CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Pössl 2Win R Plus o Adria Twin Sport 600 SPB

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
8
Gio82
Gio82
12/08/2017 0
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 16:28:53
Ciao a tutti,

siamo nuovi del forum e facciamo i complimenti per il bellissimo sito, oltre che per le tante informazioni disponibili.
Volevamo sottoporvi il nostro dilemma, che ci troviamo ad affrontare proprio in questi giorni, prima di prendere la decisione finale sul nostro nuovo mezzo.

Negli ultimi anni abbiamo girato in mezza Europa con un VW T4 Westfalia con tetto a soffietto e abbiamo amato tantissimo il nostro mezzo, ma adesso è giunto il momento per un po' di comfort in più, anche in vista di passare ad essere da 2 a 3 occupanti.

Detto ciò abbiamo individuato due opzioni che ci piacciono particolarmente, su due fasce di prezzo un po' diverse, ovvero le seguenti:

- ADRIA TWIN SPORT 600 SPB - Bellissimo sia internamente che esternamente, look moderno, sembra ben assemblato, la qualità percepita è buona, ha tetto a soffietto, pannello solare, pavimento riscaldato elettricamente, ma è disponibile SOLO su FIAT DUCATO 2021 (Euro 6D FINAL). Costo circa 67 mila.

- Pössl 2WIN R PLUS - Modello ultra consolidato e noto, bagno e divisione ambienti molto interessante, letto leggermente più grande dell'ADRIA, 157cm vs 145cm, fornelli e lavabo più comodi, NO tetto a soffietto, NO pannello, look più classico ma fatto molto bene, si trova sia su FIAT che CITROEN. Costo circa 57 mila.

Ora, il nostro dubbio principale, tralasciando la questione economica, poiché alla fine, conti alla mano, se si aggiunge il tetto a soffietto, il pannello e altre piccole cose che ADRIA ha vs POSSL, i costi forse non si equivalgono, ma non sono lontanissimi, il nostro dubbio è legato alla meccanica.
Io ho avuto una pessima esperienza con una Jeep Compass del 2019, EURO 6D Temp, che dava continuamente problemi all'elettronica, continue spie di avaria motore, errori inspiegabili etc, tanto da dovermene liberare dopo 1 anno per disperazione, quindi ho qualche dubbio su FIAT legato all'esperienza passata, anche se come mezzo riconosco che è più bello esteticamente, più accessoriato etc.
Avendo avuto in passato auto Peugeot e Citroen, senza mai avere problemi, mi sentivo un po' più sereno sul Citroen.
Inoltre ci chiediamo se ADRIA, anche se più bello come design (a nostro modo di vedere), sia equivalente nella qualità rispetto a POSSL.

Quindi 2 dubbi:
- FIAT vs CITROEN: il Ducato ha controindicazioni particolari? Ci sono esperienze negative nel forum col Ducato, rispetto al Jumper?
- ADRIA ha la stessa qualità costruttiva di POSSL?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarci nella nostra scelta! 

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 18:19:21
In risposta al messaggio di Gio82 del 25/10/2021 alle 16:28:53

