CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Ricerca Semintegrale Usato 6 metri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
6
NandoG
NandoG
11/03/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 12:02:18
Ciao a tutti,
innanzitutto vi saluto e vi ringrazio per rendere questo forum una miniera di informazioni, quasi un enciclopedia del camper!
Ho bisogno del vostro aiuto per scegliere un camper usato semintegrale (con garage) di 6 metri.
Qualsiasi trazione: anteriore, posteriore, 4x4... tanto hanno tutte pregi e difetti
Ma non qualsiasi marca, consigliatemi per favore marche "valide"... non vorrei avere i problemi di alcuni modelli degli anni 2006-2007 ;-)
Budget 30.000€
Il massimo sarebbe con altezza minima da terra maggiore di 18 cm
Grazie di cuore in anticipo
NandoG
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 12:18:23
In risposta al messaggio di NandoG del 12/03/2019 alle 12:02:18

Ciao a tutti, innanzitutto vi saluto e vi ringrazio per rendere questo forum una miniera di informazioni, quasi un enciclopedia del camper! Ho bisogno del vostro aiuto per scegliere un camper usato semintegrale (con garage)
di 6 metri. Qualsiasi trazione: anteriore, posteriore, 4x4... tanto hanno tutte pregi e difetti Ma non qualsiasi marca, consigliatemi per favore marche valide... non vorrei avere i problemi di alcuni modelli degli anni 2006-2007 ;-) Budget 30.000€ Il massimo sarebbe con altezza minima da terra maggiore di 18 cm Grazie di cuore in anticipo NandoG
...
I primi Ducato X250 del 2006 e 2007 di problemi ne hanno avuti mica pochi (esperienza personale) e quindi stando sul Ducato prenderei in considerazione solo dal 2012 in poi.

18cm da terra....ma è un lumacone strisciante laugh
Io ho 50cm di distanza da terra sotto la coda e se ne avessi di piu sarei anche piu contento wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
NandoG
NandoG
11/03/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 21:56:30
Ciao IZ4DJI,
sei sicuro che hai 50 cm sotto il tuo camper?
Se è trazione anteriore misura la distanza fra terra ed il sotto coppa/sotto serbatoio,
se è trazione posteriore misura quella fra terra ed il differenziale.. rimarrai sorpreso !
Grazie comunque della risposta.
Ti viene in mente qualche modello che possa fare per me?
smiley
NandoG
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 22:25:36
In risposta al messaggio di NandoG del 12/03/2019 alle 21:56:30

Ciao IZ4DJI, sei sicuro che hai 50 cm sotto il tuo camper? Se è trazione anteriore misura la distanza fra terra ed il sotto coppa/sotto serbatoio, se è trazione posteriore misura quella fra terra ed il differenziale.. rimarrai sorpreso ! Grazie comunque della risposta. Ti viene in mente qualche modello che possa fare per me?
Esattamente 54cm tra l paraurti posteriore e il terreno, poi al centro sono 10cm in meno causa la traversa del gancio di traino.
Sicuramente sotto al telaietto sotto al motore e sotto al differenziale posteriore sono molto meno, ma il pericolo è battere terra con la coda affrontando una rampa ripida visto che lo sbalzo è 230cm.

Il mio è identico a questo, e se vedi, benchè altino , dove la strada è con dei dislivelli il retro pela terra. Fortuna da me c'è la traversa del gancio di traino che protegge, non si rompe nulla, scava un po il terreno e basta laugh

Venendo a un camper con le caratteristiche che chiedi, e con 30mila euro a disposizione, penso ci sia buona scelta.
Io oltre a essere contrario alla Trazione anteriore (doo tre camper a trazione anteriore) , mi piacciono i camper di marca Tedesca, che reputo, specialmente in alcune marche costruiti molto bene e con molta meno possibiità di problemi nel tempo rispetto a altri.

Però, come prima scelta metto la base meccanica, che secondo me è la cosa fondamentale di un camper e cio che cambia completamente la guida e la fruibilità del mezzo in viaggio.
Poi solo secondariamente ci metto la dimensione (ovviamente piu piccolo è e meglio è) e proprio per ultimo la disposizione interna, perchè a quella ci si adatta sempre.

