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5
Suzuki2017
Suzuki2017
27/01/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 13:07:02
Ciao a tutti

sono alla stretta finale, seguendo un po' anche tutti i vostri consigli sul forum rispetto alle caratteristiche, sono arrivato a dover selezionare tra questi due mezzi

PLA Happy 430 del 2018 con 8300km EURO6
Challenger Genesis c266 del 2016 con 80.000km EURO5

c'è una differenza di 4000€ in più sul genesis

entrambi mezzi corti e leggeri (PLA 5,99 C266 6,29) su cui monterò portamoto
vi prego mi date vostra opinione per l'ultimo sforzo?

grazie mille
ciao
 
Andrea
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 13:40:32
In risposta al messaggio di Suzuki2017 del 03/02/2020 alle 13:07:02

Ciao a tutti sono alla stretta finale, seguendo un po' anche tutti i vostri consigli sul forum rispetto alle caratteristiche, sono arrivato a dover selezionare tra questi due mezzi PLA Happy 430 del 2018 con 8300km
EURO6 Challenger Genesis c266 del 2016 con 80.000km EURO5 c'è una differenza di 4000€ in più sul genesis entrambi mezzi corti e leggeri (PLA 5,99 C266 6,29) su cui monterò portamoto vi prego mi date vostra opinione per l'ultimo sforzo? grazie mille ciao   Andrea
...
Guarda l’interasse forse Potrebbe far pendere l’ago della bilancia, oltre ovviamente allo sbalzo

Prendi quello che ti piace di più i mezzi si equivalgono (ma vanno visti)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 13:44:50
Lo hai appena scritto su "altro camper" in un post da te aperto. Forse non lo sai perchè sei nuovo, ma il regolamento non prevede più post dello stesso argomento. Ciao
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 14:16:29
Ma scusa 4 e portamoto?
Forse non hai tenuto conto dei consigli che ti hanno dato...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 14:16:36
Ma scusa 4 e portamoto?
Forse non hai tenuto conto dei consigli che ti hanno dato...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
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5
Suzuki2017
Suzuki2017
27/01/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 14:50:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/02/2020 alle 13:44:50

Lo hai appena scritto su altro camper in un post da te aperto. Forse non lo sai perchè sei nuovo, ma il regolamento non prevede più post dello stesso argomento. Ciao
chiedo scusa. la prima discussione l'ho aperta su "altro camper" poiché cercavo linee guida. ora che sono arrivato al dunque con marchi precisi o pensato fosse più coerente inserire la richieste nella sezione più appropriata. sorry
Andrea
5
Suzuki2017
Suzuki2017
27/01/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 14:53:51
In risposta al messaggio di Grinza del 03/02/2020 alle 14:16:29

Ma scusa 4 e portamoto? Forse non hai tenuto conto dei consigli che ti hanno dato...
in realtà mi sembra di si. Ero partito da guardare mezzi con grande garage tutti sopra i 7 metri. Ora sono su mezzi molto compatti (meno di 6,5) in modo da avere più margine rispetto ai limiti di peso. Considerando che un portamoto vuoto pesa 35 e che quando non lo uso lo posso smontare. però please dimmi se ho male interpretato. grazie
Andrea
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 15:12:10
In risposta al messaggio di Suzuki2017 del 03/02/2020 alle 14:53:51

in realtà mi sembra di si. Ero partito da guardare mezzi con grande garage tutti sopra i 7 metri. Ora sono su mezzi molto compatti (meno di 6,5) in modo da avere più margine rispetto ai limiti di peso. Considerando che un portamoto vuoto pesa 35 e che quando non lo uso lo posso smontare. però please dimmi se ho male interpretato. grazie
Entrambi i mezzi, senza accessori pesano 2900 kg, se fossero omologati 3500 kg (controlla perché alcuni potrebbero essere 3300 o 3400) avresti 600 kg di margine, 4 persone il portamoto e lo scooter li passi alla grande perché ci saranno un po’ di accessori, vestiario, vettovaglie, mangiare, bottiglie...
Puoi toglierlo ma ancor di più lo puoi usare solo quando siete in due...
Non ti fare abbindolare da chi dice che un patente C è uno svantaggio, sicuramente lo è per chi non lo può fare, prendi quello che ti piace di più 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/02/2020 alle 15:13:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 17:59:49
In risposta al messaggio di Suzuki2017 del 03/02/2020 alle 13:07:02

