CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Semintegrale passo corto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 12:51:53
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/08/2025 alle 19:18:11

Ecovip 310 del 2020 mentre il passo mi sembra di ricordare 380 cm
E’ un semintegrale lungo 699 cm x 225 di larghezza, quindi un po’ meno della media. 2 matrimoniali di cui uno basculante. Dinette grande rispetto alla media , buon garage. Lo troverai nell’usato abbastanza su di prezzo perché è di buona qualità. Un mezzo da consigliare. In 4 peserai un po’ di più del lecito, ma  se starete attenti dovreste riuscire a limitare il sovrappeso. Non è il massimo invece, l’armadio. Buona la dimensione del piano cucina e del relativo stivaggio. Un Camper a mio avviso adatto anche alla famiglia. L’abbinamento 6,99 con 3,80 di passo è sufficiente. lo sbalzo è comunque attorno ai 2 metri, 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/08/2025 alle 13:11:00
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 13:12:40
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2025 alle 12:34:10

Dipende dai posti che frequenti. Notoriamente l' Italia e' fatta in buona parte di paesi e paesini piu' o meno antichi. In questi paesi, che visito abitualmente, e' facile trovare strade / punti stretti. Piu' di una volta
ho dovuto fare inversione di marcia.  Ho quindi imparato ad apprezzare il passo di 345 centimetri del mio semintegrale. Unico inconveniente, il notevole sbalzo posteriore. Basta ricordarsi di averlo e si gestisce senza problemi. In viaggio - francamente - mai avuto problemi stabilita', almeno alle mie velocita' (100-110kmh). Il comfort a me pare buono. Il furgonato e' sicuramente piu' morbido. Per quanto riguarda la larghezza, dove entra un van (205cm?), quasi sempre entra anche il mio semintegrale (230cm).
...
mi basterebbe un netto miglioramento di qualità di guidabilità rispetto al mio..
al furgonato purtroppo rinuncio per l'abilità scarsa..
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 15:59:38
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/08/2025 alle 13:12:40

mi basterebbe un netto miglioramento di qualità di guidabilità rispetto al mio.. al furgonato purtroppo rinuncio per l'abilità scarsa..
Tra tutti i tipi di camper, quello meno guidabile e' sicuramente il mansardato.
Peso spostato verso l' alto, grande altezza e quindi sensibilita' al vento.
Sulla guidbilita' incide naturalmente anche la situazione di carico.
Un veicolo in sovraccarico avra' ragionevolmente le sospensioni a tampone.
Con un semintegrale non puoi che migliorare.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 21:55:29
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2025 alle 12:34:10

Dipende dai posti che frequenti. Notoriamente l' Italia e' fatta in buona parte di paesi e paesini piu' o meno antichi. In questi paesi, che visito abitualmente, e' facile trovare strade / punti stretti. Piu' di una volta
ho dovuto fare inversione di marcia.  Ho quindi imparato ad apprezzare il passo di 345 centimetri del mio semintegrale. Unico inconveniente, il notevole sbalzo posteriore. Basta ricordarsi di averlo e si gestisce senza problemi. In viaggio - francamente - mai avuto problemi stabilita', almeno alle mie velocita' (100-110kmh). Il comfort a me pare buono. Il furgonato e' sicuramente piu' morbido. Per quanto riguarda la larghezza, dove entra un van (205cm?), quasi sempre entra anche il mio semintegrale (230cm).
...
I paesini li frequento molto anche io, di invarno, dall'Abruzzo in giù wink​​​​​​

Il van non è il mio primo camper. Mansardato A e mansardato B entrambi >7m + MH 7.47,larghezza che sai. 

Dove entro col van (in larghezza) NON entravo coi precedenti. 

E stavolta parlo per esperienza vissuta quindi info certificata. 

Non ricordo se tu hai mai avuto un VAN 205 cm. 

Se fosse NO, allora aspetta (se) di averlo e poi ne riparliamo di cosa entra dove. wink

Dove ho parcheggiato oggi a Møn (DK) non entri manco con la dieta laugh

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 22:16:57
Un po tutti i marchi adesso fanno semintegrali larghi 215 alcuni su Ford con un ottima abitabilità e carico proprio per colmare il divario con i Van purtroppo in questo frangente molto carenti. Comunque sono validi tutti e due d'altra parte non puoi avere "capra e cavoli" e un compromesso lo devi trovare per forza winklaugh
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 07:41:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/08/2025 alle 12:51:53

