CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
214 20 5525
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 150
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 09:23:07
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/09/2022 alle 09:20:26

Intendete a livello pavimento o anche il mobilio, porte accessori ?
Dal mobilio nessun rumore anzi sembrano veramente fatti bene.
Mi riferisco alla zona di pavimento nella parte prima dei 2 letti gemelli io ho 640LE Coupe 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 10:52:51
Un minimo di flessione sotto il peso delle persone è normale, in fondo il pannello del pavimento è montato  sopra all'isolamento, che a sua volta è una struttura comprimibile. E' una cosa che ho notato anche su mezzi di altre marche, comunque un salto dal concessionario e una comparazione su qualche mezzo in esposizione (se ancora esiste!) o di altri clienti non guasta.
Riguardo al mobilio invece si vede che i tanto decantati sistemi di incastro dei pannelli a doppio collegamento (tenone e mortasa) funzionano a dovere, io in attesa del mio ogni tanto uso un Roller Livingstone e vi assicuro che durante la marcia all'interno è tutto uno scricchiolio, davvero fastidioso.  
Furio
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 14:04:14
infatti non mi lamento del mobilio, il mio è del 2015 e dopo una prima lotta con la parte zanzariere e altro del portellone, risolto infilando un tappo di sughero tagliato a cuneo non ho altri particolari rumori, è solo il pavimento che sembra cedere al passaggio, si nota abbastanza se cammini a piedi nudi, ma ormai con tutti questi anni passati deve andare avanti per almeno altrettantilaugh
 
Costantino
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 150
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 13:41:06
Buongiorno a tutti,
il freddo sta per arrivare ed è la prima volta che affronto un inverno con il mio Malibu; premesso che staziona in un capannone dove la temperatura difficilmente scenderà sotto lo zero per lungo tempo. però io con il precedente mansardato, svuotavo boiler e serbatoio dell'acqua potabile (rubinetti lasciati aperti).
Per il boiler qui ho un Truma D+E ed ho visto che c'è la valvola Elasi per svuotarlo manualmente, ma per svuotare il serbatoio dell'acqua come posso fare?
Poi non mi sembra di avere un interruttore per la pompa dell'acqua, quindi quando svuoterò il serbatoio dell'acqua non potrò più accendere l'interruttore elettrico generale, pena la pompa girerebbe a vuoto, anche sui vostri è così?
Io ho uno 640LE Coupè.
Grazie per le informazioni.
Paolo
 
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 13:55:01
Premetto che rispondo senza avere ancora il mio mezzo.
La pompa è attivata dal micro presente nei rubinetti, quindi puoi tranquillamente attivare l'interruttore generale, purché chiudi i rubinetti.
per quanto riguarda il sebatoio, dovrebbe avere una valvola di scarico che serve anche per il lavaggio, ma su questo ti risponderà meglio chi ha già esperienza del mezzo.  
Ciao
Furio
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 16:35:08
la valvola, che tu chiami elasi ma dovrebbe essere la combi frost ovvero quella con bottone e farfalla azzurri, scatta anche da sola all'abbassarsi della temperatura a 4-5°
come già ti hanno detto la pompa è azionata da microswitch nei rubinetti: se i rubinetti son chiusi la pompa non va
per scaricare manualmente serbatoio acque chiare c'è un pomellino in alto al serbatoio stesso, sotto al letto
gp
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 19:13:49
In risposta al messaggio di PaoloN del 26/09/2022 alle 09:23:07

Dal mobilio nessun rumore anzi sembrano veramente fatti bene. Mi riferisco alla zona di pavimento nella parte prima dei 2 letti gemelli io ho 640LE Coupe 
Nessun rumore dal mobilio. Solo il pavimento cigola.
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 150
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 19:24:57
Grazie a tutti per le risposte. Il dubbio sulla pompa dell’acqua che si avvia a serbatoio vuoto forse è un retaggio che ho dal vecchio mansardato che invece era dotato di pressostato. In questo caso la pompa cerca di tenere l’impianto in pressione.
Qui mi sembra invece di aver capito che la pompa si attiva solo all’apertura del rubinetto indipendentemente dalla pressione dell’impianto quindi al serbatoio vuoto non aprendo rubinetti non dovrebbe innescarsi.
Per lo svuotamento del serbatoio delle acque chiare smonto il letto e provo a cercare il pomello che mi avete indicato.
 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 21:51:16
Non devi smontare il letto... ma solo sollevare il materasso in zona finestra lato dx. Trovi una piccola porzione di rete a doghe amovibile. Sotto ci sono tappo serbatoio e "volantino" per scarico acqua. Hai il manuale di istruzioni del mezzo? Riporta tutto chiaramente. Buona serata. Vittorio.
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 08:23:06
Agevolo foto,  dal web, dove ho indicato il pomellino   IMG-20221103-WA0000.jpg
gp
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 150
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 21:06:03
In risposta al messaggio di pischellino del 03/11/2022 alle 08:23:06

