CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
524 20 12396
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2540
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 17:33:58
In risposta al messaggio di Nippon K del 13/01/2018 alle 09:14:50

Piccolo sondaggio a chi ha tra di noi i MH: Stavo parlando nei giorni scorsi con 2 amici qui del forum, come vi trovate voi con il sedile di guida e il materasso del basculante? Io personalmente non benissimo, col sedile
faccio sempre fatica a trovare una regolazione comoda e dopo un 150 km le chiappe e la parte lombare iniziano a darmi fastidio e un po di dolore. col materasso mia moglie lamenta di essere scomoda e si sveglia sempre tutta indolenzita... voi? Emiliano 
...
Credo di conoscere uno dei due smiley
per il materasso non faccio testo perché dormo dietro. 
Per il sedile guida ... La comodità non corrisponde a ciò che ci si immagina quando uno vede gli Aguti belli si ma non compdssimi. 
Soprattutto trovo stretti i braccioli e molto scivolosi. 
Portando il volante tutto esteso verso il sedile migliora un po' la seduta almeno per me che sono 188cm
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 19:03:55
Beccati i fili delle casse posteriori autoradio.    Sono effettivamente zona portaoggetti del letto basculante,  sul lato guida.   Bisogna togliere la stoffa beje tenuta su con il velcro. La predisposizione è proprio dietro le luci di letture.      Nel connettore ci sono le due coppie per canali dx e sx.   Forse.... sottolineo forse.... Laika dice che c'è anche predisposizione zona posteriore ma io non sono riuscito ad individuarla e non sono così sicuro che ci sia.
Ora bisogna pensare che altoparlanti acquistare e dove metterli.   Largo alle idee, la zona dinette ce l'abbiamo più o meno tutti uguale.
Allego uno foto
casse.png 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2540
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 17:03:22
In risposta al messaggio di gduca del 14/01/2018 alle 19:03:55

Beccati i fili delle casse posteriori autoradio.    Sono effettivamente zona portaoggetti del letto basculante,  sul lato guida.   Bisogna togliere la stoffa beje tenuta su con il velcro. La predisposizione è proprio
dietro le luci di letture.      Nel connettore ci sono le due coppie per canali dx e sx.   Forse.... sottolineo forse.... Laika dice che c'è anche predisposizione zona posteriore ma io non sono riuscito ad individuarla e non sono così sicuro che ci sia. Ora bisogna pensare che altoparlanti acquistare e dove metterli.   Largo alle idee, la zona dinette ce l'abbiamo più o meno tutti uguale. Allego uno foto  
...
ciao Fabrizio, oggi sono andato a controllare, anche nel mio è così, i due  canali destro e sinistro sono tutti nel lato sinistro del basculante.
Ora, volendo portare due fili nel lato destro, quale è la strada migliore?
Io ho pensato di scendere verso il basso nell'angolo tra la finestra e la porta guidatore, arrivare nel pavimento e camminare nella giunzione tra cellula e cabina dopo avere tolto il coprifilo di alluminio mandorlato.
Se però volessi mettere gli altoparlanti in alto dovrei risalire una volta arrivato sul lato destro.
A quel punto credo convenga entrare direttamente nel letto basculante passando sotto la rete a doghe ed uscire sul lato destro, seguendo i fili dei punti luci che stanno sotto il basculante.
ci devo riflettere un po'.
Intanto ho ordinato degli altoparlanti satellite della Phonocar, questi
02103.jpg
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 17:50:14
C'è una terza soluzione Davide...   a parte il fatto che sono curioso sul dove vorresti piazzare quei parallelepipedi di cui hai postato la foto.
Escluderei innanzi tutto di passare sotto per risalire,  molto più semplice arrivare al lato destro del camper passando sotto la rete del letto basculante.  Se sollevi il materasso, infatti, noterai che ci passano a vista tutti i fili delle plafoniere.    Ad ogni modo, l'alternativa è passare dalla parte sinistra a quella destra del camper utilizzando il passaggio Laika che si trova proprio in corrispondenza del pannello di comando sopra la porta d'entrata.    Ovviamente sia nel lato destro che in quello sinistro, puoi usufruire di un vano tecnico per il passaggio dei fili da cima a fondo, che è un po' la caratteristica dei nostri mezzi.  In più... ogni tanto ed a seconda delle piantine,  ci sono delle canalizzazioni orizzontali che collegano il lato destro con quello sinistro.  Te ne accorgi facilmente perché dovresti poter notare, nei punti interessati, un preformato angolare di plastica nera.   Questi passaggi trasversali vengono molto comodi, ad esempio,  se devi portare corrente nella zona degli oblò.   Approfitto dell'occasione per ricordare (è già stato scritto in questo forum), che togliendo la cornice dell'oblò del bagno, salta fuori una predisposizione per un'eventuale ventola di aerazione.
Per concludere voglio aggiungere un po' di benzina nel fuoco e stuzzicare la vostra capacità di fare delle ricerche su internet.   Mi sono chiesto se, anziché sbattersi a tirare fili, sarebbe stato molto più gradevole da un punto di vista estetico (oltreché pratico)  mettere una sorta di sounfbar (tipo quelle nate da mettere sotto i televisori)  in maniera che, se installata sotto il pensile sx del divanetto, permettesse di avere in un solo manufatto sia il canale dx che quello sx dello stereo.  I problemi che ho riscontrato sono però due:
1) molte soundbar necessitano di alimentazione 220 e sono grandicelle (quindi scartate);
2) quelle che fanno al caso nostro nascono per funzionare come altoparlanti Bluetooth per cellulari,  quindi anche loro andrebbero accese (anche se hanno una batteria interna da ricaricare).  
In conclusione, esistono casse puramente passive?   Oppure.... come si comportano le casse Bluetooth se gli viene collegata una fonte (radio) da 20W senza attivare la loro amplificazione nativa?
Fabrizio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2540
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 18:11:50
In risposta al messaggio di gduca del 15/01/2018 alle 17:50:14