E’ un semintegrale lungo 699 cm x 225 di larghezza, quindi un po’ meno della media. 2 matrimoniali di cui uno basculante. Dinette grande rispetto alla media , buon garage. Lo troverai nell’usato abbastanza su di prezzo
perché è di buona qualità. Un mezzo da consigliare. In 4 peserai un po’ di più del lecito, ma  se starete attenti dovreste riuscire a limitare il sovrappeso. Non è il massimo invece, l’armadio. Buona la dimensione del piano cucina e del relativo stivaggio. Un Camper a mio avviso adatto anche alla famiglia. L’abbinamento 6,99 con 3,80 di passo è sufficiente. lo sbalzo è comunque attorno ai 2 metri, 
...
Mi sa che nel 2020 il Laika Ecovip 310 era ancora lungo 6,60 e non come l’attuale, 6,99. Anche la larghezza dovrebbe essere 230 e non 225.
Quindi garage un po’ più piccolo, e dinette parimenti un po’ più corta. Direi che va valutata bene la dimensione del letto anteriore per capire se è sufficiente per 2 ragazzi destinati a crescere. Per il resto confermo la buona impressione per quanto mi riguarda. 6,60 di lunghezza con passo 3,80 e’ per me un valore centrato, lo stesso che ho sul mio mh. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 09:05:31
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/08/2025 alle 21:55:29

I paesini li frequento molto anche io, di invarno, dall'Abruzzo in giù ​​​​​​ Il van non è il mio primo camper. Mansardato A e mansardato B entrambi >7m + MH 7.47,larghezza che sai.  Dove entro col van
(in larghezza) NON entravo coi precedenti.  E stavolta parlo per esperienza vissuta quindi info certificata.  Non ricordo se tu hai mai avuto un VAN 205 cm.  Se fosse NO, allora aspetta (se) di averlo e poi ne riparliamo di cosa entra dove.  Dove ho parcheggiato oggi a Møn (DK) non entri manco con la dieta   
...
Non mi piace sostare negli spazi stretti anche con la macchina.
Frequentando, come ho scritto, borghi storici, mi capita abbastanza di frequente di entrare in posti stretti sia per caso che deliberatamente.
In questo caso il problema non e' la sosta, ma la possibilita' di fare manovre o inversione.
Ho usato un van di 6 metri per qualche settimana lo scorso anno.
Mi e' piaciuto molto, ma non lo comprerei per una serie di ragioni di cui abbiamo ampiamente discusso in passato.
Ai fini della sosta, non ho rilevato particolari differenze rispetto al mio semintegrale.
Almeno per come sosto io.smiley
Nei posti difficili, posteggio comodamente lontano e poi entro con lo scooter.wink
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 09:15:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/08/2025 alle 07:41:47

Mi sa che nel 2020 il Laika Ecovip 310 era ancora lungo 6,60 e non come l’attuale, 6,99. Anche la larghezza dovrebbe essere 230 e non 225. Quindi garage un po’ più piccolo, e dinette parimenti un po’ più corta. Direi
che va valutata bene la dimensione del letto anteriore per capire se è sufficiente per 2 ragazzi destinati a crescere. Per il resto confermo la buona impressione per quanto mi riguarda. 6,60 di lunghezza con passo 3,80 e’ per me un valore centrato, lo stesso che ho sul mio mh. 
...
Si le misure sono quelle, 6,60 di lunghezza e passo da 3,8..
Questo weekend vado a vederlo se non lo vendono prima e vediamo.. certo io avrei preferito un furgonato ma le dimensioni vivibili sono davvero risicate.. le foto del living sono queste e comunque non mi sembra malissimo:
image(7372).png

image(7373).png

mentre questo è il lettino che non mi sembra male..
image(7374).png
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 09:17:09
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/08/2025 alle 07:41:47

Mi sa che nel 2020 il Laika Ecovip 310 era ancora lungo 6,60 e non come l’attuale, 6,99. Anche la larghezza dovrebbe essere 230 e non 225. Quindi garage un po’ più piccolo, e dinette parimenti un po’ più corta. Direi
che va valutata bene la dimensione del letto anteriore per capire se è sufficiente per 2 ragazzi destinati a crescere. Per il resto confermo la buona impressione per quanto mi riguarda. 6,60 di lunghezza con passo 3,80 e’ per me un valore centrato, lo stesso che ho sul mio mh. 
...
Confermo che l' Ecovip 310 e' 660 centimetri con larghezza standard (salvo errore, 232 centimetri).
Sui nuovi Ecovip la larghezza e' 225 centimetri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 13:42:30
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/08/2025 alle 09:15:57

Si le misure sono quelle, 6,60 di lunghezza e passo da 3,8.. Questo weekend vado a vederlo se non lo vendono prima e vediamo.. certo io avrei preferito un furgonato ma le dimensioni vivibili sono davvero risicate.. le foto del living sono queste e comunque non mi sembra malissimo: mentre questo è il lettino che non mi sembra male..
Noi siamo in due con un piccolo cane  e in sosta ci viviamo comodamente senza intralciarci a vicenda.
Il 310 ha anche la dinette molto piu' grande della mia e quindi spazio per tutti.
Ho preferito i letti gemelli per avere la massima indipendenza, in particolare di notte.
Comaz15
Comaz15
16/09/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 17:38:58
Anche io ero alla ricerca di un mezzo compatto per 4 persone ( 2 bambini di 6 e 3 anni), alla fine ho optato per un MC Louis MC4 331 2025 

https://www.youtube.com/watch?v...

