CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Bloccato: Quale camper nuovo per 2 adulti e 3 bambini?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
snowymat8
snowymat8
-
Inserito il 08/03/2021 alle: 17:36:59
Ciao, 

scrivo per chiedere consiglio per l'acquisto di un camper nuovo. Ecco i requisiti che al momento avrei:

- 2 adulti e 3 bambini.
- 3 seggiolini che guardano in avanti quando si guida
- mansardato con quinto letto comodo
- garage spazioso per bici e altro
- doccia indipendente
- non è un problema se sopra 7 m e sopra 3500 kg in quanto preferiamo stare comodi, visto che lo useremo anche per diverse settimane consecutive
- possibilità di usarlo anche in inverno e quindi che sia ben coibentato (anche se l'80% dell'uso sarà in primavera / estate

Lascio un attimo da parte il budget perchè prima vorrei capire quali sono scelte buone per queste caratteristiche. 
Abbiamo esperienza di vari viaggi con un camper hymer motorhome in 4 persone. 

Come primissima ricerca non mi viene in mente altro... ma ringrazio in anticipo chiunque mi darà il suo consiglio o la sua esperienza al riguardo.

Ciao!
Matteo
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Inserito il 08/03/2021 alle: 19:54:30

https://www.expedition-trucks.c...

Scherzo ... ma fino a un certo punto
Il blocco principale - per quel poco che conosco - sono i 3 posti frontemarcia, anzi 3 seggiolini.
Per cui affiancati non è possibile e l'unica soluzione è averne 2 su un lato e il 3° sull'altro
Tipo questo: 

https://furgonicamperizzati.it/...

Ma sono pronto a essere smentito. Anzi,curioso
Non mi metterò a cercare di capire la tua scelta, perchè immagino tu abbia fatto valutazioni ponderate in merito, con un orizzonte temporale adeguato a un investimento di questo tipo
Ma provando a immedesimarmi, la soluzione più semplice che mi viene in mente è prendere un furgone doppia cabina (quindi hai tutti i posti fronte marcia che vuoi, con cinture adeguate e sicurezza aggiuntiva) e poi farci costruire dietro una cabina che risponda alle tue esigenze.
Una cosa così, insomma: 

https://www.woelcke.de/expediti...

(lascia stare che è un 4x4  da 300K €, ma è per farti capire cosa intendo)
Ad esempio con 3 letti a castello longitudinali così da avere più spazio per il bagno. O trasversali con dietro uno spazio bagagli verticale a tutta altezza.
O altre soluzioni ancora che ti verranno in mente sulla base delle tue esperienze e necessità
Buona strada
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Inserito il 08/03/2021 alle: 20:32:07
Ciao Matteo, il camper che cerchi semplicemente NON ESISTE.
Te lo dico per esperienza diretta, anche noi 3 bambini.
3 seggiolini che guardano avanti non è un grosso problema, in quanto puoi metterne 2 in dinette e uno sul sedile del passeggero, opportunamente ancorati. Meglio se Isofix.

Il problema grosso nasce dal 5° letto comodo + garage per biciclette. A meno di non voler rifare il letto tutte le sere sulla dinette, avevo trovato solo 2 camper con 3 letti a castello: Rimor Katamarano50 e Euramobil Activa One 650 VB.
Entrambi sono dei compromessi. Nel primo perdi la doccia separata ma hai un gavone laterale ampio in cui mettere 1 o 2 biciclette (alzando il letto inferiore)
Nel Euramobil, oltre a non avere la doccia separata, non hai neanche un gavone, ma guadagni in coinbentazione ed in doppio pavimento.
Allego 2 foto.
Euramobil:
Cattura(144).JPG
Rimor:
Katamarano50%20(13)(2).jpg

Personalmente ho scelto il Rimor per i seguenti motivi:
  1. costo inferiore (ci sono circa 15.000€ di differenza da aggiungere all'Euramobil)
  2. dinette più ambia con tavolone da 8 posti;
  3. 4 letti indipendenti + mansarda. Il letto inferiore sinistro diventa il deposito per le valigie ed una specie di armadio per avere sempre gli abiti a portata di mano
  4. abitabilità molto maggiore rispetto ad Euramobil.
Per le biciclette e tutto il necessario per le vacanze lunghe, mi sono organizzato con un rimorchio leggero che si può guidare con la B. In questo modo mi porto anche il superfluo e non appesantisco il camper.
20190807_192635.jpg
Certo non è proprio una soluzione comoda, ma al momento non me ne è venuta in mente nessun altra.
Avevo valutato anche mezzi dai 50 ai 70q, ma nessuno prevede il 5° letto pronto. Bisogna sempre trasformare una delle due dinette ed io volevo evitare a tutti i costi questo "obbligo".

