CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
78 20 5615
8
baciccia 1946
baciccia 1946
20/03/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 07:17:59
In risposta al messaggio di nanonet del 11/04/2018 alle 08:53:48

E' noto che i riscaldatori a gasolio (tutti), in quota (circa dai 1500m in su) necessitano di un aggiustamento della carburazione, generalmente tutte le marche propongono il kit come optional, doveva essere il concessionario
a rendertelo noto. Alcuni riscaldatori hanno il kit già integrato (ad esempio il Webasto Air Top Evo 40/50), mentre su altri (Truma D ad esempio) è un kit aggiuntivo, e purtroppo costoso. Sia chiaro, non è che appena arrivi a 1501 metri il riscaldamento si blocca, in genere funziona bene anche oltre, ma col tempo e ad insistere, si finisce con l'imbrattare la camera di combustione, che arriva ad un punto che necessità di essere pulita e manutenzionata dalle incrostazioni, pena il blocco definitivo vero e proprio del riscaldatore, che a quel punto ti obbliga a sostituirlo. La manutenzione costa anch'essa un bel po' di soldini. Per cui a te la scelta, se fai molta montagna sopra i 1500, e ci rimani del tempo, è meglio che installi il kit, diversamente non dovresti averne bisogno. Comunque sui forum se ne parla spesso...  
...
Grazie x i chiarimenti,   noi non siamo molto da montagna dunque vedrò se montarlo. Certo che la truma ha una politica alquanto discutibile che come per i regolatori di pressione del gas che incredibilmente non si possno aprire x riparare e non montano i filtri di serie, ma  vendono un accessorio che ha bisogno di un altro x funzionare  regolarmente. Così facendo creano problemi invece di risolverli 
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 07:23:37
Buongiorno a Tutti, anche se sono stato preceduto da "vmc" che ha fatto notare una cosa giustissima di quel disegno ingannevole; Stamattina al risveglio ho trovato nuovamente i vetri appannati e volevo chiederVi se qualcuno è riuscito ad eliminare quella fastidiosa condensa all'interno del parabrezza che si forma durante la notte con Truma accesa e plissettati chiusi?? 
Mi stanno frullando strane idee in testa per qualche modifica...per far diventare quel disegno realtà....
bongybongy
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1426
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 08:45:24
confermo, l'aria calda che si vede in cabina è quella del riscaldamento motore acceso, io ho risolto modificando l'attuale tubazione, vedete i post piu' indietro, ora ho una portata maggiore di aria sulle bocchette sotto dinette e corridoio e devo dire che mi trovo bene
Costantino
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 09:55:36
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 09/04/2018 alle 23:39:24

Scusa Faro 54 ma mi sono spiegato molto sommariamente, provo a spiegarmi meglio: Io ho la doppia batteria dei servizi che sono collegate in parallelo, da quella sotto al sedile guida mi sono derivato con un cavo  da 6mmq
interponendo un fusibile da 40 A e sono arrivato nella zona dove ci sono gli altoparlanti sopra alla dinette, qui mi sono derivato in 3 rami uno sempre da 6 mmq con altro fusibile da 40 A  e sono andato al pannello solare, un altro ramo ho messo un fusibile da 5 A con cavi da 1.5 mmq e mi sono collegato alle due prese come da foto. Il terzo ramo lo ho collegato alla tv e alla parabola interponendo un fusibile da 10 A e due interruttori come da foto. Questi cavi li ho collegati senza presa ma collegando direttamente i cavi con un morsetto. La tv la ho fissata al telaio che supporta le cinture di sicurezza copiando il lavoro fatto da un altro qua sul forum di cui non ricordo il nome. Sopra al letto posteriore invece ho montato un'altra usb doppia collegandomi al cavo che alimenta i faretti senza mettere nessun fusibile in quanto immagino che questo circuito sia già protetto. Se servono altre info non esitare a chiedere. Per il dimensionamento dei cavi e dei fusibili non sono molto esperto, quindi se qualcuno vuole correggere il tiro è ben accetto Obelix  
...
Ciao Obelix1
scusa il ritardo, ma non avevo fatto caso in precedenza a questa tua. Premetto che non sono un esperto, ma qualcosa da semplice appassionato ne capisco. Da quanto scrivi, mi sembra che il dimensionamento dei cavi sia corretto, anche se per essere più precisi occorrebbe meglio conoscerne la lunghezza specie per quello da 1,5 mm2, così come sembrano corretti anche i fusibili su tali linee, sempre che alle prese di corrente protette dal 5A, tu non debba collegare, per esempio, un aspirapolvere. Mi lasciano invece alquanto perplesso i due fusibili da 40A . Francamente entrambi mi sembrano sovradimensionati con il rischio di renderli inutili in caso di bisogno e quindi pericolosi. Dando per scontato che, nel caso del pannello solare, tu ti stia riferendo al collegamento tra regolatore e batteria, utilizzandone uno da 100W, il cavo in questione dovrebbe essere infatti attraversato, a mio parere, da una corrente massima di 5,5A.
Comunque per essere certi, se vuoi un buon sistema
per dimensionare un fusibile, empirico ma di sicura efficacia, puoi provare ad installarne uno vicino all'intensità prevista, nel tuo caso potrebbe essere 10A, se salta, provare con uno da 15A e così via sino a che regge il carico.
Un saluto.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 12/04/2018 alle 10:22:32
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Previous Next
9
Emap
Emap
14/02/2017 158
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 17:37:32
In risposta al messaggio di baciccia 1946 del 12/04/2018 alle 07:17:59

