CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cani e Van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 08:14:13
Buongiorno cinofili, so di fare una domanda apparentemente stupida, ma vorrei confrontarmi con chi ha un cane (o più di uno) e viaggia in VAN con lui al seguito.
La mia situazione è questa: fino a fine agosto possedevo solo 2 cani di piccola taglia che, tra l'altro, raramente portavamo con noi in quanto restavano a casa coi ragazzi. In ogni caso, portandoceli dietro, non era un problema perchè il loro cuscino andava sotto il tavolo in dinette la notte e tra i sedili cabina durante i nostri pasti e tutti eravamo felici e contenei. Anche il rientro in VAN post passeggiata in caso di fango/pioggia non era un problema perchè le zampe erano facilmente pulibili tenendoli "in mano" per qualche secondo.
A fine agosto abbiamo adottato una femmina di Galgo (levriero spagnolo) che in una mano non ci sta e che stanzia sotto il tavolo, che risale con le zampe sporche e che mi costringe a cenare coi piedi sospesi. Il tutto per non lasciarla a casa e non lasciare l'incombenza dei 3 cani ai ragazzi. Quindi viene lei o gli altri due (non ditemi di portarli tutti che mi cancello dal forum!).
Chiedo, a chi ha cani di dimensioni oltre il cocker (ogni riferimento a fatti e persone realmente accaduti è puramente casuale) come gestisce (se) queste cose. Non che non abbia idee (mi sto già perfezionando), ma magari qualcuno ha idee migliori.
Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 09:59:06
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/11/2025 alle 08:14:13

Buongiorno cinofili, so di fare una domanda apparentemente stupida, ma vorrei confrontarmi con chi ha un cane (o più di uno) e viaggia in VAN con lui al seguito. La mia situazione è questa: fino a fine agosto possedevo
solo 2 cani di piccola taglia che, tra l'altro, raramente portavamo con noi in quanto restavano a casa coi ragazzi. In ogni caso, portandoceli dietro, non era un problema perchè il loro cuscino andava sotto il tavolo in dinette la notte e tra i sedili cabina durante i nostri pasti e tutti eravamo felici e contenei. Anche il rientro in VAN post passeggiata in caso di fango/pioggia non era un problema perchè le zampe erano facilmente pulibili tenendoli in mano per qualche secondo. A fine agosto abbiamo adottato una femmina di Galgo (levriero spagnolo) che in una mano non ci sta e che stanzia sotto il tavolo, che risale con le zampe sporche e che mi costringe a cenare coi piedi sospesi. Il tutto per non lasciarla a casa e non lasciare l'incombenza dei 3 cani ai ragazzi. Quindi viene lei o gli altri due (non ditemi di portarli tutti che mi cancello dal forum!). Chiedo, a chi ha cani di dimensioni oltre il cocker (ogni riferimento a fatti e persone realmente accaduti è puramente casuale) come gestisce (se) queste cose. Non che non abbia idee (mi sto già perfezionando), ma magari qualcuno ha idee migliori. Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Noi abbiamo un Cocker Spaniel piuttosto robustello quindi non posso rispondere! laugh

Però abbiamo trovato l'uovo di Colombo per soddisfare il cane, la nostra mobilità interna e la giusta necessaria pulizia all'interno.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 10:36:57
Ciao, la mia amatissima Maggy, un Beagle è lei a comandare nel van, noi umani ci adattiamo al suo volere laugh anche perchè il camper lo abbiamo acquistato per portarla sempre con noi anche sullo scooter
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 10:43:56
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/11/2025 alle 09:59:06

Noi abbiamo un Cocker Spaniel piuttosto robustello quindi non posso rispondere!  Però abbiamo trovato l'uovo di Colombo per soddisfare il cane, la nostra mobilità interna e la giusta necessaria pulizia all'interno.
Ah già è vero... hai un cocker... devillaugh

Ricordo la tua soluzione, in effetti quello che non ho specificato è il modello di VAN, con letti gemelli separati e pavimento calpestabile nel mezzo. Quindi non posso creare lì un ricovero nella zona "garage", anche perchè il cane non è proprio "piccolino".
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 11:08:53
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/11/2025 alle 10:43:56

Ah già è vero... hai un cocker...  Ricordo la tua soluzione, in effetti quello che non ho specificato è il modello di VAN, con letti gemelli separati e pavimento calpestabile nel mezzo. Quindi non posso creare lì un ricovero nella zona garage, anche perchè il cane non è proprio piccolino.
Esatto, il problema è la pianta interna. Con due letti gemelli separati è una soluzione non applicabile.

