In risposta al messaggio di Rocchefeller del 05/04/2018 alle 10:39:27Ciao Rock, no nessun problema, all'inizio non riuscivo neanche io (sai...apparecchio nuovo mai visto..) ma poi mi sono messo a smanettare un pò e con istruzioni alla mano ci sono riuscito.
Altra domanda a chi ha il Pioneer DAB 2 in promozione con acquisto camper in fiera a Parma, non riesco ad impostare gli indirizzi al navigatore, voi ci riuscite? Moby, visto che lo hai anche tu, hai lo stesso problema?
In risposta al messaggio di Moby Dick del 05/04/2018 alle 12:18:53Grazie Moby, lascerò questo compito a mia moglie almeno non dirà che non gli faccio toccare niente! :-)
Ciao Rock, no nessun problema, all'inizio non riuscivo neanche io (sai...apparecchio nuovo mai visto..) ma poi mi sono messo a smanettare un pò e con istruzioni alla mano ci sono riuscito. All'inizio sembra difficilissimoma poi vedrai che è più facile farlo che a dirlo, ci vuole solo un pò di impegno iniziale e leggere le istruzioni, meglio se con il mediacenter davanti acceso così si capisce di più ciò che sta scritto.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 05/04/2018 alle 15:50:55
Grazie Moby, lascerò questo compito a mia moglie almeno non dirà che non gli faccio toccare niente! :-)
In risposta al messaggio di Faro54 del 06/04/2018 alle 12:12:35Ciao, nel mio anno 2015 non c'era la presa quindi l'ho installata prendendo direttamente dalla batteria servizi
In attesa che mi arrivi, Vi volevo chiedere in zona televisore c'è una presa 12v. o bisogna fare una linea nuova? Dovendo fare un nuovo collegamento è sufficiente usare la linea dei faretti? Prossimamente avrò altre domande da farvi. Ciao e grazie.

In risposta al messaggio di Rocchefeller del 05/04/2018 alle 02:05:42Io le ho già tolte. Sono solo pressate, nulla di strano. Ora è un Ducato ‘normale’, però senza riflessi eh eh!
Hai ragione Faro, me lo avevate detto anche in tanti qui nel forum. Chiedo a tutti sperando di non essere il solo, ma quelle cover di plastica orribili grigie sopra le bocchette di ventilazione del cruscotto con logo Malibu,secondo voi come si tolgono? A me quando guido mi danno fastidio perché riflettono nel vetro, qualcuno a provato a toglierle? Sembrerebbero ad incastro ma ho paura a toglierle che mi si possano rompere, avete mai provato e nessuno di voi da fastidio il fatto che riflettono nel vetro?
In risposta al messaggio di Red007 del 06/04/2018 alle 21:56:59Ciao Red, ho davvero paura che a toglierle si rompano, sei sicuro che non sono incollate?
Io le ho già tolte. Sono solo pressate, nulla di strano. Ora è un Ducato ‘normale’, però senza riflessi eh eh!
In risposta al messaggio di Faro54 del 06/04/2018 alle 12:12:35Sto constatando che sui Malibu solo "Costantino 64" abbia il televisore.
In attesa che mi arrivi, Vi volevo chiedere in zona televisore c'è una presa 12v. o bisogna fare una linea nuova? Dovendo fare un nuovo collegamento è sufficiente usare la linea dei faretti? Prossimamente avrò altre domande da farvi. Ciao e grazie.
In risposta al messaggio di Faro54 del 07/04/2018 alle 10:02:19Beh..anche io non ne sento la necessità,quel po' di telegiornale e qualche film ,me lo guardo con l'iPad.
Sto constatando che sui Malibu solo Costantino 64 abbia il televisore. Ciao.
In risposta al messaggio di Faro54 del 07/04/2018 alle 10:02:19Ciao Faro54, non è proprio così come pensi, il tv ce lo abbiamo in parecchi, se ti interessa...per la presa 12 volt sopra la dinette non ce l'ha nessuno a meno che abbiano ordinato il tv originale, altrimenti devi metterla after market.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 06/04/2018 alle 22:13:38Appena rientro dalla ‘prima’ uscita di questi giorni, ( sono al camping Lino di Cervo -IM- ) ti scatto le foto sia dei pezzi tolti con tanto di retro, sia del cruscotto. Ho testato per la prima volta il mil mezzo che ho immatricolato ad ottobre 2017 e che non avevo mai avuto il piacere di riempirlo di acqua! Beh, devo dire che ‘pensavo peggio’ dal passaggio del mio MH Hymer B 544 con tanto di telaio Alko al Malibù. Intanto lo spazio non manca anche se la disposizione ovviamente è diversa. Il confort in viaggio è decisamente meglio e soprattutto quando sorpasso i TIR non ho i forti sbandamenti di prima. La,stufa 6D è fantastica anche se seguirò il consiglio di chiudere la bocchetta supplementare che si trova in bagno che è già caldo di suo. Il WC lo trovo invece un po’ troppo alto di seduta e troppo oscillante...spero non si rompa nulla. Manca una luce sopra il posto guida quando è usato per lettura ad esempio, perché quelle del Ducato, che potrebbero essere sufficienti, sono temporizzate e non si possono utilizzare. Provvederò ad installare una striscia di LED x illuminare la zona ‘guida’. Farò installare dal meccanico un fermo porta a metà della scorrevole xchè mi sembra inutile aprirla se pre tutta ed in caso di pendenza vedo che si chiude anche troppo rapidamente. Per ora mi sembra sia tutto. Qualcuno aveva trovato cosa acquistare e dove sistemare un eventuale cestino della spazzatura. Non riesco più a trovare il modello .Potreste ricordarmelo? Anche un suggerimento su come e con che cosa occorra per pulire il tessuto del plafone sarebbe gradito. Ho già ammazzato una zanzara e ....come tolgo il segno? Grazie
Ciao Red, ho davvero paura che a toglierle si rompano, sei sicuro che non sono incollate? Puoi farmi una foto di quelle tolte nella parte di dietro?
