CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
40 20 1824
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 21:10:15
In risposta al messaggio di fd3x del 24/02/2019 alle 20:34:32

Ciao Gianluigi, a quale velocità hai impostato la pompa?
Ho impostato la velocità della pompa di ricircolo a 2, tramite il pannello di controllo.
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 22:29:19
In risposta al messaggio di Clint del 24/02/2019 alle 21:10:15

Ho impostato la velocità della pompa di ricircolo a 2, tramite il pannello di controllo.
La velocità di questa pompa nel vaso d'espansione (l'immagine ritrae il mio modello)
27149595-origpic-04ce5d.jpg
forse non è regolabile da display...
Carlo

Modificato da fd3x il 24/02/2019 alle 23:39:28
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 07:40:52
In risposta al messaggio di fd3x del 24/02/2019 alle 22:29:19

La velocità di questa pompa nel vaso d'espansione (l'immagine ritrae il mio modello) forse non è regolabile da display...
Dipende se è stata configurata nella centralina. La pompa ha il nottolino per la regolazione dei giri?
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 07:57:44
In risposta al messaggio di Clint del 25/02/2019 alle 07:40:52

Dipende se è stata configurata nella centralina. La pompa ha il nottolino per la regolazione dei giri?
Non ha il nottolino ma se è possibile la configuro dalla centralina...
Carlo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 08:09:23
In risposta al messaggio di fd3x del 25/02/2019 alle 07:57:44

Non ha il nottolino ma se è possibile la configuro dalla centralina...
Allora si può solo regolare dalla centralina. Ma chi ti ha montato la nuova caldaia doveva fare tutte le configurazioni...
Dammi un colpo di telefono.

Modificato da Clint il 25/02/2019 alle 08:10:13
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 09:15:16
In risposta al messaggio di Clint del 25/02/2019 alle 08:09:23

Allora si può solo regolare dalla centralina. Ma chi ti ha montato la nuova caldaia doveva fare tutte le configurazioni... Dammi un colpo di telefono.
Se si tratta solo di mettere il flag all'impostazione è semplice...
Carlo
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 19:51:30
DISPERAZIONE!
Io con questa Alde ho un conto aperto. Ho un Laika 709 con una Compact 3010. Non uso mai il camper d'inverno, ma era un mezzo in pronta consegna. La prima volta che lo uso in montagna sono rimasto al freddo con errore "fan failure". Il concessionario (non molto afferrato in materia Alde, per sua stessa ammissione) mi installa il famoso filtro della Truma a monte del regolatore di pressione. E giù Skei. La seconda volta che lo uso, ancora una notte al freddo con errore "fan failure". Il conce non sa. Chiamo un CTA Alde: "ma lei era in montagna?". "Si!". "Allora nella 3010, in alcuni casi, bisogna installare la valvola altitudine". “Beh, è un difetto di progettazione, la Alde lo passerà in garanzia!”. “NEIN! su alcuni camper funziona senza, su altri no”. Sticaxxi. Chiamo il conce, lo informo, si procurano sta valvola e me la installano. E giù 100 gneuri, manodopera abbonata in quanto in zona Cesarini della garanzia. Càpita che vado in montagna (terza volta in assoluto con nuovo camper), la stufa fa un bel caldo omogeneo e confortevole. Soddisfazione! Nel cuore della notte cominciano sinistri gorgoglii dal vaso di espansione. Alla mattina vedo una macchia di liquido denso verde/blu in corrispondenza di un tubicino giusto sotto la caldaia. Dopo un mesetto al rimessaggio vedo una chiazza abbastanza grande; controllo il vaso espansione: vuoto! Chiamo il CTA Alde: "sicuramente è la valvola di sfiato rotta: fa uscire liquido invece che l'aria: sostituire!".Stavolta porto il camper direttamente da loro, tanto la garanzia è scaduta. Il tizio in un quarto d'ora mi sostituisce il pezzo e mi fa un rabbocco di glicole. E giù altri skei. Testo il camper, davanti casa: funziona. Quarto utilizzo invernale lo scorso fine settimana. Devo trascorre una notte a Milano per un concerto. Prima di partire, noto un nuovo calo del glicole. Procedo con il rabbocco e si beve circa due litri per portare il liquido poco sopra il contrassegno “MIN” nel vaso ad espansione. Durante il viaggio aziono lo scambiatore di calore. Al rientro in camper, sabato notte, CELLULA FREDDA (10 gradi poi scesi a 8 durante la notte).  Nessun messaggio di errore dal pannello di controllo, mentre il vaso di espansione risulta completamente vuoto. Ho con me tre litri di glicole, basteranno dico. Niente, manco raggiunge la parte visibile del tubo sotto il vaso ad espansione. Ancora la valvola? Guardo sotto il mezzo: c'è un ampio sversamento di glicole, ma in iun'altra posizione, dal lato opposto vicino, alla porta cellula. Vedo abbondante gocciolamento da un "tappo" rotondo avvitato al fondo del camper.
Non ne posso più! Ho mandato una letteraccia via Pec al costruttore e al concessionario, chiedendo una sostituzione radicale dell'impianto, completamente inaffidabile. Ogni volta che l'ho usato d'inverno sono rimasto al freddo!
Vediamo che piega prende la faccenda. Intanto ho preavvisato il mio avvocato.
Ciao!

