In risposta al messaggio di PseudoErrante del 03/08/2026 alle 20:43:27Arca fà parte del mondo Trigano mentre Laika mondo hymer group (Thor industries U.S.A.) con modalità costruttive diverse. Entraci vedi bene tutto e scegli quello che ti sembra fatto meglio. Di sicuro sono validi e costosissimi tutti e due. Io visto il costo considererei anche Malibù fanno molti sconti sui nuovi in pronta consegna e secondo me internamente sono imbattibili.
Salve a tutti, In questo forum c'è chi possiede il nuovo VAN Laika Supremo? Siccome sarei in procinto di acquistarlo, ma in dubbio con altri VAN (come il nuovo VAN ARCA, con letto elettrico), vorrei tanto chiedere consigli e info a chi già lo possiede. Grazie.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2026 alle 14:19:41Non volano, camminano.
Il Laika Kosmo Supremo e' stato presentato alla scorsa Fiera di Dusseldorf e poi a Parma, quindi circa un anno fa. In giro non ne ho visti. Se ce ne fossero, non passerebbero inosservati. Personalmente li ho trovati moltobelli, anche se preferisco i semintegrali. Il prezzo di listino e' di circa 80mila euro in qualche modo conveniente tenendo conto delle dotazioni offerte di serie, a partire dal motore da 180 cavalli. Con il motore da 180 cavalli dovrebbero letteralmente volare.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/08/2026 alle 15:47:41"Non volano, camminano"
Non volano, camminano. Visto che riaponde chi NON lo possiede, lo presi in considerazione per la sua innegabile bellezza, poi mollato per alcune soluzioni vedi bagno, capacità di stivaggio dei pensili e dimensione dei letti gemelli.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2026 alle 16:06:12Diciamo che i furgonati hanno avuto un tracollo adesso ne trovi usati a bizzeffe con pochissimi km e i concessionari sono stracolmi e si vendono difficilmente il mio conce ha gli stessi da quasi 2 anni. Io il Laika Supremo mai visto...da quando è uscito. La gente ha capito che si sono veloci scattanti facili da guidare ma dentro lo spazio è misero e allo stesso costo prendi un semintegrale magari compatto che è un'altro paio di maniche.
Non volano, camminano Beh, 180 cavalli su un van di 6 metri sono decisamente tanti. Credo che di van con questa potenza ce ne siano pochi in giro. Con il 180 cavalli di serie, gli unici. Sono indubbiamente belli, sia dentroche fuori. Non li ho mai esaminati a fondo perche' il mio interesse e' per i semintegrali. 80mila euro non sono neanche tanti, se si tiene conto delle dotazioni. Un van di 6 metri di medio livello attualmente sta intorno ai 70mila euro. Mi meraviglia non vederne in giro.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/08/2026 alle 16:43:46E' da un po' che non mi interesso dell' andamento del mercato.
Diciamo che i furgonati hanno avuto un tracollo adesso ne trovi usati a bizzeffe con pochissimi km e i concessionari sono stracolmi e si vendono difficilmente il mio conce ha gli stessi da quasi 2 anni. Io il Laika Supremomai visto...da quando è uscito. La gente ha capito che si sono veloci scattanti facili da guidare ma dentro lo spazio è misero e allo stesso costo prendi un semintegrale magari compatto che è un'altro paio di maniche.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/08/2026 alle 15:47:41Ecco, appunto, bravo. Sarebbe il mio primo VAN in assoluto e Il dubbio e sulla capacità di stivaggio (perciò sto prendendo in considerazione anche i nuovi Van Arca da 5.99 o 6.36, ma entrambi con il letto elettrico e Adria Twin Supreme 640 SGX). Il Supremo lo userei io, da solo, con un cane. No per i classici fine settimana, ma per diversi mesi senza interruzioni. La mia domanda è sulla capacità di carico (vestiario completo per tutte le stagioni, zona cane, possibilità di portare almeno due sedie con tavolino. O forse dovrei andare su un 5.99 o 6.36 con letto elettrico?
