CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
38 20 5523
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 09:18:01
Ritornando al discorso telaio  Light  o Heavy, sono andato  in motorizzazione  a chiedere  per il declassamento  da 40ql  a 35ql, mi hanno risposto che si può declassare del 10% quindi si arriva a 36ql.
Quando l'ho ordinato il concessionario mi ha assicurato  che non c'erano problemi... 
...possibile che nessuno possiede un Malibu declastato a 35ql? 
Ciao
 
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 09:52:18
In risposta al messaggio di Faro54 del 22/12/2017 alle 09:18:01

Ritornando al discorso telaio  Light  o Heavy, sono andato  in motorizzazione  a chiedere  per il declassamento  da 40ql  a 35ql, mi hanno risposto che si può declassare del 10% quindi si arriva a 36ql. Quando l'ho
ordinato il concessionario mi ha assicurato  che non c'erano problemi...  ...possibile che nessuno possiede un Malibu declastato a 35ql?  Ciao  
...
L'ideale per un furgonato su meccanica Ducato è il telaio Heavy con portata di 35 Q.li ma non per la possibilità di carico , bensì per il maggior comfort delle sospensioni.  Se si passa a Q.li 40 si hanno i problemi della patente C senza grossi vantaggi perchè i pesi omologati dei furgonati sono sempre "sinceri". 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 10:41:29
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 22/12/2017 alle 09:52:18

L'ideale per un furgonato su meccanica Ducato è il telaio Heavy con portata di 35 Q.li ma non per la possibilità di carico , bensì per il maggior comfort delle sospensioni.  Se si passa a Q.li 40 si hanno i problemi della patente C senza grossi vantaggi perchè i pesi omologati dei furgonati sono sempre sinceri. 
Il catalogo Malibu, sull'argomento Maxi (Heavy) purtroppo prevede solo l'opzione 4000kg, ed eventuale possibile declassamento a 3500kg.
Per cui se è il produttore stesso a fornire questa possibilità (consegnandoti il 4000kg omologato a 3500kg), non credo sia necessario recarsi in  motorizzazione a verificare in che modo (ed entro quali margini) questo possa avvenire, presumibilmente ci saranno "scappatoie" tali per cui il 4000kg può formalmente essere omologato a 3500kg. In questo campo gli allestitori e concessionari ci lavorano quotidianamente, per cui credo che loro sapranno dare spiegazioni più interessanti in merito.

In fase di ordinazione del mio prossimo furgonato, a forza di montare optional su optional, il configuratore aggiungeva i vari pesi degli optional installati, per cui il peso in ordine di marcia, dai 2900kg "base" iniziava a salire (serbatoio 120 litri, tendalino, chassis Maxi e tante altre cose). Ad un certo punto il conce mi avvisa dicendomi che eravamo vicini al peso limite oltre il quale scattava la "perdita" di un posto omologato in viaggio (da 4 diventavano 3).
Se non sbaglio eravamo attorno ai 3100kg, ricordo anche che l'aggiunta dell'oblò grande sul soffitto camera aggiungeva 5kg, e a causa di questo sforavamo "formalmente" di 4 kg, alche mi "scaldai" un po', se per 5kg mi devo giocare un posto viaggio che si fa?
Ovviamente a fronte dei formalismi, esistono "scappatoie" più o meno "lecite", il conce mi disse che non c'era il minimo problema, in quanto in fase di omologazione, se per rimanere nel peso che permetteva il quarto posto fosse stato necessario "alleggerire" mi disse che avrebbero smontato una delle due BM e l'avrebbero rimontata in salone, o che avrebbero fatto la stessa cosa col tendalino.

Chiaramente stiamo parlando di pochi kg, per cui i margini per risolvere ci sono tutti, pur rimanendo ampiamente nei confini di sicurezza e portata previsti.

Tornando al discorso versione Maxi, altri allestitori oltre al 4000kg, offrono il Maxi anche a 3500kg, il quale ha qualcosina di meno del 4000kg (ad esempio dischi freni posteriori d.280 anziché d.300), ma permette di avere comunque una struttura maggiorata rispetto al Light 3500kg, pur rimanendo "al riparo" dal discorso declassamento, che a volte sembra essere un problema con quale fare i conti.