Grazie x i chiarimenti,   noi non siamo molto da montagna dunque vedrò se montarlo. Certo che la truma ha una politica alquanto discutibile che come per i regolatori di pressione del gas che incredibilmente non si possno
aprire x riparare e non montano i filtri di serie, ma  vendono un accessorio che ha bisogno di un altro x funzionare  regolarmente. Così facendo creano problemi invece di risolverli 
...
La politica di Truma in queto caso non centra nulla.
Tu hai comprato un Malibù e quindi è Carthago che decide come allestire i suoi van.
Presumo che Truma sia ben felice di vendere anche la "pompetta" supplementare agli allestitori, ma  spetta appunto a questi ultimi la scelta  degli  apparecchi/accessori con cui dotare la propria produzione.

Ema
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 18:36:27
In risposta al messaggio di Emap del 12/04/2018 alle 17:37:32

La politica di Truma in queto caso non centra nulla. Tu hai comprato un Malibù e quindi è Carthago che decide come allestire i suoi van. Presumo che Truma sia ben felice di vendere anche la pompetta supplementare agli allestitori, ma  spetta appunto a questi ultimi la scelta  degli  apparecchi/accessori con cui dotare la propria produzione.  
Quello che dici @Emap è vero pero gli allestitori devono uscire con un listino il più basso possibile, ecco allora che dovrebbe entrare in funzione l'opera convincente del concessionario, non sempre però all'altezza.

Quindi è compito dell'acquirente informarsi e ordinare ciò che più gli aggrada, ma anche qua...

Secondo me le colpe sono un pò di tutti

Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
15
vmc
vmc
17/03/2010 93
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 22:06:57
In risposta al messaggio di Faro54 del 11/04/2018 alle 18:41:22

Ho letto di qualcuno che ha aspettato più di 2 settimane solo per l'immatricolazione... ma possibile che io non trovi mai un mezzo in pronta consegna?  Ciao. 
il mio é pronta consegna, pagato il 5 aprile, consegna prevista fine mese. 
15
vmc
vmc
17/03/2010 93
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 22:10:42
In risposta al messaggio di costantino64 del 12/04/2018 alle 08:45:24

confermo, l'aria calda che si vede in cabina è quella del riscaldamento motore acceso, io ho risolto modificando l'attuale tubazione, vedete i post piu' indietro, ora ho una portata maggiore di aria sulle bocchette sotto dinette e corridoio e devo dire che mi trovo bene
non trovo la tua modifica, mi dai una indicazione della pagina ? grazie.
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 00:33:05
In risposta al messaggio di vmc del 12/04/2018 alle 22:06:57

il mio é pronta consegna, pagato il 5 aprile, consegna prevista fine mese. 
Anche  quando l'ho ordinato  io c'era in pronta consegna ma non  come lo  volevo... così aspetto crying

Ciao. 
9
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 06:30:02
In risposta al messaggio di Faro54 del 13/04/2018 alle 00:33:05