Tocca tenerlo libero per l'abitacolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 14:06:08

Buongiorno cinofili, so di fare una domanda apparentemente stupida, ma vorrei confrontarmi con chi ha un cane (o più di uno) e viaggia in VAN con lui al seguito. La mia situazione è questa: fino a fine agosto possedevo
solo 2 cani di piccola taglia che, tra l'altro, raramente portavamo con noi in quanto restavano a casa coi ragazzi. In ogni caso, portandoceli dietro, non era un problema perchè il loro cuscino andava sotto il tavolo in dinette la notte e tra i sedili cabina durante i nostri pasti e tutti eravamo felici e contenei. Anche il rientro in VAN post passeggiata in caso di fango/pioggia non era un problema perchè le zampe erano facilmente pulibili tenendoli in mano per qualche secondo. A fine agosto abbiamo adottato una femmina di Galgo (levriero spagnolo) che in una mano non ci sta e che stanzia sotto il tavolo, che risale con le zampe sporche e che mi costringe a cenare coi piedi sospesi. Il tutto per non lasciarla a casa e non lasciare l'incombenza dei 3 cani ai ragazzi. Quindi viene lei o gli altri due (non ditemi di portarli tutti che mi cancello dal forum!). Chiedo, a chi ha cani di dimensioni oltre il cocker (ogni riferimento a fatti e persone realmente accaduti è puramente casuale) come gestisce (se) queste cose. Non che non abbia idee (mi sto già perfezionando), ma magari qualcuno ha idee migliori. Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Ciao Mimmo,
abbiamo un galgo e un van, giriamo abitualmente con il seguente setup:
Il cane non ci sta sotto il tavolo (o meglio non ci sta comodo), quindi abbiamo ceduto il divanetto della dinette (opportunamente foderato) a lei, dove sta sia in viaggio che a fare la nanna.
Noi, abbiamo dovuto rassegnarci a pranzare/cenare "in linea" utilizzando i due sedili anteriori girati, fortunatamente il cane che resta sul divanetto (ben educato ?) non si avvicina minimamente al tavolo imbandito...
Per quanto concerne la pulizia delle zampe, durante le giornate piovose o in presenza di terreni bagnati, stendiamo a terra una vecchia salvietta che funge da zona asciugatura quando sale.

Carlo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 14:36:17
Zampa non ha mai messo una zampa su un divano in vita sua, tutti i giorni lo spazzolo e passo il mini aspirapolvere (220 V) in ogni angolo del van. Nonostante questo trovo peli in frigo, nei piatti, nella doccia, negli armadi. 
Lo accetto e sono felice così, quando il van sarà pulito io sarò molto triste.
20231207_154949(1).jpg
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 14:58:26
In risposta al messaggio di carcat del 25/11/2025 alle 14:06:08

Ciao Mimmo, abbiamo un galgo e un van, giriamo abitualmente con il seguente setup: Il cane non ci sta sotto il tavolo (o meglio non ci sta comodo), quindi abbiamo ceduto il divanetto della dinette (opportunamente foderato)
a lei, dove sta sia in viaggio che a fare la nanna. Noi, abbiamo dovuto rassegnarci a pranzare/cenare in linea utilizzando i due sedili anteriori girati, fortunatamente il cane che resta sul divanetto (ben educato ?) non si avvicina minimamente al tavolo imbandito... Per quanto concerne la pulizia delle zampe, durante le giornate piovose o in presenza di terreni bagnati, stendiamo a terra una vecchia salvietta che funge da zona asciugatura quando sale.  
...
Non dirlo a mia moglie che già stiamo lottando per il divano di casa dove sto riuscendo a non farla salire. Mi dispiace, ma con tutto l'amore per loro, definisco dei limiti tipo bagno, letti, divani....
Ovviamente con questo non giudico chi lo fa, magari il problematico sono io.
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 16:51:06

...
presente

la nostra meticciona pesa 35kg, quindi non è certo un cagnino

la sua posizione, viaggio, è in dinette acciambellata sotto il tavolo oppure nel corridoio, ma orientata (non so perchè) contromarcia, ovvero muso verso il letto

quando ceniamo o sta sotto il tavolo oppure in coda; nel periodo estivo sta volentieri anche fuori

di notte, per farla stare più comoda, metto il tavolo tra volante e sedile guidatore

nonostante, anche a casa, non salga mai su letto o divano preparato a raccogliere peli ovunque
almeno 3/4 volte al giorno mia moglie spazza o aspira il van
è il contrappasso di viaggiare coi nostri pelosi
magari il tuo a pelo raso non ha il problema così accentuato

p.s.  per giornate di pioggia e fango (andiamo prevalentemente in montagna a far escursioni zaino in spalla) salvietta per sommaria asciugatura al rientro, anche bacinella lavaggio zampe se molto fango
gp

