CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riflessione come primo acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 17/09/2009 alle: 23:33:39
Salve, in questi giorni ho letto vari post in cui viene "caldeggiata" l'idea per coloro, come me, che sono al primo acquisto di 1 camper, di comprare un usato di fascia alta.. Bene, riporto una mia riflessione che ho fatto: prendo come esempio una inserzione che trovo nella sezione Acquisto, Veicoli usati e nuovi... ad esempio trovo la seguente inserzione: Mansardato Rapido 890F del 2002 ( 41.000 km ) prezzo richiesto: 37.000 euro ha i seguenti accessori: Scocca in vetroresina, doppio pavimento riscaldato. veranda, portabici, antifurto, aria condizionata motore, power service, doppia cassetta, pannelli solari e altri optional. Gomme e batterie nuove. E' sicuramente un gran mezzo, tenuto bene e bello da vedere e fa parte della fascia alta giusto?? ipotizziamo che lo compriamo, poi tra 2 anni lo rivendiamo.. ipotizziamo che tra 2 anni vale 32.000 euro, ma noi dopo 6 mesi vediamo che non riusciamo a venderlo ( complice la crisi, l'aumento di altri camper in vendita da privati, nasce una sorta di "concorrenza" ) quindi siamo costretti a scendere di altri 4 mila euro per riuscire a venderlo. bene, nel 2011 mi ritrovo col camper venduto e 28.000 euro in mano. ovvio che la voglia di comprarne uno nuovo è molto alta, e se siete onesti con voi stessi, chi ha comprato un usato come primo acquisto, il secondo camper della sua vita NON è stato un usato ma bensi uno NUOVO vero? non è cosi? [:D] quindi dicevo nel 2011 mi trovo con 28.000 euro per comprarne uno nuovo, esempio stessa marca, devo sborsare minimo altri 20.000 euro ( che aggiunti ai 37.000 iniziali fanno 57.000 euro, sborsati in 2 anni..) allora mi chiedo: non è forse meglio spendere oggi 48-50 mila euro e prendere un NUOVO con tutte le relative garanzie?? con i 7 mila euro che risparmio mi pago l'assicurazione, bollo e gasolio per 2 anni... tutto questo discorso NON considerando eventuali danni o rotture che potrei avere con il primo camper usato ( che non ha alcuna garanzia) Io ritengo che NON sia cosi conveniente, dal lato economico, acquistare un usato fascia alta come primo camper della vita.. voi come la pensate? ciao
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 17/09/2009 alle: 23:36:54
ovvio che se il medesimo primo camper ( Mansardato Rapido 890F del 2002) venisse venduto a 25.000 euro e non 37.000 allora cambierebbe tutto il discorso... [8D]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 18/09/2009 alle: 07:01:24
Complice la crisi, non è proprio vero che il rapido 890 oggi valga 37k, informati quanto lo quota eurotax blu.Purtroppo è difficile trovare l'usato al giusto prezzo.
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 18/09/2009 alle: 08:22:58
esatto hhh333: credo che chi è acquirente di un bene immobile qualunque prezzo richiesto dal venditore appaia sempre inequivocabilmente "troppo alto" giusto? ma questo è nella natura dell'essere umano... pero' credo esista una sorta di "formula" corretta da applicare nelle compravendite di campers... l'esempio da me riportato è magari troppo grossolano e non sta in piedi, ma quello che fondamentalmente volevo fare notare è che ( io credo ) sia meglio spendere oggi 10.000 € in piu' ( 37.000 + 10.000 ) e avere un camper NUOVO di medio livello ( con tutti i conseguenti vantaggi ) che spenderne "solo" 10.000 in meno e avere un usato vecchio di 7 anni, e avere l'angoscia che qualcosa si rompa, o di aver preso una "fregata" voi direte: la "fregata" la puoi prendere anche dal conce acquistando un nuovo, esatto...pero' almeno hai 2 anni di garanzia a voi la palla... [;)]
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 18/09/2009 alle: 08:34:49
