CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Qualcuno è possessore del Van Laika Kosmo Supremo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 107
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 49
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 20:43:27
Salve a tutti, 

In questo forum c'è chi possiede il nuovo VAN Laika Supremo?

Siccome sarei in procinto di acquistarlo, ma in dubbio con altri VAN (come il nuovo VAN ARCA, con letto elettrico), vorrei tanto chiedere consigli e info a chi già lo possiede.

Grazie. 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3936
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 10:18:14
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 03/08/2026 alle 20:43:27

Salve a tutti,  In questo forum c'è chi possiede il nuovo VAN Laika Supremo? Siccome sarei in procinto di acquistarlo, ma in dubbio con altri VAN (come il nuovo VAN ARCA, con letto elettrico), vorrei tanto chiedere consigli e info a chi già lo possiede. Grazie. 
Arca fà parte del mondo Trigano mentre Laika mondo hymer group (Thor industries U.S.A.)  con modalità costruttive diverse. Entraci vedi bene tutto e scegli quello che ti sembra fatto meglio. Di sicuro sono validi e costosissimi tutti e due. Io visto il costo considererei anche Malibù fanno molti sconti sui nuovi in pronta consegna e secondo me internamente sono imbattibili.

Modificato da Pedro2 il 04/08/2026 alle 10:21:26
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 13:53:26
A me il Supremo piace,  Arca meno, ma deve ancora uscire.
Malibù ha un arredo e uno stile praticamente identico ai C Tourer di Carthago,  a noi piace molto e lo abbiamo scelto.
Dipende anche dal gusto estetico.
Secondo me , però, tu stai chiedendo se qualcuno lo possiede,  quindi sei avanti.  
A me supremo piace proprio per i colori particolari sia interni che esterni. 
Aldo 
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9498
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 14:19:41
Il Laika Kosmo Supremo e' stato presentato alla scorsa Fiera di Dusseldorf e poi a Parma, quindi circa un anno fa.
In giro non ne ho visti.
Se ce ne fossero, non passerebbero inosservati.
Personalmente li ho trovati molto belli, anche se preferisco i semintegrali.
Il prezzo di listino e' di circa 80mila euro in qualche modo conveniente tenendo conto delle dotazioni offerte di serie, a partire dal motore da 180 cavalli.
Con il motore da 180 cavalli dovrebbero letteralmente volare.smiley
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5238
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 15:47:41
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2026 alle 14:19:41

Il Laika Kosmo Supremo e' stato presentato alla scorsa Fiera di Dusseldorf e poi a Parma, quindi circa un anno fa. In giro non ne ho visti. Se ce ne fossero, non passerebbero inosservati. Personalmente li ho trovati molto
belli, anche se preferisco i semintegrali. Il prezzo di listino e' di circa 80mila euro in qualche modo conveniente tenendo conto delle dotazioni offerte di serie, a partire dal motore da 180 cavalli. Con il motore da 180 cavalli dovrebbero letteralmente volare.
...
Non volano, camminano. 
Visto che riaponde chi NON lo possiede, lo presi in considerazione per la sua innegabile bellezza, poi mollato per alcune soluzioni vedi bagno, capacità di stivaggio dei pensili e dimensione dei letti gemelli. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9498
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 16:06:12
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/08/2026 alle 15:47:41

Non volano, camminano.  Visto che riaponde chi NON lo possiede, lo presi in considerazione per la sua innegabile bellezza, poi mollato per alcune soluzioni vedi bagno, capacità di stivaggio dei pensili e dimensione dei letti gemelli. 
"Non volano, camminano"
Beh, 180 cavalli su un van di 6 metri sono decisamente tanti.cheeky
Credo che di van con questa potenza ce ne siano pochi in giro.cheeky
Con il 180 cavalli di serie, gli unici.
Sono indubbiamente belli, sia dentro che fuori.
Non li ho mai esaminati a fondo perche' il mio interesse e' per i semintegrali.
80mila euro non sono neanche tanti, se si tiene conto delle dotazioni.
Un van di 6 metri di medio livello attualmente sta intorno ai 70mila euro.
Mi meraviglia non vederne in giro.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3936
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 16:43:46
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2026 alle 16:06:12

