In risposta al messaggio di Volante 21 del 14/08/2019 alle 08:10:13Ciao, se accendendo le notturne ti salta il fusibile vuole dire che hai un filo in corto.
...altro piccolo problema, mi è saltato il fusibile di una delle linee di luci cellula. l'ho cambiato, ma se accendo le notturne salta, quindi visto che sono in giro eviterò Gino al rientro di utilizzare le notturne. avete idea di cosa possa essere successo?
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/08/2019 alle 18:32:56Ciao, ma quando usi il telecomando per chiudere/aprire non riesci ad aprire da fuori o semplicemente quando hai chiuso la porta senza l'uso della chiusura centralizzata non funziona? Perché potrebbero essere 2 problemi diversi
Buongiorno,ho un problema con la porta cellula del mio 309s TE, praticamente da dentro riesco ad aprirla,mentre da fuori la maniglia si solleva a vuoto e non fa aprire la porta. Chi mi sa dire come fare per smontare il pannello Della porta? grazie
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/08/2019 alle 23:05:59La chiusura centralizzata non c'entra, è proprio la maniglia esterna che si solleva libera,come se avesse perso l'aggancio con quella interna.
Ciao, ma quando usi il telecomando per chiudere/aprire non riesci ad aprire da fuori o semplicemente quando hai chiuso la porta senza l'uso della chiusura centralizzata non funziona? Perché potrebbero essere 2 problemi diversi Emiliano
In risposta al messaggio di giornifelici del 21/08/2019 alle 08:52:04L'ultima vacanza mia moglie ha forzato un braccetto della finestra posteriore del ns camper un ecovip 109 semintegrale anno 2018 .
La chiusura centralizzata non c'entra, è proprio la maniglia esterna che si solleva libera,come se avesse perso l'aggancio con quella interna.
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/08/2019 alle 18:32:56Il pannello si amonta tranquillamente, ma va fatto con perizia e buona dose di pazienza. Tolte le viti visibili (occhio che ce ne sono due bsatrd proprio nella parte bassa della porta che non ti aspetti), il resto è fissato con del biadesivo. In pratica il lavoro è staccare biadesivo. Per non fare danni alla plastica non far leva col cacciavite ma con un utensile in theflon. A quanto pare è un problema accaduto a più di una persona. In pratica il grosso del lavoro è lo scollamento del biadesivo.
Buongiorno,ho un problema con la porta cellula del mio 309s TE, praticamente da dentro riesco ad aprirla,mentre da fuori la maniglia si solleva a vuoto e non fa aprire la porta. Chi mi sa dire come fare per smontare il pannello Della porta? grazie
In risposta al messaggio di gduca del 21/08/2019 alle 11:44:27Pensavo fosse così, ma volevo la conferma!
Il pannello si amonta tranquillamente, ma va fatto con perizia e buona dose di pazienza. Tolte le viti visibili (occhio che ce ne sono due bsatrd proprio nella parte bassa della porta che non ti aspetti), il resto è fissatocon del biadesivo. In pratica il lavoro è staccare biadesivo. Per non fare danni alla plastica non far leva col cacciavite ma con un utensile in theflon. A quanto pare è un problema accaduto a più di una persona. In pratica il grosso del lavoro è lo scollamento del biadesivo.
In risposta al messaggio di nino58 del 23/08/2019 alle 11:31:30Le finestre credo siano SEITZ e sia sul vetro che sul telaio ci siano riportate le misure. i braccetti vanno di conseguenza e quasi tutti i ricambisti ne sono forniti.
L'ultima vacanza mia moglie ha forzato un braccetto della finestra posteriore del ns camper un ecovip 109 semintegrale anno 2018 . Secondo voi per il ricambio mi debbo rivolgere solo dal concessionario laika, oppure li trovo in rete ? Come faccio a sapere il modello delle finestre/braccetto Grazie
In risposta al messaggio di volvo960 del 25/08/2019 alle 09:22:02La finestra è dometic.
Le finestre credo siano SEITZ e sia sul vetro che sul telaio ci siano riportate le misure. i braccetti vanno di conseguenza e quasi tutti i ricambisti ne sono forniti.
