CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Westfalia su CoL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 230
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 17/10/2009 alle: 18:25:40
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 17/10/2009  18:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nei camper con oblò il problema del ricambio d'aria è superato dal fatto che anche ad oblò chiuso c'è sempre un ricambio (pur minimo) garantito , nei Westy non è scontato avere l'oblò quindi se privi meglio tener aperto uno spiraglio, moltio anni fà quando andavano di moda i deflettori per i finestrini davanti io tenevo aperto 5 cm il due vetri in cabina e questo era sufficente per far "respirare" il mezzo. Bye e son d'accordo nel post iniziale sei stato un poeta Francesco. Enrico
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 17/10/2009 alle: 18:47:31
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 17/10/2009  18:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Sul mio Bunter (così chiama il camper mio figlio di 2 anni[:)]) la soluzione Westfalia al bisogno di areazione è stata quella di non montare la guarnizione al Miniheki in bagno. Non molto elegante ma efficace, il problema è che in marcia si sente un gran fruscio[:(!], ma solo se si va in bagno[:D], e mancando la guarnizione il coperchio dell'oblò vibra[xx(]: risolto piazzando dei distanziali di gommapiuma adesiva.[8D] Francesco
16
mingio
mingio
13/10/2009 66
Inserito il 17/10/2009 alle: 22:52:56
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 17/10/2009  15:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è autocostruito [:D]
16
bg1979
bg1979
25/01/2009 85
Inserito il 18/10/2009 alle: 09:06:20
Attenzione..... Non confondiamo i Westfalia con i vary kyros, livingtone, adria van ecc... sono altre cose, belle per carita', ma differenti a partire dalle dimensioni e dalla qualita'. ora ho ordinato il nuovo T5 con tetto rigido polyroof (

www.polyroof.de

) e sono d'accordo sul fatto che Westfalia e volkswagen honno perso parecchio in qualita'. Lascio un T4 2.4 diesel di 17 anni con 210.000 km che non mi ha mai deluso e mai avuto problemi....a parte il fatto che ormai e' euro 0 e che a Bergamo e' un problema circolare visto che lo uso come auto in settimana. comunque esiste un fotum sui wesfalia su