Non volano, camminano Beh, 180 cavalli su un van di 6 metri sono decisamente tanti. Credo che di van con questa potenza ce ne siano pochi in giro. Con il 180 cavalli di serie, gli unici. Sono indubbiamente belli, sia dentro
che fuori. Non li ho mai esaminati a fondo perche' il mio interesse e' per i semintegrali. 80mila euro non sono neanche tanti, se si tiene conto delle dotazioni. Un van di 6 metri di medio livello attualmente sta intorno ai 70mila euro. Mi meraviglia non vederne in giro.
...
Diciamo che i furgonati hanno avuto un tracollo adesso ne trovi usati a bizzeffe con pochissimi km e i concessionari sono stracolmi e si vendono difficilmente il mio conce ha gli stessi da quasi 2 anni. Io il Laika Supremo mai visto...da quando è uscito. La gente ha capito che si sono veloci scattanti facili da guidare ma dentro lo spazio è misero e allo stesso costo prendi un semintegrale magari compatto che è un'altro paio di maniche.

Modificato da Pedro2 il 04/08/2026 alle 16:45:42
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9498
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 18:30:32
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/08/2026 alle 16:43:46

Diciamo che i furgonati hanno avuto un tracollo adesso ne trovi usati a bizzeffe con pochissimi km e i concessionari sono stracolmi e si vendono difficilmente il mio conce ha gli stessi da quasi 2 anni. Io il Laika Supremo
mai visto...da quando è uscito. La gente ha capito che si sono veloci scattanti facili da guidare ma dentro lo spazio è misero e allo stesso costo prendi un semintegrale magari compatto che è un'altro paio di maniche.
...
E' da un po' che non mi interesso dell' andamento del mercato.
In base alle ultime notizie in mio possesso, il mercato dell' usato resta molto vivace.
D'altra parte e' periodo di ferie.
Fiacco il mercato del nuovo.
Noto che i costruttori stanno cercando di contenere i prezzi.
Continua l' ampia proposta di van.
In tempi non sospetti, ho scritto che la campermania era destinata in qualche modo a ridimensionarsi.
Tra qualche settimana apre Dusseldorf e poco dopo Parma.
In quelle sedi avremo notizie piu' precise.
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 49
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 18:47:11

Non volano, camminano.  Visto che riaponde chi NON lo possiede, lo presi in considerazione per la sua innegabile bellezza, poi mollato per alcune soluzioni vedi bagno, capacità di stivaggio dei pensili e dimensione dei letti gemelli. 
Ecco, appunto, bravo. Sarebbe il mio primo VAN in assoluto e Il dubbio e sulla capacità di stivaggio (perciò sto prendendo in considerazione anche i nuovi Van Arca da 5.99 o 6.36, ma entrambi con il letto elettrico e Adria Twin Supreme 640 SGX). Il Supremo lo userei io, da solo, con un cane. No per i classici fine settimana, ma per diversi mesi senza interruzioni. La mia domanda è sulla capacità di carico (vestiario completo per tutte le stagioni, zona cane, possibilità di portare almeno due sedie con tavolino. O forse dovrei andare su un 5.99 o 6.36 con letto elettrico? 
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 49
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 18:53:09
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/08/2026 alle 10:18:14