Io vado controcorrente; tra un mezzo usato di fascia alta (ovvio entro un certo numero di anni) in ottime condizioni ed un nuovo di fascia media scelgo il primo tutta la vita. Poi entrambi possono avere più o meno problemi (e questo va molto anche a fortuna) ma quanto potrà valere il nuovo medio dopo lo stesso numero di anni del fascia alta?? Rinvio la palla a centrocampo [:D][:D][:D] Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 18/09/2009 alle: 08:47:19
Mauro: tu dici che scegli il primo per tutta la vita... mi sembra una affermazione un po' "forte" dai su... è nell'essenza di noi esseri umani la voglia di cambiare ogni tanto... sfido chiunque che scrive su codesto stimato forum sapere che NON abbia MAI cambiato camper in vita sua! è impossibile questo.. non ci credo! rispondo alla tua domanda: il valore del nuovo medio dopo lo stesso numero di anni del fascia alta sarà sicuramente piu' alto. questo credo sia abbastanza lampante....o sbaglio?? rimetto la palla da fondocampo [^] Fabrizio

Modificato da Ilovecamper il 18/09/2009 alle 08:49:26
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 18/09/2009 alle: 09:56:52
io rispondo con la mia esperienza personale: ho comprato il mio primo camper usato (e anche vecchio...) per provare, xchè non sapevamo in famiglia se era una cosa che poteva andare, ma non avrei mai speso (anche xchè non li ho [:D][:D]) 50.000 eurozzi per un primo camper. inoltre va bene che con un camper ci perdi sempre, d'altronte è il nostro vizietto, ma quanti viaggi/uscite ci devi fare per ammortizzare 50.000 euri?? io dopo tre anni l'ho cambiato,(a parità di soldi ho preferito un usato (penso di buona costruzione), xchè x me meglio un usato di 6/7 anni ma buono che un nuovo ma di basso livello. saluti
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 18/09/2009 alle: 10:05:17
Forse non mi sono spiegato bene: ho detto che scelgo il primo tutta la vita non "per" tutta la vita. Nel senso che rifarei sempre la stessa scelta ogni volta che me ne capitasse l'occasione o che qualcuno mi facesse la stessa domanda. Per quanto riguarda il mezzo in se penso che (a meno che non capiti qualche problema non preventivabile) bisognerebbe farsi anche questa domanda: dopo lo stesso numero di anni (e di utilizzo) il camper in che condizioni si presenta?? Sarà anche ovvia la risposta però io preferisco sempre un ottimo usato alto ad un medio nuovo. Poi, ovviamente, degustibus....certo non critico (non è indirizzato a te Fabrizio) chi fa l'opposto e che ha le idee opposte alle mie [:D][;)] Spero di aver chiarito il mio pensiero Palla in corner [:D][:D] Ciao Mauro
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 18/09/2009 alle: 10:09:05
grazie nim 3 per la tua risposta. pero'... 1) credo che 50.000 eurozzi ben pochi li abbiano "cash" per fare il primo acquisto... quindi tutti si va con finanziamento ovvio 2) tu affermi che: è meglio un usato di 6/7 anni ma buono che un nuovo ma di basso livello ok? domanda: come fai ad essere certo che l'usato di 6/7 anni sia buono prima di acquistarlo? forse dopo 1 anno che lo hai preso potrai dire se è buono o no... non credi? 3) credo che ognuno di noi che compra un qualsiasi ( non solo riferito al camper ) bene immobile, elettrodomestico, autovettura, moto, bicicletta ecc... si sente piu' al sicuro comprando un nuovo e non un usato... o non è cosi? 4) nim 3: ipotizziamo che tu in tutta la tua vita da camperista acquisterai solo camper usati, cambiandoli ogni 3-4 anni e mai comprerai uno nuovo ( ovvio ti auguro di cuore di comprarlo nuovo prima o poi ) se cosi fosse, tanto di cappello e congratulazioni, in quanto credo sarai uno dei pochissimi al mondo che RESISTONO alla voglia di comprarne uno nuovo..