Anche  quando l'ho ordinato  io c'era in pronta consegna ma non  come lo  volevo... così aspetto  Ciao. 
Io, l'ho preso non in pronta consegna,ma è arrivato comunque diverso da come l' avevo ordinato.peccato
9
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 06:49:35
In risposta al messaggio di batnat del 13/04/2018 alle 06:30:02

Io, l'ho preso non in pronta consegna,ma è arrivato comunque diverso da come l' avevo ordinato.peccato
E come risposta del conce,: se non lo vuole, lo lasci pure.neanche una scusa o inventarsi qualcosa per farmi indorare la pillola.
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 06:51:17
In risposta al messaggio di vmc del 12/04/2018 alle 22:10:42

Ciao vmc, la modifica del riscaldamento che hanno fatto la trovi nel dettaglio su "accessori/fai da te/ riscaldamento" grazie al passo passo dei lavori eseguiti, offerto da Obelix1, e serve a diminuire la differenza di temperatura tra davanti e dietro.
Il mio problema però non è la differenza di temperatura, ma la condensa che si forma all'interno del parabrezza durante la notte con stufa accesa e si manifesta solo con i plissè chiusi e solo sul parabrezza e appena appena sui piccoli laterali fissi, proprio in direzione delle bocchette per sbrinare i vetri, penso sia umidità che arriva dall'esterno proprio da quelle bocchette, e non posso neanche provare a chiudere il passaggio dall'esterno mettendo la circolazione su "ricircolo" in quanto ho il clima automatico.

bongybongy
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 06:54:11
In risposta al messaggio di batnat del 13/04/2018 alle 06:49:35

E come risposta del conce,: se non lo vuole, lo lasci pure.neanche una scusa o inventarsi qualcosa per farmi indorare la pillola.
Si dovrebbe solo vergognare... con tutti i soldi che gli lasciamo...
bongybongy
19
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 07:53:55
In risposta al messaggio di oregon61 del 12/04/2018 alle 09:55:36

Ciao Obelix1 scusa il ritardo, ma non avevo fatto caso in precedenza a questa tua. Premetto che non sono un esperto, ma qualcosa da semplice appassionato ne capisco. Da quanto scrivi, mi sembra che il dimensionamento dei
cavi sia corretto, anche se per essere più precisi occorrebbe meglio conoscerne la lunghezza specie per quello da 1,5 mm2, così come sembrano corretti anche i fusibili su tali linee, sempre che alle prese di corrente protette dal 5A, tu non debba collegare, per esempio, un aspirapolvere. Mi lasciano invece alquanto perplesso i due fusibili da 40A . Francamente entrambi mi sembrano sovradimensionati con il rischio di renderli inutili in caso di bisogno e quindi pericolosi. Dando per scontato che, nel caso del pannello solare, tu ti stia riferendo al collegamento tra regolatore e batteria, utilizzandone uno da 100W, il cavo in questione dovrebbe essere infatti attraversato, a mio parere, da una corrente massima di 5,5A. Comunque per essere certi, se vuoi un buon sistema per dimensionare un fusibile, empirico ma di sicura efficacia, puoi provare ad installarne uno vicino all'intensità prevista, nel tuo caso potrebbe essere 10A, se salta, provare con uno da 15A e così via sino a che regge il carico. Un saluto.
...
yesyesyes
19
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 07:56:55
Per la condensa sul parabrezza e finestrini laterali penso che a plissettati chiusi sia inevitabile, non tanto per il freddo, ma per la circolazione dell'aria. io quando possibile cerco di tenere i plissettati aperti e uso un oscurante esterno leggero molto veloce da montare con attacchi magnetici.
Obelix
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 08:11:39
In risposta al messaggio di Moby Dick del 12/04/2018 alle 07:23:37