Se hai bisogno di altro, chiedi pure.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Inserito il 09/03/2021 alle: 09:05:03
Ciao,
mi permetto di segnalarti l'Itineo TRAVELLER SB740.
Neanche questo è il camper dei vostri sogni, ma te lo segnalo perché, a mio avviso, ha una buona vivibilità interna potendolo sfruttare in tutta la sua lunghezza.
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 09/03/2021 alle: 10:27:38
putroppo solo usato...altrimenti devi andare su concorde o defness 

7B9A54EB-05BA-4CA7-A54F-A2B2E1E55BFB.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/03/2021 alle 10:29:31
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
snowymat8
snowymat8
-
Inserito il 09/03/2021 alle: 10:49:34
Grazie per le risposte. 
Ok, togliamo il requisito dei 3 posti bimbi fronte strada. Due guardano la strada e uno sarà laterale.

Altre domande / dubbi:
- meglio un matrimoniale dietro o 2 letti a castello? Per noi sarebbe importante avere un garage spazioso e quindi pensavo che il letto a castello toglie comunque spazio al garage
- consigliate sempre un mansardato o anche un motorhome con letto basculante sopra i sedili guidatori? Noi trovavamo il letto basculante molto scomodo e quindi mi stavo orientando su un mansardato per avere tutto sempre a posto ma vedo che LAIKA ad esempio ha pochissimi modelli di mansardato nuovi e moltissimi motorhome o integrali
- esistono dei modelli dove il quinto letto si ricava da una parte della dinette senza intaccare il tavolo che quindi rimane fruibile anche con quinto letto aperto?

Grazie mille ancora a tutti. 
Matteo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Inserito il 09/03/2021 alle: 10:55:58
Considerato che non poni budget a livello mansardato guardati il Dethleffs XXL su meccanica Iveco, c’è il video su Barassi
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Inserito il 09/03/2021 alle: 11:05:45
questo ha quasi tutto quello che chiedi:

https://benimar.es/it/coleccion...

---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 09/03/2021 alle: 11:12:46
Rimani sul mansardato il MH leva spazio alla dinette, l’XXL del Deth...(nome impronunciabile) era quello che pensavo anche (ma credo sia 4 posti) io, sui castelli o matrimoniale dipende dai bimbi (se stanno insieme o bisticciano) 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/03/2021 alle 11:36:38
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Inserito il 09/03/2021 alle: 11:15:19
Trave71 è arrivato prima di me .

Ti stavo consigliando lo stesso mezzo.

Per quanto riguarda i letti noi siamo convinti sostenitori dei letti gemelli, massima praticità per salire e scendere e grande spazio nel garage.

I 3 sedili fronte marcia per i bambini non sono impossibili ma devi cambiare totalmente concetto di camper, sia come pesi/dimensioni e soprattutto come costi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 09/03/2021 alle 11:16:21
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Inserito il 09/03/2021 alle: 11:42:12
Altre domande / dubbi:
- meglio un matrimoniale dietro o 2 letti a castello? Per noi sarebbe importante avere un garage spazioso e quindi pensavo che il letto a castello toglie comunque spazio al garage

Ti rispondo sempre per la mia esperienza. Avevo il doppio matrimoniale e TUTTE le mattine i miei 3 figli si svegliavano litigando perché uno aveva preso il posto dell'altro, uno metteva i piedi in testa all'altro, uno non aveva spazio... insomma tutte le mattine c'erano storie da affrontare. Ecco perché ho deciso per i letti singoli. Ma si tratta di esperienze personali. Magari i tuoi vanno d'accordo e non hai di questi problemi.