C'è una terza soluzione Davide...   a parte il fatto che sono curioso sul dove vorresti piazzare quei parallelepipedi di cui hai postato la foto. Escluderei innanzi tutto di passare sotto per risalire,  molto più semplice
arrivare al lato destro del camper passando sotto la rete del letto basculante.  Se sollevi il materasso, infatti, noterai che ci passano a vista tutti i fili delle plafoniere.    Ad ogni modo, l'alternativa è passare dalla parte sinistra a quella destra del camper utilizzando il passaggio Laika che si trova proprio in corrispondenza del pannello di comando sopra la porta d'entrata.    Ovviamente sia nel lato destro che in quello sinistro, puoi usufruire di un vano tecnico per il passaggio dei fili da cima a fondo, che è un po' la caratteristica dei nostri mezzi.  In più... ogni tanto ed a seconda delle piantine,  ci sono delle canalizzazioni orizzontali che collegano il lato destro con quello sinistro.  Te ne accorgi facilmente perché dovresti poter notare, nei punti interessati, un preformato angolare di plastica nera.   Questi passaggi trasversali vengono molto comodi, ad esempio,  se devi portare corrente nella zona degli oblò.   Approfitto dell'occasione per ricordare (è già stato scritto in questo forum), che togliendo la cornice dell'oblò del bagno, salta fuori una predisposizione per un'eventuale ventola di aerazione. Per concludere voglio aggiungere un po' di benzina nel fuoco e stuzzicare la vostra capacità di fare delle ricerche su internet.   Mi sono chiesto se, anziché sbattersi a tirare fili, sarebbe stato molto più gradevole da un punto di vista estetico (oltreché pratico)  mettere una sorta di sounfbar (tipo quelle nate da mettere sotto i televisori)  in maniera che, se installata sotto il pensile sx del divanetto, permettesse di avere in un solo manufatto sia il canale dx che quello sx dello stereo.  I problemi che ho riscontrato sono però due: 1) molte soundbar necessitano di alimentazione 220 e sono grandicelle (quindi scartate); 2) quelle che fanno al caso nostro nascono per funzionare come altoparlanti Bluetooth per cellulari,  quindi anche loro andrebbero accese (anche se hanno una batteria interna da ricaricare).   In conclusione, esistono casse puramente passive?   Oppure.... come si comportano le casse Bluetooth se gli viene collegata una fonte (radio) da 20W senza attivare la loro amplificazione nativa? Fabrizio
...
grazie Fabrizio, andiamo con ordine:
1- smontando il pannello comando centralina ho visto che ci sono alcuni fili che vanno nel tetto. Ma dove sbucano? Perché lato destro ok, in questo caso noi dovremmo partire da sinistra e andare a destra. Ora non credo che possa passarci una molla come negli impianti di casa, mi è sembrato piuttosto piccolo il foro che dici te. Per vedere se ho capito metto una foto:
IMG_0391.JPG
2- Il preformato angolare di plastica nera, lo vedo dentro il pensile oppure dove? Non ci ho mai fatto caso...
3- oblò bagno ok, questo tornerà utile senzaltro.
4-  questa è una foto di ciò che c'è a destra del basculante:
basculante%20lato%20destro.JPG
5- i satelliti che ho ordinato hanno dimensioni  65x70x130 mm quindi credo di poterli gestire abbastanza bene, da vedere se li monterò in alto all'altezza del basculante o in basso zona sedili.
6- ho capito i diffusori all in che dici te: io ne ho uno Btooth a casa a 3 vie che ha un'ottima resa...ma in casa secondo me. No credo esistano passivi almeno di non usare degli scatoloni grossi da mettere dove non si sa
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 21:17:04
Rispondo anche io con ordine:
1) E' chiaro che ogni camper è più o meno una storia a se ma in linea di massima la filosofia è la medesima.   Nel mio caso ho una presa Tv sopra la dinette sinistra.  Ho quindi usato il cavo TV come guida per passare da destra a sinistra, Con un altro cavo guida legato allo stesso cavo tv ho riportato quest'ultimo al suo posto.  Ho usato i cavi TV come guida per arrivare un po' dappertutto;
2) nel mio caso, per individuare i percorsi trasversali,  mi sono venuti in aiuto i preformati di plastica nera che trovi dentro gli armadietti, a ridosso della congiunzione parete laterale/tetto.  Purtroppo non sono in grado di farti una foto in questo momento
3) se ti viene scomodo percorrere questa strada, la soluzione più comoda (altrimenti detta "la vergognosa")  è quella di passare sotto la rete del basculante.  I fili che vedi a dx portano corrente (comoda per un eventuale tv nel letto).   
Rimango della mia idea che hai scelto delle casse "impegnative"  ma so perfettamente che  non sei assolutamente uno sprovveduto ed immagino che hai già le idee chiare su come integrarle nel contesto dell'arredamento. Ma visto che hai già i diffusori all in, ci puoi descrivere cosa succede se nello spinotto line in fai entrare il segnale audio amplificato proveniente dall'autoradio (ovviamene tenendo spenta l'alimentazione  dei diffusori) ?