Arca fà parte del mondo Trigano mentre Laika mondo hymer group (Thor industries U.S.A.)  con modalità costruttive diverse. Entraci vedi bene tutto e scegli quello che ti sembra fatto meglio. Di sicuro sono validi e costosissimi
tutti e due. Io visto il costo considererei anche Malibù fanno molti sconti sui nuovi in pronta consegna e secondo me internamente sono imbattibili.
...
Grazie per la risposta. Il mio dubbio è sulla capacità di carico. Lo usarei da solo con un cane (stazza media\grande come i Golden). No per i classici fine settimana, ma per diversi mesi continuativi, anche un anno pieno. Il mio dubbio è proprio questo: quanta roba riuscirei a portarmi? tra vestiario estate\inverno, comodità per il cane, almeno due sedie con tavolino (comunque non necessari se non ci fosse spazio). Non vorrei prendere il Supremo per poi non poterlo caricare per le esigenze di, diciamo, un anno interrotto di VAN. Altrimenti dovrei andare sempre su un 5.99 come il nuovo Arca, ma con il letto elettrico oppure il 6.36 Adria Twin Supreme 640 SGX. Cosa consiglieresti? La mia domanda è: Il Supremo mi permetterebbe un carico di roba necessaria decente? 
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 49
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 18:53:11

Arca fà parte del mondo Trigano mentre Laika mondo hymer group (Thor industries U.S.A.)  con modalità costruttive diverse. Entraci vedi bene tutto e scegli quello che ti sembra fatto meglio. Di sicuro sono validi e costosissimi
tutti e due. Io visto il costo considererei anche Malibù fanno molti sconti sui nuovi in pronta consegna e secondo me internamente sono imbattibili.
...
Grazie per la risposta. Il mio dubbio è sulla capacità di carico. Lo usarei da solo con un cane (stazza media\grande come i Golden). No per i classici fine settimana, ma per diversi mesi continuativi, anche un anno pieno. Il mio dubbio è proprio questo: quanta roba riuscirei a portarmi? tra vestiario estate\inverno, comodità per il cane, almeno due sedie con tavolino (comunque non necessari se non ci fosse spazio). Non vorrei prendere il Supremo per poi non poterlo caricare per le esigenze di, diciamo, un anno interrotto di VAN. Altrimenti dovrei andare sempre su un 5.99 come il nuovo Arca, ma con il letto elettrico oppure il 6.36 Adria Twin Supreme 640 SGX. Cosa consiglieresti? La mia domanda è: Il Supremo mi permetterebbe un carico di roba necessaria decente? 
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 49
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 18:53:14

...
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 49
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 18:58:44
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/08/2026 alle 13:53:26

A me il Supremo piace,  Arca meno, ma deve ancora uscire. Malibù ha un arredo e uno stile praticamente identico ai C Tourer di Carthago,  a noi piace molto e lo abbiamo scelto. Dipende anche dal gusto estetico. Secondo
me , però, tu stai chiedendo se qualcuno lo possiede,  quindi sei avanti.   A me supremo piace proprio per i colori particolari sia interni che esterni.  Aldo 
...
Si, sono avanti, ma il dubbio è solo sulla capacità di carico. Come ho già scritto ad altri, userei il Supremo da solo, con un cane, e il mio dubbio è la capacità di carico. Lo userei per diversi mesi, senza interruzione, anche un anno diritto. Il Supremo avrebbe al possibilità di poter caricare vestiti estate\inverno, almeno una o due sedie e un tavolino, ciò che occorre al cane e l'occorrente per passare almeno un anno? Oppure dovrei andare sui nuovi Arca, sempre 5.99 ma con il letto elettrico, oppure direttamente al 6.36 di Adria sempre con il letto elettrico? Il mio dubbio è la capacità di carico del Supremo? se mi permette, appunto, anche con qualche "trucchetto", mesi e mesi vissuti dignitosamente. Cosa mi sapresti dire? Grazie.
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 49
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 19:01:40

É proprio la capacità di stivaggio che mi fa dubitare. Lo userei da solo con un cane, per tanti mesi continuativi. Non penso che avrebbe la capacità di stivare vestiti per tutte le stagioni, almeno una sedia con tavolino, materiale per cane, etc. Oppure dovrei andare su un 6.36 tipo Adria Twin Supreme 640 SGX? 
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 49
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 19:01:43

