CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 1864
17
Clint
Clint
01/09/2008 12503
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 12:23:21
In risposta al messaggio di berghem del 20/10/2017 alle 12:21:19

Laika ecovip ritirato a marzo ha l icona altitudine
Quindi ha la rev.1504. Leggi questa sigla sulla targhetta della caldaia?
Grazie
17
berghem
berghem
28/11/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 12:26:41
Non ho il camper vicino . Sabato controllo.
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 14:39:32
In risposta al messaggio di Clint del 19/10/2017 alle 20:33:54

Sarebbe interssante sapere da chi ha acquistato recentemente un mezzo con l'Alde, che versione ha della caldaia 3020.
Arto 76E ritirato a fine giugno , ha il simbolo alta montagna , devo controllare sulla caldaia se è marcata rev... ma anche il manuale è con il simbolo in questione , peccato che la app Alde abbia il manuale senza l’ultima rev. 
sul sito alde Svezia , un installatore e manutentore ufficiale e la DueElle di tavernelle , per qualsiasi info io chiederei a loro Sig. Marco , a garanzie scaduta o forse anche prima se avessi problemi mi rivolgerei a loro 
Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 15:26:06
Ok per la presenza dell'icona, però faccio presente che la presenza dell'icona nel menù non garantisce che poi la cosa ci sia o che funzioni...

Ad esempio, io ho la 3010 con il display touch-screen in bianconero. Fra i vari menù c'è anche un'opzione per regolare la velocità della pompa di circolazione del glicole. Avevo provato a cambiare il valore nel menù (si poteva impostare da 1 a 5), in realtà la pompa non cambiava velocità (ed era piuttosto rumorosa!). Controllando la pompa stessa, ho visto che sul corpo pompa c'era un bottoncino rosso rotativo di regolazione (con i medesimi numeri da 1 a 5: era impostato su 5 ossia massima velocità), e tramite detto bottoncino ho abbassato la velocità a 2.5. La rumorosità della pompa è scesa a zero, adesso quando attacca di notte si sente  per un attimo il piezo e il bruciatore che attacca, ma la pompa non fa più rumore. Sulla posizione 5 l'avevano messa in fabbrica quando hanno riempito l'impianto per far spurgare le bolle d'aria. Però dopo si sarebbero potuti ricordare di riabbassarla...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 21/10/2017 alle 01:18:46
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 19:03:33
In risposta al messaggio di Dash del 20/10/2017 alle 15:26:06

Ok per la presenza dell'icona, però faccio presente che la presenza dell'icona nel menù non garantisce che poi la cosa ci sia o che funzioni... Ad esempio, io ho la 3010 con il display touch-screen in bianconero. Fra i
vari menù c'è anche un'opzione per regolare la velocità della pompa di circolazione del glicole. Avevo provato a cambiare il valore nel menù (si poteva impostare da 1 a 5), in realtà la pompa non cambiava velocità (ed era piuttosto rumorosa!). Controllando la pompa stessa, ho visto che sul corpo pompa c'era un bottoncino rosso rotativo di regolazione (con i medesimi numeri da 1 a 5: era impostato su 5 ossia massima velocità), e tramite detto bottoncino ho abbassato la velocità a 2.5. La rumorosità della pompa è scesa a zero, adesso quando attacca di notte si sente  per un attimo il piezo e il bruciatore che attacca, ma la pompa non fa più rumore. Sulla posizione 5 l'avevano messa in fabbrica quando hanno riempito l'impianto per far spurgare le bolle d'aria. Però dopo si sarebbero potuti ricordare di riabbassarla... Ciao da Dash  
...
Nella 3020 il display è a colori , e le icone non attive sono grigie , quelle azzurre sono attive e quando le pigi attivandole diventano verdi , controllato la targa sulla stufa , rev.1650 così è scritto E5 , butan 6,4KW (Hs) propan 5,5KW (Hs)
per altre info devo iniziare ad usarla , per ora il meteo ha dato una mano , alla prossima penso servirà accenderla 
Marco
17
Clint
Clint
01/09/2008 12503
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 20:26:31
In risposta al messaggio di fiandre del 20/10/2017 alle 19:03:33