Ciao
 

Modificato da nanonet il 22/12/2017 alle 10:53:39
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 10:46:30
In risposta al messaggio di Faro54 del 22/12/2017 alle 09:18:01

Ritornando al discorso telaio  Light  o Heavy, sono andato  in motorizzazione  a chiedere  per il declassamento  da 40ql  a 35ql, mi hanno risposto che si può declassare del 10% quindi si arriva a 36ql. Quando l'ho
ordinato il concessionario mi ha assicurato  che non c'erano problemi...  ...possibile che nessuno possiede un Malibu declastato a 35ql?  Ciao  
...
Forse lo hai specificato in precedenza, ma non capisco, tu sei già in possesso di un furgonato su Ducato omologato Maxi 4000kg? Quindi da condurre con patente C? E vorresti declassarlo? Oppure lo hai ordinato e sei in attesa di omologazione? In questo caso fa fede quello che hai concordato in fase di ordinazione/acquisto, e cioè se oltre al Maxi 4000kg hai richiesto anche l'opzione declassamento (che purtroppo sul listino Malibu non leggo, ma che ho letto che qualcuno ha fatto).
In tutti i modio chiarisci il prima possibile col concessionario questo aspetto.

Se così fosse, più che alla motorizzazione, dovresti chiedere al costruttore (Malibu), in quanto lui ha già ottenuto l'omologazione per il 4000kg da patente C, e l'omologazione per il 3500kg proveniente dal declassamento del 4000kg, quindi da patente B.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 22/12/2017 alle 10:49:07
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 11:15:08
Tornando da un viaggetto in Francia su percorsi consueti da decenni, vorrei confermare la "non-opportunitá" di omologare più di 3.5 t anche per motivi legati alle strade: noto che in F. stanno di anno in anno aumentando i divieti o le limitazioni per >3.5: strade non consentite, corsie autostradali vietate (ad es. talora le una o due di sx su autostrada a 3 o 4 corsie), limiti specifici ecc.
Poi è chiaro che nessuno ferma un furgonato per controllarne l'omologazione .. ma in caso di problemi ci si troverebbe fuori regola.
Insomma se si può scegliere meglio stare nelle 3.5t.
_____________ Armando
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 11:37:23
In risposta al messaggio di nanonet del 22/12/2017 alle 10:46:30

Forse lo hai specificato in precedenza, ma non capisco, tu sei già in possesso di un furgonato su Ducato omologato Maxi 4000kg? Quindi da condurre con patente C? E vorresti declassarlo? Oppure lo hai ordinato e sei in attesa
di omologazione? In questo caso fa fede quello che hai concordato in fase di ordinazione/acquisto, e cioè se oltre al Maxi 4000kg hai richiesto anche l'opzione declassamento (che purtroppo sul listino Malibu non leggo, ma che ho letto che qualcuno ha fatto). In tutti i modio chiarisci il prima possibile col concessionario questo aspetto. Se così fosse, più che alla motorizzazione, dovresti chiedere al costruttore (Malibu), in quanto lui ha già ottenuto l'omologazione per il 4000kg da patente C, e l'omologazione per il 3500kg proveniente dal declassamento del 4000kg, quindi da patente B. Ciao
...
No,  sono in attesa  di un Malibu 640LE omologato  40ql  con richiesta  di declassamento a 35ql, il concessionario mi ha detto che si può fare ma per vendere dicono di tutto per questo ho chiesto in motorizzazione che massimo si può  declassare 10%, quindi 36ql.
Richiedo: possibile che nessuno abbia un Malibu declassato? 
Ciao 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 12:40:41
In risposta al messaggio di Faro54 del 22/12/2017 alle 11:37:23

No,  sono in attesa  di un Malibu 640LE omologato  40ql  con richiesta  di declassamento a 35ql, il concessionario mi ha detto che si può fare ma per vendere dicono di tutto per questo ho chiesto in motorizzazione che massimo si può  declassare 10%, quindi 36ql. Richiedo: possibile che nessuno abbia un Malibu declassato?  Ciao 
Vedrai che se il concessionario te l'ha garantito non ci sono problemi, tempo fa, quando stavo analizzando il Malibu 640 LE, ho parlato con un utente che aveva declassato il 4000kg a 3500kg, proprio perché nel listino il declassamento non era specificatamente indicato (poi ho scelto altro per altri motivi).
Credo che l'equivoco nasca dal fatto che il listino Malibu non specifica formalmente questa possibilità, ad esempio questo è il listino di un altro marchio, e qui viene espressamente indicato (anche perché è un'opzione che costa qualche soldino).



Non dimenticare che stiamo sempre parlando della stessa identica base meccanica (Ducato), quindi che si tratti di Malibu, Poessl o altri, formalmente la procedura dovrebbe essere identica.
Ecco perché mi sorge il dubbio di quanto affermano alla motorizzazione, anche se da regola è così, in realtà il 4000kg è omologabile a 3500kg, però vai tu a capire come...