con trasversale posteriore e basculante anteriore. é vero che sarebbe un letto singolo, ma è abbondante e trami te le retine laterali completamente sfruttabile. I miei bambini ci dormono di traverso a voltelaugh!
Per il resto è un mezzo molto agile grazie al passo ridotto e alla larghezza contenuta: anche nei toranti delle stradine sperdute sugli appennini si fanno traiettorie da auto senza preoccuparsi troppo di qunato chiude il posteriore. Il motore da 165cv offre ottime prestazioni. Ha il frigo grande (cosa da nn sottavalutare in 4) un bagno molto furbo che permette di lavarsi anche con un bambino. Poi ha un gavone enorme per le dimensioni: ci stanno comodamente 2 bici + tavolo +sedie +tanta altra roba.
L'unico difetto potenzialmente limitante è lo sbalzo posteriore del serbatoio delel nere che in caso di "offroad" non consente di affontare gradini o ostacoli che sarebebro tranquillamente superabili ( si vede bene in foto)PXL_20250812_174050685~2.jpg
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 18
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 16:23:10
In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/08/2025 alle 10:12:25

Ciao a tutti, siamo un equipaggio di 2 adulti e 2 bambini e da un mansardato ingombrante volevamo rimpicciolirci...  Abbiamo guardato i furgonati ma li stiamo scartando perchè non è scoccata la scintilla, ci consigliate
dei modelli di semintegrali con passo corto e non troppo lunghi che abbiano i 4 posti letto? Anche modelli non recenti che li cerco nell'usato.. grazie
...
Difficile da trovare usato ma il ci 94 XT / roller team 294 forse rispondono alle tue richieste principali: passo corto, semintegrale con letto posteriore trasversale e 2 piaffe in dinette basculante sotto ampiamente i 7 MT...unico difetto non lo fanno più...
Drzapotec Ci horon 94xt Chiocciolone
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 17:38:55
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/08/2025 alle 17:49:37

quindi l'Ecovip 310 è da scartare per la larghezza?
Anche a mio avviso la larghezza è la dimensione che incide di piu sul parcheggio e anche incrociando altri veicoli in strade molto strette.  Non andrei mai oltre i 2,22 per esempio della serie Hymer Exis (o del mio precedente MLT) una differenza abissale rispetto ai 2,35 dell ancora precedente camper.  Però, ora con il furgonato di 2,05 la differenza è ancora tanta.
Però in 4 sono il primo a non consigliarti il furgonato. Noi siamo in due.

Tornando alla larghezza, con i 2,05 entri nei normali parcheggi tra due auto riuscendo a aprire per uscire e senza chiudere gli altri, gia con 2,22 non si apre le porte, con 2,35 nn si riesce neppure a infilarsi.

Riguardo al passo, deve essere bilanciato con la lunghezza.  Se hai un passo troppo corto, hai uno sbalzo lungo, che crea alcuni problemi. Il piu grave, ma solo sui mezzi a trazione anteriore, è che il peso nello sbalzo alleggerisce le ruote di trazione e quindi partire in salita o sull erba si slitta facilmente e a volte si rischia di bloccarsi.  Secondo, passo corto e sbalzo quindi lungo, nelel rampe si va atoccare con il dietro per terra e si fa danni. Terzo, ma basta stare attenti, lo sbalzo scoda lateralmente e bisogna guardare bene dietro sterzando stretto.

Mi è capitato di vedere alcuni semintegrali, ma non ci ho fatto troppo caso non avendo interesse, che hanno la cellula larga come la cabina, quindi 2,05/2,210 circa.  Il vantaggio di abitabilità è dato dalle pareti verticali anzichè quelle curve del furgonato.
Penso però che in 4 sarebbe da cercare un semintegrale con il basculante sulla dinette. I bimbi nel letto fisso, così vanno a letto prima e si alzano dopo, e gli adulti sul basculante che si abbassa all ultimo momento e si alza appena svegli per potersi muovere nel camper.

La lunghezza, secondo me incide ma non come la larghezza.  Sono passato da un 6,60x2,35, passo 3,45 e lo percepivo molto piu ingombrante e poco gestibile rispetto al successivo 7mx2,22, passo 3,66, molto piu maneggevole.  Tanto se si supera i 6m di lunghezza, si sta nei posti auto solo se c'è modo di sporgere dietro con lo sbalzo.

Ovviamente l attuale furgone di 5,90x2,05 passo 3,66 ha una guida e parcheggiabilità piu simile a un grosso suv che a un camper, ma come dicevo, va bene per due, e anche portarsi dietro poco o niente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link