In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/08/2025 alle 19:18:11E’ un semintegrale lungo 699 cm x 225 di larghezza, quindi un po’ meno della media. 2 matrimoniali di cui uno basculante. Dinette grande rispetto alla media , buon garage. Lo troverai nell’usato abbastanza su di prezzo perché è di buona qualità. Un mezzo da consigliare. In 4 peserai un po’ di più del lecito, ma se starete attenti dovreste riuscire a limitare il sovrappeso. Non è il massimo invece, l’armadio. Buona la dimensione del piano cucina e del relativo stivaggio. Un Camper a mio avviso adatto anche alla famiglia. L’abbinamento 6,99 con 3,80 di passo è sufficiente. lo sbalzo è comunque attorno ai 2 metri,
Ecovip 310 del 2020 mentre il passo mi sembra di ricordare 380 cm
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2025 alle 12:34:10mi basterebbe un netto miglioramento di qualità di guidabilità rispetto al mio..
Dipende dai posti che frequenti. Notoriamente l' Italia e' fatta in buona parte di paesi e paesini piu' o meno antichi. In questi paesi, che visito abitualmente, e' facile trovare strade / punti stretti. Piu' di una voltaho dovuto fare inversione di marcia. Ho quindi imparato ad apprezzare il passo di 345 centimetri del mio semintegrale. Unico inconveniente, il notevole sbalzo posteriore. Basta ricordarsi di averlo e si gestisce senza problemi. In viaggio - francamente - mai avuto problemi stabilita', almeno alle mie velocita' (100-110kmh). Il comfort a me pare buono. Il furgonato e' sicuramente piu' morbido. Per quanto riguarda la larghezza, dove entra un van (205cm?), quasi sempre entra anche il mio semintegrale (230cm).
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/08/2025 alle 13:12:40Tra tutti i tipi di camper, quello meno guidabile e' sicuramente il mansardato.
mi basterebbe un netto miglioramento di qualità di guidabilità rispetto al mio.. al furgonato purtroppo rinuncio per l'abilità scarsa..
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2025 alle 12:34:10I paesini li frequento molto anche io, di invarno, dall'Abruzzo in giù
Dipende dai posti che frequenti. Notoriamente l' Italia e' fatta in buona parte di paesi e paesini piu' o meno antichi. In questi paesi, che visito abitualmente, e' facile trovare strade / punti stretti. Piu' di una voltaho dovuto fare inversione di marcia. Ho quindi imparato ad apprezzare il passo di 345 centimetri del mio semintegrale. Unico inconveniente, il notevole sbalzo posteriore. Basta ricordarsi di averlo e si gestisce senza problemi. In viaggio - francamente - mai avuto problemi stabilita', almeno alle mie velocita' (100-110kmh). Il comfort a me pare buono. Il furgonato e' sicuramente piu' morbido. Per quanto riguarda la larghezza, dove entra un van (205cm?), quasi sempre entra anche il mio semintegrale (230cm).
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/08/2025 alle 12:51:53Mi sa che nel 2020 il Laika Ecovip 310 era ancora lungo 6,60 e non come l’attuale, 6,99. Anche la larghezza dovrebbe essere 230 e non 225.
E’ un semintegrale lungo 699 cm x 225 di larghezza, quindi un po’ meno della media. 2 matrimoniali di cui uno basculante. Dinette grande rispetto alla media , buon garage. Lo troverai nell’usato abbastanza su di prezzoperché è di buona qualità. Un mezzo da consigliare. In 4 peserai un po’ di più del lecito, ma se starete attenti dovreste riuscire a limitare il sovrappeso. Non è il massimo invece, l’armadio. Buona la dimensione del piano cucina e del relativo stivaggio. Un Camper a mio avviso adatto anche alla famiglia. L’abbinamento 6,99 con 3,80 di passo è sufficiente. lo sbalzo è comunque attorno ai 2 metri,
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/08/2025 alle 21:55:29Non mi piace sostare negli spazi stretti anche con la macchina.
