CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
87 20 5523
15
vmc
vmc
17/03/2010 93
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 21:28:31
In risposta al messaggio di Michele90 del 18/05/2018 alle 10:02:19

A me il concessionario mi ha detto che dovrò fare un controllo (a pagamento) delle finestre e presumo sia quello che dici,sinceramente non ho voglia di leggere i documenti visto che l'ho ritirato a fine gennaio e spero per un po' di essere apposto
il concessionario Carthago dove ho acquistato il Malibu mi ha detto che ha 2 anni di garanzia, nei due anni sono incluse anche le infiltrazioni senza tagliandi aggiuntivi. Oltre 2 anni sui Malibu non ce garanzia infiltrazioni.
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 22:15:38
In risposta al messaggio di vmc del 18/05/2018 alle 21:28:31

il concessionario Carthago dove ho acquistato il Malibu mi ha detto che ha 2 anni di garanzia, nei due anni sono incluse anche le infiltrazioni senza tagliandi aggiuntivi. Oltre 2 anni sui Malibu non ce garanzia infiltrazioni.
Ciao a tutti e grazie per le informazioni.
Ho spulciato tutta la documentazione in mio possesso ( non pagina per pagina) ma non ho trovato nulla riguardo alle prescrizioni per il rispetto della garanzia e nemmeno dove registrare i tagliandi ma solo una scheda di garanzia nelle prime pagine del manuale di uso e manutenzione, telefonerò al concessionario per chiarimenti.
Davide sei sempre molto dettagliato, piacere anche mio di rileggereti, e visto che siamo entrambi di Bologna magari riusciremo ance ad incontrarci di persona.
Qualcun'altro ha il malibu da oltre un anno e ha qualcosa da raccontare in merito?
Obelix

Modificato da Obelix 1 il 18/05/2018 alle 22:16:04
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 18:16:36
In risposta al messaggio di vmc del 17/05/2018 alle 21:24:14

...infatti i costruttori sfruttano questo dislivello per infilarci i tubi delle bocchette di riscaldamento… mi sapresti dire quali tubi indenti ?  tubi che arrivano dalla Combi ?
Si nel gradino sono nascosti 2 tubi che arrivano dalla Combi, poi è stato ricavato anche un ripostiglio a pavimento perchè  internamente è tutto vuoto, Far passare dei cavi tra un sedile e l'altro è facile.
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 18:52:35
In risposta al messaggio di kross62 del 18/05/2018 alle 00:11:02

Buona sera a tutti ...ma voi avete la gomma di scorta?se si  dove l avete piazzata?
La ruota di scorta ora non viene più messa per questione di pesi relativamente alle persone trasportate in genere 4.
Mi spiego meglio, mettendo la ruota di scorta e volendo mantenere il mezzo omologato per 4 persone con relativi bagagli (che non so a quanti kg ammontino) si correrebbe il rischio di vedersi il mezzo omologato non più per 4 ma 3 persone. Quindi gli allestitori preferiscono non metterla più.
Anche se con i furgonati qualche margine in più c'è.

Io comunque preferisco viaggiare in sicurezza e l'ho messa.
Avendo un 636, sotto il pianale ho 2 possibilità di fissaggio, la sua come previsto dalla Fiat più vicina alle porte posteriori e una invece più vicina all'assale posteriore che poi sarebbe quella del furgonato di 6 metri. Ho preferito fissarla nel secondo punto per avere un minor effetto leva.
La ruota completa da 16" l'ho fissata con un attacco autocostruito e non con il verricello originale, tanto in caso di necessità devo comunque indossare una tuta di carta e sdraiarmi sotto. 

Ad ogni modo all'ultimo tagliando in Fiat ho ricevuto i complimenti del capofficina per il lavoro e mi ha detto anche che alcune volte chi ha l'attacco originale (con quello che costa) perde  la ruota (fatico a credere, ma riporto quello che mi ha detto).

andrea
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 18:55:35
Non è un problema di pesi,  almeno così presumo, perché, per esempio, gli Adria/Sun living su Fiat montano la ruota di scorta di serie e mantengono l'omologazione per quattro posti a bordo.

