CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Westfalia JC Vs. Concord Compact

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 12:02:35
In risposta al messaggio di francarmen del 23/06/2020 alle 11:12:47

Sulle dimensioni non ti do torto. Da prima con l'Itaca e adesso con il Westfalia, non oso elencare gli enormi vantaggi in fatto di mobilità, postazione, parcheggio e tutto quant'altro. Siamo solo in due: io e mia moglie.
Certo gli spazi sono al minimo ma, ritenendo che si sta dentro solo per brevi periodi ed avendo l'indispensabile a disposizione, intenendo: il bagno, wc, cucinotto e frigo..., li reputo dei grandi mezzi. A Ginevra, due anni fa, per rimediare ad un errore di corsia, alzai le mani all'altolà dei vigili e chiesi di poter fare una inversione ad U...me lo concesero e senza intralciare in alcun modo il traffico. Stessa cosa lo scorso anno ad Avignone che per poco non mi infilai nel centro della zona città dei papi. Inoltre, sono riuscito e metterci dietro un tandem pieghevole elettrico che mi sta dando moltissime soddisfazioni...in tutti i sensi! Senza parlare, alla fine, delle prestazioni e dei consumi...Naturalmente è da tenere conto l'elevato costo del mezzo!!
...
Condivido, ma non è per tutti. Anzi richiede consapevolezza, organizzazione ed esperienza.
Noi siamo in tre e ho dovuto optare per il 599, ma pur sempre un furgonato. Per le mete ed il genere di vacanza che facciamo è la scelta migliore, e che abbiamo preferito. Ho anche provato a prendere in considerazione dei semi profilati, ma alla fine siamo restati sul camper puro.
Quando sono andato a portare il mio vecchio furgonato al concessionario, un furgonato della Solaris su Ford Transit da 536 cm, del 1992 ma perfetto, un cliente di un pannellato che era nei pressi è venuto a vederlo.
Parlando sugli spazi interni è venuto fuori che ero anche andato in vacanza in 4 persone con un Terranova da oltre 50 kg... è rimasto basito, dicendomi che per lui sarebbe stato impossibile anche sul suo mezzo da 7 metri ed oltre...

Modificato da Davnet75 il 23/06/2020 alle 12:03:31
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 14:01:40
Ho dimenticato: a volte lo uso anche come auto nel quotidiano. Ho eliminato la mia auto e lasciato in famiglia solo quella di mia moglie. Così, con la modica cifra di circa 300,00 euro l'anno, per bollo ed assicurazione compresa, mi pago contestualmente "camper ed auto". Solo con la mia auto ce ne volevano il doppio... sotto Natale mi sono portato in un grosso iper per acquistare un grande TV che con nessuna auto avrei portato a casa, ma è solo un piccolo esempio...e poi, passa inosservato ovunque anche con i divieti di camper...solo per chi conosce realmente il mezzo sa che è immatricolato autocaravan!!

A proposito di adattabilità degli spazi:
Un contadino una volta si lamenta col parroco, asserendo che la sua vita in casa era un vero inferno: io, mia moglie, mia madre, i miei suoceri, tre bambini e per giunta adesso un cagnolino...siamo in 50mq e non ne posso più!! Il parroco da il seguente consiglio al contadino: prendi la capra che ti da il latte, il gallo e le galline, e l'asino e portali in casa!!
Il contadino sbalordinto: ma come??
E il parroco: fai quello che ti dico!!
Il contadino, facendo tesoro del consiglio, esegue e si porta in casa la capra, il gallo, tre galline e l'asino.
Tempo una settimana e ritorna da parroco peggio di prima: Non è possibile, non è possibile...NON E' POSSIBILE!!
il Parroco: Calma, calma...riporta la capra, il gallo e le galline e l'asino nel loro posto di origine!!
Il contadino esegue...esattemente mezza giornata dopo ritorna dal parroco euforico, saltellando, gioioso: non immagginate che pace, che traquillità, che serenitàaaaa...la mia casa adesso è un vero Paradiso!!

Spero di non essere in OT!! Grazie
francesco
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 14:30:35
In risposta al messaggio di francarmen del 23/06/2020 alle 14:01:40