I paesini li frequento molto anche io, di invarno, dall'Abruzzo in giù Il van non è il mio primo camper. Mansardato A e mansardato B entrambi >7m + MH 7.47,larghezza che sai. Dove entro col van(in larghezza) NON entravo coi precedenti. E stavolta parlo per esperienza vissuta quindi info certificata. Non ricordo se tu hai mai avuto un VAN 205 cm. Se fosse NO, allora aspetta (se) di averlo e poi ne riparliamo di cosa entra dove. Dove ho parcheggiato oggi a Møn (DK) non entri manco con la dieta
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/08/2025 alle 07:41:47Si le misure sono quelle, 6,60 di lunghezza e passo da 3,8..
Mi sa che nel 2020 il Laika Ecovip 310 era ancora lungo 6,60 e non come l’attuale, 6,99. Anche la larghezza dovrebbe essere 230 e non 225. Quindi garage un po’ più piccolo, e dinette parimenti un po’ più corta. Direiche va valutata bene la dimensione del letto anteriore per capire se è sufficiente per 2 ragazzi destinati a crescere. Per il resto confermo la buona impressione per quanto mi riguarda. 6,60 di lunghezza con passo 3,80 e’ per me un valore centrato, lo stesso che ho sul mio mh.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/08/2025 alle 07:41:47Confermo che l' Ecovip 310 e' 660 centimetri con larghezza standard (salvo errore, 232 centimetri).
Mi sa che nel 2020 il Laika Ecovip 310 era ancora lungo 6,60 e non come l’attuale, 6,99. Anche la larghezza dovrebbe essere 230 e non 225. Quindi garage un po’ più piccolo, e dinette parimenti un po’ più corta. Direiche va valutata bene la dimensione del letto anteriore per capire se è sufficiente per 2 ragazzi destinati a crescere. Per il resto confermo la buona impressione per quanto mi riguarda. 6,60 di lunghezza con passo 3,80 e’ per me un valore centrato, lo stesso che ho sul mio mh.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/08/2025 alle 09:15:57Noi siamo in due con un piccolo cane e in sosta ci viviamo comodamente senza intralciarci a vicenda.
Si le misure sono quelle, 6,60 di lunghezza e passo da 3,8.. Questo weekend vado a vederlo se non lo vendono prima e vediamo.. certo io avrei preferito un furgonato ma le dimensioni vivibili sono davvero risicate.. le foto del living sono queste e comunque non mi sembra malissimo: mentre questo è il lettino che non mi sembra male..
https://www.youtube.com/watch?v...
con trasversale posteriore e basculante anteriore. é vero che sarebbe un letto singolo, ma è abbondante e trami te le retine laterali completamente sfruttabile. I miei bambini ci dormono di traverso a volte
In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/08/2025 alle 10:12:25Difficile da trovare usato ma il ci 94 XT / roller team 294 forse rispondono alle tue richieste principali: passo corto, semintegrale con letto posteriore trasversale e 2 piaffe in dinette basculante sotto ampiamente i 7 MT...unico difetto non lo fanno più...
Ciao a tutti, siamo un equipaggio di 2 adulti e 2 bambini e da un mansardato ingombrante volevamo rimpicciolirci... Abbiamo guardato i furgonati ma li stiamo scartando perchè non è scoccata la scintilla, ci consigliatedei modelli di semintegrali con passo corto e non troppo lunghi che abbiano i 4 posti letto? Anche modelli non recenti che li cerco nell'usato.. grazie
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/08/2025 alle 17:49:37Anche a mio avviso la larghezza è la dimensione che incide di piu sul parcheggio e anche incrociando altri veicoli in strade molto strette. Non andrei mai oltre i 2,22 per esempio della serie Hymer Exis (o del mio precedente MLT) una differenza abissale rispetto ai 2,35 dell ancora precedente camper. Però, ora con il furgonato di 2,05 la differenza è ancora tanta.
quindi l'Ecovip 310 è da scartare per la larghezza?
www.iz4dji.it