www.t4mania.com

ciao a presto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 18/10/2009 alle: 10:13:08
quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 18/10/2009  09:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senti BG1979 non cominciamo subito con polemiche , guerre di religione , il mio è più bello , io ce l'ho più lungo , io la faccio più lontano , e via cantando. Già siamo in pochi a difendere la nicchia dei camper puri , qualche anno fà abbiamo rischiato l'estinzione produttiva , i Westy son nicchia nella nicchia .... per favore non cominciamo , sembra che gli italiani non siano contenti se non scendono in fazioni. Ti ricordo inoltre che che le differenze di prezzo tra un westfalia nuovo e uno dei mezzi che citi è pari a quasi un terzo di meno !! se và bene con i mezzi più piccoli di westfalia, se poi andiamo su mezzi di misure paragonabili non facciamo nemmeno il confronto stiamo parlando che il mio intero Livingstone è costato un terzo del James che ho visto da Bonometti a 90K€. Qundi scusa ma non paragoniamo pere con patate, è palese che westfalia si possa permettere una qualità nettamente superiore. Ne riparliamo quando westfalia esce con un mezzo da 6 metri a 35/40 K€. [;)][;)][;)] Bye Enrico
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 18/10/2009 alle: 11:15:43
quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 18/10/2009  09:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao bg1979 e benvenuto, complimenti per il nuovo acquisto[:p] Se non sbaglio si tratta di un VW California allestito con il tetto alto Il mezzo che stai per ritirare rientra in una tipologia simile ai Westfalia, e quindi speriamo che tu abbia voglia di farci spere le tue esperienze.[:)] Spero che l'esperienza personale ti faccia anche ricredere sui tuoi pregiudizi sulla qualità Volkswagen , quanto a quella della Westfalia ti toccherà continuare a leggerci per sapere se è vera visto che non potrai avere almeno per un pò esperienza diretta.[;)] Riguardo ai confronti con gli altri "cugini furgonati", mi pare che nessuno li ha proposti in quanto, come ben ha detto Trentad nessuno vuole dimostrare di averlo più lungo.[;)] Io non mi sento più pirla per aver speso più di altri per un furgonato, così come non giudico quelli che spendono migliaia di euro per un plasma per vedere il telegiornale come faccio io sul mio vecchio tubo catodico Godetevi le foto di questo link[:p] [url] http://cramers-web.de/tunesien08.htm dove 2 raptor (un westfalia e uno no[;)])ci mostrano quale dovrebbe essere il fine ultimo di questi mezzi Francesco
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 18/10/2009 alle: 15:48:13
Anche se non è Westfalia, credo che questo andrebbe bene... il BRABUS Viano “Lounge Concept”: [url] http://www.seriouswheels.com/cars/2010/top-2010-Brabus-Mercedes-Benz-Viano-Lounge-Concept.htm 418 cavalli nella versione più potente e tv color da 32 pollici... [:D][:0]
malf68
malf68
-
Inserito il 18/10/2009 alle: 17:27:54
io per lavoro uso i webasto da + di 20 anni ho sentito "azzate metropolitane" di autisti morti per soffocamento ma personalmente non ci ho mai creduto....salvo casi di bruciatori con scarichi difettosi. negli anni ho sviluppato queste 2 soluzioni 1-tettuccio o finestrino aperto per 2-3cm anche d'inverno a -20 tanto per avere il giusto ricambio di ossigeno...altrimenti al mattino la testa sembra reduce da una sbornia colossale..tipo addio al celibato 2-un pentolino metallico con dell'acqua davanti all'uscita dell'aria calda....così da inumidire leggermente l'ambiente..nel mio caso funziona poi sembra una banalità ma controllate spesso la griglia di aspirazione che tende a intasarsi di polvere..questo può causare la bruciatura della candeletta del bruciatore..e in pieno inverno nel fine settimana può essere una grande rottura....ciao michele
16
Avventurieri
Avventurieri
19/10/2009 2
Inserito il 19/10/2009 alle: 10:34:53
Buongiorno a tutti... è da un pò di tempo che volevo prendermi un Westfalia su meccanica WV.. ora girando mi sono imbattuto in un Nugget con tetto a soffietto.. e mi è piaciuto subito.. certo un pò più grande de WV ma molto pratico e 5 posti per viaggiare.. volevo sapere da qualcuno che lo usa regolarmente com'è.. io volevo utilizzarlo anche come autovettura per recarmi al lavoro va bene o è troppo ingombrante? la trazione posteriore è un problema?? la meccanica ford è valida? se potete darmi due dritte... vi ringrazio ciao e complimenti per il forum..
16
oltremare
oltremare
21/05/2009 6
Inserito il 19/10/2009 alle: 15:54:08
Ciao quattroD, scusa se rispondo solo ora , conosco quel sito, ti ringrazio. Sarebbe interessante avere il parere di qualcuno che ha avuto modo di provarlo.Alla fiera di Rimini quest'anno ho avuto modo di vedere il 4x4 Sprinter nuovo della Papillon ma il prezzo è davvero proibitivo, ero curioso di sapere come va il JK vecchio modello ammesso che poi si riesca a trovarne uno usato in Italia .
