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angy25
angy25
16/08/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 15:07:09
Ciao a tutti i partecipanti di questo forum Malibu'
Tra poco (Spero prima di fine anno)  ritirero' il mio Malibu van 640 Charming LE K coupe' diciamo usato perche gia immatricolato a luglio 2024 con 2000 km. Dopo una bellissima esperienza  durata circa 5 anni su Laika ecovip Classic 1 con famiglia numerosa. Adesso rimasti in 2 dopo una lunga ricerca abbiamo optato per questo mezzo da tutti indicato come il TOP dei van.
Leggendo questo forum molto interessante, vedo che tanti possessori di malibu cercano di coibendare alcune zone (portelloni posteriori) oltre alla coibentazione di fabbrica che dicono sia eccellente. Come mai?
Il mio malibu è equipaggiato con truma combi 6 plus gasolio ed elettrica, dicono sia molto performante per le dimensioni del van.
Mi devo preoccupare per il freddo?



 
Girare il mondo in camper.
ANGY 25
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 15:39:55
In risposta al messaggio di angy25 del 01/12/2024 alle 15:07:09

Ciao a tutti i partecipanti di questo forum Malibu' Tra poco (Spero prima di fine anno)  ritirero' il mio Malibu van 640 Charming LE K coupe' diciamo usato perche gia immatricolato a luglio 2024 con 2000 km. Dopo una bellissima
esperienza  durata circa 5 anni su Laika ecovip Classic 1 con famiglia numerosa. Adesso rimasti in 2 dopo una lunga ricerca abbiamo optato per questo mezzo da tutti indicato come il TOP dei van. Leggendo questo forum molto interessante, vedo che tanti possessori di malibu cercano di coibendare alcune zone (portelloni posteriori) oltre alla coibentazione di fabbrica che dicono sia eccellente. Come mai? Il mio malibu è equipaggiato con truma combi 6 plus gasolio ed elettrica, dicono sia molto performante per le dimensioni del van. Mi devo preoccupare per il freddo?  
...
Ciao Angy25,
bisogna vedere dove vuoi andare.
La Truma Combi6D e molto prestante per il volume del mezzo, ma come Furio e io, abbiamo maggiorato alcuni punti, dove soffrono maggiormente dei punti termici, e per i progetti dei luoghi che vogliamo andare.
Vedrai tu, al momento oppurtuno che dovrai fare dei piccoli miglioramenti, ma aspetterei di provarlo e vedere come ti trovi.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 15:41:38
Grazie mille dei Vostri consigli per la parte posteriore per il telo isolalnte.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
15
angy25
angy25
16/08/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 16:45:10
In risposta al messaggio di Grillo5 del 01/12/2024 alle 15:39:55

Ciao Angy25, bisogna vedere dove vuoi andare. La Truma Combi6D e molto prestante per il volume del mezzo, ma come Furio e io, abbiamo maggiorato alcuni punti, dove soffrono maggiormente dei punti termici, e per i progetti
dei luoghi che vogliamo andare. Vedrai tu, al momento oppurtuno che dovrai fare dei piccoli miglioramenti, ma aspetterei di provarlo e vedere come ti trovi.
...
Grazie dei consigli. Lo scopriro' non appena me lo consegnano andro in montagna  nel  trentino e  vi faro' sapere come si comporta.
avete qualche consiglio per delle ottime catene da neve?
Grazie ancora e tanti buoni chilometri.
Girare il mondo in camper.
ANGY 25
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Furio59
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rating

06/03/2022 2129
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Inserito il 01/12/2024 alle: 17:37:20
In risposta al messaggio di angy25 del 01/12/2024 alle 15:07:09