Ciao a tutti, siamo nuovi del forum e facciamo i complimenti per il bellissimo sito, oltre che per le tante informazioni disponibili. Volevamo sottoporvi il nostro dilemma, che ci troviamo ad affrontare proprio in questi
giorni, prima di prendere la decisione finale sul nostro nuovo mezzo. Negli ultimi anni abbiamo girato in mezza Europa con un VW T4 Westfalia con tetto a soffietto e abbiamo amato tantissimo il nostro mezzo, ma adesso è giunto il momento per un po' di comfort in più, anche in vista di passare ad essere da 2 a 3 occupanti. Detto ciò abbiamo individuato due opzioni che ci piacciono particolarmente, su due fasce di prezzo un po' diverse, ovvero le seguenti: - ADRIA TWIN SPORT 600 SPB - Bellissimo sia internamente che esternamente, look moderno, sembra ben assemblato, la qualità percepita è buona, ha tetto a soffietto, pannello solare, pavimento riscaldato elettricamente, ma è disponibile SOLO su FIAT DUCATO 2021 (Euro 6D FINAL). Costo circa 67 mila. - Pössl 2WIN R PLUS - Modello ultra consolidato e noto, bagno e divisione ambienti molto interessante, letto leggermente più grande dell'ADRIA, 157cm vs 145cm, fornelli e lavabo più comodi, NO tetto a soffietto, NO pannello, look più classico ma fatto molto bene, si trova sia su FIAT che CITROEN. Costo circa 57 mila. Ora, il nostro dubbio principale, tralasciando la questione economica, poiché alla fine, conti alla mano, se si aggiunge il tetto a soffietto, il pannello e altre piccole cose che ADRIA ha vs POSSL, i costi forse non si equivalgono, ma non sono lontanissimi, il nostro dubbio è legato alla meccanica. Io ho avuto una pessima esperienza con una Jeep Compass del 2019, EURO 6D Temp, che dava continuamente problemi all'elettronica, continue spie di avaria motore, errori inspiegabili etc, tanto da dovermene liberare dopo 1 anno per disperazione, quindi ho qualche dubbio su FIAT legato all'esperienza passata, anche se come mezzo riconosco che è più bello esteticamente, più accessoriato etc. Avendo avuto in passato auto Peugeot e Citroen, senza mai avere problemi, mi sentivo un po' più sereno sul Citroen. Inoltre ci chiediamo se ADRIA, anche se più bello come design (a nostro modo di vedere), sia equivalente nella qualità rispetto a POSSL. Quindi 2 dubbi: - FIAT vs CITROEN: il Ducato ha controindicazioni particolari? Ci sono esperienze negative nel forum col Ducato, rispetto al Jumper? - ADRIA ha la stessa qualità costruttiva di POSSL? Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarci nella nostra scelta!   
...
Ciao e benvenuto nel mondo dei furgonati laugh
non sò darti informazioni sulle caratteristiche dei due marchi da te evidenziati, ma sulla motoristica, al di là della tua esperienza negativa con Fiat, il Ducato è il modello più utilizzato e questo non vuol dire che è esente da eventuali problematiche; Possl offre l'alternativa Citroen in quanto ha un costo inferiore di circa 1,5/2 k€ che può fare la differenza ed in termini di potenza offre anche qualche decina di cv in più, però faccio un paio di considerazioni : Malibù marchio premium nei furgonati monta solo motori Fiat o forse anche Mercedes, a settembre ho incontrato parecchi camperisti tedeschi che nell'80% dei casi avevano mezzi Possl ma quasi tutti su meccanica Fiat: con un budget di 67k€ io valuterei anche il Malibù, anche se per il mio ho speso 25k€ in meno
buon acquisto
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 00:20:07
Scherzi vero?
Fiat ha una quota del 70 % sul mercato tedesco, praticamente vende circa 50.000 mezzi l'anno. E' il numero uno indiscusso dei furgonati da molti anni ormai. Credi che se Fiat avesse dei problemi seri, farebbe numeri dl genere?

Giorgio

Modificato da mausone46 il 26/10/2021 alle 00:21:18
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 08:29:02
Buon giorno Giorgio. Quindi, in Germania, passati i tempi del diffuso detto: FIAT = Fehler In Alle Teilen ?
Da italiano, non mancavano mai, 30 anni fa, di ripetermelo alla noia...
A proposito: anche io ho Ducato (1 anno 1/2 e pochi chilometri) ma tra spie che si accendendo e sensore particolato da sostituire qualche mal di testa l'ho avuto). Saluto da Vittorio.

Modificato da vadopiano il 26/10/2021 alle 17:10:42
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 09:24:33