Agevolo foto,  dal web, dove ho indicato il pomellino  
Molto chiaro grazie.
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 18:32:14
Ciao a tutti, finalmente ieri sono riuscito a collaudare tutte le modifiche all'impianto di riscaldamento, ora posso stare comodamente seduto in cabina guida a leggere o ad ascoltare musica senza sentire il freddo ma con il caldino che sale da sotto il sedile di guida.
E poi, eliminato il tubo che porta aria al portellone posteriore, finalmente non ho piu' il materasso bollente sulla zona gambe.
Non vedo l'ora di provarlo a Natale al freddo Polaccosmiley 
Costantino
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 17:39:36
Tanti auguri a tutti i Malibuisti, magari incontro qualcuno di voi in Polonia
Costantino
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 150
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 13:29:34
In risposta al messaggio di costantino64 del 20/12/2022 alle 17:39:36

Tanti auguri a tutti i Malibuisti, magari incontro qualcuno di voi in Polonia
Grazie !! Auguroni di buone feste anche a voi!
Noi andiamo in costa azzurra, speriamo nel clima un po' più mite che a Torino....
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 14:33:05
buone vacanze a voi, io qui a lavorare sad
gp
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4814
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 11:29:20
Buongiorno a tutti.
Ho qualche domanda per voi possessori di Malibù.
Nel matrimoniale (quindi nel 6 mt) secondo voi si riesce a dormire OCCASIONALMENTE in tre? Saremmo, appunto, occasionalmente in 4 per cui organizzeremmo un letto in dinette e gli altri dietro. Questo ci consentirebbe di risparmiare i 40 cm del 640.
A questo proposito c'è l'altra domanda: quei 40 cm in più quanto fastidio danno? Nel senso, che l'idea di prendere un Malibu usato viene dal fatto che l'unico modo per avere un camper, ormai, è avere "agilità" in tutto e per tutto, dalla preparazione pre-partenza (pulizie, allestimento....) al viaggio stesso (velocità, sicurezza). Inoltre potrei usarlo più agevolmente quando vado fuori per lavoro (lo stesso lavoro che non mi consente di avere e gestire un camper "vero"). Certo coi gemelli dietro in 3 ci si dorme eccome... ma come si chiude quel buco centrale?
Purtroppo non ho possibilità di visionare i mezzi e vorrei almeno chiarirmi le idee prima. Di sicuro la convinzione di dover scendere a compromessi ormai è dentro di noi e direi che è una buona base di partenza...
L'altra domanda è: la zona dinette, a livello di gestione del calore è uguale al resto o chi dormirebbe in dinette soffrirebbe la vicinanza alla cabina?
Il serbatoio delle grigie è coibentato e riscaldato sempre o va acquistato qualche pack a parte?
Siamo alla ricerca di un usato e quindi escludere o includere il 6mt cambierebbe le cose.
Aggiungerei, se c'è qualcuno del sud che ha un Malibu nel quale poter prendere un caffè insieme, io porto i pasticcini laugh
Grazie davvero a chi vorrà aiutare.
Buona giornata.
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 14:02:31
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/03/2023 alle 11:29:20

