In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/11/2025 alle 08:14:13Noi abbiamo un Cocker Spaniel piuttosto robustello quindi non posso rispondere!
Buongiorno cinofili, so di fare una domanda apparentemente stupida, ma vorrei confrontarmi con chi ha un cane (o più di uno) e viaggia in VAN con lui al seguito. La mia situazione è questa: fino a fine agosto possedevosolo 2 cani di piccola taglia che, tra l'altro, raramente portavamo con noi in quanto restavano a casa coi ragazzi. In ogni caso, portandoceli dietro, non era un problema perchè il loro cuscino andava sotto il tavolo in dinette la notte e tra i sedili cabina durante i nostri pasti e tutti eravamo felici e contenei. Anche il rientro in VAN post passeggiata in caso di fango/pioggia non era un problema perchè le zampe erano facilmente pulibili tenendoli in mano per qualche secondo. A fine agosto abbiamo adottato una femmina di Galgo (levriero spagnolo) che in una mano non ci sta e che stanzia sotto il tavolo, che risale con le zampe sporche e che mi costringe a cenare coi piedi sospesi. Il tutto per non lasciarla a casa e non lasciare l'incombenza dei 3 cani ai ragazzi. Quindi viene lei o gli altri due (non ditemi di portarli tutti che mi cancello dal forum!). Chiedo, a chi ha cani di dimensioni oltre il cocker (ogni riferimento a fatti e persone realmente accaduti è puramente casuale) come gestisce (se) queste cose. Non che non abbia idee (mi sto già perfezionando), ma magari qualcuno ha idee migliori. Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/11/2025 alle 09:59:06Ah già è vero... hai un cocker...
Noi abbiamo un Cocker Spaniel piuttosto robustello quindi non posso rispondere! Però abbiamo trovato l'uovo di Colombo per soddisfare il cane, la nostra mobilità interna e la giusta necessaria pulizia all'interno.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/11/2025 alle 10:43:56Esatto, il problema è la pianta interna. Con due letti gemelli separati è una soluzione non applicabile.
Ah già è vero... hai un cocker... Ricordo la tua soluzione, in effetti quello che non ho specificato è il modello di VAN, con letti gemelli separati e pavimento calpestabile nel mezzo. Quindi non posso creare lì un ricovero nella zona garage, anche perchè il cane non è proprio piccolino.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/11/2025 alle 08:14:13Ciao Mimmo,
Buongiorno cinofili, so di fare una domanda apparentemente stupida, ma vorrei confrontarmi con chi ha un cane (o più di uno) e viaggia in VAN con lui al seguito. La mia situazione è questa: fino a fine agosto possedevosolo 2 cani di piccola taglia che, tra l'altro, raramente portavamo con noi in quanto restavano a casa coi ragazzi. In ogni caso, portandoceli dietro, non era un problema perchè il loro cuscino andava sotto il tavolo in dinette la notte e tra i sedili cabina durante i nostri pasti e tutti eravamo felici e contenei. Anche il rientro in VAN post passeggiata in caso di fango/pioggia non era un problema perchè le zampe erano facilmente pulibili tenendoli in mano per qualche secondo. A fine agosto abbiamo adottato una femmina di Galgo (levriero spagnolo) che in una mano non ci sta e che stanzia sotto il tavolo, che risale con le zampe sporche e che mi costringe a cenare coi piedi sospesi. Il tutto per non lasciarla a casa e non lasciare l'incombenza dei 3 cani ai ragazzi. Quindi viene lei o gli altri due (non ditemi di portarli tutti che mi cancello dal forum!). Chiedo, a chi ha cani di dimensioni oltre il cocker (ogni riferimento a fatti e persone realmente accaduti è puramente casuale) come gestisce (se) queste cose. Non che non abbia idee (mi sto già perfezionando), ma magari qualcuno ha idee migliori. Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
In risposta al messaggio di carcat del 25/11/2025 alle 14:06:08Non dirlo a mia moglie che già stiamo lottando per il divano di casa dove sto riuscendo a non farla salire. Mi dispiace, ma con tutto l'amore per loro, definisco dei limiti tipo bagno, letti, divani....