In risposta al messaggio di nino58 del 26/08/2019 alle 13:25:22seitz è stata assorbita da dometic, e per i vecchi camperisti, rimane seitz
La finestra è dometic. Grazie
In risposta al messaggio di Nippon K del 15/08/2019 alle 00:04:37A proposito dei fusibili, visto che non ho trovato nulla qui sul forum vi racconto la mia esperienza: a 3 giorni dal rientro ha smesso di funzionare la truma in modalità elettrica, non vedeva più ingresso 220v.
Ciao, se accendendo le notturne ti salta il fusibile vuole dire che hai un filo in corto. Cosa intendi x luci notturne ? Quelle blu ? Emiliano
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 26/08/2019 alle 19:40:19stesso problema sul mio 709, fortunatamente non era il fusibile, al quale avevo subito pensato e come te localizzato in posizione impossibile, ma leggendo il manuale ho resettato un pulsante ed è ripartita.
A proposito dei fusibili, visto che non ho trovato nulla qui sul forum vi racconto la mia esperienza: a 3 giorni dal rientro ha smesso di funzionare la truma in modalità elettrica, non vedeva più ingresso 220v. Ho aspettatodi rientrare e ho provato a verificare il fusibile della 220 v sulla scheda, solo che dalla botola e' irraggiungibile. Bisogna smontare la seduta che nel mio caso (eV 691) si smonta assieme alla seduta laterale, poi ho smontato il tubo aspirazione, il coperchio inferiore della scheda che non passa causa tubo mandata aria troppo vicino, e finalmente ho vinto la caccia al tesoro trovando con lo specchio il fusibile (la stufa e' troppo vicina alla parete e passano le mani dei bimbi per lavorarci sopra. Morale: 1,5 ore per smontaggio arredi e tubi, 3 secondi cambio fusibile ( era quello X fortuna...) e un'oretta per re-incastrare ed avvitare il milione di viti... se vado a parma provo a chiedere se è normale montare la scheda in posizione inaccessibile... e' anche vero che e' durato 5 anni, ma che 2 stivali... non so perché sia saltato, e' un fusibile un po' strano in ceramica (forse balzo di tensione), ma quello era. se capitasse ad altri ho un minimo di esperienza.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 26/08/2019 alle 19:45:38Ho visto il tasto per riarmo da sovratemperatura, quello è un po piu' facilino da raggiungere, ma il coperchio inferiore lo devi comunque aprire e 7/8 del lavoro che ho fatto per il fusibile l'avrei comunque dovuto fare, infatti non ci arrivo togliendo il coperchietto "facile" in cui c'è il fusibile solo della linea 12V.
stesso problema sul mio 709, fortunatamente non era il fusibile, al quale avevo subito pensato e come te localizzato in posizione impossibile, ma leggendo il manuale ho resettato un pulsante ed è ripartita. ...se vai a Parma digliene due anche da parte mia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2019 alle 13:27:16Trovati preso un noto concessionario di Roma . Solo che le vendono a coppia (visto anche il catalogo) alla bella somma di 86,00 euro . Mi sembra una cifra esagerata .
seitz è stata assorbita da dometic, e per i vecchi camperisti, rimane seitz
In risposta al messaggio di nino58 del 28/08/2019 alle 19:44:38Se guardi sul sito di magenta, li trovi dai 45 a 48 euro a coppia
Trovati preso un noto concessionario di Roma . Solo che le vendono a coppia (visto anche il catalogo) alla bella somma di 86,00 euro . Mi sembra una cifra esagerata . Angelo S
In risposta al messaggio di Nippon K del 15/08/2019 alle 00:04:37Si quelle blu
Ciao, se accendendo le notturne ti salta il fusibile vuole dire che hai un filo in corto. Cosa intendi x luci notturne ? Quelle blu ? Emiliano
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 27/08/2019 alle 09:40:35Resta il fatto che chi ha posizionato la truma in quel modo ha pensato solo ai fatti suoi, così sono capaci tutti.
Ho visto il tasto per riarmo da sovratemperatura, quello è un po piu' facilino da raggiungere, ma il coperchio inferiore lo devi comunque aprire e 7/8 del lavoro che ho fatto per il fusibile l'avrei comunque dovuto fare, infatti non ci arrivo togliendo il coperchietto facile in cui c'è il fusibile solo della linea 12V.