CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Van Carado & Sunlight

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 17:02:30
Fiat e Citroen sono mondi paralleli, ante stellantis, e motoristicamente non paragonabili, sul fronte assistenza non so, avendo profonda conoscenza solo del mondo Citroen.
Non si tiene conto di quanto la pandemia abbia inciso e stia incidendo su tutto il mondo ed ancor di più su quello dei veicoli ricreazionali
Il mio è uscito a gennaio 2020 e già presentava i primi segni di problematicità come meccanica, poi riconfermati come allestimento, i successivi anche peggio
Si può rimediare, c'è da mangiarsi un po' il fegato ma ci si riesce, volendo la parte allestimento è più agevole rispetto a quella motoristica, specie se si ha a che fare con un venditore all'altezza 
L'annosa discussione sulle sospensioni, come furgoni vanno benissimo, come van, assolutamente no.
Nessun allestitore si prende la responsabilità di fare il primo passo adeguandole tanto sono impegnati a controllarsi l'un l'altro, a ridurre la dotazione a favore di quella a pagamento per contenere artificialmente i prezzi; tuttavia lo si sa, basta ordinare il telaio giusto, una seconda balestra e sostituire molle+ ammortizzatori anteriori e ammortizzatori posteriori e tutto va a posto, ma ripeto lo si sa, inutile stare a lamentarsi
Gli interni li trovo adeguati, mi deve portare in giro in modo ragionevolmente comodo, e attenzione, ripeto al periodo: ci hanno messo le mani in tanti, probabilmente alcuni senza sapere troppo cosa stessero facendo per cui approfonditi controlli sono la miglior soluzione ad evitare arrabbiature successive
Sono poi mezzi costretti entro parametri di funzionamento "difficili" per superare le normative, centraline a loro modo intelligenti che si rivelano stupide per l'uso invernale, per dirne una e necessitano di accurate messe a punto ed una attenta manutenzione, certo i modelli di alcuni anni orsono (ducato fiat 2014/5/6) tre anni in norvegia, più di 15k km ogni anno in un mese (noleggio) mai 1 problema che sia sto uno, dei muli.. ma a scendere dal san bernardino mille volte meglio il mio attuale Jumper 
A mio modestissimo parere da non addetto ai lavori, il tuo ha bisogno di una pulizia completa al sistema di alimentazione, ma proprio tutto, dal serbatoio, ai tubi, ai filtri, agli iniettori, ma da gente che ne sappia, non so se in circuito ufficiale abbiano la possibilità e le competenze per farlo
Se inizierai a guardarlo come un amico che ha bisogno di una mano, ti sarà più simpatico, se lo continui a guardare in cagnesco continuerai a trovare difetti: la parte importante è riuscire a capire cosa c'è che va e cosa non va e come metterci mano, quantunque di questi tempi sia estremamente arduo trovare la quadra, ma non impossibile   
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 23:55:39
Fiat ha sempre avuto i suoi problemini, ma non illuderti che anche le case tedesche li hanno avuti, vedi ruggine Mercedes negli anni passati.  Scrivi su Google Rost am Sprinter oppure E - Klasse e ti diverti.
Per renderti conto, traduci sta frase della rinomata rivista Stern con google e ti renderai conto che il mondo e' cambiato.
Dass ein Auto der Oberklasse ( Mercedes E-klasse) Ende der 1990er Jahre rostete wie ein Fiat der 1970er, war ein weithin sichtbares Zeichen der Schande.
Quando anni fa comprai il VW Touran rimasi un po deluso della qualita' VW
a 27.000 € il mercato offriva di meglio, vabbe' comprato per la moglie e la famiglia, dopo varie vicissitudini, rotto il cambio a 120.000 km, varie ruggini, sedili consumati ecc... lo vendemmo e adesso mia moglie guida un SUV Korando. pagato 24.000 € e moglie soddisfattissima.
Vivendo in Germania ho sempre avuto auto tedesche di tutte le marche, alla fine si equivalgono e la differenza la fa i propri gusti,  di certo non posso parlarne male, La Ritmo e' stata la mia unica Fiat negli anni 80 e non mi ha lasciato una ottima impressione, ma col Ducato mi sono dovuto ricredere positivamente su Fiat.
Ripeto sempre ovunque che se oggi molti di noi hanno un Camper lo si deve grazie a Fiat che ci ha creduto.
Comunque la diatriba Fiat-Daimler-Benz e' accesa anche sui forum tedeschi. Molti si sono come me ricreduti sul marchio Fiat-Iveco. Non a caso Concorde, Phoenix, Morelo e NiBi ( i quattro marchi prestigiosi tedeschi) hanno scelto Iveco e non lo Sprinter per i loro supercamper da 200.000 € in su.
Diamo a Cesare quel che e' di Cesare.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 01/02/2022 alle 23:59:49
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 09:11:56
In risposta al messaggio di Grezz del 01/02/2022 alle 14:41:31