Ciao a tutti i partecipanti di questo forum Malibu' Tra poco (Spero prima di fine anno)  ritirero' il mio Malibu van 640 Charming LE K coupe' diciamo usato perche gia immatricolato a luglio 2024 con 2000 km. Dopo una bellissima
esperienza  durata circa 5 anni su Laika ecovip Classic 1 con famiglia numerosa. Adesso rimasti in 2 dopo una lunga ricerca abbiamo optato per questo mezzo da tutti indicato come il TOP dei van. Leggendo questo forum molto interessante, vedo che tanti possessori di malibu cercano di coibendare alcune zone (portelloni posteriori) oltre alla coibentazione di fabbrica che dicono sia eccellente. Come mai? Il mio malibu è equipaggiato con truma combi 6 plus gasolio ed elettrica, dicono sia molto performante per le dimensioni del van. Mi devo preoccupare per il freddo?  
...
Ciao, e complimenti per la scelta. 
Non so dirti se sia il migliore, anzi non lo penso, ma soddisfa molto bene le mie esigenze, del mio ne sono soddisfatto, soprattutto dopo le migliorie che gli ho apportato. Sono comunque mezzi costruiti in serie, su tante cose che non si vedono non vanno tanto per il sottile, e se si vuole avere certe prestazioni , ad esempio sulla coibentazione, bisogna mettere mano. 
Diciamo che già cosi, sempre che tu sia dotato del riscaldamento delle acque grigie, si può già stare bene fino a -10, però se si vuole, tutto è migliorabile. 
L'importante è non avere aspettative troppo alte, altrimenti poi si rimane delusi. In definitiva poi non sono molti gli interventi migliorativi sotto questo aspetto, e neanche molto costosi.
Se leggi le pagine precedenti di questo tread, potrai vedere tu stesso le modifiche che ognuno di noi ha fatto per migliorare il proprio mezzo.
Un saluto
Furio
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 16:14:53
In risposta al messaggio di angy25 del 01/12/2024 alle 15:07:09

Ciao a tutti i partecipanti di questo forum Malibu' Tra poco (Spero prima di fine anno)  ritirero' il mio Malibu van 640 Charming LE K coupe' diciamo usato perche gia immatricolato a luglio 2024 con 2000 km. Dopo una bellissima
esperienza  durata circa 5 anni su Laika ecovip Classic 1 con famiglia numerosa. Adesso rimasti in 2 dopo una lunga ricerca abbiamo optato per questo mezzo da tutti indicato come il TOP dei van. Leggendo questo forum molto interessante, vedo che tanti possessori di malibu cercano di coibendare alcune zone (portelloni posteriori) oltre alla coibentazione di fabbrica che dicono sia eccellente. Come mai? Il mio malibu è equipaggiato con truma combi 6 plus gasolio ed elettrica, dicono sia molto performante per le dimensioni del van. Mi devo preoccupare per il freddo?  
...
Ciao e complimenti per la scelta, ne rimarrai soddisfatto, parti tranquillo, le varie coperture e modifiche le vedrai piu' avanti, per molti di noi la passione per il fai da te e per il Ns mezzo ci porta ad avere sempre il cacciavite in mano e mille progetti per la testa. Il Malibu' resta un mezzo fatto bene che ti darà mille soddisfazioni, poi come ben saprai la perfezione non esiste.
Buoni km.
Costantino
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 16:59:02
In risposta al messaggio di angy25 del 01/12/2024 alle 15:07:09

Ciao a tutti i partecipanti di questo forum Malibu' Tra poco (Spero prima di fine anno)  ritirero' il mio Malibu van 640 Charming LE K coupe' diciamo usato perche gia immatricolato a luglio 2024 con 2000 km. Dopo una bellissima
esperienza  durata circa 5 anni su Laika ecovip Classic 1 con famiglia numerosa. Adesso rimasti in 2 dopo una lunga ricerca abbiamo optato per questo mezzo da tutti indicato come il TOP dei van. Leggendo questo forum molto interessante, vedo che tanti possessori di malibu cercano di coibendare alcune zone (portelloni posteriori) oltre alla coibentazione di fabbrica che dicono sia eccellente. Come mai? Il mio malibu è equipaggiato con truma combi 6 plus gasolio ed elettrica, dicono sia molto performante per le dimensioni del van. Mi devo preoccupare per il freddo?  
...
Ciao, mi associo ai complimenti per l'acquisto. Passo di qui ogni tanto a vedere cosa combinano gli amici visto che, sarà pure che hanno il mezzo figo, ma sempre "furgonisti" sono.