Ciao a tutti sono alla stretta finale, seguendo un po' anche tutti i vostri consigli sul forum rispetto alle caratteristiche, sono arrivato a dover selezionare tra questi due mezzi PLA Happy 430 del 2018 con 8300km
EURO6 Challenger Genesis c266 del 2016 con 80.000km EURO5 c'è una differenza di 4000€ in più sul genesis entrambi mezzi corti e leggeri (PLA 5,99 C266 6,29) su cui monterò portamoto vi prego mi date vostra opinione per l'ultimo sforzo? grazie mille ciao   Andrea
...
ma quanti messagi che trattano lo stesso argomento hai intenzione di aprire?
lo hai già chiesto qui 

https://forum.camperonline.it/v...


non è aprendone molti che ti si schiariscono le idee, anzi vai in confusione tu seguendo diversi tread e mandi in confusione chi vuole aiutarti
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 18:46:22
Non facile darti una risposta. Il Challenger è un po' più di qualità rispetto all'Happy di PLA, però è un Euro 5 mentre il PLA è un Euro 6 ed ha 1/10 dei km del Challenger. Per quel che conta questo fa pensare ad un'usura sostanzialmente diversa e, nel caso del Challenger, ad un ex-noleggio, mezzi che io tendo a considerare "da evitare".

Poi parli di differenza ma non dici quanto ti chiedono per i 2 mezzi, se vuoi una maggior chiarezza dovresti dirci i prezzi che hai spuntato su questi 2 mezzi in modo che la comparazione sia più facile anche per noi. 

Le meccaniche: PLA monta Citroen, magari 2000, ma in quale versione ? Challenger si monta su Ducato e su Ford, ma anche qui: quale versione ?

Lo stato di conservazione: In che condizione sono questi mezzi ? 

Lo fonte di acquisto: Privato o concessionario ?

Il layout è simile per entrambi ed i pesi sono in ogni caso bassi  sui 2800-2900 kg in ordine di marcia quindi con i pesi sei a posto se gestisci bene il margine di carico che hai riesci a rimanere o quasi nei limiti. Direi che modelli più leggeri non ce ne sono molti.

Insomma, se vuoi veramente dei giudizi il più possibile sensati, fornisci maggiori informazioni altrimenti rischiamo di fuorviarti.

 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 18:59:01
In ogni caso tra 2 mezzi che ti piacciono
1 con 8000km e l'altro con 80000 non avrei il minimo dubbio, poi se consideri che 80000 in massimo 4 anni di vita sono proprio tanti.
Il meglio è nemico del bene
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 14:19:29
Scusate se mi permetto di ribadire un concetto su patenti superiori alla B, cose note ma...repetita iuvant. 
La patente C da sola non basta per sforare di peso, occorre che il vr sia omologato con massa totale over 35 e conoscere i vantaggi, i costi e i limiti che questo comporta. 
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 15:44:04
Mi sembri estremamente pessimista, e mi dispiace per te
Non dispiacerti, sono realista non pessimista. Ho tralasciato volutamente di spiegare al suzuki le bolgie di Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, ecc., insomma la 'vacanzina' durante i 'ponti', non volevo spaventarlo. Gente ammassata che non campeggia, bivacca. Naturalmente non tutti aprono tendalini a gogo occupando due posti o si mettono dirimpetto a creare cortili privati, e nemmeno tantissimi quelli mollemente stravaccati con panza all'aria che, dopo averti affumicato tutta la sera con grassi barbeque, tirano notte tra risa e chiacchiere a 80 cm dalle tue orecchie, di questi soggettini ne bastano comunque pochi per farti desiderare una B&B. Ti salva la 'libera'? Può essere! Ma, anche in questo caso, non tutti amano fermarsi in luoghi apparentemente isolati, specialmente la notte, dove i più sensibili si allenano a dormire con un occhio solo e timpano a radar. Comunque mi pare di aver capito che il nostro futuro camperista, vista la composizione familiare, sia più portato ad appoggiarsi a strutture (che in Italia, a parte i campeggi, spesso si  risolvono in polverose e assolate aree) che tentare altrove la sorte. Come detto, rimane il campeggio (ricordarsi di prenotare), sicuramente più tranquillo e dove il nostro neofito pleinairista troverebbe l'acqua che gli necessita per docce e altri usi, ovvero ad un costo accettabile...almeno per me che viaggio da solo, in cinque non saprei, avrebbe la possibilità di cogliere a fondo le grandi peculiarità del camper.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 17:52:09
In risposta al messaggio di bruno it del 04/02/2020 alle 15:44:04