É proprio la capacità di stivaggio che mi fa dubitare. Lo userei da solo con un cane, per tanti mesi continuativi. Non penso che avrebbe la capacità di stivare vestiti per tutte le stagioni, almeno una sedia con tavolino, materiale per cane, etc. Oppure dovrei andare su un 6.36 tipo Adria Twin Supreme 640 SGX? 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3936
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 19:29:11
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 04/08/2026 alle 18:53:09

Grazie per la risposta. Il mio dubbio è sulla capacità di carico. Lo usarei da solo con un cane (stazza media\grande come i Golden). No per i classici fine settimana, ma per diversi mesi continuativi, anche un anno pieno.
Il mio dubbio è proprio questo: quanta roba riuscirei a portarmi? tra vestiario estate\inverno, comodità per il cane, almeno due sedie con tavolino (comunque non necessari se non ci fosse spazio). Non vorrei prendere il Supremo per poi non poterlo caricare per le esigenze di, diciamo, un anno interrotto di VAN. Altrimenti dovrei andare sempre su un 5.99 come il nuovo Arca, ma con il letto elettrico oppure il 6.36 Adria Twin Supreme 640 SGX. Cosa consiglieresti? La mia domanda è: Il Supremo mi permetterebbe un carico di roba necessaria decente? 
...
Be io ho il 599 si qualcosa ci metti ma non tutto quello che intendi tu. Io al massimo ci faccio una settimana o 15 giorni in estate con vestiti estivi. In inverno è un pò complicato soprattutto per scarpe e giacconi pesanti. Ti consiglierei il 640 ma poi per parcheggiare diventa un pò più complicato. Col cane lo spazio diventa ancora più risicato e devi scendere a compromessi tra ciotole e cuccia.
Ma un semintegrale compatto non l'hai visto potrebbe toglierti parecchie magagne...

Modificato da Pedro2 il 04/08/2026 alle 19:31:43
20
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 487
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2026 alle: 08:20:03
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 04/08/2026 alle 19:01:43

Buongiorno,

qualche info specifica la trovi qui  https://www.camperonline.it/for...

Riguardo le capacità di stivaggio condivido le mie recenti esperienze con Adria van: il letto matrimoniale elettrico è molto grande e confortevole; tenendolo quasi al minimo di altezza ( 5-10 cm sopra i mobiletti laterali ) il garage risulta molto capiente: io ci metto 2 bici senza la ruota anteriore e ho spazio per tavolino, 2 sedie, 2 sedie da spiaggia e ombrellone,  una cassettiera e vari contenitori per dotazioni di bordo e cambusa. Nella basi laterali oltre a serbatoio acqua e vano bombola ci sono diversi vani per dotazioni di bordo (tubo acqua, liquido wc, amuchina, estintore, triangolo, guanti, antipioggia, ombrelli...)

Per i vestiti c'è spazio in abbondanza nei pensili sopra il letto (3 a destra e 3 a sinistra) per maglieria e capi sportivi.  Eventualmente ci sono 2 vani anche sotto il letto.
L'armadio purtroppo è piccolo, per cui ci sta qualche pantalone / camicia; l'armadio è tra il letto ed il blocco cucina sotto il frigo  da 84 litri e qualora volessi il frigo più grande (credo 146 litri) perdi l'armadio.
Sicuramente questo mezzo (ma a mio avviso tutti i VAN e la maggior parte dei camper) non è adatto per viverci con esigenze di abbigliamento formale.
Molti altri VAN hanno il frigo nell'angolo del blocco cucina sul portellone laterale; questo consente di avere un armadio più alto (o 2 armadietti) però la cassettiera del blocco cucina diventa molto più piccola.
Consiglio spassionato: vai a vederli ed entraci; solo così potrai verificare quale risponde meglio alle tue esigenze.