8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 21:08:47
In risposta al messaggio di vmc del 18/05/2018 alle 21:28:31

Ciao ragazzi, vi confermo che la garanzia per le infiltrazioni ha una durata di 5 anni ma va fatto ogni anno il tagliando a pagamento, di questo ne era sicurissima la segretaria della concessionaria dov'è ho acquistato il mio Malibu, naturalmente se avete notizie più precise postatele!
Rocchefeller
7
kross62
kross62
03/03/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 23:24:26
In risposta al messaggio di adl53 del 20/05/2018 alle 18:52:35

La ruota di scorta ora non viene più messa per questione di pesi relativamente alle persone trasportate in genere 4. Mi spiego meglio, mettendo la ruota di scorta e volendo mantenere il mezzo omologato per 4 persone con
relativi bagagli (che non so a quanti kg ammontino) si correrebbe il rischio di vedersi il mezzo omologato non più per 4 ma 3 persone. Quindi gli allestitori preferiscono non metterla più. Anche se con i furgonati qualche margine in più c'è. Io comunque preferisco viaggiare in sicurezza e l'ho messa. Avendo un 636, sotto il pianale ho 2 possibilità di fissaggio, la sua come previsto dalla Fiat più vicina alle porte posteriori e una invece più vicina all'assale posteriore che poi sarebbe quella del furgonato di 6 metri. Ho preferito fissarla nel secondo punto per avere un minor effetto leva. La ruota completa da 16 l'ho fissata con un attacco autocostruito e non con il verricello originale, tanto in caso di necessità devo comunque indossare una tuta di carta e sdraiarmi sotto.  Ad ogni modo all'ultimo tagliando in Fiat ho ricevuto i complimenti del capofficina per il lavoro e mi ha detto anche che alcune volte chi ha l'attacco originale (con quello che costa) perde  la ruota (fatico a credere, ma riporto quello che mi ha detto). andrea
...
grazie per la risposta...se puoi mi mandi delle foto del tuo lavoro...te ne sarei grato.
kross
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 19:47:34

La ruota di scorta ora non viene più messa per questione di pesi relativamente alle persone trasportate in genere 4. Mi spiego meglio, mettendo la ruota di scorta e volendo mantenere il mezzo omologato per 4 persone con
relativi bagagli (che non so a quanti kg ammontino) si correrebbe il rischio di vedersi il mezzo omologato non più per 4 ma 3 persone. Quindi gli allestitori preferiscono non metterla più. Anche se con i furgonati qualche margine in più c'è. Io comunque preferisco viaggiare in sicurezza e l'ho messa. Avendo un 636, sotto il pianale ho 2 possibilità di fissaggio, la sua come previsto dalla Fiat più vicina alle porte posteriori e una invece più vicina all'assale posteriore che poi sarebbe quella del furgonato di 6 metri. Ho preferito fissarla nel secondo punto per avere un minor effetto leva. La ruota completa da 16 l'ho fissata con un attacco autocostruito e non con il verricello originale, tanto in caso di necessità devo comunque indossare una tuta di carta e sdraiarmi sotto.  Ad ogni modo all'ultimo tagliando in Fiat ho ricevuto i complimenti del capofficina per il lavoro e mi ha detto anche che alcune volte chi ha l'attacco originale (con quello che costa) perde  la ruota (fatico a credere, ma riporto quello che mi ha detto). andrea
...
In reatà, se vai a vedere…. i van pesano di più di un profilato, a pari lunghezza ed anche più, altrimenti non si spiegherebbe come sia possibile costruire mezzi così grossi.
Faccio un esempio: il mio Challenger Vany 114 Special Edition in ordine di marcia pesa 2940 kg, ossia 200kg + del Challenger 170 (2720kg), che ha pari lunghezza. Se andiamo sul 270, ossia un mezzo di 7 metri, riusciamo ad avvicinarci allo stesso peso del mio van (2904kg, ossia 36 kg in meno).

In definitiva pur vero che il van possa essere + maneggevole, ma solo perché più stretto (205 cm contro 212-235), spesso non per la lunghezza del passo, anche se il Ducato ha un gran sterzo.. Proprio questo WE a Marina di Massa sono riuscito ad incastrarmi in un posto per auto, è chiaro che se fossi stato largo 2,35m non avrei potuto, ma sul peso c'è poco da fare: il Van è nettamente + pesante e la cosa scioccante è che persino i venditori ti dicono che pesa meno
Grigno...al suo primo Camper
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 21:21:18
In risposta al messaggio di Grigno del 22/05/2018 alle 19:47:34