Buongiorno a tutti. Ho qualche domanda per voi possessori di Malibù. Nel matrimoniale (quindi nel 6 mt) secondo voi si riesce a dormire OCCASIONALMENTE in tre? Saremmo, appunto, occasionalmente in 4 per cui organizzeremmo
un letto in dinette e gli altri dietro. Questo ci consentirebbe di risparmiare i 40 cm del 640. A questo proposito c'è l'altra domanda: quei 40 cm in più quanto fastidio danno? Nel senso, che l'idea di prendere un Malibu usato viene dal fatto che l'unico modo per avere un camper, ormai, è avere agilità in tutto e per tutto, dalla preparazione pre-partenza (pulizie, allestimento....) al viaggio stesso (velocità, sicurezza). Inoltre potrei usarlo più agevolmente quando vado fuori per lavoro (lo stesso lavoro che non mi consente di avere e gestire un camper vero). Certo coi gemelli dietro in 3 ci si dorme eccome... ma come si chiude quel buco centrale? Purtroppo non ho possibilità di visionare i mezzi e vorrei almeno chiarirmi le idee prima. Di sicuro la convinzione di dover scendere a compromessi ormai è dentro di noi e direi che è una buona base di partenza... L'altra domanda è: la zona dinette, a livello di gestione del calore è uguale al resto o chi dormirebbe in dinette soffrirebbe la vicinanza alla cabina? Il serbatoio delle grigie è coibentato e riscaldato sempre o va acquistato qualche pack a parte? Siamo alla ricerca di un usato e quindi escludere o includere il 6mt cambierebbe le cose. Aggiungerei, se c'è qualcuno del sud che ha un Malibu nel quale poter prendere un caffè insieme, io porto i pasticcini  Grazie davvero a chi vorrà aiutare. Buona giornata.
...
Ciao Mimmo,
cerco di rispondere, per quanto mi è possibile, alle tue domande:
1) Il matrimoniale del 6 metri è largo dalla parte delle spalle circa 160 cm, ai piedi si restringe leggermente: dipende, quindi, dalla "corpulenza" e dalla adattabilità delle tre persone che vi andrebbero a dormire;
2) Ho avuto il 600 DB e circa un anno e mezzo fa sono passato al 640 LE RB: la differenza, a livello di guidabilità, parcheggio e manovre, è impercettibile; all'interno i 36 cm in più sono tanta roba. Sicuramente non tornerei indietro;
3) Il buco centrale nei letti gemelli si chiude con un kit (composto da una base in legno + porzione di materasso) che, se non incluso nel van che acquisterai, va acquistato presso un concessionario Malibu;
4) Sui Malibu la Truma è posizionata sotto il letto posteriore, pertanto la zona dinette risulta leggermente più "fresca" rispetto alla zona notte: nei modelli dal 2020 in poi hanno leggermente modificato la canalizzazione delle bocchette (aggiungendone una sotto ciascun sedile anteriore) riuscendo, parzialmente, a bilanciare le temperature;
5) Nei Malibu che hanno il "Pacchetto Cellula" (un optional quasi "obbligatorio": non ho mai visto un Malibu senza) il serbatoio delle acque grigie è incassato e isolato nell’alloggiamento. Il "Riscaldamento aggiuntivo di serbatoio e tubi acque grigie" è un optional fornito, a listino, singolarmente o all'interno del "Pacchetto invernale"
Spero di esserti stato d'aiuto.
Un abbraccio
Long John
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 15:37:31
Ciao Mimmo, sono in lunga attesa per la consegna del mio Malibu 636 nuovo, quindi nel frattempo ho avuto tempo di studiarli a memoria, oltre ad usare  saltuariamente un 636 di altra marca. 
1) Per le misure fai una prova su un tappeto in casa e valuta tu se riuscite a dormire in tre in  160 cm di larghezza.
Per me si dorme male, io avrò ogni tanto la stessa esigenza e ho scelto il 636.
2) La differenza di guidabilità la fa il passo, il 600 e il 636 lo hanno identico (403 cm) e in pratica guidi la stessa macchina. Chi è passato dal 600 al 636 non torna indietro, anche i vani di stivaggio sono maggiori e se si è in più persone è un dato da tenere in considerazione.
3)Il buco centrale si chiude con il kit ma anche con poca spesa con una tavoletta sagomata di compensato su cui fissi un cuscino costruito a misura, il lavoro è semplice.
Ovviamente quando non serve la asporti.
4) Qualche utente ha fatto qualche piccola modifica nelle tubazioni dell'aria calda, riuscendo a bilanciare le temperature nel mezzo, se leggi i post precedenti puoi vedere anche le foto degli interventi .
5) I serbatoi di tutti i Malibu sono già coibentati, anche senza pacchetto invernale( costoso), è sufficiente creare una derivazione di un tubo della truma e indirizzarlo nel vano delle grigie; il mio conce provvederà a farmi questa modifica ante consegna.  Ad ogni modo anche la valvola di scarico è già protetta dal gelo.
Io ho dormito a volte a -10 su van di marca economica stando bene al caldo, il Malibu è ancora meglio a livello di coibentazione, con la Truma D puoi affrontare qualsiasi clima.
6) Per il quarto letto devi mettere un supporto tavolo nella dinette a livello della seduta del divano, poi con un materassino riesci a dormire sdraiato su divano/tavolo/ sedile passeggero girato. Ovviamente il quarto non sarà comodo come quelli che dormiranno sul lettone posteriore, ma si può fare.  
Per conoscenza vendono anche un kit tavola/materassino ripieghevole che si monta in cabina sopra i sedili, ne esce un letto decente purchè l'occupante non sia troppo alto (max 160 cm).. Ne esistono di diverse tipologie e  il costo oscilla tra i 160 e i 400 euro.
Furio

