CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Svalutazione camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
16
Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 17/09/2009 alle: 11:00:09
Ciao a tutti, leggendo qua e là , ho notato che si tende a quantificare i numeri di giorni di utilizzo camper per sfruttare al meglio il costo del camper oppure proporre un noleggio. Ora, premesso che secondo me il modo di trascorrere una vacanza in camper non è paragonabile con nessun altra soluzione (vedi albergo), volevo capire con voi se faccio un errore o meno, mi spiego: ho comprato il mio penultimo camper usato, ho fatto 4 stagioni con un utilizzo non superiore ai 20 - 25 giorni annui (quindi in 4 anni solo un centinaio di giorni), sono sempre andata all'estero e mai in campeggio, siamo in 2 più un cane (che in molti alberghi non verrebbe accettato) e dopo 4 anni ho rivenduto il mezzo con una svalutazione di 4000 euro, quindi considerando anche il costo dell'assicurazione, si può dire in linea di massima che per l'alloggio in 2+cane abbiamo speso ogni vacanza di 3 settimane circa 1500 euro. A me sembra comunque un affare senza mettere in conto l'emozione che ti da cambiare ogni giorno località....voi che ne dite? avete mai fatto considerazioni analoghe meramente economiche? in sintesi quanto vi costano le vacanze in camper considerando la svalutazione? così per curiosità....
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 17/09/2009 alle: 11:05:21
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 17/09/2009  11:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mio avviso se si fa solo un discorso economico è meglio farsi le vacanze in albergo, si spende di meno! Tra manutenzioni, tagliandi, bollo, assicurazioni,carburante, arrabbiature, ecc. non si finisce più! Cmq qui il tuo thread è OFF TOPIC, cosa c'entra con i marchi?
Laikiss
Laikiss
-
Inserito il 17/09/2009 alle: 11:08:13
.Ti è andata di lusso una svalutazione di soli 4000,00 €..non sei un campione statistico attendibile. imho
16
Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 17/09/2009 alle: 12:02:52
in effetti dubitavo che fosse la sezione giusta (pertanto se i moderatori vogliono spostare il 3d) o forse in testa mia pensavo ad un discorso più ampio sulla svalutazione in genere dei diversi camper anche in base al marchio. Comunque sarei curiosa di conoscere i prezzi e la disponibilità di alberghi in agosto che ti permettano gli stessi lussi (sì, considero un lusso sapere che il luogo dove dormo e il bagno è di una pulizia impeccabile) di un camper e comunque ho premesso più volte che le emozioni che ti da un camper, tipo svegliarsi a picco su una scogliera in Bretagna non te le da nessuna altra soluzione. Faccio quindi la domanda in maniera diretta. Se avete rivenduto il vostro camper quanto ci avete rimesso o guadagnato (un mio amico lo ha venduto dopo 5 anni a di più di quanto l'ha pagato) e di che marca è? sono troppo indiscreta? Questa è la sezione giusta, cmq basta mettere il puntatore sul nome del forum e leggere l'etichetta che appare per avere un'idea dei temi ai quali è destinato un forum. Il Team di Moderazioneid="navy">
maculani
maculani
-
Inserito il 17/09/2009 alle: 12:03:07
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 17/09/2009  11:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bartl sei il mio idolo, quando dichiari queste verità ti rivaluto anche se continui a guidare uno sportellato [:D][:D][:D]Ciao il tuo amico ed aff.mo MACU.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 17/09/2009 alle: 12:18:47
Non abbiamo mai fatto questi conti. Non siamo mai andati in vacanza in albergo. Abbiamo il camper perchè ci piace il tipo di vacanza che offre ma se dovessimo essere camperisti perchè economico non lo saremmo. Riguardo alla svalutazione dipende dai mezzi, ne abbiamo avuti diversi in alcuni ci abbiamo rimesso in altri fatto una patta...guadagnato mai[;)]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/09/2009 alle: 12:22:14
Sicuramente comprando un usato, il costo per giornata diminuisce molto, tieni presente che in futuro le svalutazioni saranno più alte, inoltre nel calcolo non consideri una componente importante, il costo finanziario dell'investimento nel camper, ovvero il costo del finanziamento se il camper viene finanziato oppure i mancati interessi percepiti, se il camper viene pagato cash con proprio capitale, svalutazione e costo finanziario acquistando un camper nuovo sono alti anche variano considerevolmente in base agli anni che lo si tiene, per pochi anni sono altissimi, per contro acquistando camper vecchi potrebbero essere alti i costi di manutenzione. La soluzione economicamente migliore è comprare camper di 2 4 anni e rivenderli tra i 7 e 10 anni, specie se appunto li si fa viaggiare.Con costi che nei prossimi anni saranno crescenti. In ogni caso per 20 25 giorni all'anno il noleggio anche se potrebbe essere un po sconveiente almeno ha costi certi, specie se i 20 25 giorni non sono concentrati ad agosto, saluti
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 18/09/2009 alle: 08:56:22
PER LA MODERAZIONE! A mio avviso se in questa sezione del forum si parla di marchi, si deve parlare di marchi. Nel thread non c'è riferimento ad un marchio, ad un modello. L'opinione, la valutazione, dovrebbe essere relativa al marchio. Detto questo, non mi interessa ovviamente che venga spostato il thread in un'altra sezione, buon proseguimento.