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 19/10/2009 alle: 18:56:53
quote:Risposta al messaggio di Avventurieri inserito in data 19/10/2009  10:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho esperienza diretta solo del Transporter e quindi non posso aiutarti nel confronto. Possessori di Nugget fatevi avanti[;)] Per quanto riguarda il VW non c'è alcun problema ad utilizzarlo come vettura, e credo sia più indicato,a meno che tu non debba cercar parcheggio in centro, ma in quel caso anche con una vettura...[xx(] Mia piccola esperienza: per il camper io ho rinunciato alla seconda vettura, quindi (visto che a lavorare siamo in due)devo andare a lavoro o in moto o in camper e devo dire che fino adesso funziona. Certo non devi avere problemi di parcheggio ne a casa ne a lavoro.[;)] Saluti
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 19/10/2009 alle: 18:59:42
> KAKKIO!! Bello!!! complimenti![:)]
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 19/10/2009 alle: 21:11:07
quote:Risposta al messaggio di Avventurieri inserito in data 19/10/2009 10:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, qualcosina di quello che penso del mio Nugget lo trovi nel seconodo post di questa discussione. - Attenzione! Di solito i Nugget hanno 4 posti! Ma forse quelli nuovi li hanno fatti da 5... - La trazione posteriore non mi ha mai dato problemi. Chiaramente sulla neve devi andare moooooooolto piano e non devi maaaaaai fermarti in salita e maaaaaaaai cercare di partire in prima o con le ruote che siano sterzate anche solo di un centimetro... ma se sei pratico ad andarci con una macchina, diciamo che te la puoi cavare. Ad alte velocità (chiariamo subito... per me le alte velocità cominciano sopra i 75km/h) devi stare attento sul bagnato: avevo già provato l'acquaplaning, ma con un furgone è moooooolto diverso! (non credo che quest'ultima cosa sia dettata dalla trazione, piuttosto dal mezzo in generale) - Per i parcheggi ce la puoi fare, ma devi avere moooolta pazienza e uscire di casa un quarto d'ora prima. Comunque dipende da dove devi andare: io lavoravo in un negozio a Varese centro (non una metropoli)... avevo una Twingo e mi sembrava davvero enorme quando dovevo parcheggiare (la Twingo). Volgio dire che ci sono molte variabili. Molto dipende anche dall'orario, in città dieci minuti fanno la differenza. A sto punto esci altri dieci minuti prima e lasci il mezzo fuori-città per prendere l'autobus, ci guadagni in salute mentale e hai il tempo di leggere il giornale e di conoscere un sacco di gente... in macchina sei sempre da solo, a guardarti in cagnesco con gli altri ... ops, sto divagando. Comunque era per farti capire che si tratta di una scelta che condiziona diversi aspetti. Io ad esempio ho venduto la macchina e nell'arco di due anni ho preso scooter e camper. Uso lo scooter 12 messi all'anno (abito a 12 km dalla città, anche in zone prealpine si può fare: ci vuole pazienza, prudenza e bisogna attrezzarsi in modo intelligente. - Sul motore non so se faccio testo: il mio mezzo ha 20 anni. Secondo me un mezzo con una meccanica "pre" anni'90, SE in buone condizioni, SE viene fatta manutenzione adeguata (significa soldi), SE hai un meccanico onesto e competente (io piuttosto faccio 30 km e torno in treno, ma vado solo da gente di cui mi posso fidare), non ha paragoni in termini di affidabilità con un mezzo recente. Poi va anche a fortuna... certi motori Renault di metà anni 90 avevano un piccolo difetto: a 100mila km il raffreddamento smetteva quasi di funzionare... bel problema, eh? Eppure diresti che i motori Renault non sono affidabili? Magari se posti anno/modello/motore qualcuno sa darti consigli... - Devo dire che inizialmente anche io ero orientato per un VW, ma a distanza di due anni non sono pentito. Ho avuto occasione di vedere i Joker da vicino... stavo più largo nella mia tenda Ferrino da 3 posti. Col Nugget quando alzo il tetto e ci sdraiamo di sopra in confronto sembra una reggia! Secondo me se hai intenzione di fare anche campeggio libero col VW stai un po' stretto. Però questo lo dico in base alle MIE esigenze... Vai a vedere i mezzi: entra in un VW e in un Nugget... camminaci dentro, apri il letto e sdraiati occupandome meno della metà, muoviti come se dovessi cucinare, prova ad accovacciarti e rialzarti in varie zone (ci stai? tocchi cone le ginocchia contro i mobili?). Esempio: io la cosa che odio fare di più in ambienti molto stretti (e col caldo) è cambiarmi i vestiti... sembra stupido, ma è così. I mobili del camper sembrano tutti comodissimi... quando sono vuoti! Se li riempi hai bisogno di spazio per il solo fatto di svuotarli, lasciare fuori solo quello che ti serve e poi rimettere dentro il resto! Ciao... mi sono dilungato anche troppo, comunque sono a tua disposizione.