Mi sembri estremamente pessimista, e mi dispiace per te Non dispiacerti, sono realista non pessimista. Ho tralasciato volutamente di spiegare al suzuki le bolgie di Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, ecc., insomma la 'vacanzina'
durante i 'ponti', non volevo spaventarlo. Gente ammassata che non campeggia, bivacca. Naturalmente non tutti aprono tendalini a gogo occupando due posti o si mettono dirimpetto a creare cortili privati, e nemmeno tantissimi quelli mollemente stravaccati con panza all'aria che, dopo averti affumicato tutta la sera con grassi barbeque, tirano notte tra risa e chiacchiere a 80 cm dalle tue orecchie, di questi soggettini ne bastano comunque pochi per farti desiderare una B&B. Ti salva la 'libera'? Può essere! Ma, anche in questo caso, non tutti amano fermarsi in luoghi apparentemente isolati, specialmente la notte, dove i più sensibili si allenano a dormire con un occhio solo e timpano a radar. Comunque mi pare di aver capito che il nostro futuro camperista, vista la composizione familiare, sia più portato ad appoggiarsi a strutture (che in Italia, a parte i campeggi, spesso si  risolvono in polverose e assolate aree) che tentare altrove la sorte. Come detto, rimane il campeggio (ricordarsi di prenotare), sicuramente più tranquillo e dove il nostro neofito pleinairista troverebbe l'acqua che gli necessita per docce e altri usi, ovvero ad un costo accettabile...almeno per me che viaggio da solo, in cinque non saprei, avrebbe la possibilità di cogliere a fondo le grandi peculiarità del camper.
...
Come mai questi messaggi sono finiti qui quando erano nella sezione "Altro camper " e nell'altro post ? 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Suzuki2017
Suzuki2017
27/01/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 23:01:02
Scusate per il casino coi messaggi. Ho fatto casino con le sezioni, è assolutamente la prima discussione che ho aperto. Chiedo scusa

per il dettaglio sulle versioni sono queste
PLA happy 430 è un citroen Jumper 2000 130cv del 2018 euro6 con 8900km a 36000€
Challenger genesis c266 é un Ford transit 2200 155cv con del 2016 euro5 con 80000km a 40000€.
Allo stesso prezzo ce un ex noleggio del 2018 ma quando lo abbiamo visto era proprio conciato.

il pla ci piace molto ma mi fa paura per le geometrie che ha (passo cortissimo 3400 e sbalzo lungo su un mezzo corto 5.99). Sicuramente maneggevole ma quanto stabile?
il c266 ha un passo di 4000 su 6,25 di lunghezza e con pochi cm di sbalzo.

aggiungo che sto visionando mezzi solo da concessionario
Chiedo scusa ancora per il casino sulle sezioni
 
Andrea

Modificato da Suzuki2017 il 04/02/2020 alle 23:09:34
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 01:15:45
In risposta al messaggio di Suzuki2017 del 04/02/2020 alle 23:01:02

