CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
487 20 12398
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2017 alle: 19:56:11
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/04/2017 alle 19:45:18

Il 709 con telaio Light lo porti fino a 3850 kg.  Telaio Heavy fino a 4250 kg.  Con le ultimissime versioni Euro6 puoi arrivare a 4400 invece Light  rimane a 3850  con 3500 kg hai 3 posti soltanto    DAVIDE

Grazie Davide, se sono 350 kg in più inizia ad avere un senso !!!
per smontare le carenatura ancora non ti posso aiutare 😉
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2017 alle: 21:38:42
Anche io provato togliere le fiancatine ma non vengono.   Paura di rompere ed ho desistito.

DOMANDA:   Dopo aver passato una giornata senza alcun problema, al rientro ho spento il pannello di controllo PC320-LK della CBE e con sorpresa rimane accesa la retro-illuminazione.   Tolto corrente per qualche minuto ma alla riaccensione, dopo pochi secondi il pannellino da lo stesso distrurbo.     Non fosse per questo, sembra funzionare tutto quando lo accendo.   A qualcuno è già capitato?  Se si, si è risolto sostituendo pannello o anche quadro distribuzione RB550 sempre della CBE?      Posterò stessa domanda anche su sezione accessori.  
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 10:59:45
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/04/2017 alle 16:39:56

Andrea ma la seconda BS non ce l'hai predisposta sopra quella originale? Io sul 709 ce l'ho così, sono una sopra l'altra nell'apposito vano sotto la panchetta, ho due AGM da 100Ah cad. Qui si vede (male) quella che sta sotto. DAVIDE

Davide hai ragione ,mi ero scordato la motivazione, il posto che prevede laika è sopra la batteria originale ma nel 609 perdi tutto il vano e resti senza porta scarpe quindi io ho fatto mettere la seconda sotto il sedile.yes Nel 609 la panca è piccola e il posto in ingresso per le ciabatte ed altro è indispensabile.

Ciao
Andrea
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 11:22:58
In risposta al messaggio di Redone del 10/04/2017 alle 10:59:45

Davide hai ragione ,mi ero scordato la motivazione, il posto che prevede laika è sopra la batteria originale ma nel 609 perdi tutto il vano e resti senza porta scarpe quindi io ho fatto mettere la seconda sotto il sedile. Nel 609 la panca è piccola e il posto in ingresso per le ciabatte ed altro è indispensabile.   Ciao Andrea

ora mi torna il tuo ragionamento.
Sul 709, forse per via della lunghezza in più rispetto al 609, il vano batteria è separato con una paretina dal portascarpe che rimane piuttosto capiente, quasi 70cm di lunghezza.
Stavo pensando di usare il vano sotto il sedile pax per qualcosa tipo cassetto: al momento ho visto che dentro c'è qualche filo penzoloni che mi piacerebbe mettere in ordine: quando inizierà la stagione delle "piogge" mi ci metterò.
DAVIDE
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 15:03:00
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/04/2017 alle 11:22:58

ora mi torna il tuo ragionamento. Sul 709, forse per via della lunghezza in più rispetto al 609, il vano batteria è separato con una paretina dal portascarpe che rimane piuttosto capiente, quasi 70cm di lunghezza. Stavo
pensando di usare il vano sotto il sedile pax per qualcosa tipo cassetto: al momento ho visto che dentro c'è qualche filo penzoloni che mi piacerebbe mettere in ordine: quando inizierà la stagione delle piogge mi ci metterò. DAVIDE
...

Il mezzo metro in più ha i suoi vantaggi!
la dinette dei 2 mezzi non è paragonabile! il 709 è una sala da pranzo wink.

Ciao
Andrea
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 19:57:48
In risposta al messaggio di Redone del 10/04/2017 alle 15:03:00

Il mezzo metro in più ha i suoi vantaggi! la dinette dei 2 mezzi non è paragonabile! il 709 è una sala da pranzo .   Ciao Andrea

Confermo anche io..... il primo preventivo lo avevo fatto sul 609, ma quando ho visto il 709......  Nn ha paragoni !!!
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 16:51:16
In risposta al messaggio di Nippon K del 10/04/2017 alle 19:57:48

Confermo anche io..... il primo preventivo lo avevo fatto sul 609, ma quando ho visto il 709......  Nn ha paragoni !!!