Ciao Mimmo, abbiamo un galgo e un van, giriamo abitualmente con il seguente setup: Il cane non ci sta sotto il tavolo (o meglio non ci sta comodo), quindi abbiamo ceduto il divanetto della dinette (opportunamente foderato)a lei, dove sta sia in viaggio che a fare la nanna. Noi, abbiamo dovuto rassegnarci a pranzare/cenare in linea utilizzando i due sedili anteriori girati, fortunatamente il cane che resta sul divanetto (ben educato ?) non si avvicina minimamente al tavolo imbandito... Per quanto concerne la pulizia delle zampe, durante le giornate piovose o in presenza di terreni bagnati, stendiamo a terra una vecchia salvietta che funge da zona asciugatura quando sale.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/11/2025 alle 08:14:13presente
In risposta al messaggio di pischellino del 25/11/2025 alle 16:51:06Ciao e grazie per il contributo anche a te.
presente la nostra meticciona pesa 35kg, quindi non è certo un cagnino la sua posizione, viaggio, è in dinette acciambellata sotto il tavolo oppure nel corridoio, ma orientata (non so perchè) contromarcia, ovvero musoverso il letto quando ceniamo o sta sotto il tavolo oppure in coda; nel periodo estivo sta volentieri anche fuori di notte, per farla stare più comoda, metto il tavolo tra volante e sedile guidatore nonostante, anche a casa, non salga mai su letto o divano preparato a raccogliere peli ovunque almeno 3/4 volte al giorno mia moglie spazza o aspira il van è il contrappasso di viaggiare coi nostri pelosi magari il tuo a pelo raso non ha il problema così accentuato p.s. per giornate di pioggia e fango (andiamo prevalentemente in montagna a far escursioni zaino in spalla) salvietta per sommaria asciugatura al rientro, anche bacinella lavaggio zampe se molto fango
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/11/2025 alle 08:22:31Smaterializzato no, però se si è in area di sosta o campeggio, ovviamente con la bella stagione, mentre si pranza/cena o si fa colazione all'interno, lo lasciamo fuori legato all'occhiello posteriore sotto al paraurti con un moschettone e un guinzaglio Flexi avvolgitore da 3,5 metri, con il portellone semiaperto.
Ciao e grazie per il contributo anche a te. prepararmi a raccoglioere peli.... ho cani da quando avevo 23 anni e ne ho 56... fai un pò tu Come detto da qualcuno, in effetti il pelo non è un gran problema perchè tuttie tre i cani non hanno sottopelo, quindi una veloce aspirata quotidiana nella zona cuccia e una generale a fine we è ormai prassi. In effetti, alla fine, si confermano le abitudini, direi quasi ovvie, di tutti, piuttosto accomunate. Speravo che qualcuno mi desse una soluzione tipo io durante la cena la smaterializzo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/11/2025 alle 08:22:31Il pelo (del cane) va bei posti più reconditi e difficili da raggiungere, ad esempio nell'aspirazione della tua cara Truma.
Ciao e grazie per il contributo anche a te. prepararmi a raccoglioere peli.... ho cani da quando avevo 23 anni e ne ho 56... fai un pò tu Come detto da qualcuno, in effetti il pelo non è un gran problema perchè tuttie tre i cani non hanno sottopelo, quindi una veloce aspirata quotidiana nella zona cuccia e una generale a fine we è ormai prassi. In effetti, alla fine, si confermano le abitudini, direi quasi ovvie, di tutti, piuttosto accomunate. Speravo che qualcuno mi desse una soluzione tipo io durante la cena la smaterializzo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/11/2025 alle 08:14:13Ciao,
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/11/2025 alle 08:56:57idem
Smaterializzato no, però se si è in area di sosta o campeggio, ovviamente con la bella stagione, mentre si pranza/cena o si fa colazione all'interno, lo lasciamo fuori legato all'occhiello posteriore sotto al paraurti con un moschettone e un guinzaglio Flexi avvolgitore da 3,5 metri, con il portellone semiaperto.