Scusate per il casino coi messaggi. Ho fatto casino con le sezioni, è assolutamente la prima discussione che ho aperto. Chiedo scusa per il dettaglio sulle versioni sono queste PLA happy 430 è un citroen Jumper 2000 130cv
del 2018 euro6 con 8900km a 36000€ Challenger genesis c266 é un Ford transit 2200 155cv con del 2016 euro5 con 80000km a 40000€. Allo stesso prezzo ce un ex noleggio del 2018 ma quando lo abbiamo visto era proprio conciato. il pla ci piace molto ma mi fa paura per le geometrie che ha (passo cortissimo 3400 e sbalzo lungo su un mezzo corto 5.99). Sicuramente maneggevole ma quanto stabile? il c266 ha un passo di 4000 su 6,25 di lunghezza e con pochi cm di sbalzo. aggiungo che sto visionando mezzi solo da concessionario Chiedo scusa ancora per il casino sulle sezioni  
...
Bè, lungo 5.99 con passo 3.40, se faccio 1.00 lo sbalzo anteriore, il posteriore risulta di ca. 1.60, nemmeno tanto. Tieni conto che il mio vecchio enalgh clipper con lunghezza 5.42 e passo 2.80 (ford) aveva uno sbalzo dietro di 1.78. Non mi risultano problemi di stabilità in marcia, anzi, era piuttosto agile e maneggevole nei cambi di direzione e curve strette (tornanti).
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 07:43:58
In risposta al messaggio di Suzuki2017 del 04/02/2020 alle 23:01:02

Scusate per il casino coi messaggi. Ho fatto casino con le sezioni, è assolutamente la prima discussione che ho aperto. Chiedo scusa per il dettaglio sulle versioni sono queste PLA happy 430 è un citroen Jumper 2000 130cv
del 2018 euro6 con 8900km a 36000€ Challenger genesis c266 é un Ford transit 2200 155cv con del 2016 euro5 con 80000km a 40000€. Allo stesso prezzo ce un ex noleggio del 2018 ma quando lo abbiamo visto era proprio conciato. il pla ci piace molto ma mi fa paura per le geometrie che ha (passo cortissimo 3400 e sbalzo lungo su un mezzo corto 5.99). Sicuramente maneggevole ma quanto stabile? il c266 ha un passo di 4000 su 6,25 di lunghezza e con pochi cm di sbalzo. aggiungo che sto visionando mezzi solo da concessionario Chiedo scusa ancora per il casino sulle sezioni  
...
Quindi non sono proprio regalati... hai provato a vedere quanto ti chiedono di un nuovo pari modello ? 

Un Challenger così a listino costerà poco più di 50.000 euro, mettici un po' di sconto ... Io una valutazione sul nuovo la farei ... un challenger di 4 anni con 80.000 km io non lo comprerei mai a quella cifra. Per il PLA non mi pronuncio perchè conosco poco i prezzi di quel marchio, ma mi  risulta essere un modello base, quindi vale più o meno lo stesso concetto anche se, in questo caso, probabilmente in maniera meno evidente.  Circa la stabilità non mi farei troppe remore, su 6 metri un passo di 3,45 ci sta. Mentre è esagerato il passo di 4.0 metri su un 6,25 che gli fa perdere molta maneggevolezza. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 05/02/2020 alle 07:47:39
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 09:31:38
Ma sei sicuro che il PLA non sia ex-noleggio? Comunque concordo con Paolo62, sono prezzi troppo alti. Il PLA lo prendi nuovo con 400000€ e il Challenger è Euro5 che tanto vale a questo punto cercare un Ecovip6 Euro4, lo paghi pure meno. Occorre armarsi di pazienza e cercare ancora, hai un bel budget, vedrai che qualcosa di meglio salta fuori.
Benivan B100
5
Suzuki2017
Suzuki2017
27/01/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 22:18:16
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/02/2020 alle 09:31:38

Ma sei sicuro che il PLA non sia ex-noleggio? Comunque concordo con Paolo62, sono prezzi troppo alti. Il PLA lo prendi nuovo con 400000€ e il Challenger è Euro5 che tanto vale a questo punto cercare un Ecovip6 Euro4, lo paghi pure meno. Occorre armarsi di pazienza e cercare ancora, hai un bel budget, vedrai che qualcosa di meglio salta fuori.
Il PLA happy 430 non lo trovo più, l'equivalente è il Giottiline Siena 430. Con pari accessori nuovo costa 48000/49000
Su carta in effetti le misure non sembrano strane ma vederlo dal vivo non mi ha convinto. Pur essendo bellissimo. Non è ex noleggio. 
Mi sa che prendo ancora tempo, vediamo. 
 
Andrea
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