Modificato da Furio59 il 21/03/2023 alle 16:45:15
8
Emap
Emap
14/02/2017 158
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 17:49:59
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/03/2023 alle 11:29:20

Buongiorno a tutti. Ho qualche domanda per voi possessori di Malibù. Nel matrimoniale (quindi nel 6 mt) secondo voi si riesce a dormire OCCASIONALMENTE in tre? Saremmo, appunto, occasionalmente in 4 per cui organizzeremmo
un letto in dinette e gli altri dietro. Questo ci consentirebbe di risparmiare i 40 cm del 640. A questo proposito c'è l'altra domanda: quei 40 cm in più quanto fastidio danno? Nel senso, che l'idea di prendere un Malibu usato viene dal fatto che l'unico modo per avere un camper, ormai, è avere agilità in tutto e per tutto, dalla preparazione pre-partenza (pulizie, allestimento....) al viaggio stesso (velocità, sicurezza). Inoltre potrei usarlo più agevolmente quando vado fuori per lavoro (lo stesso lavoro che non mi consente di avere e gestire un camper vero). Certo coi gemelli dietro in 3 ci si dorme eccome... ma come si chiude quel buco centrale? Purtroppo non ho possibilità di visionare i mezzi e vorrei almeno chiarirmi le idee prima. Di sicuro la convinzione di dover scendere a compromessi ormai è dentro di noi e direi che è una buona base di partenza... L'altra domanda è: la zona dinette, a livello di gestione del calore è uguale al resto o chi dormirebbe in dinette soffrirebbe la vicinanza alla cabina? Il serbatoio delle grigie è coibentato e riscaldato sempre o va acquistato qualche pack a parte? Siamo alla ricerca di un usato e quindi escludere o includere il 6mt cambierebbe le cose. Aggiungerei, se c'è qualcuno del sud che ha un Malibu nel quale poter prendere un caffè insieme, io porto i pasticcini  Grazie davvero a chi vorrà aiutare. Buona giornata.
...
Buongiorno,
se parliamo di lunghezza 600,  la ns. esperienza, è questa

da molti anni viaggiamo su un Malibù 600 con i cosiddetti letti gemelli (frontemarcia, NON  letto trasversale)  che poi nella realtà è un grosso matrimoniale, mancante nel lato piedi, in centro,  di una piccola porzione di materasso.
Su questo letto, da anni, occasionalmente  dormono in mezzo a noi, i nipoti, il più alto misura 130 cm e non ha mai avuto problemi.
Certo se siete tre adulti e tutti alti, chi sta in mezzo (assolutamente non per largezza che abbonda, ma solo per lunghezza)potreste avere qualche difficoltà 

l'anteriore  è sempre più freddo della parte posteriore, anche se negli ultimi modelli ho visto che hanno portato il riscaldamento sotto i sedili, calibrando un pochino meglio la temperatura

ll serbatoio delle grigie non è sufficentemente coibentato per affrontare temperature estreme

Buona ricerca!
Ema
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 17:51:47
Ciao Mimmo, se può esserti utile a valutare il lettone del Maliibu 640 LE:
- letto gemello dx 196 x 90 cm
- letto gemello sx 183 x 102 cm
- lunghezza zona centrale di unione dei 2 letti 150 cm. circa.
Un saluto da Vittorio.
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link