Buona strada

Stefano

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5238
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2026 alle: 17:51:52
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2026 alle 16:06:12

Non volano, camminano Beh, 180 cavalli su un van di 6 metri sono decisamente tanti. Credo che di van con questa potenza ce ne siano pochi in giro. Con il 180 cavalli di serie, gli unici. Sono indubbiamente belli, sia dentro
che fuori. Non li ho mai esaminati a fondo perche' il mio interesse e' per i semintegrali. 80mila euro non sono neanche tanti, se si tiene conto delle dotazioni. Un van di 6 metri di medio livello attualmente sta intorno ai 70mila euro. Mi meraviglia non vederne in giro.
...
Scusa... ma tu un VAN con 180 CV l'hai mai guidato o no?

ovvio che "volare" è anche un giudizio soggettivo, ma se non l'hai mai guidato e "immagini" degli sprint automobilistici, non ci hai preso.

Io ce l'ho, ho anche sempre auto con cavallaggi interessanti e lo sprint lo conosco. Poi se lo raffrontiamo ad un camper 140, allora possiamo dire che è meglio.

Parlerei, piuttosto, delle gomme da 18 che sotto un camper... non so quanto possano far piacere. Ma ho detto "non so" proprio perchè non l'ho mai guidato.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5238
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2026 alle: 17:56:51
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 04/08/2026 alle 18:47:11

Ecco, appunto, bravo. Sarebbe il mio primo VAN in assoluto e Il dubbio e sulla capacità di stivaggio (perciò sto prendendo in considerazione anche i nuovi Van Arca da 5.99 o 6.36, ma entrambi con il letto elettrico e Adria
Twin Supreme 640 SGX). Il Supremo lo userei io, da solo, con un cane. No per i classici fine settimana, ma per diversi mesi senza interruzioni. La mia domanda è sulla capacità di carico (vestiario completo per tutte le stagioni, zona cane, possibilità di portare almeno due sedie con tavolino. O forse dovrei andare su un 5.99 o 6.36 con letto elettrico? 
...
Per capacità di stivaggio mi riferisco agli spazi di cui tutti abbiamo bisogno e quantomeno i pensili. Se li confronti con quelli di altri mezzi, noterai la differenza di capacità. Una maglietta devi piegarla in 3 per farcela entrare.

per l'altro "stivaggio", ovvero quello voluminoso, nessuno di noi può dare indicazioni se non dici cosa vuoi portarti dietro: bici, attrezzatura da sub, da montagna, chitarra, monopattino, piscina gonfiabile, paracadute, mongolfiera....laugh

L'ovvietà che posso aggiungere è che manca 1 mese e mezzo a parma. Per come sono fatto io, stilerei una lista dei papabili (quelli col concessionario vicino, o rinomato per essere presente) con le caratteristiche tecniche di mio interesse (stufa diesel/gas, frigo compressore/gas, bagno vario/statico, ....) e poi, armato di metro, li passerei in rassegna dal vivo andando a ficcare il naso dove non si guarda.

Tanto essendo il tuo primo camper sbagli uguale laugh

Quando inizierai a viverlo saprai quale fa al caso tuo e perchè.wink
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9498
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2026 alle: 18:56:11
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2026 alle 18:30:32

E' da un po' che non mi interesso dell' andamento del mercato. In base alle ultime notizie in mio possesso, il mercato dell' usato resta molto vivace. D'altra parte e' periodo di ferie. Fiacco il mercato del nuovo. Noto che
i costruttori stanno cercando di contenere i prezzi. Continua l' ampia proposta di van. In tempi non sospetti, ho scritto che la campermania era destinata in qualche modo a ridimensionarsi. Tra qualche settimana apre Dusseldorf e poco dopo Parma. In quelle sedi avremo notizie piu' precise.
...
In base a quanto leggo oggi su COL, il mercato del nuovo non e' affatto fiacco.surprise
Quindi la campermania continua.surprise
Sempre in base a quanto leggo, Laika per i van ha lasciato (suppongo) la linea Kosmo Supremo e ha annunciato la linea Ecovip Evoluzione.smiley
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9498
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2026 alle: 19:38:47
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/08/2026 alle 17:51:52