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2540
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 22:27:28
In risposta al messaggio di gduca del 15/01/2018 alle 21:17:04

Rispondo anche io con ordine: 1) E' chiaro che ogni camper è più o meno una storia a se ma in linea di massima la filosofia è la medesima.   Nel mio caso ho una presa Tv sopra la dinette sinistra.  Ho quindi usato il
cavo TV come guida per passare da destra a sinistra, Con un altro cavo guida legato allo stesso cavo tv ho riportato quest'ultimo al suo posto.  Ho usato i cavi TV come guida per arrivare un po' dappertutto; 2) nel mio caso, per individuare i percorsi trasversali,  mi sono venuti in aiuto i preformati di plastica nera che trovi dentro gli armadietti, a ridosso della congiunzione parete laterale/tetto.  Purtroppo non sono in grado di farti una foto in questo momento 3) se ti viene scomodo percorrere questa strada, la soluzione più comoda (altrimenti detta la vergognosa)  è quella di passare sotto la rete del basculante.  I fili che vedi a dx portano corrente (comoda per un eventuale tv nel letto).    Rimango della mia idea che hai scelto delle casse impegnative  ma so perfettamente che  non sei assolutamente uno sprovveduto ed immagino che hai già le idee chiare su come integrarle nel contesto dell'arredamento. Ma visto che hai già i diffusori all in, ci puoi descrivere cosa succede se nello spinotto line in fai entrare il segnale audio amplificato proveniente dall'autoradio (ovviamene tenendo spenta l'alimentazione  dei diffusori) ?  
...
Ora mi è più chiaro il passaggio dei cavi. 
Per la prova sui diffusori ...non ho provato ma una cosa semplice da fare potrebbe essere di prendere delle casse alimentate per PC. 
Se non le alimenti in passivo non funzionano perché il segnale ( e la tensione) audio non riescono ad arrivarle. 
Penso che il diffusore all in si comporti nello stesso modo purtroppo
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2540
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 10:51:23
realizzata illuminazione del vano scarpe sotto la cassapanca.
Ma cosa costerebbe a Laika farlo di serie? Ovviamente non con quelle assurde luci a batteria che hanno messo negli armadi.
IMG_0383.JPG
DAVIDE
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 22:55:48
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/01/2018 alle 10:51:23

realizzata illuminazione del vano scarpe sotto la cassapanca. Ma cosa costerebbe a Laika farlo di serie? Ovviamente non con quelle assurde luci a batteria che hanno messo negli armadi.
Mannaggia mi sono perso un po di post....
bel lavoro Davide, ma hai messo un micro all'apertura o interruttore dedicato?
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 22:59:47
Io invece ho fatto "Geppetto"
20180114_163556.jpg
20180114_163601.jpg

