In risposta al messaggio di francarmen del 23/06/2020 alle 11:12:47Condivido, ma non è per tutti. Anzi richiede consapevolezza, organizzazione ed esperienza.
Sulle dimensioni non ti do torto. Da prima con l'Itaca e adesso con il Westfalia, non oso elencare gli enormi vantaggi in fatto di mobilità, postazione, parcheggio e tutto quant'altro. Siamo solo in due: io e mia moglie.Certo gli spazi sono al minimo ma, ritenendo che si sta dentro solo per brevi periodi ed avendo l'indispensabile a disposizione, intenendo: il bagno, wc, cucinotto e frigo..., li reputo dei grandi mezzi. A Ginevra, due anni fa, per rimediare ad un errore di corsia, alzai le mani all'altolà dei vigili e chiesi di poter fare una inversione ad U...me lo concesero e senza intralciare in alcun modo il traffico. Stessa cosa lo scorso anno ad Avignone che per poco non mi infilai nel centro della zona città dei papi. Inoltre, sono riuscito e metterci dietro un tandem pieghevole elettrico che mi sta dando moltissime soddisfazioni...in tutti i sensi! Senza parlare, alla fine, delle prestazioni e dei consumi...Naturalmente è da tenere conto l'elevato costo del mezzo!!
In risposta al messaggio di francarmen del 23/06/2020 alle 14:01:40Non è OT, anzi contestualizza.
Ho dimenticato: a volte lo uso anche come auto nel quotidiano. Ho eliminato la mia auto e lasciato in famiglia solo quella di mia moglie. Così, con la modica cifra di circa 300,00 euro l'anno, per bollo ed assicurazionecompresa, mi pago contestualmente camper ed auto. Solo con la mia auto ce ne volevano il doppio... sotto Natale mi sono portato in un grosso iper per acquistare un grande TV che con nessuna auto avrei portato a casa, ma è solo un piccolo esempio...e poi, passa inosservato ovunque anche con i divieti di camper...solo per chi conosce realmente il mezzo sa che è immatricolato autocaravan!! A proposito di adattabilità degli spazi: Un contadino una volta si lamenta col parroco, asserendo che la sua vita in casa era un vero inferno: io, mia moglie, mia madre, i miei suoceri, tre bambini e per giunta adesso un cagnolino...siamo in 50mq e non ne posso più!! Il parroco da il seguente consiglio al contadino: prendi la capra che ti da il latte, il gallo e le galline, e l'asino e portali in casa!! Il contadino sbalordinto: ma come?? E il parroco: fai quello che ti dico!! Il contadino, facendo tesoro del consiglio, esegue e si porta in casa la capra, il gallo, tre galline e l'asino. Tempo una settimana e ritorna da parroco peggio di prima: Non è possibile, non è possibile...NON E' POSSIBILE!! il Parroco: Calma, calma...riporta la capra, il gallo e le galline e l'asino nel loro posto di origine!! Il contadino esegue...esattemente mezza giornata dopo ritorna dal parroco euforico, saltellando, gioioso: non immagginate che pace, che traquillità, che serenitàaaaa...la mia casa adesso è un vero Paradiso!! Spero di non essere in OT!! Grazie
In risposta al messaggio di Davnet75 del 23/06/2020 alle 11:07:37Si, io ragiono per due persone.
Anche perché, per un equipaggio uguale o maggiore a tre, il soffietto è necessario, non essendo prevista nessuna alternativa per il terzo letto. Il soffietto tra l’altro è nel DNA di Hymer fino dal 1960. Non è dettoche in futuro introdurranno un terzo letto con la trasformazione della dinette, considerato che la concorrenza sui furgonati è sempre più serrata. La prima volta che avevo visto un Grand Canyon ero in un campeggio in Corsica ed ho visto un “S” 4x4 con soffietto alzato... ”gigantesco” (specie per via dell’altezza complessiva, tra assetto rialzato e soffietto),maestoso ed affascinante. Era il nuovo modello, quello attuale, appena introdotto sul mercato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/07/2020 alle 01:38:44Lo.so, anche per questo motivo nonostante mi piacesse l'idea del letto a castello dietro, ci siamo orientati su un basculante...
Attento che uno dei due letti a castello del Vario 545 non e' per adulti, ma massimo per un bambino di 12-13 anni. Noi abbiamo tolto il materasso e l'usiamo come armadio. Mia moglie dorme sul matrimoniale da sola o con miafiglia (16) quando viene con noi. Io preferisco il lettino a castello inferiore perche piu comodo. Sul mercato tedesco a volte si trovano usati, ma non sono molto diffusi per via del prezzo altino.