In reatà, se vai a vedere…. i van pesano di più di un profilato, a pari lunghezza ed anche più, altrimenti non si spiegherebbe come sia possibile costruire mezzi così grossi. Faccio un esempio: il mio Challenger Vany
114 Special Edition in ordine di marcia pesa 2940 kg, ossia 200kg + del Challenger 170 (2720kg), che ha pari lunghezza. Se andiamo sul 270, ossia un mezzo di 7 metri, riusciamo ad avvicinarci allo stesso peso del mio van (2904kg, ossia 36 kg in meno). In definitiva pur vero che il van possa essere + maneggevole, ma solo perché più stretto (205 cm contro 212-235), spesso non per la lunghezza del passo, anche se il Ducato ha un gran sterzo.. Proprio questo WE a Marina di Massa sono riuscito ad incastrarmi in un posto per auto, è chiaro che se fossi stato largo 2,35m non avrei potuto, ma sul peso c'è poco da fare: il Van è nettamente + pesante e la cosa scioccante è che persino i venditori ti dicono che pesa meno
...
Questo dovrebbe preoccupare chi possiede gli altri mezzi, in caso di incidente.
Dove si ritroverebbero?
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 07:25:52
In risposta al messaggio di adl53 del 22/05/2018 alle 21:21:18

Questo dovrebbe preoccupare chi possiede gli altri mezzi, in caso di incidente. Dove si ritroverebbero?
Confesso che è stato un dei driver di scelta... e devo dire la verità: mi sono informato anche sui test crash, ma non è che ci sia molto...

Modificato da Grigno il 23/05/2018 alle 07:27:02
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 07:57:51
In risposta al messaggio di Grigno del 23/05/2018 alle 07:25:52

Confesso che è stato un dei driver di scelta... e devo dire la verità: mi sono informato anche sui test crash, ma non è che ci sia molto...
Ciao, non pensare troppo di essere al sicuro.
Dove ci sono le finestre vengono tolte le nervature verticali originali del furgonato (quindi più finestre si hanno e meno robusta è la cellula), il mobilio è fissato alle pareti interne con viti del 3mm, magari pure su supporti di plastica.
Sai dove finisce, in caso di urto specialmente frontale, tutto quel mobilio bello, pesante e magari di massello ...

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 08:53:46
In risposta al messaggio di IvanG del 23/05/2018 alle 07:57:51

Ciao, non pensare troppo di essere al sicuro. Dove ci sono le finestre vengono tolte le nervature verticali originali del furgonato (quindi più finestre si hanno e meno robusta è la cellula), il mobilio è fissato alle
pareti interne con viti del 3mm, magari pure su supporti di plastica. Sai dove finisce, in caso di urto specialmente frontale, tutto quel mobilio bello, pesante e magari di massello ...  
...
Ah... sì, certamente sul mobilio... c'è poco da dire...
Però, sulle finestre no: i tagli vengono fatti fuori dalle nervature, quindi in quello si perde di sicuro, ma nel tutto, in termini di sicurezza.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 09:51:14

...
Dipende se è un 33 Q.li o un 35 Q.li ! Ti posso assicurare che con un 6 metri 35 Q.li e tutti i serbatoi pieni e 2 persone a bordo ho ancora oltre 300 Kg per raggiungere il peso a massimo carico !
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 13:29:43
In risposta al messaggio di Grigno del 23/05/2018 alle 08:53:46

Ah... sì, certamente sul mobilio... c'è poco da dire... Però, sulle finestre no: i tagli vengono fatti fuori dalle nervature, quindi in quello si perde di sicuro, ma nel tutto, in termini di sicurezza.
E no cavolo ci sono eccome.
Tu scrivi delle nervature principali, ok li no, ma poi, tra un longherone verticale e l'altro, internamente, ci sono nervature di irrigidimento saldate e puntate, quando ci piazzi una bella finestra devi farla saltarla via, lo stesso in caso di frigo bigsize o altro.
Come lo so?
Perchè il mio mezzo è stato allestito artigianalmente, l'allestitore ha documentato il lavoro con una serie di fotografie, e dove ci sono le finestre, saltano via uno o due nervature alla volta, anche se la meccanica è Renault (che ha pure un telaio più robusto e corto, 5,55m) il Ducato non cambia guardatevi le immagini in rete del Ducato nudo, poi pensa a dove sono le tue finestre e capirai che non è proprio rigido come uscito da mamma FCA.
Anzi to la foto :)

fiat-ducato-merci.jpg

Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 14:11:19
In risposta al messaggio di IvanG del 23/05/2018 alle 13:29:43

