Salve, in questi giorni ho letto vari post in cui viene "caldeggiata" l'idea per coloro, come me, che sono al primo acquisto di 1 camper, di comprare un usato di fascia alta..
Bene, riporto una mia riflessione che ho fatto: prendo come esempio
una inserzione che trovo nella sezione Acquisto, Veicoli usati e nuovi...
ad esempio trovo la seguente inserzione:
Mansardato Rapido 890F del 2002 ( 41.000 km )
prezzo richiesto: 37.000 euro
ha i seguenti accessori:
Scocca in vetroresina, doppio pavimento riscaldato. veranda, portabici, antifurto, aria condizionata motore, power service, doppia cassetta, pannelli solari e altri optional. Gomme e batterie nuove.
E' sicuramente un gran mezzo, tenuto bene e bello da vedere e fa parte della fascia alta giusto??
ipotizziamo che lo compriamo, poi tra 2 anni lo rivendiamo..
ipotizziamo che tra 2 anni vale 32.000 euro, ma noi dopo 6 mesi vediamo che non riusciamo a venderlo ( complice la crisi, l'aumento di altri camper in vendita da privati, nasce una sorta di
"concorrenza" ) quindi siamo costretti a scendere di altri 4 mila euro per riuscire a venderlo.
bene, nel 2011 mi ritrovo col camper venduto e 28.000 euro in mano.
ovvio che la voglia di comprarne uno nuovo è molto alta, e se siete onesti con voi stessi, chi ha comprato un usato come primo acquisto, il secondo camper della sua vita NON è stato un usato ma bensi uno NUOVO
vero? non è cosi?
[:D]
quindi dicevo nel 2011 mi trovo con 28.000 euro per comprarne uno nuovo, esempio stessa marca, devo sborsare minimo altri 20.000 euro
( che aggiunti ai 37.000 iniziali fanno 57.000 euro, sborsati in 2 anni..)
allora mi chiedo: non è forse meglio spendere oggi 48-50 mila euro e prendere un NUOVO con tutte le relative garanzie??
con i 7 mila euro che risparmio mi pago l'assicurazione, bollo e gasolio per 2 anni...
tutto questo discorso NON considerando eventuali danni o rotture che potrei avere con il primo
camper usato ( che non ha alcuna garanzia)
Io ritengo che NON sia cosi conveniente, dal lato economico, acquistare un usato fascia alta come primo camper della vita..
voi come la pensate?
ciao