Modificato da maxpd1 il 26/02/2019 alle 07:06:49
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 20:17:50
In risposta al messaggio di maxpd1 del 25/02/2019 alle 19:51:30

DISPERAZIONE! Io con questa Alde ho un conto aperto. Ho un Laika 709 con una Compact 3010. Non uso mai il camper d'inverno, ma era un mezzo in pronta consegna. La prima volta che lo uso in montagna sono rimasto al freddo
con errore fan failure. Il concessionario (non molto afferrato in materia Alde, per sua stessa ammissione) mi installa il famoso filtro della Truma a monte del regolatore di pressione. E giù Skei. La seconda volta che lo uso, ancora una notte al freddo con errore fan failure. Il conce non sa. Chiamo un CTA Alde: ma lei era in montagna?. Si!. Allora nella 3010, in alcuni casi, bisogna installare la valvola altitudine. “Beh, è un difetto di progettazione, la Alde lo passerà in garanzia!”. “NEIN! su alcuni camper funziona senza, su altri no”. Sticaxxi. Chiamo il conce, lo informo, si procurano sta valvola e me la installano. E giù 100 gneuri, manodopera abbonata in quanto in zona Cesarini della garanzia. Càpita che vado in montagna (terza volta in assoluto con nuovo camper), la stufa fa un bel caldo omogeneo e confortevole. Soddisfazione! Nel cuore della notte cominciano sinistri gorgoglii dal vaso di espansione. Alla mattina vedo una macchia di liquido denso verde/blu in corrispondenza di un tubicino giusto sotto la caldaia. Dopo un mesetto al rimessaggio vedo una chiazza abbastanza grande; controllo il vaso espansione: vuoto! Chiamo il CTA Alde: sicuramente è la valvola di sfiato rotta: fa uscire liquido invece che l'aria: sostituire!.Stavolta porto il camper direttamente da loro, tanto la garanzia è scaduta. Il tizio in un quarto d'ora mi sostituisce il pezzo e mi fa un rabbocco di glicole. E giù altri skei. Testo il camper, davanti casa: funziona. Quarto utilizzo invernale lo scorso fine settimana. Devo trascorre una notte a Milano per un concerto. Prima di partire, noto un nuovo calo del glicole. Procedo con il rabbocco e si beve circa due litri per portare il liquido poco sopra il contrassegno “MIN” nel vaso ad espansione. Durante il viaggio aziono lo scambiatore di calore. Al rientro in camper, sabato notte, CELLULA FREDDA (10 gradi poi scesi a 8 durante la notte).  Nessun messaggio di errore dal pannello di controllo, mentre il vaso di espansione risulta completamente vuoto. Ho con me tre litri di glicole, basteranno dico. Niente, manco raggiunge la parte visibile del tubo sotto il vaso ad espansione. Ancora la valvola? Guardo sotto il mezzo: c'è un ampio sversamento di glicole, ma in iun'altra posizione, dal lato opposto vicino, alla porta cellula. Vedo abbondante gocciolamento da un tappo rotondo avvitato al fondo del camper. Non ne posso più! Ho mandato una letteraccia via Pec al costruttore e al concessionario, chiedendo una sostituzione radicale dell'impianto, completamente inaffidabile. Ogni volta che l'ho usato d'inverno sono rimasto al freddo! Vediamo che piega prende la faccenda. Intanto ho preavvisato il mio avvocato. Ciao!
...
L'incompetenza di chi dovrebbe sapere tutto sull'impianto Alde....
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 15:16:01
Aggiornamento del mio post del 25/02:
Sono stato contattato da Laika tramite il sig. Vanni. Mi hanno detto di portare il camper a Tavarnelle presso la Due Elle,  a pochi KM dallo stabilimento, per una revisione di tutto l'impianto. Il Sig. Marco mi ha confermato che per la Compact 3010 è NECESSARIA l'installazione della valvola altitudine. Forse si riferisce ai camper Laika: mi risulta che persone con mezzi non Laika non abbiano problemi nell'uso in montagna di quel modello di stufa.
Sono comunque rimasto sorpreso dalla sollecitudine della risposta del produttore: avevo inviato la Pec lunedì! Vedremo nel prosieguo se sarà un intervento risolutivo: andare fino a Tavarnelle per me è una bella vasca.
Ciao!