Non volano, camminano. Visto che riaponde chi NON lo possiede, lo presi in considerazione per la sua innegabile bellezza, poi mollato per alcune soluzioni vedi bagno, capacità di stivaggio dei pensili e dimensione dei letti gemelli.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/08/2026 alle 10:18:14Grazie per la risposta. Il mio dubbio è sulla capacità di carico. Lo usarei da solo con un cane (stazza media\grande come i Golden). No per i classici fine settimana, ma per diversi mesi continuativi, anche un anno pieno. Il mio dubbio è proprio questo: quanta roba riuscirei a portarmi? tra vestiario estate\inverno, comodità per il cane, almeno due sedie con tavolino (comunque non necessari se non ci fosse spazio). Non vorrei prendere il Supremo per poi non poterlo caricare per le esigenze di, diciamo, un anno interrotto di VAN. Altrimenti dovrei andare sempre su un 5.99 come il nuovo Arca, ma con il letto elettrico oppure il 6.36 Adria Twin Supreme 640 SGX. Cosa consiglieresti? La mia domanda è: Il Supremo mi permetterebbe un carico di roba necessaria decente?
Arca fà parte del mondo Trigano mentre Laika mondo hymer group (Thor industries U.S.A.) con modalità costruttive diverse. Entraci vedi bene tutto e scegli quello che ti sembra fatto meglio. Di sicuro sono validi e costosissimitutti e due. Io visto il costo considererei anche Malibù fanno molti sconti sui nuovi in pronta consegna e secondo me internamente sono imbattibili.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/08/2026 alle 10:18:14Grazie per la risposta. Il mio dubbio è sulla capacità di carico. Lo usarei da solo con un cane (stazza media\grande come i Golden). No per i classici fine settimana, ma per diversi mesi continuativi, anche un anno pieno. Il mio dubbio è proprio questo: quanta roba riuscirei a portarmi? tra vestiario estate\inverno, comodità per il cane, almeno due sedie con tavolino (comunque non necessari se non ci fosse spazio). Non vorrei prendere il Supremo per poi non poterlo caricare per le esigenze di, diciamo, un anno interrotto di VAN. Altrimenti dovrei andare sempre su un 5.99 come il nuovo Arca, ma con il letto elettrico oppure il 6.36 Adria Twin Supreme 640 SGX. Cosa consiglieresti? La mia domanda è: Il Supremo mi permetterebbe un carico di roba necessaria decente?
Arca fà parte del mondo Trigano mentre Laika mondo hymer group (Thor industries U.S.A.) con modalità costruttive diverse. Entraci vedi bene tutto e scegli quello che ti sembra fatto meglio. Di sicuro sono validi e costosissimitutti e due. Io visto il costo considererei anche Malibù fanno molti sconti sui nuovi in pronta consegna e secondo me internamente sono imbattibili.
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/08/2026 alle 13:53:26Si, sono avanti, ma il dubbio è solo sulla capacità di carico. Come ho già scritto ad altri, userei il Supremo da solo, con un cane, e il mio dubbio è la capacità di carico. Lo userei per diversi mesi, senza interruzione, anche un anno diritto. Il Supremo avrebbe al possibilità di poter caricare vestiti estate\inverno, almeno una o due sedie e un tavolino, ciò che occorre al cane e l'occorrente per passare almeno un anno? Oppure dovrei andare sui nuovi Arca, sempre 5.99 ma con il letto elettrico, oppure direttamente al 6.36 di Adria sempre con il letto elettrico? Il mio dubbio è la capacità di carico del Supremo? se mi permette, appunto, anche con qualche "trucchetto", mesi e mesi vissuti dignitosamente. Cosa mi sapresti dire? Grazie.
A me il Supremo piace, Arca meno, ma deve ancora uscire. Malibù ha un arredo e uno stile praticamente identico ai C Tourer di Carthago, a noi piace molto e lo abbiamo scelto. Dipende anche dal gusto estetico. Secondome , però, tu stai chiedendo se qualcuno lo possiede, quindi sei avanti. A me supremo piace proprio per i colori particolari sia interni che esterni. Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/08/2026 alle 15:47:41É proprio la capacità di stivaggio che mi fa dubitare. Lo userei da solo con un cane, per tanti mesi continuativi. Non penso che avrebbe la capacità di stivare vestiti per tutte le stagioni, almeno una sedia con tavolino, materiale per cane, etc. Oppure dovrei andare su un 6.36 tipo Adria Twin Supreme 640 SGX?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/08/2026 alle 15:47:41É proprio la capacità di stivaggio che mi fa dubitare. Lo userei da solo con un cane, per tanti mesi continuativi. Non penso che avrebbe la capacità di stivare vestiti per tutte le stagioni, almeno una sedia con tavolino, materiale per cane, etc. Oppure dovrei andare su un 6.36 tipo Adria Twin Supreme 640 SGX?