Tra l'altro a suo tempo la differenza di prezzo era di pochi euro. Io ho fatto il percorso inverso visto il 709 bellissimo quasi lo prendevo ma volevo un mezzo da 7mt  poi in fiera innamorato del 609 uscito qualche mese dopo.

Ciao
Andrea
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 17:22:07
In risposta al messaggio di Redone del 11/04/2017 alle 16:51:16

Tra l'altro a suo tempo la differenza di prezzo era di pochi euro. Io ho fatto il percorso inverso visto il 709 bellissimo quasi lo prendevo ma volevo un mezzo da 7mt  poi in fiera innamorato del 609 uscito qualche mese dopo.   Ciao Andrea

Capisco benissimo, allettava anche a me stare sotto i 7 mt (traghetti, peso ecc), ma arrivando dal mio di 7.4 mt e con 2 bambini, quei 50 cm in più fanno comodissimo a noi 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 17:24:44
Ragazzi un consiglio, sto valutando l'antifurto, non mi spiacerebbe mettete quello con GPS 
qualcuno di voi lo ha montato? Come vi trovate?
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 11:49:43
In risposta al messaggio di Nippon K del 11/04/2017 alle 17:22:07

Capisco benissimo, allettava anche a me stare sotto i 7 mt (traghetti, peso ecc), ma arrivando dal mio di 7.4 mt e con 2 bambini, quei 50 cm in più fanno comodissimo a noi 

Io ho invece optato per il 691, con dinette grande uguale al 709 ma castelli per i bambini, "sacrificandomi" a dormire nel basculante...tanto sono giovane e riesco a salire e scendere bene... Fra l'altro è anche piu' grande del mio bascualnete precedente per cui ho comunque migliorato.

Non ho messo il gps nell'antifurto quindi non riesco a consigliarti oggetti, però mi "ricordo" che stavano tempo fa pubblicizzando il "golo", che non credo sia esattamente solo un antifurto ma un incrocio fra diagnostica "remotata" e indicazione di posizione a distanza, che aveva la "interessante" aggiunta di poter creare una rete wifi per i tuoi dispositivi che non hanno sim integrate. Non mi pareva fosse caro, soprattutto installabile in 2 minuti e spostabile anche su altri mezzi (serve solo la OBD2).
Magari hai visto la pubblicità anche tu.
Francesco & Famiglia.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 21:57:41
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 12/04/2017 alle 11:49:43

Io ho invece optato per il 691, con dinette grande uguale al 709 ma castelli per i bambini, sacrificandomi a dormire nel basculante...tanto sono giovane e riesco a salire e scendere bene... Fra l'altro è anche piu' grande
del mio bascualnete precedente per cui ho comunque migliorato. Non ho messo il gps nell'antifurto quindi non riesco a consigliarti oggetti, però mi ricordo che stavano tempo fa pubblicizzando il golo, che non credo sia esattamente solo un antifurto ma un incrocio fra diagnostica remotata e indicazione di posizione a distanza, che aveva la interessante aggiunta di poter creare una rete wifi per i tuoi dispositivi che non hanno sim integrate. Non mi pareva fosse caro, soprattutto installabile in 2 minuti e spostabile anche su altri mezzi (serve solo la OBD2). Magari hai visto la pubblicità anche tu. Francesco & Famiglia.
...

Ciao Francesco, grazie x la risposta.
No, nn l'ho mai sentito a dire il vero, andrò a cercare e guardare, ma se si collega alla obd2, presumo nn sia molto sicuro come antifurto..... facilissimo da staccare.
cmq cerco su internet 
grazie ancora.
Emiliano 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 18:28:38
i soliti genii!!
Volevo smontare quel coperchietto di legno per derivare un 12V, svito le due viti che si vedono in foto ma non viene via.
Scopro che c'è un'altra vite nel punto evidenziato dal pallino verde: questa vite non è dall'alto verso il basso, ma dalla parete esterna verso l'interno.
Come si fa a svitarla? Secondo me è impossibile e basta: l'unica soluzione è forzare sperando che il legno si scheggi nella parte in basso e non in quella in alto a vista.

mi chiedo, ma quando progettano ed assemblano le cose, ci pensano poi che un domani a qualcuno possa venire in mente di smontarle?

DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 10:51:22
Ciao Davide.... dalle foto non si capisce bene in che punto stai operando. Comunque in qualche maniera ci si arriva, anche tagliando la vite con un seghetto. Nei prossimi giorni è mia intenzione fare un report fotografico su come nella catena di montaggio prendono davvero ciò che gli capita a tiro nel carrello ed assemblano alla benemeglio i vari particolari.  Nel paraurti ho una collezione di viti di forgia differente piantate anche di traverso dove hanno finito i bulloni.    

Mi sta invece molto a cuore il discorso dei fianchetti e mi piacerebbe andarne a fondo.   Potrebbe essere credibile il discorso del velcro perché le pastiche dell'interno portiera lato guida sono tenute insieme da velcro.     La mia idea è quella (quando ho tempo) di andare con una piccola telecamera endoscopica a curiosare cosa c'è all'interno del parafango, nel tentativo di individuare cosa ne impedisce il distacco.    Purtroppo per noi è un problema anche riempire la vaschetta del liquido lavavetro.  Figuriamoci il resto !!!!!
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 10:55:57
Dimenticavo !!!!!   In questi giorni ho un problema con il pannellino comandi che sto cercando di risolvere.  Nel frattempo mi sono accorto che il sensore della temperatura estera si ferma al massimo a 23 gradi.    Anche i tentativi di "forzare" questa lettura impostando i gradi esatti dal menù, non mi permette di impostare un valore superiore ai 23 gradi.   Fino ad ora non mi ero accorto di questo problema perché le temperature sono state sempre inferiori.    Con la temnperatura interna, invece, non ho problemi.  Volevo conoscere se qualcuno di voi ha il mio stesso problema.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 11:12:24
In risposta al messaggio di gduca del 14/04/2017 alle 10:51:22

Ciao Davide.... dalle foto non si capisce bene in che punto stai operando. Comunque in qualche maniera ci si arriva, anche tagliando la vite con un seghetto. Nei prossimi giorni è mia intenzione fare un report fotografico
su come nella catena di montaggio prendono davvero ciò che gli capita a tiro nel carrello ed assemblano alla benemeglio i vari particolari.  Nel paraurti ho una collezione di viti di forgia differente piantate anche di traverso dove hanno finito i bulloni.     Mi sta invece molto a cuore il discorso dei fianchetti e mi piacerebbe andarne a fondo.   Potrebbe essere credibile il discorso del velcro perché le pastiche dell'interno portiera lato guida sono tenute insieme da velcro.     La mia idea è quella (quando ho tempo) di andare con una piccola telecamera endoscopica a curiosare cosa c'è all'interno del parafango, nel tentativo di individuare cosa ne impedisce il distacco.    Purtroppo per noi è un problema anche riempire la vaschetta del liquido lavavetro.  Figuriamoci il resto !!!!!
...

Ciao Fabrizio, hai colto tutto nel segno. Parto dal fondo e vado in cima:
LIQUIDO LAVAVETRO è un problema anche questo. Dovrò dotarmi di un imbuto ed un pezzo di gomma. Ci rabboccavo l’olio differenziale quando avevo il fuoristrada.
VELCRO non posso crederci, dici che il rivestimento interno della portiera conducente è tenuto su con il velcro!? Ottima l’idea della telecamerina endoscopica, facci sapere, io non ce l’ho.
FIANCHETTI  non mollo su questa cosa qua. Ho parlato al telefono con il conce e dice che sono incollati, se si smontano vanno rotti e sostituiti. Non ho insistito ma io non ci credo. Ho riguardato bene nel vano motore e penso che ci siano da svitare nr 3 dadi M6 autobloccanti e poi provare. Non esiste che sia incollato. Appena posso riprovo.
VITI NASCOSTE la foto che ho fatto  si trova subito a destra degli scalini di ingresso. C’è un vano dove tirando la maniglia verso l’alto esce fuori la TV. I fili che si vedono in verticale vanno dagli interruttori dell’ingresso cellula verso l’alto per entrare poi nel vano dove c’è la centralina CBE. Ho semplicemente svitato la canalina bianca effetto similpelle. Se potessi togliere il pezzettino di legno arriverei all’intercapedine che ospita sul lato esterno gli interruttori di ingresso cellula e sul lato interno (dentro il vano tv) la presa accendisigari 12V e la presa TV. Ho provato a smontare gli interruttori ma non si riesce a lavorarci dentro in quanto i fili sono tirati e non hanno gioco.

DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 12:33:38
Dimmi cosa devi fare Davide che ti guido io.  Ho già fatto di tutto e conosco (quasi) il camper a menadito.  Ci sono tante prese di corrente abbandonate che puoi sfruttare. Io ho fatto tutto senza dover smontare quel particolare, anche se ho il 690 e tu il 691. Poi qui c'è il grande Loris che ha fatto una marea di lavori della specie pubblicando le foto.  Vai nei primi post.    Approfitto per chiedere anche a te quello che ho già chiesto a tutti quelli che potevo:   sei riuscito smontare cestello estraibile sotto il lavello della cucina?
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 15:54:04
ciao Fabrizio, grazie per la tua disponibilità.
vorrei banalmente montare il sensore trio-gas nel punto indicato dalla freccia ROSSA ( io ho il 709, non il 691, la foto l'ho presa dal catalogo Laika).
Avevo pensato di prendere il 12V smontando una presa che si trova nel vano TV, la freccia VERDE indica il coperchietto di legno che avrei voluto smontare ma mi viene impedito da una vite avvitata dalla parete esterna verso l'interno.

Penso che potrei prendere il 12V mettendo una "ciabatta" con tre prese accendisigari dentro il vano TV oppure derivarlo da un connettore alimentato che ho trovato in alto dietro la centralina CBE
Questa è la foto per far capire di cosa parlo:

Quanto al cestello non ho provato a smontarlo, ma tenterò sicuramente e ti farò sapere se ci riesco.
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 22:43:55
Dietro al pannello comandi effettivamente c'è una predisposizione 12 V con colori nero e blu.   Stessa coppia di fili la trovi anche sotto il sedile passeggero.  Se però vai a prendere un connettore vuoto nel quadro di distribuzione fai un lavoro più ben fatto.  Mi pare di ricordare che si tratti del connettore colore rosso  (nr 3 nello schema CBE) dove al piedino nr. 1 luce esterna, piedino 2 e 3 sono un + 12 dipendenti dal tasto AUX  e nr. 4 gradino elettrico.   Ecco uno dei due tra il nr. 2 o 3 è disponibile.   Secondo me per quello che devi fare non impazzire nel cercare di togliere quella vite.

10
Marystar
Marystar
12/03/2015 55
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 23:36:32
Ciao a tutti, sto per comprare un Ecovip 9 del 2011 tenuto da Dio e con pochi kilometri. Vi dico già che conosco Laika ma non questo mezzo, sempre avuto mezzo più corti e non riesco a stare dentro i semiprofilati. Che ne pensate? È molto pesante? Sbalzo troppo lungo? Chi mi dice i pro e i contro? Sono ancora in tempo a cambiare rotta, anche se non saprei cosa prendere perché in questo modello trovo un bel living con le finestre contrapposte, la cucina ad angolo e un letto matrimoniale basso.
Grazie.
Marystar
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 06:07:31
In risposta al messaggio di gduca del 14/04/2017 alle 22:43:55

Dietro al pannello comandi effettivamente c'è una predisposizione 12 V con colori nero e blu.   Stessa coppia di fili la trovi anche sotto il sedile passeggero.  Se però vai a prendere un connettore vuoto nel quadro
di distribuzione fai un lavoro più ben fatto.  Mi pare di ricordare che si tratti del connettore colore rosso  (nr 3 nello schema CBE) dove al piedino nr. 1 luce esterna, piedino 2 e 3 sono un + 12 dipendenti dal tasto AUX  e nr. 4 gradino elettrico.   Ecco uno dei due tra il nr. 2 o 3 è disponibile.   Secondo me per quello che devi fare non impazzire nel cercare di togliere quella vite.  
...

Ciao, ma lo schema CBE dove si può trovare? Non sarebbe male averlo......
grazie, Emiliano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link