Esiste anche un altro thread che mescola le "razze". Magari passa anche di là.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 19:10:31
Buonasera gruppo....
Anche io modificai l'impianto di riscaldamento in modo da unificare le temperature tra ant. e post. senza però aggiungere coibentazioni, a parte una guarnizione aggiuntiva sotto il portellone, perchè per il mio uso e i posti che bazzico è più che performante, certo che in Lapponia per ora non vado aspettando poi la pensione. 
Comunque due begli spifferi di aria fredda (che risolvo con due straccetti al bisigno) arrivano dai fori dove fuoriescono le cinture di sicurezza, provare per credere.
Ora dopo 6 anni, siccome noi preferiamo per lo più il caldo e il mare, ho canalizzato anche l'aria fredda del clima posteriore sopra il letto, nella parte frontale, in modo da avere una bella frescura in dinette specie quando ci fermiamo per una sosta magari a pranzare per strada sotto il sole cocente ora non è più un problema.
bongybongy
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 19:57:06
In risposta al messaggio di angy25 del 01/12/2024 alle 16:45:10

Grazie dei consigli. Lo scopriro' non appena me lo consegnano andro in montagna  nel  trentino e  vi faro' sapere come si comporta. avete qualche consiglio per delle ottime catene da neve? Grazie ancora e tanti buoni chilometri.
Per le catene, sicuramente maglia da 12".
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 20:25:57
In risposta al messaggio di Moby Dick del 02/12/2024 alle 19:10:31

Buonasera gruppo.... Anche io modificai l'impianto di riscaldamento in modo da unificare le temperature tra ant. e post. senza però aggiungere coibentazioni, a parte una guarnizione aggiuntiva sotto il portellone, perchè
per il mio uso e i posti che bazzico è più che performante, certo che in Lapponia per ora non vado aspettando poi la pensione.  Comunque due begli spifferi di aria fredda (che risolvo con due straccetti al bisigno) arrivano dai fori dove fuoriescono le cinture di sicurezza, provare per credere. Ora dopo 6 anni, siccome noi preferiamo per lo più il caldo e il mare, ho canalizzato anche l'aria fredda del clima posteriore sopra il letto, nella parte frontale, in modo da avere una bella frescura in dinette specie quando ci fermiamo per una sosta magari a pranzare per strada sotto il sole cocente ora non è più un problema.
...
Anche io ho chiuso quasi del tutto l'uscita posteriore del dometic a tetto e l'aria arriva in dinette raffrescando completamente il van.
Diversamente, data la lunghezza (636) non ci arriva.
Così ho evitato il "troppo" freddo a letto e il "poco" freddo in dinette.

Immagine%20WhatsApp%202024-12-02%20ore%2020_27_20_4c37b581.jpg
Immagine%20WhatsApp%202024-12-02%20ore%2020_27_19_c4606a2c.jpg

Con un pezzo di polistirene estruso sagomato ho chiuso l'uscita posteriore (in realtà successivamente gli ho praticato 3 fori per creare un minimo di ricircolo). Riposizionando il pannello di chiusura, il polistirene viene bloccato.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 02/12/2024 alle 20:29:05
8
Moby  Dick
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15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 10:02:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/12/2024 alle 20:25:57