Nella 3020 il display è a colori , e le icone non attive sono grigie , quelle azzurre sono attive e quando le pigi attivandole diventano verdi , controllato la targa sulla stufa , rev.1650 così è scritto E5 , butan 6,4KW (Hs) propan 5,5KW (Hs) per altre info devo iniziare ad usarla , per ora il meteo ha dato una mano , alla prossima penso servirà accenderla 
Rev.1650, vuol dire che le documentazioni nel sito Alde non sono aggiornate.
13
Laika27
Laika27
14/02/2012 3
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 17:32:29
Ciao a tutti devo chiedervi se con Alde 3020 H con due anni di utilizzo ( fantastica! ) che recentemente coi primi freddi  e capitato che allacciati alla 220 volt  dove la colonnina supporta i kw impostati 1 o 2 kw dopo quasi 1 ora il termico ( salvavita ) salta  al tatto non è caldo se riattacco non pone resistenze e non si stacca più , unico problema  riscontrato la valvola di spurgo automatica sost. in garanzia , aveva iniziato a gocciolare abbassando il livello del glicole mi era capitato solo una volta ma ero in  3KW  pensavo che ero al limite,  sentivo tra i vari social che forse e un problema di sezione cavi ? mi dicono in laika ( Dueele )che non hanno mai riscontrato questi problemi , forse si e starato il termico  , grazie e buoni consigli tutti   
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 07:32:29
IMG_6747.JPGIMG_6748.JPGIMG_6750.JPGIMG_7023.JPGIMG_7024.JPGRitorno al topic del booster. 
Ho finalmente trovato il tempo di realizzare il prototipo di uno semplice self made. 

MATERIALI UTILIZZATI:
Lamierino Alluminio da 0.8 mm
2 ventoline da pc da 1,84 W, 38 m3/ora
4 rivetti
cavo elettrico per il collegamento
interruttore. 

TEMPO IMPIEGATO: 1 ora (con interruzioni multiple alias "a tempo perso")

Costo materiale: 26€

il risultato è nelle foto. 
Anche se l'ho testato non è ancora definitivamente collegato (sto valutando di utilizzare anche un paio di termostati per il consenso e il controllo)

Installato direttamente sotto al radiatore della zona dinette. 
Il flusso d'aria generato è apprezzabile. 
Seguiranno ulteriori test. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 12/11/2017 alle 07:55:14
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 11:51:33
Buongiorno a tutti,
io monto sul mio Laika 709 un impianto Alde 3020,a tal proposito fra tanti esperti vorrei chiedervi un'informazione....io noto soprattutto nella dimette anteriore in particolare sotto la finestra la parete non è tutta calda,  il caldo partendo dalla cabina andando verso la cucina si interrompe proprio sotto la finestra per poi riprendere subito e così anche dietro nei letti gemelli, anche nei vostri succede così o solo nel mio ?
grazie a tutti
luca linca
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 11:59:17
In risposta al messaggio di linca74 del 13/11/2017 alle 11:51:33

Buongiorno a tutti, io monto sul mio Laika 709 un impianto Alde 3020,a tal proposito fra tanti esperti vorrei chiedervi un'informazione....io noto soprattutto nella dimette anteriore in particolare sotto la finestra la parete
non è tutta calda,  il caldo partendo dalla cabina andando verso la cucina si interrompe proprio sotto la finestra per poi riprendere subito e così anche dietro nei letti gemelli, anche nei vostri succede così o solo nel mio ? grazie a tutti
...
buongiorno , probabilmente devi togliere aria dall'impianto , usando le valvole dei termosifoni , sono esattamente come nei termosifoni di casa , sono delle rotelline zigrinate sviti e chiudi subito quando esce acqua , devi però trovare dove sono , se ti hanno fornito uno schema , nel mio kreos MH 6009 che avevo prima li ho trovati io con tanta pazienza , oppure chi cerca trova , purtroppo 
Marco
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 15:35:38
Grazie, si il problema è proprio quello.... sono di difficile individuazione.... comunque grazie per le info
luca linca
17
Clint
Clint
01/09/2008 12503
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 20:26:04
C’ e’ qualche persona che ha le istruzioni per il quadro di controllo della caldaia 3000 del 1998. Il quadro di controllo e’ diviso in due part. E sul sito ALDE non ho trovato nulla
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 00:41:32
Ciao,
volevo segnalare, in merito all'utilizzo in quota, che intorno ai 1850 m il modello 3000 non ha avuto tentennamenti o altro che mi facesse pensare a un malfunzionamento. La stufa ha lavorato un paio d'ore accendendosi e spegnendosi senza battere ciglio e non ho la valvola per gli utlizzi in quota (Alde High Altitude Switch).
Carlo
Carlo
15
gmg643
gmg643
08/07/2010 55
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 09:36:40
Buongiorno a tutti, questa settimana ritirerò (spero) il mezzo nuovo Laika Kreos dotato di Alde, ho alcune curiosità che magari leggendo il manuale saranno spiegate, ma nel frattempo la curiosità c'è,.
Primo : è dotato di scambiatore con il motore e durante il viaggio posso scaldare l'impianto, ma avviene anche il contrario ? cioè quando sono in sosta con il riscaldamento acceso, scaldo anche il motore, magari in minima parte visto che l'acqua del motore non gira.
Secondo : istallando un Webasto termotop nel motore riesco a scaldare in modo sufficiente anche la cellula in sosta.
Grazie a tutti.
Saluti gmg
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 17:17:49
In risposta al messaggio di fiandre del 15/11/2017 alle 11:59:17