Ribadisco che voglio sperare di risolvere questo piccolo problema di aritmia cardiaca al motore e poter fare 400.000km ... difficilmente ne sarò mai soddisfatto ma voglio sperare che nell'imminente futuro possiamo iniziare
a conoscerci meglio e a sopportarci a vicenda io e il ducato. Però cavoli ragazzi, lodare un mezzo che esce con le balestre sottodimensionate, con un motore assetato senza prestazioni e con una erogazione irregolare, con delle plastiche che si spezzano a guardarle da gran che sono cheap, con degli assemblaggi che definirli imprecisi è fargli il più grande complimento del mondo, con un progetto di abitacolo che prevede una sedia a dondolo con davanti un volante mal posizionato, un cambio che si impunta sempre e ad ogni cambio marcia ma va detto che è ben spaziato almeno, la frizione più gommosa mai montata su qualsiasi mezzo a motore, viti a vista ovunque, devo andare avanti? Si può soprassedere su certe cose? certo, io ce la posso fare, voglio solo sottolineare il fatto che se salgo su un crafter o uno sprinter me ne accorgo eccome, sono molto molto molto superiori e bisogna dire che se vengono usati i ducato/jumper è solo x una questione di sconti che i produttori di camper riescono a spuntare da fiat/citroen.
...
il discorso balestre dipende dall'allestitore: ho un VAN Knaus, non propriamente di primo prezzo, e viaggio sui tamponi, a 94.000 Km perché il costruttore ha scelto così; so per certo che Possl chiede al costruttore la doppia balestra, non so all'anteriore.
Nella mia ignoranza pensavo che i furgoni fossero immuni dal concetto sovrappeso, ma non è così, a parità di lunghezza pesano di più di un semintegrale di pari dimensioni senza basculante
Quindi non è generalizzabile la cosa.
Paolo DR
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 09:22:16
In risposta al messaggio di PDR del 02/02/2022 alle 09:11:56

il discorso balestre dipende dall'allestitore: ho un VAN Knaus, non propriamente di primo prezzo, e viaggio sui tamponi, a 94.000 Km perché il costruttore ha scelto così; so per certo che Possl chiede al costruttore la
doppia balestra, non so all'anteriore. Nella mia ignoranza pensavo che i furgoni fossero immuni dal concetto sovrappeso, ma non è così, a parità di lunghezza pesano di più di un semintegrale di pari dimensioni senza basculante Quindi non è generalizzabile la cosa.
...
Possl doppia balestra optional, anteriormente nulla di più che dotazione standard, si dice diverso tra light ed heavy, sarà, ma non si sente.
Sul peso, si, bisogna stare attenti, col tetto a soffietto è un attimo sforare.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 09:41:44
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/02/2022 alle 09:22:16

Possl doppia balestra optional, anteriormente nulla di più che dotazione standard, si dice diverso tra light ed heavy, sarà, ma non si sente. Sul peso, si, bisogna stare attenti, col tetto a soffietto è un attimo sforare.
E non solo come valore in Kg, c'è anche il fatto che sono Kg piazzati in alto e questo ha il suo effetto
​​​
_____________ Armando
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 10:59:19
In risposta al messaggio di Armando del 02/02/2022 alle 09:41:44

E non solo come valore in Kg, c'è anche il fatto che sono Kg piazzati in alto e questo ha il suo effetto ​​​
Confermo, ho dovuto fare uno scarto in autostrada (100km/h circa) per schivare uno scatolone vuoto... e non l'avessi mai fatto, con tutto quel peso in alto è stato "da brividi".

Confermo la storia del doppio foglio di balestra come accessorio a pagamento per il gruppo poessl ma specifico che a detta di un paio di possessori parliamo di balestre di qualità talmente bassa che il risultato finale è praticamente uguale.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 11:41:02
Non va scordato che comunque l' optional balestra è riferito alla modalità furgone , pensare che cambi radicalmente in modalità van è illusorio, aiuta nel momento in cui vai modificare gli ammortizzatori posteriori
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 14:25:35
In risposta al messaggio di PDR del 02/02/2022 alle 09:11:56