Anche io ho chiuso quasi del tutto l'uscita posteriore del dometic a tetto e l'aria arriva in dinette raffrescando completamente il van. Diversamente, data la lunghezza (636) non ci arriva. Così ho evitato il troppo freddo
a letto e il poco freddo in dinette. Con un pezzo di polistirene estruso sagomato ho chiuso l'uscita posteriore (in realtà successivamente gli ho praticato 3 fori per creare un minimo di ricircolo). Riposizionando il pannello di chiusura, il polistirene viene bloccato.
...
Il mio condizionatore è differente è il 1700 freshjet dometic che per chiudere la parte posteriore ha una leva che fa deviare il flusso avanti dietro o entrambe ma mettendolo solo davanti nel 636, (essondo non troppo potente perché ha un consumo limitato per andare sulle colonnine da 3 amp.) Il fresco si percepisce appena dal sedile passeggero mentre dal sedile guida non arriva nulla perché rimane nascosto dalla parete del bagno allora ho proprio costruito una canalizzazione che porta l'aria davanti e quando siamo a letto inverto il flusso con il suo deviatore originale.
Prossimo camper se mai ci sarà la prima cosa sarà mettere il condizionatore nella parte centrale del mezzo per avere i flussi bilanciati avanti e dietro perché come nel mio caso per sfuttare il foro dell' oblò posteriore come quasi tutti i van, dietro si congela e davanti è quasi nullo.
Ora cerco qualche foto della canalizzazione.
bongybongy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 11:05:57
E anche questa è  risolta. 
Un fankiulo agli allestitori di barche, camper e affini, come al solito quello che non si vede non è oggetto di cura da parte loro.
Fin dal primo giorno in viaggio sullo sconnesso il piano cottura emetteva un suono da vibrazione metallica, tipo lamierino non fissato. Il conce ovviamente mi aveva detto che quei piani cottura a volte vibrano, insomma, era normale.
Oggi ho tirato fuori il frigo dal suo alloggiamento (è sufficiente svitare le 4 viti coperte da tappini poste sulle pareti laterali interne del frigo stesso), e ho scoperto che i fili degli interuttori delle luci (ovviamente liberi e senza guaina) battevano sul lamierino posto sotto al piano cottura, producendo quel rumore. 
Risolto con una fascetta.
Con l'occasione ho potuto notare anche l'assenza di una griglia di areazione per il gruppo compressore del povero frigo, costretto a raffreddarsi con laria che riesce a passare in quei pochi millimetri di spazio tra le pareti del mobile e quelle del frigo stesso. Probabile che questo sarà oggetto di un mio prossimo intervento, ovvero il montaggio di una bella griglia di areazione montata in basso lato portellone, dove possa affluire aria fresca in maggior quantità. 
Questo lavoro lo avevo già fatto sulle barche, con grandi miglioramenti delle prestazioni dei frigoriferi a fronte di minor consumi di energia.
20241203_101643.jpg
20241203_101629.jpg
Furio
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 11:48:27
In risposta al messaggio di Moby Dick del 03/12/2024 alle 10:02:25

Il mio condizionatore è differente è il 1700 freshjet dometic che per chiudere la parte posteriore ha una leva che fa deviare il flusso avanti dietro o entrambe ma mettendolo solo davanti nel 636, (essondo non troppo potente
perché ha un consumo limitato per andare sulle colonnine da 3 amp.) Il fresco si percepisce appena dal sedile passeggero mentre dal sedile guida non arriva nulla perché rimane nascosto dalla parete del bagno allora ho proprio costruito una canalizzazione che porta l'aria davanti e quando siamo a letto inverto il flusso con il suo deviatore originale. Prossimo camper se mai ci sarà la prima cosa sarà mettere il condizionatore nella parte centrale del mezzo per avere i flussi bilanciati avanti e dietro perché come nel mio caso per sfuttare il foro dell' oblò posteriore come quasi tutti i van, dietro si congela e davanti è quasi nullo. Ora cerco qualche foto della canalizzazione.
...
Ecco alcune foto anche se sono coricate SX