Modificato da maxpd1 il 01/03/2019 alle 15:17:28
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 19:49:49
Il sig Vanni è una gran persona e l’assistenza Laika pure al top! 
Comunque vedrai che alla Duelle ti risolvono tutto ne sono convinto , Marco è molto competente ! Comunque la valvola altitudine l’ho messa anche io eserve in tutte le 3010 
Massimo
10
mirkodolores
mirkodolores
30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 11:03:50
Ciao a tutti... una info per cortesia... ho comprato 6 mesi fa un camper nuovo Rapido 7096f con Alde di serie... sono stato in montagna in inverno... quando sono oltre i 1000 mt di altitudine e accendo la caldaia dopo qualche minuto si comincia a sentire un rumore proveniente dalla caldaia... a questo punto sul display di Alde inserisco il tasto con simbolo montagna... il rumore sparisce ma cosa succede? Che se imposto la temperatura interna a 21 gradi la caldaia attacca e stacca ma arriva max a 19 gradi... di notte poi che la temperatura esterna scende anche all'interno mi ritrovo con 17/18 gradi... attenzione dimenticavo... funzionamento a gas.... tutto questo in pianura diciamo non succede... nel senso che la caldaia se impostata ad un certo grado quest'ultimo viene raggiunto... sono andato dal rivenditore... mi ha sfiatato l'impianto... glicole tutto a posto... ripeto la gita in montagna per vedere se funziona... tutto come prima... allora il rivenditore mi dice che potrebbe essere le bombole con miscela bassa di propano... prendo allora una bombola beyfin dove fanno alta percentuale di propano... sono adesso in montagna... stanotte stessa cosa... temp impostata internamente 21 max temp raggiunta internamente 19... stanotte era 18 ... scusate se sono stato troppo lungo... qualcuno ha qualche idea o consiglio? Non vorrei avere preso una fregatura 
mirkodolores
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 12:11:02
Ciao Mirkodolores, non hai preso una fregatura.
Da quello che ho letto in tutti i questi post, la caldaia Alde, sopra i 1000 m.s.l.m., per problema di rarefazione dell'aria deve compensare con una maggiore miscela di gas, e per quel motivo che c'è il pulsante/simbolo della montagna per attivare questa miscela ricca di Propano.

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
10
mirkodolores
mirkodolores
30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 12:43:56
Grazie Grillo 5...infatti lo so che serve per quel motivo.. io però mi chiedo perché in quota la caldaia non alzi la temperatura... tieni presente che fuori c'era -1 gradi... e la caldaia di notte pur funzionando mi ha portato la temperatura interna da 19 a 18 gradi... e se fuori ci fosse -6/7 gradi? La mia domanda è perché in quota l'impianto Alde non renda? Mi pare he dal momento che attacco la funzione montagna la caldaia non renda piu... cosa posso fare?
mirkodolores
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 18:27:34
In risposta al messaggio di mirkodolores del 03/03/2019 alle 12:43:56

Grazie Grillo 5...infatti lo so che serve per quel motivo.. io però mi chiedo perché in quota la caldaia non alzi la temperatura... tieni presente che fuori c'era -1 gradi... e la caldaia di notte pur funzionando mi ha
portato la temperatura interna da 19 a 18 gradi... e se fuori ci fosse -6/7 gradi? La mia domanda è perché in quota l'impianto Alde non renda? Mi pare he dal momento che attacco la funzione montagna la caldaia non renda piu... cosa posso fare?
...
Quale è la temperatura del glicole che leggi sul quadro di comando Alde?
10
mirkodolores
mirkodolores
30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 23:52:36
In risposta al messaggio di Clint del 03/03/2019 alle 18:27:34

Quale è la temperatura del glicole che leggi sul quadro di comando Alde?
Ciao e grazie Clint... ti riferisci alla temperatura interna della cellula? Il display Alde mi indicava temperatura interna 18.5.... quella invece impostata da
me era 22 perché essendo una prova
vokevo vedere se raggiungeva la
temperatura desiderata...
invece niente... ho come l'impressione che con temperature vicine allo
0 e
ovviamente più basse la caldaia scaldi sempre meno la
cellula... cosa
ne pensi?
mirkodolores
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 07:24:45
In risposta al messaggio di maxpd1 del 01/03/2019 alle 15:16:01