Che te l'abbiano fatta pagare o no, sul contratto dovrebbe essere espressamente indicata la voce "declassamento", perché come vedi dal listino che ho postato, ogni opzione ha una voce che fa riferimento ad un codice, e quel codice deve essere indicato nel contratto.
Dai un'occhiata alle voci nel tuo contratto, e se non è chiaro, vai dal concessionario e trova il modo di formalizzarlo, se ti arriva un mezzo omologato da patente C (senza che lo hai chiesto) gli accordi "verbali" a quel punto contano poco.
Ma ripeto, secondo me dovresti essere a posto... ma è sempre meglio verificare...

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 22/12/2017 alle 12:48:45
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 12:48:23
In risposta al messaggio di Faro54 del 22/12/2017 alle 11:37:23

No,  sono in attesa  di un Malibu 640LE omologato  40ql  con richiesta  di declassamento a 35ql, il concessionario mi ha detto che si può fare ma per vendere dicono di tutto per questo ho chiesto in motorizzazione che massimo si può  declassare 10%, quindi 36ql. Richiedo: possibile che nessuno abbia un Malibu declassato?  Ciao 
Buongiorno Faro54, sono in attesa anch'io di un Malibù 640 LE con portata 40 Quintali (telaio Heavy) ed avevo gli stessi Tuoi dubbi, ma poi richiamando il  concessionario, mi ha risposto dicendomi che i 35 Q o i 40 Q (su richiesta del cliente) verranno trascritti sul libretto di circolazione nel momento della re immatricolazione in Italia, visto che i Malibù (come anche altri marchi che non dispongono di un importatore ufficiale italia) sono già immatricolati in Germania e poi  vengono importati in Italia e la concessionaria fa da garante al versamento dell'IVA e della re immatricolazione.
Infatti sul libretto Ti ritroverai la dicitura "veicolo nuovo importato dall'estero (Germania)" esattamente come tutti i mezzi d'importazione.
 
bongybongy
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 13:22:18
Quando guardavamo l'Adria Twin, volevamo il telaio MAXI che, date le nostre patenti sarebbe stato omologato per 35q sebbene sia in grado di sopportarne ben di più. In ogni caso, hai fatto bene: Noi abbiamo preso un Challenger con telaio light... ma solo per ragione di costo e disponibilità ad avere il telaio heavy nei tempi che volevamo.
Grigno...al suo primo Camper
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 13:42:58
Nanonet il problema è che quel codice  nel listino Malibu non c'è come tempo fa avevi fatto  notare...
Moby Dick savevo che  eri nelle mie stesse condizioni
certo  che saranno 3/4 mesi di passione

Ciao 
 
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 18:18:32
20171222_112036.jpg
Ragazzi, vi auguro di tutto cuore che il rubinetto della cucina vada sempre bene perchè per sostituirlo si deve smontare mezzo camper, da stamattina alle 9 alle 16, fatto da aiutante al tecnico.
Una nota positiva ho visto il tubo dell'aria calda che esce proprio dietro al rubinetto
Costantino
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 19:28:42
In risposta al messaggio di costantino64 del 22/12/2017 alle 18:18:32

Ragazzi, vi auguro di tutto cuore che il rubinetto della cucina vada sempre bene perchè per sostituirlo si deve smontare mezzo camper, da stamattina alle 9 alle 16, fatto da aiutante al tecnico. Una nota positiva ho visto il tubo dell'aria calda che esce proprio dietro al rubinetto
Che sfiga... hai messo qualcosa di diverso o sempre l'originale con quello spruzzino orrendo ?
bongybongy

Modificato da Moby Dick il 22/12/2017 alle 19:29:27
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 19:40:43
Ho telefonato al concessionario che mi ha mandato  una mail in cui dice "che il telaio 40ql verrà declassato a 35ql al momento della immatricolazione per rimanere utilizzabile con la patente  B".

Con questo spero di tranquillizzarmi.

Ciao 
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 19:42:47
In risposta al messaggio di Faro54 del 22/12/2017 alle 19:40:43

Ho telefonato al concessionario che mi ha mandato  una mail in cui dice che il telaio 40ql verrà declassato a 35ql al momento della immatricolazione per rimanere utilizzabile con la patente  B. Con questo spero di tranquillizzarmi. Ciao 
yeswink
bongybongy
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 21:12:47
Ritornando ai vari rumori che si avvertono in viaggio, posto la foto della modifica che ho fatto fare al conce.

