamente ho dato aria calda a tutto il fianco sinistro all' interno del doppio pavimento. Questo ha prodotto una diminuzione dell' aria calda sul retro del veicolo ( che in realtà non provocava diturbo) ma per fare bene ho coibentato tutto il garage (la parte del pavimento ) dall'esterno. Un lavoraccio ma alla fine ha reso moltissimo. Indietro nei post ,secondo mè ,ci sono un pò di foto dei lavori fatti. Ciao Andrea
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 05/12/2012 alle: 20:10:53
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 05/12/2012  18:22:18 .id="size1"> Poi ho tolto tutto il supporto di legno esterno che è presnte sotto al tappo di carico del serbatoio 1; e da li...>
> questo supporto in legno? Mai smontato... Cosa contiene? Carico dell'acqua al serbatoio ed i tubi di mandata dell'acqua alla pompa, corretto? Sai invece che volevo fare? Ho sempre visto come uno spreco perdere tutta quell'aria calda inviata a scaldare i serbatoi. Volevo riconvogliarla nuovamente dentro utilizzandola per scaldare qualcos'altro; sempre meglio che perderla fuori! Pensavo di utilizzare un sistema "passante" simile a quello utilizzato dalla GES per scaldare i serbatoi dell'acqua: allungare il tubo che scende a scaldare i serbatoi, magari sforacchiandolo (poco), farlo passare attorno o accanto alla valvola di scarico per poi risalire e sbucare da qualche parte...o con una bocchetta aggiuntiva in cellula (bagno, garage, lettino inf.) oppure direttamente nel doppio pavimento. Fatto è che mi pare davvero un peccato inviare giù aria calda per poi perderla. Idea strampalata? [:D] p.s.: ma le bocchette truma (il finale intendo) di colore nero dove le prendete? Nei vari negozi in rete li ho trovati di tutti i colori fuorché nero! [}:)] Ciao Dany
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Inserito il 05/12/2012 alle: 23:53:54
se quel rubinetto che vedo non lo isolate vi trovate con 1 crepa garantito è come avere un rubinetto in giardino prima o poi si rompe 7 euro cad. è il terzo che cambio adesso li ho isolati spero reggano meglio ciao domani se riesco vi metto un paio di foto striscia led rgb esterna una chicca[

Modificato da alby7777 il 06/12/2012 alle 00:09:38
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 06/12/2012 alle: 10:08:51
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 05/12/2012  20:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si esatto il legno è quello. Contiene il tubo di carico e,da li , rientrano i tubi dell'acqua che vanno alla pompa è un pezo di legno nudo e crudo che io ho coibentato alla meglio. Il recuprare l'aria sarebbe un ottima idea anche perchè è veramente calda quando arriva e ritengo che semplicemente sforacchiando si riesca ad ottenere un buon risultato. Di fatto io sono andato giù con un tubo da 30 e non da 50 proprio per evitare lo spreco. E' chiaro che più aria fai andare giu più sei al sicuro dal ghiaccio. @alby7777 ma tu lasci l'acqua dentro quando tieni il mezzo in "rimessaggio" ?oppure hai avuto i problemi nell' uso normale? perchè io inizialmente ho avuto grossi problemi di congelamento dei serbatoi sia 1 che 2 ma i rubinetti non li ho mai rovinati. Ciao Andrea
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Inserito il 06/12/2012 alle: 10:32:25
allora per le chiare ho collegato tutti e 2 i rubinetti con tubi neri giardino ed ho portato 1 rubintetto unico lato che sali e uno altra parte ho 2 cani e bevono molto quindi l'acqua la prendo da fuori comodo, svuoto il possibile poi prima che finisca di uscire l'acqua riduco i 2 rubinetti a un filo di acqua così ora che sono a casa si svuota completamente quei 2/5 litri che rimangono per le grigie ho telecamera e valvola automatica ma per svotare bene o sei in salita o rimangono 10 litri quindi fai tu come credi... in pratica svuoto sempre tutto posso decidere se caricare il boiler oppure no o messo un rubinetto con asta lunga sotto il pianalino di legno (zona pompa) intercettando il tubo che porta acqua al boiler quindi posso accendere l'acqua senza caricarlo se è un uscita veloce ho avuto un guasto alla valvola che scarica acqua dal boiler non si armava + sempre peggio ogni anno ma dato che non mi è mai piaciuta ho messo un rubinetto normale con 1 entrata e 2 uscite anche li lo voglio mettere lungo con asta perchè e basso(attenzione al ghiaccio altrimenti la stufa si rompe) quindi posso dosare anche quanta acqua volgio scaricare anche da quel punto il tubo sotto camper lo ho allungato fino alla ruota, non ho + la scocciatura che quando parto la valvola non si arma altra cosa ho notato che quando l'acqua da fredda diventa calda sia con stufa che scaldando acqua la pressione aumenta ed è logico quindi la prima ora che scaldo lascio pompa spenta se mi ricordo chiaro, e rubinetto aperto perchè a mio parere se già l'impianto è in pressione e ne aggiungi altra benissimo non gli fa, non ricordo se la valvola da armare abbia lo sfogo pressione tarato per lasciare uscire un goccio di acqua, oppure se scarichi il boiler in caso di troppa pressione se la volete elimanre vendono per 20 euro un rubinetto già assemblato scoperto dopo

Modificato da alby7777 il 06/12/2012 alle 10:41:11
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Inserito il 07/12/2012 alle: 01:05:24
allora oggi ho smontaato la ruota dietro alza alza il cric non alza abbatanza ho dovuto spessorare 10 cm sotto il cric normale vero devo girare con legni per spessorare oppure o sbagliato a mettere il cric? comunque ho smontato la ruota per acedere alla botola tonda bianca e infilare tutto il braccio per mettere la colla bicomponente beko maxibond, per trovare la falla ho infilato la pistola del compressore nello scarico acque chiare e chiuso con nastro adesivo poi ho dato aria e in 1 minuto infilando la mano ho capito dove era il forellino, quindi ho grattato con carta di vetro alla buona e pulito con alcool, mescolato la colla e messa in abbondanza, ora aspetto che asciughi 24 ore poi apro ancora l'aria e controllo. 1 considerzione il serbatoio si è gonfiato molto anche e aveva lo sfiato tappo che a mio parere devo modificare allargando il buchino, in quanto io carico l'acqua dei 2 serbatoi da sotto con attacco rapido (ho i 2 serbatoi collegati sotto) e non vorrei che entrando acqua velocemnete abbia danneggiato gonfiandosi il serbatoio 2 coniderazione il tubo del riscaldamento passa casualmente tra i 2 serbatoi e proprio nel punto rottura (forellino) ho quindi messo infilandolo dal dietro un tubo rosso di quelli che si piegano da cantieri per separare il tubo dai serbatoi ho fissato meglio il serbatoio perchè andava dove voleva. domani vediamo come la va perchè poi si parte per fiera milano gratutita e obey obey parcheggio a stazione porta genova controllato e videosorvegliato 5 minuti in autobus dal duomo se qualcuno viene si faccia avanti ciao ciao sembra la colla tiene ho dato pressione con aria ed è tutto ok grazie per i consigli vedremo tra 1 mese ciao

Modificato da alby7777 il 07/12/2012 alle 18:37:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link