Un mezzo che ho visto esposto dal mio concessionario e che come genere mi pace molto potrebbe essere QUESTO , che in parte rispecchia quello che cerchi, cioè semintegrale abbastanza corto e il prezzo che cerchi tu.
Meccanica eccellente e senza compromessi, e gia solo quello varrebbe l acquisto, buona costruzione, marca prestigiosa, giusto che non ha il garage, ma serve proprio? E' anche un "pelino" piu lungo di 6m, ma sempre che non ci siano esigenze iderogabili (come la necessità di metterlo in garage di 6m esatti) , mi sono reso conto che in viaggio la lunghezza non è poi che conti tanto, conta molto di piu il passo, e questo ha un passo come tanti Ducato di 6m.
Il mio primo camper fu un furgonato di 6m con passo 4m e è stato quello meno maneggevole di tutti e con piu problemi in manovra.
Prima dell attuale avevo un MH su Ducato lungo 6,60 passo 3,45 ora Sprinter di 7m passo 3,66 , quindi il passo simile, e devo dire che quest'ultimo lo trovo molto piu facile, leggero e maneggevole rispetto all altro nonostante 40 cm in piu, di cui neppure me ne sono mai accorto.
Ho anche un garage super enorme, che sta sempre mezzo vuoto, e la stessa roba starebbe benissimo in un gavone piu basos, sotto al letto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/03/2019 alle 23:13:41
6
NandoG
NandoG
11/03/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 20:52:43
Il camper che mi hai proposto è molto bello.
Ottimo che sia su Daily.
Il problema degli 80 cm in più di lunghezza potrebbe dunque non essere così importante visto il passo da 3,75.
Ma:
1) Ho timore per lo sbalzo posteriore importante
2) La Giotti credo abbia chiuso battenti... se ci fosse necessità di un ricambio sarebbe un problema?

Grazie dell'aiuto
NandoG
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 21:20:31
In risposta al messaggio di NandoG del 13/03/2019 alle 20:52:43

Il camper che mi hai proposto è molto bello. Ottimo che sia su Daily. Il problema degli 80 cm in più di lunghezza potrebbe dunque non essere così importante visto il passo da 3,75. Ma: 1) Ho timore per lo sbalzo posteriore importante 2) La Giotti credo abbia chiuso battenti... se ci fosse necessità di un ricambio sarebbe un problema? Grazie dell'aiuto
Facendo due conti a occhio non penso abbia molto sbalzo.
Il mio è lungo 7m e ha passo 3,66 e ha 230cm di sbalzo, quindi ammettendo che quello abbia uno sbazo anteriore simile al mio, dovrebbe avere uno sbalzo di 2m che è uno sbalzo normale.
Qualsiasi mezzo con garage grande sotto il matrimonialeha uno sbalzo attorno ai 2m.

Un mezzo a trazione posteriore avanza come un carrarmato su ogn superficie anche con sbalzo lungo e molt peso dietro, è un mezzo a trazione anteriore che se ha sbalzo lungo e quindi peso dietro poi ala minima salitina o sull erba pattina e rimane li bloccato (esperienza personale con due Ducato ma sicuramente gli ultimi che sono entrati in casa mia).

Vedo che negli accessori ha anche le sospensioni a aria, e quindi gonfiandole si alza la coda e quindi sicuramente lo sbalzo, non troppo lungo, si puo alzare a sufficenza per avere un angolo di uscita favorevole, e quello è cio che conta.

La Giottiline mi sembra che avesse avuto un attimo di problemi, ma ora sicuramente ha ripreso:

https://www.giottiline.com/

Riguardo ai ricambi, comunque in un camper i pezzi sono quasi tutti cose d terze parti comuni a tutti i camper, come frigo, stufa, centraline, WC, rubinetti, e tutti gli impiati, anche le finestre, oblo, maniglie, fanali e fanalini, lampade e plafoniere, cerniere sono cose commerciali, l unica cosa che solitamente è specifiva e potrebbe danneggiarsi con urti, sono le bandinelle sottoscocca e il parauri posteriore, il piatto doccia, ma essendo plastica si riparano sempre, ma esistendo ancora la ditta penso si trovino.

Il concessionario presso cui si trova il mezzo lo conosco da sempre, e quindi posso garantire che sono persone veramente molto affidabili e serissime, e quindi su quel punto posso metterci la mano sul fuoco.
Il mezo comunque è li in conto vendita e quindi in questi casi, solitamente è un contratto tra te e il precedente proprietario e la concessionaria lo tiene in esposizione solo come favore al precedente proprietario.
Comunque una occhiata la darei, se non sei lontanissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 23:28:35
Ciao, da possessore di quel mezzo da dieci anni te lo consiglio.
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link