20240426_130952(1).jpg20240426_131018(1).jpg20240426_194101(1).jpg20240504_112534(1).jpg20240504_112644(1).jpg20240509_111919(1).jpg20240509_112024(1).jpg20240828_172432(1).jpg20240828_172526(1).jpg
Finalmente la bocchetta anteriore del condizionatore ora è prolungata in dinette con una resa ottimale sull'anteriore specie per il lato guida
bongybongy
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 11:58:47
Complimenti per il bel lavoro!
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 15:51:33
Accidenti! Un controsoffitto laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 22:10:19
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2024 alle 11:58:47

Complimenti per il bel lavoro!
yes
bongybongy
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 22:11:03
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/12/2024 alle 15:51:33

Accidenti! Un controsoffitto 
yesQuasi
bongybongy
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 14:47:20
Premetto che sono per natura una persona obiettiva, per questo sono pronto a dire la verità su pregi e difetti dei mezzi di qualsiasi genere (moto, auto ecc)che ho posseduto, anche se penso che non tutti si comportino così. Non sfugge a questa analisi accurata neanche il mio van Malibu, che possiedo da 11 mesi e del quale ho fatto un uso intensivo (oltre 30000km, 140 notti a bordo,  altrettante docce, quasi 10 kg di gas consumati solo per la  cucina).  Un utilizzo che un utente medio potrebbe avere in 3 o 4 anni ma che non basta  a giustificare un difetto, forse più di progettazione che di lavorazione, che ho scoperto oggi.
No, NON TROVO ACCETTABILE che il bagno tanto reclamizzato dai tedesconi sorridenti in giacca e cravatta lasci trafilare l'acqua dal piatto doccia verso la dinette.
È un problema che qualcuno ha già rilevato (me lo ha detto il conce con il quale ho preso un appuntamento per la sigillatura, qualcuno di voi Malibuniani del forum ha avuto lo stesso inconveniente?
Mi era capitato solo tre  o quattro volte di aver trovato un poco di acqua sul pavimento vicino alla cassapanca e lo inputavo allo scarico  che a causa di un po' di sporcizia avesse difficoltà a scaricare, facendo fuoriuscire l'acqua dalla porta, ma non era così.
Oggi ho messo i tappi agli scarichi e ho versato lentamente  con un recipiente dell'acqua nel piatto. Dopo neanche  quattro litri si è formato un rigagnolo all'esterno al centro della parete frontemarcia.
Intanto c'è da dire  he se avessi aggiunto due o tre litri l'acqua sarebbe comunque uscita dalla porta, perché è INCONCEPIBILE che si  costruisca un piatto doccia con un bordo di appena 4 cm, questo su un van che non sempre può essere parcheggiato in bolla perfetta.
Ci si affida quindi alla sigillatura delle pareti, che a questo punto si dimostra essere stata poco curata.
E quello che mi sconcerta è che sul nuovo modello Malibu Genius, è stata in pratica riproposta la stessa tipologia di piatto doccia, segno che per loro "va bene così" , oppure che non si curano dei difetti di costruzione che in primis gli stessi concessionari sono costretti ad eliminare in garanzia, a veicolo già costruito.
Ora si dovrà smontare tutta la tenda a saracinesca per poter accedere alla giunzione delle pareti e ripristinare le sigillature.
In una pubblicità del gruppo si recita pomposamente: "Bagni nei camper Malibu: la vostra spa mobile"
Si, peccato che la spa perda l'acqua per strada!