In risposta al messaggio di Faro54 del 07/04/2018 alle 10:02:19Anch’io non ho mai guardato la tv sul camper. Pensare che sul MH Hymer, da subito, avevo montato una antenna satellitare con puntamento automatico e tessera TV SAT. Mai vista una volta la tv ed ho deciso quindi di non montare nulla sul Malibù. PC e hard disk con film e serie tv sono sufficienti insieme ad un mazzo di carte.
In risposta al messaggio di Faro54 del 07/04/2018 alle 13:20:47Sul mio 640 , le prese 220 sono tre. Una all’ingresso a fianco degli interruttori, una sopra al lavello e la terza in bagno. La porta USB è sul cruscotto , a fianco della presa accendisigari, ma funziona solo a veicolo in marcia! e neppure se se il mezzo è collegato esternamente ad un 220 come in campeggio. Se qualcuno ne ha trovate di nascoste, ce lo faccia sapere. Grazie
Proprio quello che temevo, so che di serie monta 2 prese 220v ed 1 presa 12v, quella a 12v dove si trova? Ciao.
In risposta al messaggio di Red007 del 07/04/2018 alle 14:29:51Ciao Red, ti ringrazio tanto, per le prese 12 volt, io le ho fatte istallare una dietro sottoilmobile lato piedi e una davanti accanto alla seduta dove si mangia, sempre sotto il mobile, il bagno lo trovo molto traballante anche io e piuttosto alto come seduta, per il fermo porta il mio lo ha già perché ho i 4 oblò posteriori e senza gli avrebbe spezzati, la stabilità invece pur avendo il telaio light e le sospensioni pneumatiche è davvero eccellente, poi con il tempo prenderemo le dovute misure e avremo pratica è abitudine ai nuovi spazi, la Truma DE è avvero una bomba, la TV invece io la uso come cinema, nel senso che ci vedo i dvd o le chiavette usb con film e qualche volta il tg, sono nel complesso orto comento della scelta.
Appena rientro dalla ‘prima’ uscita di questi giorni, ( sono al camping Lino di Cervo -IM- ) ti scatto le foto sia dei pezzi tolti con tanto di retro, sia del cruscotto. Ho testato per la prima volta il mil mezzo cheho immatricolato ad ottobre 2017 e che non avevo mai avuto il piacere di riempirlo di acqua! Beh, devo dire che ‘pensavo peggio’ dal passaggio del mio MH Hymer B 544 con tanto di telaio Alko al Malibù. Intanto lo spazio non manca anche se la disposizione ovviamente è diversa. Il confort in viaggio è decisamente meglio e soprattutto quando sorpasso i TIR non ho i forti sbandamenti di prima. La,stufa 6D è fantastica anche se seguirò il consiglio di chiudere la bocchetta supplementare che si trova in bagno che è già caldo di suo. Il WC lo trovo invece un po’ troppo alto di seduta e troppo oscillante...spero non si rompa nulla. Manca una luce sopra il posto guida quando è usato per lettura ad esempio, perché quelle del Ducato, che potrebbero essere sufficienti, sono temporizzate e non si possono utilizzare. Provvederò ad installare una striscia di LED x illuminare la zona ‘guida’. Farò installare dal meccanico un fermo porta a metà della scorrevole xchè mi sembra inutile aprirla se pre tutta ed in caso di pendenza vedo che si chiude anche troppo rapidamente. Per ora mi sembra sia tutto. Qualcuno aveva trovato cosa acquistare e dove sistemare un eventuale cestino della spazzatura. Non riesco più a trovare il modello .Potreste ricordarmelo? Anche un suggerimento su come e con che cosa occorra per pulire il tessuto del plafone sarebbe gradito. Ho già ammazzato una zanzara e ....come tolgo il segno? Grazie
In risposta al messaggio di Faro54 del 07/04/2018 alle 16:11:21Ciao Faro54,
Ma non c'è nessuna presa 12v ? Forse con 60.000 € non ci stavano dentro con le spese Ciao.
In risposta al messaggio di Faro54 del 07/04/2018 alle 16:11:21Ciao Faro54
Ma non c'è nessuna presa 12v ? Forse con 60.000 € non ci stavano dentro con le spese Ciao.