Ho dimenticato: a volte lo uso anche come auto nel quotidiano. Ho eliminato la mia auto e lasciato in famiglia solo quella di mia moglie. Così, con la modica cifra di circa 300,00 euro l'anno, per bollo ed assicurazione
compresa, mi pago contestualmente camper ed auto. Solo con la mia auto ce ne volevano il doppio... sotto Natale mi sono portato in un grosso iper per acquistare un grande TV che con nessuna auto avrei portato a casa, ma è solo un piccolo esempio...e poi, passa inosservato ovunque anche con i divieti di camper...solo per chi conosce realmente il mezzo sa che è immatricolato autocaravan!! A proposito di adattabilità degli spazi: Un contadino una volta si lamenta col parroco, asserendo che la sua vita in casa era un vero inferno: io, mia moglie, mia madre, i miei suoceri, tre bambini e per giunta adesso un cagnolino...siamo in 50mq e non ne posso più!! Il parroco da il seguente consiglio al contadino: prendi la capra che ti da il latte, il gallo e le galline, e l'asino e portali in casa!! Il contadino sbalordinto: ma come?? E il parroco: fai quello che ti dico!! Il contadino, facendo tesoro del consiglio, esegue e si porta in casa la capra, il gallo, tre galline e l'asino. Tempo una settimana e ritorna da parroco peggio di prima: Non è possibile, non è possibile...NON E' POSSIBILE!! il Parroco: Calma, calma...riporta la capra, il gallo e le galline e l'asino nel loro posto di origine!! Il contadino esegue...esattemente mezza giornata dopo ritorna dal parroco euforico, saltellando, gioioso: non immagginate che pace, che traquillità, che serenitàaaaa...la mia casa adesso è un vero Paradiso!! Spero di non essere in OT!! Grazie
...
Non è OT, anzi contestualizza. yes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 20:20:01
In risposta al messaggio di Davnet75 del 23/06/2020 alle 11:07:37

Anche perché, per un equipaggio uguale o maggiore a tre, il soffietto è necessario, non essendo prevista nessuna alternativa per il terzo letto. Il soffietto tra l’altro è nel DNA di Hymer fino dal 1960. Non è detto
che in futuro introdurranno un terzo letto con la trasformazione della dinette, considerato che la concorrenza sui furgonati è sempre più serrata. La prima volta che avevo visto un Grand Canyon ero in un campeggio in Corsica ed ho visto un “S” 4x4 con soffietto alzato... ”gigantesco” (specie per via dell’altezza complessiva, tra assetto rialzato e soffietto),maestoso ed affascinante. Era il nuovo modello, quello attuale, appena introdotto sul mercato.
...
Si, io ragiono per due persone.
Secondo me altro problema del soffietto è che una volta alzato è come dire "qua c'è un camper che campeggia con gente dentro" e quindi toglie completamente la discrezione e la possibilità di fermarsi in certi posti dove casomai ci si ferma senza dare nell occhio, come un furgone parcheggiato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 16:56:45
Ringrazio tutti per le risposte. Ci sarebbero molti fattori da tenere in considerazione in virtù dell’utilizzo che si vuole fare. Per noi risulterebbe una seconda auto da usare come tale solo in caso di maltempo tragitto casa/lavoro, per questo motivo inizialmente si valuta un furgone con soffietto. É anche vero che quando lo usiamo come camper, vogliamo un camper con le comodità del caso, wc e doccia compresi. Ci eravamo quindi orientati sul Pössl 540R Roadcamp, mezzo che visto la doccia passante, offriva un leaving  più generoso di altri. Poi i due mezzi messi a confronto. Dalla loro hanno dimensioni assolutamente contenute con letti e bagno umani. Ci piaceva molto anche il vario 545 come menzionato da qualcuno, l’idea dei due letti a castello dietro sarebbe il top, a noi non serve un matrimoniale, viaggiamo molto soli o in coppia massimo. Il cane non è un problema, dove la metti sta, risulta un soprammobile che non si muove, non abbaia, mangia a comando e sopratutto non lascia superstiti...ci piace molto la libera (non nel parcheggio del Lidl) e l’anonimato, mai camping, AS solo se necessario. Non lo prenderemo nuovo per una  questione di budget. Pensavamo anche al mercato tedesco, mia moglie è tedesca...Si poteva anche valutare un eventuale allestimento per avere un mezzo piccolo e un letto a castello dietro, ma da pessime esperienze in un recente passato, vogliamo prendere un mezzo già realizzato, visto e piaciuto ...

Modificato da cielele il 12/07/2020 alle 17:05:28
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 01:38:44
Attento che uno dei due letti a castello del Vario 545 non e' per adulti, ma massimo per un bambino di 12-13 anni. Noi abbiamo tolto il materasso e l'usiamo come armadio.
Mia moglie dorme sul matrimoniale da sola o con mia figlia (16) quando viene con noi. Io preferisco il lettino a castello inferiore perche piu comodo.
Sul mercato tedesco a volte si trovano usati, ma non sono molto diffusi per via del prezzo altino.
Giorgio
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 22:14:00
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/07/2020 alle 01:38:44

Attento che uno dei due letti a castello del Vario 545 non e' per adulti, ma massimo per un bambino di 12-13 anni. Noi abbiamo tolto il materasso e l'usiamo come armadio. Mia moglie dorme sul matrimoniale da sola o con mia
figlia (16) quando viene con noi. Io preferisco il lettino a castello inferiore perche piu comodo. Sul mercato tedesco a volte si trovano usati, ma non sono molto diffusi per via del prezzo altino.
...
Lo.so, anche per questo motivo nonostante mi piacesse l'idea del letto a castello dietro, ci siamo orientati su un basculante... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link