20241204_113916.jpg20241204_112458.jpg20241204_112044.jpg
Furio

Modificato da Furio59 il 04/12/2024 alle 14:50:15
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 16:46:03
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/12/2024 alle 14:47:20

Premetto che sono per natura una persona obiettiva, per questo sono pronto a dire la verità su pregi e difetti dei mezzi di qualsiasi genere (moto, auto ecc)che ho posseduto, anche se penso che non tutti si comportino così.
Non sfugge a questa analisi accurata neanche il mio van Malibu, che possiedo da 11 mesi e del quale ho fatto un uso intensivo (oltre 30000km, 140 notti a bordo,  altrettante docce, quasi 10 kg di gas consumati solo per la  cucina).  Un utilizzo che un utente medio potrebbe avere in 3 o 4 anni ma che non basta  a giustificare un difetto, forse più di progettazione che di lavorazione, che ho scoperto oggi. No, NON TROVO ACCETTABILE che il bagno tanto reclamizzato dai tedesconi sorridenti in giacca e cravatta lasci trafilare l'acqua dal piatto doccia verso la dinette. È un problema che qualcuno ha già rilevato (me lo ha detto il conce con il quale ho preso un appuntamento per la sigillatura, qualcuno di voi Malibuniani del forum ha avuto lo stesso inconveniente? Mi era capitato solo tre  o quattro volte di aver trovato un poco di acqua sul pavimento vicino alla cassapanca e lo inputavo allo scarico  che a causa di un po' di sporcizia avesse difficoltà a scaricare, facendo fuoriuscire l'acqua dalla porta, ma non era così. Oggi ho messo i tappi agli scarichi e ho versato lentamente  con un recipiente dell'acqua nel piatto. Dopo neanche  quattro litri si è formato un rigagnolo all'esterno al centro della parete frontemarcia. Intanto c'è da dire  he se avessi aggiunto due o tre litri l'acqua sarebbe comunque uscita dalla porta, perché è INCONCEPIBILE che si  costruisca un piatto doccia con un bordo di appena 4 cm, questo su un van che non sempre può essere parcheggiato in bolla perfetta. Ci si affida quindi alla sigillatura delle pareti, che a questo punto si dimostra essere stata poco curata. E quello che mi sconcerta è che sul nuovo modello Malibu Genius, è stata in pratica riproposta la stessa tipologia di piatto doccia, segno che per loro va bene così , oppure che non si curano dei difetti di costruzione che in primis gli stessi concessionari sono costretti ad eliminare in garanzia, a veicolo già costruito. Ora si dovrà smontare tutta la tenda a saracinesca per poter accedere alla giunzione delle pareti e ripristinare le sigillature. In una pubblicità del gruppo si recita pomposamente: Bagni nei camper Malibu: la vostra spa mobile Si, peccato che la spa perda l'acqua per strada!
...
Ciao Furio,
ho avuto lo stesso problema (ho il 640 LE RB da tre anni, esco con il camper tutti i weekend, oltre a due/tre viaggi “lunghi” all’anno, e faccio la doccia tutte le sere).
L’acqua fuoriesce dalla parete del bagno lato dinette all’altezza della giunzione tra questa e il piatto doccia che, colpevolmente, non è protetta da alcuna sigillatura; si infila liberamente dietro e scorre sino al montante che fa da angolo tra la porta del bagno e la parete della dinette. Io ho risolto siliconando, in bagno, la giunzione di cui sopra senza aver smontato nullla: testato ormai da un anno non ho rilevato più perdite.
Domattina appena accedo al mio pc in ufficio ti invio alcune foto: tra le altre ce n’ho una, scaricata su un forum Malibu inglese, dove si vede (con il montante, a cui è ancorata la porta del bagno, smontato) perfettamente in sezione la giuntura di cui parlo e come è stato “tagliato” il piatto doccia proprio all’altezza del montante; quando vedrai questa foto stramazzerai al suolo!
Ma non pensare che sia finita qui: vi è un altro punto “critico” in bagno che potrebbe causare  travasi d’acqua e sul quale sono intervenuto.
Ci aggiorniamo a domattina, un abbraccio 
Long John

Modificato da Long John il 04/12/2024 alle 16:55:33
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 16:54:14
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/12/2024 alle 14:47:20