Ciao a tutti, siamo nuovi del forum e facciamo i complimenti per il bellissimo sito, oltre che per le tante informazioni disponibili. Volevamo sottoporvi il nostro dilemma, che ci troviamo ad affrontare proprio in questi
giorni, prima di prendere la decisione finale sul nostro nuovo mezzo. Negli ultimi anni abbiamo girato in mezza Europa con un VW T4 Westfalia con tetto a soffietto e abbiamo amato tantissimo il nostro mezzo, ma adesso è giunto il momento per un po' di comfort in più, anche in vista di passare ad essere da 2 a 3 occupanti. Detto ciò abbiamo individuato due opzioni che ci piacciono particolarmente, su due fasce di prezzo un po' diverse, ovvero le seguenti: - ADRIA TWIN SPORT 600 SPB - Bellissimo sia internamente che esternamente, look moderno, sembra ben assemblato, la qualità percepita è buona, ha tetto a soffietto, pannello solare, pavimento riscaldato elettricamente, ma è disponibile SOLO su FIAT DUCATO 2021 (Euro 6D FINAL). Costo circa 67 mila. - Pössl 2WIN R PLUS - Modello ultra consolidato e noto, bagno e divisione ambienti molto interessante, letto leggermente più grande dell'ADRIA, 157cm vs 145cm, fornelli e lavabo più comodi, NO tetto a soffietto, NO pannello, look più classico ma fatto molto bene, si trova sia su FIAT che CITROEN. Costo circa 57 mila. Ora, il nostro dubbio principale, tralasciando la questione economica, poiché alla fine, conti alla mano, se si aggiunge il tetto a soffietto, il pannello e altre piccole cose che ADRIA ha vs POSSL, i costi forse non si equivalgono, ma non sono lontanissimi, il nostro dubbio è legato alla meccanica. Io ho avuto una pessima esperienza con una Jeep Compass del 2019, EURO 6D Temp, che dava continuamente problemi all'elettronica, continue spie di avaria motore, errori inspiegabili etc, tanto da dovermene liberare dopo 1 anno per disperazione, quindi ho qualche dubbio su FIAT legato all'esperienza passata, anche se come mezzo riconosco che è più bello esteticamente, più accessoriato etc. Avendo avuto in passato auto Peugeot e Citroen, senza mai avere problemi, mi sentivo un po' più sereno sul Citroen. Inoltre ci chiediamo se ADRIA, anche se più bello come design (a nostro modo di vedere), sia equivalente nella qualità rispetto a POSSL. Quindi 2 dubbi: - FIAT vs CITROEN: il Ducato ha controindicazioni particolari? Ci sono esperienze negative nel forum col Ducato, rispetto al Jumper? - ADRIA ha la stessa qualità costruttiva di POSSL? Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarci nella nostra scelta!   
...
Ciao Gio82.
Come e' noto, Fiat, Peugeot e Citroen fanno oramai parte di un unico gruppo (Stellantis)
I furgoni con i tre marchi vengono prodotti tutti nello stesso stabilimento.
Ducato produce gia' il nuovo modello.
Citroen e Peugeot invece continuano a produrre il vecchio modello e questo - come segnalato da un collega in questo forum fino - mi pare - alla primavera 2022.
In sostanza tra qualche mese verra' dismessa la produzione degli attuali modelli Peugeot e Citroen, ch diventeranno uguali al nuovo Ducato.
Non ho invece capito che motori adottano attualmente e quali motori adotteranno Citroen e Peugeot, che mi sembrano diversi da quelli del Ducato.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 12:19:10
Ciao,
ti hanno già risposto, con Fiat sensori vari, soprattutto per Fap, Citroen qualche problema di gioventù - soprattutto il mio 121 kw, 06/2020 - 27mila km - ormai superati
Assistenze da scordare per entrambi, come meccaniche.
Consumo Adblue stabilizzato a 1lt/500km
Allestimenti: avevo valutato Adria poi scartato per eccesso di plastiche, di modelli in continuo variare da anno in anno, troppe lucine
Possl: dopo averlo noleggiato per tre anni per viaggi lunghi, ho potuto valutare a fondo pregi e difetti del 2 win R, se come pianta è in produzione senza particolari stravolgimenti da così tanti anni e record di vendite, un motivo ci sarà, pratico, robusto, rivendibile al volo, alcuni aspetti da implementare in funzione dell'uso che se ne vuole fare.
Percorsi km di sterrati, senza ripercussioni sull'allestimento
Altri produttori indugiano su lucine, mobiletti nautici, varie attrazioni visive, i 2 win vanno sul pratico senza essere monacali, il piano cucina ne è un esempio, per dire
Tieni presente le difficoltà di produzione - meccaniche ed allestimenti - in atto da fine 2019, non stupirti di sorprese ed armati di pazienza     