Scusa... ma tu un VAN con 180 CV l'hai mai guidato o no? ovvio che volare è anche un giudizio soggettivo, ma se non l'hai mai guidato e immagini degli sprint automobilistici, non ci hai preso. Io ce l'ho, ho anche sempre
auto con cavallaggi interessanti e lo sprint lo conosco. Poi se lo raffrontiamo ad un camper 140, allora possiamo dire che è meglio. Parlerei, piuttosto, delle gomme da 18 che sotto un camper... non so quanto possano far piacere. Ma ho detto non so proprio perchè non l'ho mai guidato.
...
No, non ho mai guidato un van da 180 cavalli.
Pero' ho guidato per 15 anni e 200mila chilometri un semintegrale compatto con motore 3.000 da 160 cavalli.
Tu hai mai guidato il 3.000 da 160 o 180 cavalli ?
Se lo hai fatto, capiresti perfettamente il senso della mia osservazione riguardo un van da 180 cavalli.
Ho scritto piu' volte che con il mio 3.000 dovevo dosare con attenzione l' acceleratore perche' tendeva a pattinare.
Anche a pieno carico.
Ora che guido un normale 2.200 da 140 cavalli, ti posso garantire che c'e' ua grandissima differenza.
Intendiamoci, anche con 140 cavalli viaggio senza problemi.
Ovviamente mi tocca usare molto di piu' il cambio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio in Camper per la Spagna
Ciao sono in pensione e purtroppo da qualche anno sono solo, cerco, come da titolo una co...
Over
Ieri alle: 20:40
Accessori
Quel giorno che il backup di M48 mi salvò
Salve popolo camperista, scrivo quatrro righe per valorizzare nuovamente, qualora ce ne fo...
camperistadoc
Ieri alle: 18:10
Cellula abitativa
Sostituire materasso mansarda di spugna con foam
Ciao a tutti stavo vedendo di sostituire il materasso attuale della mansarda in penso spug...
Glucosio
Ieri alle: 17:51
Viaggi all'estero
Primo viaggio: consigli per Alsazia 4 giorni
Buongiorno, Sto organizzando il primo viaggio in camper con la famiglia durante le vacanz...
19stefano89
Ieri alle: 15:16
Altro non sui camper
Patente, dopo gli 85 anni forti limitazioni
Questi gli elementi essenziali: guida entro un raggio di 100 km dal luogo di residenza o...
Ummagamma
Ieri alle: 15:00
Cellula abitativa
Primo camper per famiglia di 3: meglio 599 o 699?
Ciao a tutti, mi presento: siamo una coppia con un bambino di 7 anni e stiamo pensando di ...
stf981
22/08/26 - 22:08
Normative
Agli over 85 guinzaglio corto meno di100km da casa
Bozza del codice stradale: gli over 85 al volante entro 100 km da casa di Diego Longhin S...
salito
22/08/26 - 21:18
Meccanica
Spia motore Ducato 2.2 140 cv anno 2025
Ciao a tutti, speravo di non dover scrivere questo tipo di post. Stamattina viaggiando mi ...
Brandsbol
22/08/26 - 20:26
Viaggi in Italia
Rally legend san marino
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere info sull evento che farà felici babbo e fig...
erfiuma
22/08/26 - 18:30
Meccanica
Cinghia servizi ducato 3000 (160cv) 2007
Buongiorno a tutti il mio ducato oltre adessere vecchiotto è prossimo ai 120k km, avrei in...
pama
22/08/26 - 15:24
Meccanica
Motori stagione 2027: 160 o 180CV?
Ciao a tutti, sempre più spesso mi capita di vedere tra i listini il Ducato con motore da...
Grigno
22/08/26 - 09:32
Cellula abitativa
Nuovo impianto tv
Buongiorno un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e non molto tecnologico, quindi scusate...
Giuli354
22/08/26 - 09:07
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link