16
aury08
aury08
29/05/2009 307
Inserito il 18/09/2009 alle: 11:17:32
Dal mio punto di vista la vacanza in camper è economica solo paragonando il costo dei campeggi o AA agli alberghi o villaggi. Di sicuro se si fanno i calcoli tra assicurazione, campeggi o AA, manutenzione v.r e per chi ce l'ha la spesa del rimessaggio, in un anno si spende sicuramente molto di più che non in un albergo o villaggio. Il camper è bello per il tipo di vacanze, weekend che ti permette di fare e per tutto quello che ci sta intorno. Ciao a tutti![;)]id="blue">id="size3">id="Times New Roman">
16
Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 18/09/2009 alle: 12:40:08
la cosa che volevo dire con questo 3d (e poi direi di chiuderlo visto che non sembra nemmeno il luogo giusto) è che, al di là del fatto che una vacanza con il camper ti da un valore aggiunto non quantificabile, nel mio caso, considerando tutti i costi accessori (assicurazione, bollo, manutenzione che non mi è stata necessaria, rimessaggio che non mi serve), il prezzo dell'acquisto e successivamente della vendita, ho avuto la fortuna, oltre ad avere delle vacanze impagabili, ad avere una vacanza anche economica rispetto ad altre tipologie che comunque non farei in quanto non rispecchiano la mia idea di vacanza. Ero solo curiosa di sapere se qualcun altro aveva fatto dei calcoli simili. Dalle risposte che ho avuto mi sembra di capire che sono un pò una mosca bianca, nel senso che la svalutazione è stata irrisoria per le leggi di mercato, che i costi sostenuti per la gestione camper sono comunque più elevati. Allora ho avuto solo molta fortuna, spero di averla anche con questo quarto camper....ciao a tutti
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 18/09/2009 alle: 16:11:14
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 18/09/2009  12:40:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sonia72, scusami ma non ce l'avevo con te, niente di personale, anzi il tuo argomento è anche interessante. Il problema è per come sono state divise le categorie dei forum. A questo punto o si seguono pedissequamente oppure facciamo come ci pare, (visto che il dubbio è venuto pure a te), a mio avviso se non si parla di un marchio specifico su questa categoria non bisogna scrivere, poi invece i moderatori mi danno contro! Magari se mi spiegassero meglio perchè non riesco più ad orientarmi qui sopra! La sezione giusta doveva essere "Altro camper" a questo punto, infatti ci sono argomenti simili. Tornando al tuo argomento, per farla breve, conviene comprare i camper usati, perchè già hanno avuto una prima svalutazione quindi quando vai a rivenderli non subiscono più deprezzamento. Invece per il conteggio economico, non l'ho mai fatto e preferisco non farlo altrimenti vendo tutto e mi metto a vendere i cocchi alle Bahamas. Cordialmente, Bartl.