Modificato da fabio55 il 26/10/2021 alle 17:15:06
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 16:25:24
lasciando ad altri la risposta in merito alla meccanica (io ho sempre avuto ducato e mai avuto problemi) le due marche sono storiche in tema di van, personalmente preferisco Adria ma non disdegno Possl, Quando l'ho comprato io nel 2015 sono finito a prendere Malibu'.
Non farti gongolare da lucine  e lustrini, guarda gli impianti, la disposizione, la solidità degli arredamenti, la comodità delle trasformazioni, la comodità dell'uso di bagno e doccia. Facci sapere cosa deciderai e in ogni caso...buoni km.
Costantino
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 16:41:50
Buongiorno,
sono un possessore di un Possl 2 win r Plus del 2019 su meccanica Citroen 2000 163 cv.
A distanza di poco più di 2 anni posso confermare sia la bontà del mobilio che quella della meccanica. Ho 18000 Km sul mio e a parte stò diavolo di AD Blue per il resto mai una spia accesa.
Calcoli che sia Adria ma ancorra di più Possl sono due case che a differenza di molte altre fanno furgonati da una vita.
Il Possl l'ho scelto per alcuni motivi non per ultimo il fatto che il mobilio è completamente assente da siliconature ed ha un montaggio preciso dettato da anni di produzione dello stesso (è 2 Win solo con bagno centralizzato).
Parliamo del prezzo, nuovo nel 2018 (preso alla fiera) veniva 43300€, io ho avuto la fortuna di trovarmi un pacchetto gratuito comprendente doppia batteria, pannello solare che ho maggiorato con poco a 160w, radio 2DIN con retrocamera, cechi in lega da 16" e ho fatto mettere doppia balestra (100€) truma diesel (1000€) e tendalino (poco meno di 1000€) il totale con messa in strada è di circa 48000€ (1700 messa in strada).
Mi sono informato per mettere lo skyup, che al suo costo dovrei sommare nuovi pannelli solari flessibili, nuovo tendalino.
Ora il tutto verrebbe circa 7000€.
Se quello da lei visionato è un usato sinceramente mi sembra un pò troppo, a quel prezzo venderei il mio e li investirei in un Vario 599.
Non parlo di Adria nello specifico perchè direi castronerie non avendolo mai avuto ma avendolo al contempo valutato.
Sicuraemnte anche lui un gran mezzo.
Senza tetto a soffietto e con gli optional di serie (tendalino, combi D, radio e retrocamera, pannello solare) non andrei oltre il 44000-46000.
I prezzi sono gonfiati a dismisura per la scarsa reperibilità sul mercato, ma 57000 è veramente esagerato.
Comunque meccanica Citroen per me che faccio anche molta montagna una meraviglia.
Prima avevo un Ducato 2800, altro gran motore, nulla da dire non sono il classico partigiano che parla bene solo di quello che ha per giustificare le proprio scelte.
Guardate il mercato e raffrontate i prezzi del nuovo ad esempio con quello richiesto usato.
Jllsley
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 00:00:49
In risposta al messaggio di vadopiano del 26/10/2021 alle 08:29:02

Buon giorno Giorgio. Quindi, in Germania, passati i tempi del diffuso detto: FIAT = Fehler In Alle Teilen ? Da italiano, non mancavano mai, 30 anni fa, di ripetermelo alla noia... A proposito: anche io ho Ducato (1 anno 1/2 e pochi chilometri) ma tra spie che si accendendo e sensore particolato da sostituire qualche mal di testa l'ho avuto). Saluto da Vittorio.
Si, purtroppo i pregiudizi sono duri a morire. Poi che VW e DB siano tutt'altro che perfette l'ho constatato sulla mia pelle.
Bisogna dare atto a Pössl che nel Ducato ci ha creduto ed oltre 20 anni fa ha iniziato a sbancare a prezzi stracciati nel mercato dei Furgonati. Praticamente ha sbaragliato tutti i suoi concorrenti. Oggi il Ducato in Germania non solo ha conquistato il mercato dei camper, ma anche quello degli artigiani, mercato che e' sempre stato dominato da VW e DB.
Basti pensare che a Maggio 2020 con 6430 immatricolazioni in un solo mese, era al secondo posto delle vendite, battuto solo dalla Golf con 8.350 pezzi, successo che ripete' di nuovo nel Maggio 2021  di nuovo con un 2 posto in classifica.
Il successo del Ducato ha lasciato molti tedeschi stupefatti, sopratutto in casa DB e VW, Ford dopo il disastro delle candelette e' ormai fuori gioco. .
Credo che la FIAT si sia presa la rivincita a casa del Leone.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 27/10/2021 alle 00:05:30
16
markino139
markino139
21/12/2008 41
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 15:27:54

...
Io ho un Adria supreme sgx 2021. Camper moderno, come altri meno solido in alcuni particolari. Design fantastico, interni bellissimi, dotazioni quasi al top di fabbrica. Coibentazione eccellente, in ogni punto (verifica nei Possl porte posteriori e montanti laterali) efficace nel furgonato. Bagno duplex ottimo. Io ho webasto, boiler a gas e frigo compressore. Ottimi, 10kg gas dura piu di un anno con uso del van. Grigie coibentate e riscaldabili. Per me è stata una scelta di innamoramento a vista che nell'uso mi ha soddisfatto al 1000% . Non csmbierei x nulla al mondo anche se 6.39... obbligo doppia agm o litio se non frequenti tanto in inverno aree attrezzate. Il Ducato che ho è la versione precedente impeccabile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link