20180114_163610.jpgripiani x mobiletti in fai da me....
Emiliano 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2540
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 23:38:42
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/01/2018 alle 22:55:48

Mannaggia mi sono perso un po di post.... bel lavoro Davide, ma hai messo un micro all'apertura o interruttore dedicato? Emiliano 
Grazie!
un microswitch sulla chiusura sportello lato scalini si intravede nella foto
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2540
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 23:41:04
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/01/2018 alle 22:59:47

Io invece ho fatto Geppetto ripiani x mobiletti in fai da me.... Emiliano 
Molto belli ma dove li metti?
DAVIDE
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 06:29:03
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/01/2018 alle 23:41:04

Molto belli ma dove li metti?
Per ora ne ho fatti solo 2, gli altri 3 devo recuperare il multistrato. 
Questi 2 sono per armadietto lato sx posteriore sopra il letto adiacente alla porta divisoria camera da letto
20180114_172006.jpg
e il secondo è quello posteriore lato dx sopra la testata del letto (sopra lo specchio)
20180114_165955.jpgl'idea è di metterli in tutti gli armadietti, inizialmente lascerò indietro solo quello sopra il frizer perché ho già fatto un altro sistema
Emiliano  
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 08:02:34
In risposta al messaggio di Nippon K del 17/01/2018 alle 06:29:03

Per ora ne ho fatti solo 2, gli altri 3 devo recuperare il multistrato.  Questi 2 sono per armadietto lato sx posteriore sopra il letto adiacente alla porta divisoria camera da letto e il secondo è quello posteriore lato
dx sopra la testata del letto (sopra lo specchio) l'idea è di metterli in tutti gli armadietti, inizialmente lascerò indietro solo quello sopra il frizer perché ho già fatto un altro sistema Emiliano  
...
Belli !! Ma come
li tieni fermi ? 
luca linca
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2540
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 10:02:34

Per ora ne ho fatti solo 2, gli altri 3 devo recuperare il multistrato.  Questi 2 sono per armadietto lato sx posteriore sopra il letto adiacente alla porta divisoria camera da letto e il secondo è quello posteriore lato
dx sopra la testata del letto (sopra lo specchio) l'idea è di metterli in tutti gli armadietti, inizialmente lascerò indietro solo quello sopra il frizer perché ho già fatto un altro sistema Emiliano  
...
bravo bel lavoro mastro Geppetto
DAVIDE
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 15:53:42
io invece mi sono dedicato a riorganizzare il garage con un doppio fondo con scaffali in resina.
20180113_113040.jpg20180113_130534.jpg
Qualche chilo in più (una decina) ma tutto in ordine e di facile presa. Sopra riscaldato dalla bocchetta sotto al freddo
Sotto le dotazioni che usi poco e sopra quelle di utilizzo più frequente. Quindi sotto sci e racchette e sopra scarponi caschi e giacche.

Ciao ecovips laugh

Massimo
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 17:35:03
...quindi non sei un biciciclistawink....
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2540
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 18:02:15
In risposta al messaggio di volvo960 del 17/01/2018 alle 15:53:42

io invece mi sono dedicato a riorganizzare il garage con un doppio fondo con scaffali in resina. Qualche chilo in più (una decina) ma tutto in ordine e di facile presa. Sopra riscaldato dalla bocchetta sotto al freddo Sotto
le dotazioni che usi poco e sopra quelle di utilizzo più frequente. Quindi sotto sci e racchette e sopra scarponi caschi e giacche. Ciao ecovips   
...
non male, potrei copiarti!wink
DAVIDE
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 18:25:06

...
Complimenti! ripiani molto ben fatti ...mia moglie li vorrebbe esattamente così negli stessi armadietti,  anche se noi abbiamo un semintegrale gli interni più o meno si assomigliano.
Mario
mario
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 21:20:16
In risposta al messaggio di vompu del 17/01/2018 alle 17:35:03

...quindi non sei un biciciclista....
Non in senso "sportivo". Siamo in tre ed abbiamo tre biciclette pieghevoli (che ci stanno tranquillamente sui ripiani) e che vanno bene per la maggior parte delle occasioni delle nostre vacanze abituali
I ripiani si rimuovono in 30 secondi, per cui se ho la necessità di caricare delle mountain bike per un uscita ad hoc, non ci sono problemi. 
I ripiani fanno parte di una scaffalatura in resina (plastica) in vendita nella maggior parte dei grandi "bricolage". 
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link