Modificato da Bartl il 18/09/2009 alle 16:22:41
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 18/09/2009 alle: 16:12:46
mi pare che per una valutazione economica tu debba mettere in conto anche il capitale. Per esempio se l' hai pagato 40.000 euro un anno fa devi anche calcolare quanto hai perso sulla somma impiegata se tu avessi investito tranquillamente in BOT (3-4%) cioe' 1200-2000 euro.....[8D]

Modificato da inesperto il 18/09/2009 alle 16:13:42
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 18/09/2009 alle: 16:26:02
scusa inesperto: ma dove lo trovi un bot che ti rende il 3.4%?? ma li hai visti gli ultimi tassi dell'ultima asta? alcuni non arrivano nemmeno al 1%!!!! magari fossero al 4%...ci vorranno 5-6 anni prima di ritornare a quei tassi, se mai ci ritorneranno...
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 18/09/2009 alle: 18:02:28
L'ho ieri che si deve considerare il costo finanziario, i bot fino un anno fa rendevano il 3 4% non dimentichiamolo inoltre sarebbe più oppurtuno considerare un BTP o meglio ZC di pari durata agli anni che si presume/tiene possedere il camper , non parliamo di quanto lievitano i costi se si fa il finanziamento. con il finanziamento se ad es. finaziando 10k si rende in un anno 10,7k cioe parlo di un tasso di facciata del 7%, in realta dato che gia dopo un mese si paga la prima rata di 10700/12 e quindi non si rende interesse e capitale tutto dopo un anno, questo comporta a spanne che il tasso sia coirca doppio cioè del 14%, questo nessuno lo considera ma la cosa fa lievitare notevolmente il costo annuo di gestione, percio ho scritto più volte che finanziare un camper o qualsiasi altro bene voluttuario è econimicamente parlando una pazzia, si deve comprare cio che si puo pagare o finanziamenti piccolissimi, mai le 120 rate a quel punto è più conveniente il noleggio e alla grande, saluti
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 18/09/2009 alle: 19:03:27
quote:Risposta al messaggio di Ilovecamper inserito in data 18/09/2009  16:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ilovecamper, mi pare che sonia abbia comperato il camper non oggi ma alcuni anni fa. solo un anno fa si trovavano BTP o BOT che rendevano piu' del 3%. Oggigiorno se vai su BTP a lunga scadenza hai ancora un rendimento maggiore del 3%, per non parlare di altri strumenti finanziari cone obbligazioni AA etc ect..... Quindi supponendo che il camper fosse stato acquistato un anno fa il ragionamneto fila e come (senza contare che i BTP/ BOT si sono rivalutati in questi ultimi 6 mesi del 2-2,5% [:D][:D]
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 15/01/2010 alle: 14:41:51
e basta co sti soldi. se si va in camper ci si va perche piace ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 17:20:00
quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 15/01/2010  14:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto, ma qualcuno crede ancora alle favole, MACU. P.s.: se ne è parlato a settembre comunque, oggi è proprio teoria di pura passione e stop.
16
myrto62
myrto62
26/01/2009 57
Inserito il 16/01/2010 alle: 18:40:11
il vero problema e' che lo usi solo 20/25 giorni l'anno, investire una discreta cifra, con tutto quello che ne consegnue; manutenzione assicuazione,rogne che sono sempre dietro l'angolo,rimessaggio ecc.. non ha mio avviso, molto senso. il noleggio anche se e'caro, e' la soluzione economicamente, migliore.
pyntor
pyntor
-
Inserito il 16/01/2010 alle: 18:50:20
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 17/09/2009  11:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vero quello che dici, però l'albergo non ha le ruote [:D][:D][:D] un saluto da pyntor
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/01/2010 alle: 19:39:59
Io un calcolo l'ho fatto, spendo all'incirca lo stesso che spendevo quando andavo in vacanza in albergo, la differenza è però che con l'albergo, andavamo ( siamo in tre ) in vacanza tre settimane l'anno, cioè 21 giorni, col catorcio (nome di battesimo del mio camper) circa 70 ( settanta ) giorni l'anno![:D] Considerando però che il catorcio, l'ho preso strausato e del 92.
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 16/01/2010 alle: 20:07:42
Concordo in pieno con Barti...certi calcoli meglio non farli,io infatti l'ho messo in vendita[:I][:)]..forse una 'passione' se cosi si può chiamare che mi stà lasciando[:D]..vengo da una 'settimana bianca' in albergo da dio[:I] ps l'ho messo in vendita ma ancora non sò se lo voglio vendere[B)][:)]...vedremo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link