il discorso balestre dipende dall'allestitore: ho un VAN Knaus, non propriamente di primo prezzo, e viaggio sui tamponi, a 94.000 Km perché il costruttore ha scelto così; so per certo che Possl chiede al costruttore la
doppia balestra, non so all'anteriore. Nella mia ignoranza pensavo che i furgoni fossero immuni dal concetto sovrappeso, ma non è così, a parità di lunghezza pesano di più di un semintegrale di pari dimensioni senza basculante Quindi non è generalizzabile la cosa.
...
io avevo un van Knaus del 2012, con telaio light immatricolato a 35 qli hanno installato molle posteriori goldshmitt, non erano optional, erano comprese con l'aumento di portata.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 15:40:37
Fatto una visitina anni fa alla Alko.
Montato ACS all'anteriore e VB al posteriore
ora sembra un altra cosa, specialmente all'anteriore.
DSC_0507.jpg
DSC_0513(2).jpg
20171014_160513(6).jpg
20200229_171613(4).jpg
Giorgio
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 16:30:40
Mi sovviene una cosa:

ho notato che se riempio fino al 100% il serbatoio delle acque bianche mi ritrovo con il lago nel van, cosa devo controllare per capire cosa diamine succede?
Ho provato a svitare il tappo di ispezione (sembra il principale colpevole) e riavvitarlo stringendo tantissimo e non ho risolto nulla, inoltre mi ritrovo sempre con l'acqua che fuoriesce dal tappo esterno.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 16:55:32
Guarnizioni .Inutile stringere di più se non adate 
Sul mio serbatoio ( altro camper ) guarnizione toroidale sostituita in fai da te con altra piatta 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 08:50:07
In risposta al messaggio di Grezz del 02/02/2022 alle 16:30:40

Mi sovviene una cosa: ho notato che se riempio fino al 100% il serbatoio delle acque bianche mi ritrovo con il lago nel van, cosa devo controllare per capire cosa diamine succede? Ho provato a svitare il tappo di ispezione
(sembra il principale colpevole) e riavvitarlo stringendo tantissimo e non ho risolto nulla, inoltre mi ritrovo sempre con l'acqua che fuoriesce dal tappo esterno.
...
potrebbe esserci un limitatore di riempimento che vincola a max 20 litri di acqua il carico del serbatoio, nelle istruzioni credo sia riportato come fare per il bypass
Paolo DR

Modificato da PDR il 03/02/2022 alle 08:50:43
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 09:51:58
In risposta al messaggio di Grezz del 02/02/2022 alle 16:30:40

Mi sovviene una cosa: ho notato che se riempio fino al 100% il serbatoio delle acque bianche mi ritrovo con il lago nel van, cosa devo controllare per capire cosa diamine succede? Ho provato a svitare il tappo di ispezione
(sembra il principale colpevole) e riavvitarlo stringendo tantissimo e non ho risolto nulla, inoltre mi ritrovo sempre con l'acqua che fuoriesce dal tappo esterno.
...
troppo pieno che scarica all'interno?
Prova a a parcheggiare con il muso in salita (oppure sui cunei) e poi riempire al 100% e vedi cosa succede
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 08:11:42
In risposta al messaggio di topanga del 03/02/2022 alle 09:51:58

troppo pieno che scarica all'interno? Prova a a parcheggiare con il muso in salita (oppure sui cunei) e poi riempire al 100% e vedi cosa succede
Non l'ho capita, puoi spiegare meglio?
6
Capronerrante
Capronerrante
29/09/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 16:04:52
Ciao a tutti, qualche possessore di carado v132 o sunlight v60 può indicarmi l'altezza del veicolo senza considerare l'oblo' centrale?
mi servirebbe in pratica l'altezza della parete laterale.

Grazie in anticipo 
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 16:50:25
In risposta al messaggio di Grezz del 04/02/2022 alle 08:11:42

Non l'ho capita, puoi spiegare meglio?
È previsto che  ci sia uno sfiato per troppo pieno, forse perde da dove esce sul serbatoio
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 07:46:45
In risposta al messaggio di topanga del 06/02/2022 alle 16:50:25

È previsto che  ci sia uno sfiato per troppo pieno, forse perde da dove esce sul serbatoio
Interessante, cercherò di controllare anche xche oltre a questa perdita interna quasi sempre sgocciola anche dal tappo esterno di riempimento.
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 13:22:21
Ho riaperto il tappo di ispezione anteriore, l'ho stretto di nuovo e sono spariti tutti i problemi... mah, magia!

Comunque dopo parecchie notti al freddo su vari passi alpini in inverno posso affermare che è veramente un ottimo van, mi rimane detestabile tutta la parte di fiat quindi motore e telaio, ma tutto quel che è stato fatto da carado è davvero davvero ben studiato, magari non sarà fig.hetto come i van francesi ma la sostanza c'è tutta eccome! Mai niente da eccepire finora, magari solo il lavello della cucina era da pensare meglio visto che sembra quello che si da alle bimbe per giocare, sembra finto da quanto è piccolo. Per il resto tutto perfetto anche a distanza di qualche mese di intenso utilizzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link