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 04/08/2026 alle 18:53:09Be io ho il 599 si qualcosa ci metti ma non tutto quello che intendi tu. Io al massimo ci faccio una settimana o 15 giorni in estate con vestiti estivi. In inverno è un pò complicato soprattutto per scarpe e giacconi pesanti. Ti consiglierei il 640 ma poi per parcheggiare diventa un pò più complicato. Col cane lo spazio diventa ancora più risicato e devi scendere a compromessi tra ciotole e cuccia.
Grazie per la risposta. Il mio dubbio è sulla capacità di carico. Lo usarei da solo con un cane (stazza media\grande come i Golden). No per i classici fine settimana, ma per diversi mesi continuativi, anche un anno pieno.Il mio dubbio è proprio questo: quanta roba riuscirei a portarmi? tra vestiario estate\inverno, comodità per il cane, almeno due sedie con tavolino (comunque non necessari se non ci fosse spazio). Non vorrei prendere il Supremo per poi non poterlo caricare per le esigenze di, diciamo, un anno interrotto di VAN. Altrimenti dovrei andare sempre su un 5.99 come il nuovo Arca, ma con il letto elettrico oppure il 6.36 Adria Twin Supreme 640 SGX. Cosa consiglieresti? La mia domanda è: Il Supremo mi permetterebbe un carico di roba necessaria decente?
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 04/08/2026 alle 19:01:43Buongiorno,
É proprio la capacità di stivaggio che mi fa dubitare. Lo userei da solo con un cane, per tanti mesi continuativi. Non penso che avrebbe la capacità di stivare vestiti per tutte le stagioni, almeno una sedia con tavolino, materiale per cane, etc. Oppure dovrei andare su un 6.36 tipo Adria Twin Supreme 640 SGX?
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2026 alle 16:06:12Scusa... ma tu un VAN con 180 CV l'hai mai guidato o no?
Non volano, camminano Beh, 180 cavalli su un van di 6 metri sono decisamente tanti. Credo che di van con questa potenza ce ne siano pochi in giro. Con il 180 cavalli di serie, gli unici. Sono indubbiamente belli, sia dentroche fuori. Non li ho mai esaminati a fondo perche' il mio interesse e' per i semintegrali. 80mila euro non sono neanche tanti, se si tiene conto delle dotazioni. Un van di 6 metri di medio livello attualmente sta intorno ai 70mila euro. Mi meraviglia non vederne in giro.
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 04/08/2026 alle 18:47:11Per capacità di stivaggio mi riferisco agli spazi di cui tutti abbiamo bisogno e quantomeno i pensili. Se li confronti con quelli di altri mezzi, noterai la differenza di capacità. Una maglietta devi piegarla in 3 per farcela entrare.
Ecco, appunto, bravo. Sarebbe il mio primo VAN in assoluto e Il dubbio e sulla capacità di stivaggio (perciò sto prendendo in considerazione anche i nuovi Van Arca da 5.99 o 6.36, ma entrambi con il letto elettrico e AdriaTwin Supreme 640 SGX). Il Supremo lo userei io, da solo, con un cane. No per i classici fine settimana, ma per diversi mesi senza interruzioni. La mia domanda è sulla capacità di carico (vestiario completo per tutte le stagioni, zona cane, possibilità di portare almeno due sedie con tavolino. O forse dovrei andare su un 5.99 o 6.36 con letto elettrico?
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2026 alle 18:30:32In base a quanto leggo oggi su COL, il mercato del nuovo non e' affatto fiacco.
E' da un po' che non mi interesso dell' andamento del mercato. In base alle ultime notizie in mio possesso, il mercato dell' usato resta molto vivace. D'altra parte e' periodo di ferie. Fiacco il mercato del nuovo. Noto chei costruttori stanno cercando di contenere i prezzi. Continua l' ampia proposta di van. In tempi non sospetti, ho scritto che la campermania era destinata in qualche modo a ridimensionarsi. Tra qualche settimana apre Dusseldorf e poco dopo Parma. In quelle sedi avremo notizie piu' precise.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/08/2026 alle 17:51:52No, non ho mai guidato un van da 180 cavalli.
Scusa... ma tu un VAN con 180 CV l'hai mai guidato o no? ovvio che volare è anche un giudizio soggettivo, ma se non l'hai mai guidato e immagini degli sprint automobilistici, non ci hai preso. Io ce l'ho, ho anche sempreauto con cavallaggi interessanti e lo sprint lo conosco. Poi se lo raffrontiamo ad un camper 140, allora possiamo dire che è meglio. Parlerei, piuttosto, delle gomme da 18 che sotto un camper... non so quanto possano far piacere. Ma ho detto non so proprio perchè non l'ho mai guidato.