20160621_154736%20aa(1).jpg
prima

20171219_105849aa(1).jpg
e dopo.
In effetti i pensili sopra la cucina essendo ancorati solo a soffitto e sul lato dx, non avendo quindi la spalla sx, probabilmente risultano un pò ballerini in certe situazioni.
Con questa modifica che ho suggerito al conce, ho reso il tutto più robusto. 
Da allora non non ho più nessun rumore.

andrea
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 10:04:43
In risposta al messaggio di Faro54 del 22/12/2017 alle 19:40:43

Ho telefonato al concessionario che mi ha mandato  una mail in cui dice che il telaio 40ql verrà declassato a 35ql al momento della immatricolazione per rimanere utilizzabile con la patente  B. Con questo spero di tranquillizzarmi. Ciao 
yes
Davide
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 11:16:46
Ancora  mi deve arrivare e sto già pensando a come risolvere  alcuni problemi.
Vi chiedo  a chi già  c'è l'ha:
1) nel bagno quel pavimento liscio in plastica penso si riga facilmente, avete  messo una pedana in legno?
2) Portasapone, asciugamani, dove? Sulla porta no perché  scorrevole,  le pareti sono quasi  tutte occupate dalle ante della  doccia. 
3) i rifiuti, dove?

Ciao, tanto  per  perdere tempo!
 
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 12:06:00
In risposta al messaggio di Faro54 del 23/12/2017 alle 11:16:46

Ancora  mi deve arrivare e sto già pensando a come risolvere  alcuni problemi. Vi chiedo  a chi già  c'è l'ha: 1) nel bagno quel pavimento liscio in plastica penso si riga facilmente, avete  messo una pedana in legno?
2) Portasapone, asciugamani, dove? Sulla porta no perché  scorrevole,  le pareti sono quasi  tutte occupate dalle ante della  doccia.  3) i rifiuti, dove? Ciao, tanto  per  perdere tempo!  
...
Cattura%201.JPGCattura%202.JPG
Nella doccia avevo messo un tappeto morbido tagliato + o - a misura, anche se non siamo mai entrati con le scarpe ma sempre scalzi, per gli asciugamani due semplici gancetti, uno in foto per asciugamano piccolo, l'altro a dx sopra il box doccia per quello da viso.
per i rifiuti, un piccolo contenitore di plastica con coperchio attaccato alla base della cucina appena entri a sx sotto alla prolunga del top.
Sul prossimo in arrivo, nella parete in legno sopra il Wc, forse metterò uno specchio a tutta altezza in quanto mia moglie lamenta l'impossibilità di specchiarsi per intero.
Nel precedente lo specchio lo avevamo esternamente sulla porta del bagno ma forse la appesantiva troppo.

 
bongybongy
8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 12:22:30
In risposta al messaggio di Faro54 del 23/12/2017 alle 11:16:46

Ancora  mi deve arrivare e sto già pensando a come risolvere  alcuni problemi. Vi chiedo  a chi già  c'è l'ha: 1) nel bagno quel pavimento liscio in plastica penso si riga facilmente, avete  messo una pedana in legno?
2) Portasapone, asciugamani, dove? Sulla porta no perché  scorrevole,  le pareti sono quasi  tutte occupate dalle ante della  doccia.  3) i rifiuti, dove? Ciao, tanto  per  perdere tempo!  
...
Ciao, io lo specchio lungo l'ho messo dentro l'anta dell'armadio, anche io gancetti porta asciugami in bagno , per l"immondizia ho trovato in una fiera ,un cesto bello capiente che si ripiega su se stesso, infine per il pavimento dopo aver provato prima la moquette, poi un'altra soluzione, gliene ho fatto uno sopra per tutto il camper, cosi sono più libero di ntrsre anche con le scarpe.
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 12:32:38
In risposta al messaggio di batnat del 23/12/2017 alle 12:22:30

Ciao, io lo specchio lungo l'ho messo dentro l'anta dell'armadio, anche io gancetti porta asciugami in bagno , per limmondizia ho trovato in una fiera ,un cesto bello capiente che si ripiega su se stesso, infine per il pavimento
dopo aver provato prima la moquette, poi un'altra soluzione, gliene ho fatto uno sopra per tutto il camper, cosi sono più libero di ntrsre anche con le scarpe.
...
Scusa ma l'armadio è sopra o sotto il frigo ?
bongybongy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link