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 18/09/2009 alle: 10:54:44
[quote]Risposta al messaggio di Ilovecamper inserito in data 18/09/2009  10:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote) ciao fabrizio, per essere chiaro ti dico prima di tutto che parte delle mie scelte sono motivate dal fatto che mia moglie non è pazza per il camper [:(][:(][:(], per cui, rispondento ai vari punti: 1) 50.000 + interessi x finanziamento = divorzio da mia moglie! 2) io ho acquistato un monoscocca evm e chiedendo a diversi decani del camper non mene hanno parlato male, anzi... 3) io riguardo al nuovo non sono tanto d'accordo con te, se non hai premura e se sei ben consigliato trovi l'occasione, con un notevole risparmio di soldini,rispetto al nuovo, tu pensa che il mio mezzo pagato 29.000 euri aveva il forno mai usato, 4) io non penso di cambiarlo ogni 3/4 anni, sia xchè sarò stupido ma mi affeziono ai mezzi sia xchè sarebbe un esborso continuo, ecco xchè non sono attratto così tanto dal nuovo.(e anche perchè ti ricordo il piccolo problema: moglie) ciao luigi
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 18/09/2009 alle: 11:57:27
[8D][8D] queste mogli....vero? a parte gli scherzi, grazie ancora per il tuo dettaglio, non ti devi per niente sentire uno stupido se ti affezioni al camper è normale! anzi DEVE ESSERE cosi....altrimenti saremmo tutti sempre a comprare e vendere, comprare e vendere... a questo punto gradirei parlare con qualche camperista che abbia comprato un "nuovo" recentemente... per capire meglio le ragioni di questa sua scelta... ciao Fabrizio
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 19/09/2009 alle: 23:05:40
[8D]
16
Tatanka66
Tatanka66
15/02/2009 2209
Inserito il 20/09/2009 alle: 00:01:12
ttp://i34.tinypic.com/281sa4y.gif ">c="http://i34.tinypic.com/281sa4y.gif">
Ilovecamper non vorrei aprire un discussione con lei perchè non amo molto le discussione, ma la vorrei mettere su l'umor anche perchè fa molto bene alla salute,visto che è cosi bravo con i numeri perche non mi passa 6 umeri buoni da giocare ne avrei bisogno per l'acquisto di un nuovo camper.Sà ci sono molti operai nelle case costrutrici che hanno figli a carico e vorrebero portare lo stipendio a casa nei prossimi mesi[;)]id="blue">id="size2">
id="left">
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 20/09/2009 alle: 01:36:35
Premesso che ogni persona ha le sue opinioni dico la mia, io sono per il nuovo, i motivi? sostanzialmente questi, le nuove meccaniche sono tutto un altro andare, si viaggia con il confort di una vettura, e se permetti il camper è fatto proprio per macinare chilometri ed io preferisco farlo in una cabina silenziosa, con l'aria condizionata, con la sicurezza degli airbag, abs, esp ecc. ecc., mi piace allestire la cellula con gli accessori che piacciono a me, messi dove dico io e montati da me, solo vedere un buco sul mobilio, o peggio ancora sulla carrozzeria, perchè il vecchio proprietario ci aveva messo una staffa, una presa, l'antenna del cb o quello che gli veniva in mente mi prende male, per quanto di fascia alta può essere un Vr con otto-dieci anni di onorato servizio sulle spalle qualche guaio prima o poi viene fuori e diventa difficile pure reperire i ricambi. Il discorso economico non vale nulla, il camper è una cosa futile, un hobby, un modo di fare vacanze diverso ma non è un bene di prima necessità e nemmeno un investimento, quindi parlare di ammortizzarne la spesa o altre stupidaggini simili lasciano il tempo che trovano, dipende tutto da ciò che puoi permetterti di spendere per questa passione o di quanto ci vuoi investire, ma sempre di soldi senza ritorno si tratta.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/09/2009 alle: 09:55:12
quote:Risposta al messaggio di Ilovecamper inserito in data 17/09/2009  23:33:39 .....e se siete onesti con voi stessi, chi ha comprato un usato come primo acquisto, il secondo camper della sua vita NON è stato un usato ma bensi uno NUOVO>
> sono onesto con me stesso, e' il quarto camper che acquisto usato "di fascia alta", e come tutti gli usati puo' avere qualche problema, ma il mio concessionario di fiducia ha sempre risolto tutto senza mai farmi tirare fuori un centesimo aggiuntivo e senza dover insistere sulle riparazioni in questione [;)] (saro' fortunato [:D])