Aggiornamento del mio post del 25/02: Sono stato contattato da Laika tramite il sig. Vanni. Mi hanno detto di portare il camper a Tavarnelle presso la Due Elle,  a pochi KM dallo stabilimento, per una revisione di tutto
l'impianto. Il Sig. Marco mi ha confermato che per la Compact 3010 è NECESSARIA l'installazione della valvola altitudine. Forse si riferisce ai camper Laika: mi risulta che persone con mezzi non Laika non abbiano problemi nell'uso in montagna di quel modello di stufa. Sono comunque rimasto sorpreso dalla sollecitudine della risposta del produttore: avevo inviato la Pec lunedì! Vedremo nel prosieguo se sarà un intervento risolutivo: andare fino a Tavarnelle per me è una bella vasca. Ciao!
...
Ciao  Vanni e Marco coppia  top Vanni non scontenta mai un cliente e Marco con duelle molto professionale. Anche io ci sono passato e sono di Milano, ma quando il camper  è tornato a casa ero tutto sistemato. Io su ecovip ho la 3020 e non ho dovuto mettere la valvola 
luca linca
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 07:42:16
In risposta al messaggio di mirkodolores del 03/03/2019 alle 23:52:36

Ciao e grazie Clint... ti riferisci alla temperatura interna della cellula? Il display Alde mi indicava temperatura interna 18.5.... quella invece impostata da me era 22 perché essendo una prova vokevo vedere se raggiungeva
la temperatura desiderata... invece niente... ho come l'impressione che con temperature vicine allo 0 e ovviamente più basse la caldaia scaldi sempre meno la cellula... cosa ne pensi?
...
No mi riferisco alla temperatura del liquido che circola nei radiatori, la temperatura la leggi in una schermata sul display Alde.
10
mirkodolores
mirkodolores
30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 09:33:14
In risposta al messaggio di Clint del 04/03/2019 alle 07:42:16

No mi riferisco alla temperatura del liquido che circola nei radiatori, la temperatura la leggi in una schermata sul display Alde.
Ciao... non credo di avere quella funzione li... di vedere la temperatura del glicole... so solo che i tubi di alluminio che passano in gavone non riesci neanche a toccarli altrimenti ti ustioni... invece in camper si sente del caldo uscire dai radiatori ma esce poca aria e soprattutto non caldissima... tieni presente che il mezzo e' lungo 7.78... quindi per scaldarlo dovrebbe esserci più calore... ma la cosa strana... se faccio la prova in pianura e' tutto ok... come arrivo in quota e quindi sono obbligato ad inserire il tasto montagna... basta... la caldaia porta la temperatura Fino a un certo punto poi basta... di notte poi abbassandosi la temperatura esterna la caldaia continua nel suo modo "lento" e di conseguenza mi cala anche la temperatura interna della cellula... ti faccio un esempio... alle 19 con temperatura esterna di 5/6 gradi in camper ho 20.5... la notte temperatura esterna -1 temperatura interna del camper 18.00.... secondo me non è normale... tieni inoltre presente che io avevo impostato la temperatura interna a 22 gradi... 
mirkodolores
16
Birba 10
Birba 10
15/12/2009 35
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 09:35:34
In risposta al messaggio di mirkodolores del 03/03/2019 alle 23:52:36

Ciao e grazie Clint... ti riferisci alla temperatura interna della cellula? Il display Alde mi indicava temperatura interna 18.5.... quella invece impostata da me era 22 perché essendo una prova vokevo vedere se raggiungeva
la temperatura desiderata... invece niente... ho come l'impressione che con temperature vicine allo 0 e ovviamente più basse la caldaia scaldi sempre meno la cellula... cosa ne pensi?
...
Ciao, guarda il manuale ALDE a pagina 11, capitolo 8, MENU' SERVIZI
10
mirkodolores
mirkodolores
30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 10:55:22
In risposta al messaggio di Birba 10 del 04/03/2019 alle 09:35:34

Ciao, guarda il manuale ALDE a pagina 11, capitolo 8, MENU' SERVIZI
Ciao Birba 10... grazie... ok ho trovato... ho fatto accendere ora il riscaldamento... dopo quanto tempo che funziona devo controllare la temperatura del glicole? Scusa ma sono davvero neofita per quanto riguarda Alde... 
mirkodolores
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link