Premetto che sono per natura una persona obiettiva, per questo sono pronto a dire la verità su pregi e difetti dei mezzi di qualsiasi genere (moto, auto ecc)che ho posseduto, anche se penso che non tutti si comportino così.
Non sfugge a questa analisi accurata neanche il mio van Malibu, che possiedo da 11 mesi e del quale ho fatto un uso intensivo (oltre 30000km, 140 notti a bordo,  altrettante docce, quasi 10 kg di gas consumati solo per la  cucina).  Un utilizzo che un utente medio potrebbe avere in 3 o 4 anni ma che non basta  a giustificare un difetto, forse più di progettazione che di lavorazione, che ho scoperto oggi. No, NON TROVO ACCETTABILE che il bagno tanto reclamizzato dai tedesconi sorridenti in giacca e cravatta lasci trafilare l'acqua dal piatto doccia verso la dinette. È un problema che qualcuno ha già rilevato (me lo ha detto il conce con il quale ho preso un appuntamento per la sigillatura, qualcuno di voi Malibuniani del forum ha avuto lo stesso inconveniente? Mi era capitato solo tre  o quattro volte di aver trovato un poco di acqua sul pavimento vicino alla cassapanca e lo inputavo allo scarico  che a causa di un po' di sporcizia avesse difficoltà a scaricare, facendo fuoriuscire l'acqua dalla porta, ma non era così. Oggi ho messo i tappi agli scarichi e ho versato lentamente  con un recipiente dell'acqua nel piatto. Dopo neanche  quattro litri si è formato un rigagnolo all'esterno al centro della parete frontemarcia. Intanto c'è da dire  he se avessi aggiunto due o tre litri l'acqua sarebbe comunque uscita dalla porta, perché è INCONCEPIBILE che si  costruisca un piatto doccia con un bordo di appena 4 cm, questo su un van che non sempre può essere parcheggiato in bolla perfetta. Ci si affida quindi alla sigillatura delle pareti, che a questo punto si dimostra essere stata poco curata. E quello che mi sconcerta è che sul nuovo modello Malibu Genius, è stata in pratica riproposta la stessa tipologia di piatto doccia, segno che per loro va bene così , oppure che non si curano dei difetti di costruzione che in primis gli stessi concessionari sono costretti ad eliminare in garanzia, a veicolo già costruito. Ora si dovrà smontare tutta la tenda a saracinesca per poter accedere alla giunzione delle pareti e ripristinare le sigillature. In una pubblicità del gruppo si recita pomposamente: Bagni nei camper Malibu: la vostra spa mobile Si, peccato che la spa perda l'acqua per strada!
...
SPA sta per "Si, Perde Acqua" laugh

Mi dispiace per l'accaduto Furio. Ti dico solo che quando avevo il Carthago avevo paura a fare la doccia (separata e grande nel mod. C-Line 4.9) perchè non ho mai visto quel piatto degno di tale nome.
Il materiale si deformava sotto i piedi a causa del mio peso (soli 70kg, all'epoca anche 3-4 in meno) e quando lo feci presente al concessionario mi disse che era progettato per essere usato con la pedana di legno che, sosì, distribuiva il peso. Fortuna che poi la pedana, pur restando bagnata, non dava problemi in quanto, come detto, era separata, ma un mio collega col 4.8, invece, poi doveva mettere un tappetino di gomma sulla pedana. Insomma, era un rincorrere il problema.

Arrivando al malibù, quando in cerca di un van ne abbiamo analizzati alcuni, partendo proprio dal Malibu, notai subito la "pericolosità" di un piatto doccia NON incassato come invece nei modelli Trigano che ben conosci. Lì, anche se fai un intera doccia col tappo, non esce una goccia perchè sei in una "vasca".
Era nella lista dei pro e contro della scelta.

Mi dispiace per il  lavorone che ti aspetta, nel mentre eri in total focus per il grande nord e quel che ne consegue a livello di preparativi ed organizzazione.

Un abbraccio.
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