quote: allora mi chiedo: non è forse meglio spendere oggi 48-50 mila euro e prendere un NUOVO con tutte le relative garanzie?? >
> con questa cifra acquisterei un un MEDIO-ECONOMICO e non aggiungerei tutti gli accessori che normalmente dispongo (aria condizionata, generatore, webasto, pannello fotovoltaico, ecc); per alcuni marchi inoltre, con questa cifra non ti ci avvicini neppure (Laika, Arca, ecc) e sinceramente un veicolo che statisticamente possa infiltrare o su una meccanica che non gradisco (non faccio nomi per non suscitare risentimenti [8D]) non fa' per me [:o)]. Con questo ringrazio tutti coloro che hanno acquistato i veicoli nuovi che poi ho acquistato io, dopo che il concessionario li ha ricondizionati (in alcuni addirittura sostituito le teppezzerie con altre ultimo grido [:D]) Ovviamente e' la mia opinione (IMHO) e me la tengo Buoni km a tutti Giordano ps: odio i pensili che restano in mano di qualche MEDIO-ECONOMICO ...fare nomi non aiuta [:p]
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 20/09/2009 alle: 09:59:24
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 20/09/2009  09:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, riquoto, straquoto, firmo e sottoscrivo [:D][:D][:D][;)] Buona domenica a tutti Mauro
paco2005
paco2005
-
Inserito il 20/09/2009 alle: 14:53:44
Salve a tutti. Io ho un camper di fascia alta da vendere. Se mi spiegate come si fa mi fate un favore. Il mezzo ha pocopiù di un anno, 4500 km ecc. Praticamente nuovo. Perchè lo vendo? Inutilizzo derivante da situazioni familiari.... Grazie per suggerimenti .... ed offerte di acquisto. Ah, dimenticavo, il mezzo è un Giottiline Genetics J500
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/09/2009 alle: 15:59:52
quote:Risposta al messaggio di paco2005 inserito in data 20/09/2009  14:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su COL c'e' una bacheca a disposizione per gli annunci [;)]; non so' cosa altro dirti, perche' per mia abitudine acquisto solo da concessionari, per motivi di garanzia/assistenza... In bocca al lupo ps: (piccolo disinteressato consiglio) 1)- se vendi un veicolo praticamente nuovo dovresti essere disponibile a sottrarre al valore del nuovo almeno l'IVA, oltre un piccolo sconto...altrimenti conviene acquistarlo nuovo [:0]; ovviamente sempre IMHO 2)- Giottiline lancio' due linee di VR decisamente di fascia alta (Genetics e Graal), ma ahime' non aveva fatto i conti con blasonata concorrenza; non essendo piu' in produzione il prezzo deve onestamente adeguato...sempre assolutamente IMHO
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 20/09/2009 alle: 16:38:21
personalmente x quanto riguarda i veicoli ( auto moto e adesso camper ) ho sempre acquistato usato e una volta valutato bene il mezzo non ho mai avuto problemi anzi sempre grandi soddisfazioni e ho sempre concluso buoni affari. Certo le valutazioni fatte prima dell acquisto devono essere molteplici e meglio affidarsi a persone di esperienza prima di fare un acquisto ma se il mezzo è ok e tutti i controlli sono stati fatti prima x quanto mi riguarda è tutto guadagnato. Senza considerare che il nuovo si svaluta in proporzione molto di più dell usato già al momento della firma del contratto. Io e la mia ragazza abbiamo acquistato l auto nello stesso periodo e x la stessa cifra ( anzi io ho speso meno ) lei ha acquistato una piccola utilitaria nuova io una signora macchina usata... Scusate se mi permetto... Entrambi due bei veicoli ma qualitativamente anche se di qualche anno più vecchia non c è paragone tra un utilitaria e una macchina di categoria superiore pagata come un utilitaria :-)
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 20/09/2009 alle: 23:30:36
ringrazio tutti per i vostri gentili commenti... x tatanka: è favolosa la tua gif animata! grazie per averla postata... ti ho mandato i 6 numeri magici via email.. fammi sapere ok? [8D] ciao
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 21/09/2009 alle: 00:19:35
io dopo il primo camper usato fiat 242 un altro usato elnagh magnum un altro usato arca america 616 un nuovo mobilvetta icaro 5 un usato rimor superbrig 678 adesso un nuovo arca 716. byby roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link