- consigliate sempre un mansardato o anche un motorhome con letto basculante sopra i sedili guidatori? Noi trovavamo il letto basculante molto scomodo e quindi mi stavo orientando su un mansardato per avere tutto sempre a posto ma vedo che LAIKA ad esempio ha pochissimi modelli di mansardato nuovi e moltissimi motorhome o integrali
Personalmente preferisco il mansardato per diversi motivi:
  1. Hai sempre il letto pronto;
  2. non occupa spazio in dinette quando uno dorme e l'altro si sveglia;
  3. puoi sempre usare la mansarda come deposito durante il viaggio;
  4. migliore isolamento e maggiore rigidità grazie alla cabina originale;
  5. minori costi di manutenzione (accesso vano motore semplificato) e minori costi di ricambio per vetri e/o parti anteriori.
- esistono dei modelli dove il quinto letto si ricava da una parte della dinette senza intaccare il tavolo che quindi rimane fruibile anche con quinto letto aperto?
Assolutamente si; devi cercare i camper con doppia dinette e letti posteriori. Tra gli svantaggi considera che tutto il giorno hai un letto fatto in "salotto" dove vivi e che quando sei a tavola il tavolo "grande" solitamente è per 4, visto che esiste anche il tavolino da 2 che però tu usi come base del letto. Inoltre il letto in dinette è anche più stretto del normale, essendo concepito come uso sporadico e non continuativo.

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Inserito il 09/03/2021 alle: 12:05:02
Interessante il Benimar, ma mi sembra troppo piccolo per 5 persone, l'XXL mi sembra già più ragionevole.

Grinza non capisco cosa intendi con "il MH leva spazio alla dinette". Snowy ha le sue considerazioni a riguardo e, visto che lo deve pagare lui, lo sceglierà come più gli piace, ma la mia impressione è che i mansardati con dinette simili ai motorhome siano generalmente più lunghi, senza considerare che con il sole o la neve la cabina del furgone raggiunge temperature scomode.

Poi l'Itineo non sarà certo il massimo ma ha un prezzo decisamente diverso dal Dethleffs.
Comunque se puoi permetterti di andare in giro per paesi con un pullman da 150k€, allora vai a vedere l'XXL oggi stesso.
Lo stolto non sa tacere
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Inserito il 09/03/2021 alle: 12:23:45
Ho visto quel video con la bava alla bocca....
Peccato che:
  1. non abbia i quasi 200K che chiede;
  2. che dovrei comunque "adattarmi" a ricavare un 5° letto.

Per il resto è il MIO mezzo perfetto.
snowymat8
snowymat8
-
Inserito il 09/03/2021 alle: 12:40:00
L'XXL della defhlets è fuori budget :) Non vorrei andare sopra i 90, massimo 100, per un camper nuovo. 

Cosa ne pensate di questo del A-7877-2 della defhlets? 

https://www.dethleffs.it/autoca...

Vedete contro che a prima vista mi sfuggono?

Grazie mille
Matteo
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Inserito il 09/03/2021 alle: 14:08:12
che devi sempre usare la dinette per avere il 5° letto
qui:

https://benimar.es/it/coleccion...

sempre di benimar sui 7mt 5 posti viaggio 5 letto sempre pronti
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Inserito il 09/03/2021 alle: 14:17:42

https://suchen.mobile.de/fahrze...

Potresti anche stare nel budget ... ovviamente non nuovo .
Qui da noi sono rarissimi, ma nel nord europa no. wink

Personalmente non sceglierei mai un Ducato a 3 assi ... anche se dicono che sia stabilissimo e guidabile senza problemi.
Su mezzi del genere meglio la trazione posteriore e le gemellate. (secondo me)

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 09/03/2021 alle 14:19:03
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 09/03/2021 alle: 14:26:18
Il motorhome, quando il basculante è giù copre totalmente o parzialmente la dinette, mentre un mansardato ha un uso più comodo per una famiglia numerosa.
Personalmente un mansardato con doppia dinette e castello in coda è la pianta più comoda per la famiglia numerosa, ma volendo il garage penso che la pianta migliore sia quella del 5001 (sicuramente ci saranno altri marchi con questa pianta) 
L’amico chiede consigli poi sarà lui a decidere.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Inserito il 09/03/2021 alle: 15:53:24
Sei un maledettissimo diavolo tentatore... se divorzio sappi che è colpa tua.

laugh

https://forum.camperonline.it/t...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link