quote:Risposta al messaggio di silvioma inserito in data 28/04/2010 00:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il welcome 24 (essendo come il Challenger 154), dovrebbe avere una motorizzazione 2.3 130 CV. Essendo di produzione 2008 (come il mio) quasi certamente ha un problema di nascita alla retromarcia del cambio... In pratica, per un problema di progettazione se fai una retro in un terreno in pendenza, in discesa ingrani la retro x salire, la frizione saltella e rischi di piantarti a metà della salita, con conseguente fumata della frizione. E' un problema stranoto alla Fiat tant'è che è dal 2009 che per risolvere problemi di questo tipo hanno un kit di riparazione in garanzia che vede in genere la sostituzione dei supporti motori, di alcuni pezzi del cambio e della frizione completa. Se vuoi saperne di più, qui sul forum, nella sezione Meccanica c'è un thread che parla solo di quello (cerca Retromarcia ducato e trovi tutto il dettaglio). Personalmente, avendo avuto quel problema ho fatto fare la riparazione già a Dicembre 2009 (3 settimane di fermo camper) e devo dire che è andato tutto bene (grat grat obbligatorio!). Se ti dicono che il problema quel camper non c'è l'ha, fai come San Tommaso; fai in fretta a verificare... lo metti in una rampa e provi a percorrerla in salita con la retro. Se saltella la frizione lo vedi subito (non arrivi al fondo della rampa e il motore va su di giri senza fare un metro!) Per questo motivo ti dicevo che avendo solo 4k Km e già due anni di vita verifica che ci sia ancora almeno un anno di garanzia (che si può ottenere dalla casa madre prima della scadenza della garanzia originale con 300 € per un anno o 900 per 3 anni). Se hai dubbi o domande sul welcome/mageo non farti problemi a contattarmi anche in privato. Se posso permettermi infine... un ex-noleggio con 70k KM è stato nelle mani di tanti, magari dal piede inesperto o dal piede menefreghista... è vero che 70000 km sono pochi per motori di quel genere, ma non potrai mai sapere quel motore cosa ha visto nella sua breve vita ma di sicuro intensa. Il mio primo camper era un ex-noleggio (quello mi potevo permettere! [:)]), il motore era ok, quindi sono stato fortunato... comsumava solo + olio del normale (secondo me indice che nella sua precedente vita era stato di sicuro strapazzato). In bocca al lupo! Enzo