E no cavolo ci sono eccome. Tu scrivi delle nervature principali, ok li no, ma poi, tra un longherone verticale e l'altro, internamente, ci sono nervature di irrigidimento saldate e puntate, quando ci piazzi una bella finestra
devi farla saltarla via, lo stesso in caso di frigo bigsize o altro. Come lo so? Perchè il mio mezzo è stato allestito artigianalmente, l'allestitore ha documentato il lavoro con una serie di fotografie, e dove ci sono le finestre, saltano via uno o due nervature alla volta, anche se la meccanica è Renault (che ha pure un telaio più robusto e corto, 5,55m) il Ducato non cambia guardatevi le immagini in rete del Ducato nudo, poi pensa a dove sono le tue finestre e capirai che non è proprio rigido come uscito da mamma FCA. Anzi to la foto :) Ciao Ivan  
...
Ivan, le nervature che dici tu non sono strutturali ma servono per irrigidire la lamiera che in assenza di quelle sarebbe troppo ballerina
Costantino
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 15:35:58
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 23/05/2018 alle 09:51:14

Dipende se è un 33 Q.li o un 35 Q.li ! Ti posso assicurare che con un 6 metri 35 Q.li e tutti i serbatoi pieni e 2 persone a bordo ho ancora oltre 300 Kg per raggiungere il peso a massimo carico !
Allora ecco il mio:
35 q.li,
2 persone
6,36  metri, significa 80 kg più del 6 metri
120 litri di gasolio
ruota di scorta
doppia batteria servizi
pannello 1600x800
100 litri acque chiare (gli altri serbatoi vuoti)
2 bombole (piene)
vestiario e provviste
2 sdraio
senza tendalino, antenna, condizionatore cellula, e portabici.
Totale pronto a partire = 3450 kg

300 kg non li ho, nemmeno 250, fatico a crederti però se l'hai pesato.

Modificato da adl53 il 23/05/2018 alle 15:44:45
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 15:39:02
In risposta al messaggio di IvanG del 23/05/2018 alle 13:29:43

E no cavolo ci sono eccome. Tu scrivi delle nervature principali, ok li no, ma poi, tra un longherone verticale e l'altro, internamente, ci sono nervature di irrigidimento saldate e puntate, quando ci piazzi una bella finestra
devi farla saltarla via, lo stesso in caso di frigo bigsize o altro. Come lo so? Perchè il mio mezzo è stato allestito artigianalmente, l'allestitore ha documentato il lavoro con una serie di fotografie, e dove ci sono le finestre, saltano via uno o due nervature alla volta, anche se la meccanica è Renault (che ha pure un telaio più robusto e corto, 5,55m) il Ducato non cambia guardatevi le immagini in rete del Ducato nudo, poi pensa a dove sono le tue finestre e capirai che non è proprio rigido come uscito da mamma FCA. Anzi to la foto :) Ciao Ivan  
...
osti, in effetti....
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 16:00:05
Ci sono nervature e nervature.

interno%20carrozzeria.png

Un conto è segare la "A" che è strutturale un altro la "B" che se metto una finestra la lamiera intorno rimane anche più rigida.

@IvanG Non ho capitò perché il Renault è più robusto. Se mi dici che il tuo è una TP allora può darsi ma se è una TA non credo proprio.

14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 00:39:47
In risposta al messaggio di adl53 del 23/05/2018 alle 15:35:58

Allora ecco il mio: 35 q.li, 2 persone 6,36  metri, significa 80 kg più del 6 metri 120 litri di gasolio ruota di scorta doppia batteria servizi pannello 1600x800 100 litri acque chiare (gli altri serbatoi vuoti) 2 bombole
(piene) vestiario e provviste 2 sdraio senza tendalino, antenna, condizionatore cellula, e portabici. Totale pronto a partire = 3450 kg 300 kg non li ho, nemmeno 250, fatico a crederti però se l'hai pesato.  
...
Come avevo già detto, ho pesato anche il mio 6.36 prima di mettermi in viaggio:
35 q.li
2 persone
120 lt gasolio
50 acqua
doppia batteria
1 bombola
cdz Dometic
tendalino
spspensioni ad aria
portabici FCA
2 ebike
vestiario ed elettroniche
2 sdraio e tavolino
cavi luce e canne acqua
TOT 3500 !   ... e vai!
Sul mio MH Hymer B 544 di mt 6.10, pesavo 3450 ma non avevo sospensioni e portabici ( il Fiamma pesava 6 kh ). Avevo antenna satellitare, pannello solare e ruota di scorta....deduco che fosse più leggero in partenza
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 01:00:18
Ritirato  ieri Malibu 640 LE
telaio maxi 130 cv. totalmente vuoto solo tendalino e portabici + 25 l. di gasolio 
portato in pesa 2900 kg.
angry Molto deluso per rumori  variangry
Ciao. 

Modificato da Faro54 il 24/05/2018 alle 01:06:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link