Buongiorno a Tutti, anche se sono stato preceduto da vmc che ha fatto notare una cosa giustissima di quel disegno ingannevole; Stamattina al risveglio ho trovato nuovamente i vetri appannati e volevo chiederVi se qualcuno
è riuscito ad eliminare quella fastidiosa condensa all'interno del parabrezza che si forma durante la notte con Truma accesa e plissettati chiusi??  Mi stanno frullando strane idee in testa per qualche modifica...per far diventare quel disegno realtà....
...
Ciao Moby, anche a me come già segnalato in precedenza la condensa ai vetri a plissettati chiusi si forma e parecchia, devo però anche dire che ho un solo panno assorbi acqua che funziona benissimo è davvero in meno di 1 minuto riesco a toglierla e né approfitto anche per tenere i vetri puliti, se però sudiate qualcosa di efficace per eliminarla sono pronto a copiarvi.
Per la porta laterale spero di fare le foto oggi, poi te le posto.
Buona giornata a tutti.
Rocchefeller
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1426
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 08:36:06
In risposta al messaggio di Moby Dick del 13/04/2018 alle 06:51:17

Ciao vmc, la modifica del riscaldamento che hanno fatto la trovi nel dettaglio su accessori/fai da te/ riscaldamento grazie al passo passo dei lavori eseguiti, offerto da Obelix1, e serve a diminuire la differenza di temperatura
tra davanti e dietro. Il mio problema però non è la differenza di temperatura, ma la condensa che si forma all'interno del parabrezza durante la notte con stufa accesa e si manifesta solo con i plissè chiusi e solo sul parabrezza e appena appena sui piccoli laterali fissi, proprio in direzione delle bocchette per sbrinare i vetri, penso sia umidità che arriva dall'esterno proprio da quelle bocchette, e non posso neanche provare a chiudere il passaggio dall'esterno mettendo la circolazione su ricircolo in quanto ho il clima automatico.  
...
è normale che si formi la condensa con gli oscuranti chiusi, è questione di fisica, durante l'uso del camper in sosta si crea dell'umidità ambiente, cucina la sera, respiro nella notte degli occupanti. Gli oscuranti interni fanno da scudo al calore della stufa trattenendolo all'interno quindi il vetro resta la parte piu fredda del camper, motivo per cui l'umidità interna al contatto con il vetro freddo condensa. Se lasci aperto l'oscurante interno e ne metti uno esterno questo fenomeno non avviene.
In ogni caso l'umidità da qualche parte deve condensare quindi io preferisco sia sul vetro piuttosto che da qualche parte, magari all'interno di armadietti o altrove
Costantino
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1426
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 09:39:05
In risposta al messaggio di vmc del 12/04/2018 alle 22:10:42

pagina 28
Costantino
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 09:51:34
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 13/04/2018 alle 08:11:39

Ciao Moby, anche a me come già segnalato in precedenza la condensa ai vetri a plissettati chiusi si forma e parecchia, devo però anche dire che ho un solo panno assorbi acqua che funziona benissimo è davvero in meno di
1 minuto riesco a toglierla e né approfitto anche per tenere i vetri puliti, se però sudiate qualcosa di efficace per eliminarla sono pronto a copiarvi. Per la porta laterale spero di fare le foto oggi, poi te le posto. Buona giornata a tutti.
...
Confermo che la condensa è inevitabile, e confermo che una copertura esterna (anche leggera) risolve. Ma a volte la condensa è davvero tanta, ed asciugare con panni o carta è un pianto, per non parlare degli aloni che rimangono, e quindi occorre anche il tira acqua.

Potrà far sorridere, ma noi abbiamo risolto con questo aspira acqua a batteria, velocisdimo, vetro pulito e svuoto l'acqua raccolta senza bagnare nulla..

https://www.amazon.it/dp/B00LPH...

Davide
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2823
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 10:20:19
In risposta al messaggio di nanonet del 13/04/2018 alle 09:51:34

Confermo che la condensa è inevitabile, e confermo che una copertura esterna (anche leggera) risolve. Ma a volte la condensa è davvero tanta, ed asciugare con panni o carta è un pianto, per non parlare degli aloni che
rimangono, e quindi occorre anche il tira acqua. Potrà far sorridere, ma noi abbiamo risolto con questo aspira acqua a batteria, velocisdimo, vetro pulito e svuoto l'acqua raccolta senza bagnare nulla.. asc_df_B00LPHUTM651652324/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B00LPHUTM6&linkCode=df0&hvdev=m&hvnetw=g&hvqmt=
...
A dire il vero,ho avuto per 30 mesi un Kyros e tenendo sempre un oblò due dita aperto,non ho mai avuto condensa neanche a -18.

CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link