buongiorno , probabilmente devi togliere aria dall'impianto , usando le valvole dei termosifoni , sono esattamente come nei termosifoni di casa , sono delle rotelline zigrinate sviti e chiudi subito quando esce acqua , devi
però trovare dove sono , se ti hanno fornito uno schema , nel mio kreos MH 6009 che avevo prima li ho trovati io con tanta pazienza , oppure chi cerca trova , purtroppo 
...
Ho anche io stesso problema ma non ho capito Se lo spurgo dei radiatori deve essere fatto ad impianto acceso o spento.
Se qualcuno lo sa lo ringrazio
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 20:31:35
In risposta al messaggio di spranto del 27/11/2017 alle 17:17:49

Ho anche io stesso problema ma non ho capito Se lo spurgo dei radiatori deve essere fatto ad impianto acceso o spento. Se qualcuno lo sa lo ringrazio
Sempre con impianto spento...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 21:28:39
Altro consiglio per lo spurgo, 
posizionare il camper in pendenza,avanti dietro, tale da fare lo spurgo sulla parte alta , alternativamente poi girarlo e farlo dalla parte opposta.
Roberto 
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 22:00:32
In risposta al messaggio di Dash del 20/10/2017 alle 15:26:06

Ok per la presenza dell'icona, però faccio presente che la presenza dell'icona nel menù non garantisce che poi la cosa ci sia o che funzioni... Ad esempio, io ho la 3010 con il display touch-screen in bianconero. Fra i
vari menù c'è anche un'opzione per regolare la velocità della pompa di circolazione del glicole. Avevo provato a cambiare il valore nel menù (si poteva impostare da 1 a 5), in realtà la pompa non cambiava velocità (ed era piuttosto rumorosa!). Controllando la pompa stessa, ho visto che sul corpo pompa c'era un bottoncino rosso rotativo di regolazione (con i medesimi numeri da 1 a 5: era impostato su 5 ossia massima velocità), e tramite detto bottoncino ho abbassato la velocità a 2.5. La rumorosità della pompa è scesa a zero, adesso quando attacca di notte si sente  per un attimo il piezo e il bruciatore che attacca, ma la pompa non fa più rumore. Sulla posizione 5 l'avevano messa in fabbrica quando hanno riempito l'impianto per far spurgare le bolle d'aria. Però dopo si sarebbero potuti ricordare di riabbassarla... Ciao da Dash  
...
Anch'io oggi notavo la rumorosità del sistema. Ma la pompa dov'è? Vicino la caldaia? Io sul display non ho possibilità di regolazione. L'icona della pompa o è accesa o spenta (almeno così mi pare).
Ma la pompa di ricircolo a cosa serve? Deve essere sempre attivata?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 09:02:58
 Su ********** di questo mese un articolo molto interessante sull’Alde e io sicuramente adotterò questo sistema sul mio mezzo per avere doppia alimentazione 4A85EA15-EE5A-41D4-9281-AFF7DC5C733D.jpeg
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 10:01:07
In risposta al messaggio di Nascarone del 30/11/2017 alle 09:02:58

Su ********** di questo mese un articolo molto interessante sull’Alde e io sicuramente adotterò questo sistema sul mio mezzo per avere doppia alimentazione 
Posta il link così leggiamo tutti l’articolo 
luca linca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link