Modificato da pischellino il 25/11/2025 alle 16:54:43
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 08:22:31
In risposta al messaggio di pischellino del 25/11/2025 alle 16:51:06

presente la nostra meticciona pesa 35kg, quindi non è certo un cagnino la sua posizione, viaggio, è in dinette acciambellata sotto il tavolo oppure nel corridoio, ma orientata (non so perchè) contromarcia, ovvero muso
verso il letto quando ceniamo o sta sotto il tavolo oppure in coda; nel periodo estivo sta volentieri anche fuori di notte, per farla stare più comoda, metto il tavolo tra volante e sedile guidatore nonostante, anche a casa, non salga mai su letto o divano preparato a raccogliere peli ovunque almeno 3/4 volte al giorno mia moglie spazza o aspira il van è il contrappasso di viaggiare coi nostri pelosi magari il tuo a pelo raso non ha il problema così accentuato p.s.  per giornate di pioggia e fango (andiamo prevalentemente in montagna a far escursioni zaino in spalla) salvietta per sommaria asciugatura al rientro, anche bacinella lavaggio zampe se molto fango
...
Ciao e grazie per il contributo anche a te.
"prepararmi" a raccoglioere peli.... ho cani da quando avevo 23 anni e ne ho 56... fai un pò tu laugh

Come detto da qualcuno, in effetti il pelo non è un gran problema perchè tutti e tre i cani non hanno sottopelo, quindi una veloce aspirata quotidiana nella zona "cuccia" e una generale a fine we è ormai prassi.

In effetti, alla fine, si confermano le abitudini, direi quasi ovvie, di tutti, piuttosto accomunate.

Speravo che qualcuno mi desse una soluzione tipo "io durante la cena la smaterializzo" laugh
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 08:56:57
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/11/2025 alle 08:22:31

Ciao e grazie per il contributo anche a te. prepararmi a raccoglioere peli.... ho cani da quando avevo 23 anni e ne ho 56... fai un pò tu  Come detto da qualcuno, in effetti il pelo non è un gran problema perchè tutti
e tre i cani non hanno sottopelo, quindi una veloce aspirata quotidiana nella zona cuccia e una generale a fine we è ormai prassi. In effetti, alla fine, si confermano le abitudini, direi quasi ovvie, di tutti, piuttosto accomunate. Speravo che qualcuno mi desse una soluzione tipo io durante la cena la smaterializzo 
...
Smaterializzato no, però se si è in area di sosta o campeggio, ovviamente con la bella stagione, mentre si pranza/cena o si fa colazione all'interno, lo lasciamo fuori legato all'occhiello posteriore sotto al paraurti con un moschettone e un guinzaglio Flexi avvolgitore da 3,5 metri, con il portellone semiaperto.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 08:57:20
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/11/2025 alle 08:22:31

Ciao e grazie per il contributo anche a te. prepararmi a raccoglioere peli.... ho cani da quando avevo 23 anni e ne ho 56... fai un pò tu  Come detto da qualcuno, in effetti il pelo non è un gran problema perchè tutti
e tre i cani non hanno sottopelo, quindi una veloce aspirata quotidiana nella zona cuccia e una generale a fine we è ormai prassi. In effetti, alla fine, si confermano le abitudini, direi quasi ovvie, di tutti, piuttosto accomunate. Speravo che qualcuno mi desse una soluzione tipo io durante la cena la smaterializzo 
...
Il pelo (del cane) va bei posti più reconditi e difficili da raggiungere, ad esempio nell'aspirazione della tua cara Truma.
Furio
Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 10:30:26

...
Ciao,
noi viaggiamo con semintegrale con letti gemelli e lungo 6.99 (nei noleggi abbiamo sempre preso questa tipologia), ma ne abbiamo due (una labrador ed una Golden), per cui in termini di ingombro ritengo è un pò come se fosse uno sul Van. Per il viaggio dato che la Labrador, anche a casa, ha sempre preferito divani/poltrone/letti, si è presa da sola la Semidinette, mentre la Golden che preferisce stare sdraiata per terra, si accoccola nel corridoio di fianco alla semidinette, ed entrambe hanno la cintura di sicurezza attaccata alla pettorina. Per dormire si mettono alla stessa maniera, e quando noi mangiamo giriamo i sedili di guida e così stiamo tutti comodi. Nel dormire sempre stessa procedura, che impone però nelle levate notturne per un Over 50 (leggi plin plin) di fare a volte un pò un percorso ad ostacoli per arrivare al bagno e non svegliare "la creatura".
Per le pulizie mettiamo degli stracci nell'ingresso e nel corridoio e per asciugarle si usano asciugamani in microfibra (massima resa), e poi una volta al giorno una rapida passata con scopa elettrica ed alla bisogna, magari prima di andare a fare visite/passeggiate, una passata veloce di mocio.
Alla fine credo che più di così sia difficile giostrarsi...lo spazio è quello che è, ed i cani hanno un loro ingombro fisico.
Ciao, Carlo
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 10:45:38
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/11/2025 alle 08:56:57

Smaterializzato no, però se si è in area di sosta o campeggio, ovviamente con la bella stagione, mentre si pranza/cena o si fa colazione all'interno, lo lasciamo fuori legato all'occhiello posteriore sotto al paraurti con un moschettone e un guinzaglio Flexi avvolgitore da 3,5 metri, con il portellone semiaperto.
idem
gp
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link