Modificato da nugget il 19/10/2009 alle 21:12:59
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 19/10/2009 alle: 21:54:36
quote:Risposta al messaggio di malf68 inserito in data 18/10/2009  17:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto , ottimi consigli e meglio ancora invece del pentolino pieno d'acqua (che quando ti alzi te lo sei dimenticato , lo pesti e fai un lago [xx(][xx(][xx(]) meglio un pentolino con dentro uno straccio o una spugna tutta bagnata. Bye enrico
16
Avventurieri
Avventurieri
19/10/2009 2
Inserito il 20/10/2009 alle: 09:03:28
quote:Risposta al messaggio di nugget inserito in data 19/10/2009  21:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nugget e Grazie.. il mezzo che ho visto è un Nugget 2500 TD del 2000 con 110000 km.. e 5 posti. ho avuto modo di salire sia sul WV che sul nugget ed effettivamente quest'ultimo l'ho trovato più comodo anche per la disposizione dei mobili e della cucina.. io abito a Cuneo e problemi di parcheggio vicino a casa o al lavoro non ne ho.. devo fare 6km e il parcheggio è più che sufficiente.. il problema che essendo alto 215cm non mi sta nel box e mi dispiace un pò tenerlo sempre fuori e in inverno coperto di neve!!!! magari proteggerlo con un telo potrebbe essere una soluzione?? anche io volevo vendere la macchina e utilizzarlo come macchina alternandolo in estate con bici e moto... se qualcuno sa ancora pregi e difetti si faccia sotto... Grazie
16
bg1979
bg1979
25/01/2009 85
Inserito il 20/10/2009 alle: 09:56:24
Buongiorno a tutti... caro trentad, NON volevo polemizzare ma sono un Westfalia-convinto, quindi sono mooolto di parte[:p][:p][:p] Cmq sulla qualita' dei motori volkswagen posso parlare con cognizione di causa in quanto, qualcuno lo sa, lavoro come soccorritore operativo per una grossa azienda nazionale che si occupa di soccorso stradale e recuperi. Certo il 2.5 tdi 130cv che sto aspettando e' un treno confronto al mio mulo 2.4 aspirato, ma durera' 17 anni? cmq sto' preparando una specie di diario con foto sui viaggi che ho fatto. intanto aspetto il 13 novembre, data di probabile arrivo del mezzo. A presto
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 20/10/2009 alle: 12:08:00
quote:Risposta al messaggio di Avventurieri inserito in data 20/10/2009 09:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se è così nuovo lasciarlo fuori non dovrebbe essere un problema per la carrozzeria, magari se lo copri è comunque meglio, soprattutto per la neve, che quando si scioglie è come un fiume in piena per le guarnizioni dell'oblò. Comunque nove anni son sempre nove anni, quindi ti consiglio di tenere sempre pulito il fondo e le parti basse dal sale, che spesso viene anche schizzato da altri mezzi che passano affianco al tuo parcheggiato o dai semplici rimbalzi della pioggia che cade. Un inverno, due, tre, quattro, cinque... avere la ruggine a quindici o a vent'anni fa la differenza, credo.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 22/10/2009 alle: 19:03:10
Vi posto alcune foto di vecchie glorie scatta questo pomeriggio. La qualità è quel che è[xx(]...Scattate con il cell e al buio, ma la classe non è acqua[:p] Per la serie: quando Westfalia e Volkswagen andavano d'accordo: In fine un VR mai nato... dentro c'è un letto[:0] Questo non centra nulla con i camper[:I]... ma quanto bello è?[:p] Francesco
19
nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 22/10/2009 alle: 19:23:31
Penso di fare cosa gradita ai westfaliani segnalando questo sito spagnolo che ritengo tra i più documentati :

www.furgovw.org/

Buon divertimento[:)] ciao Roberto
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 22/10/2009 alle: 23:57:23
Grazie quattro D !!!! Hai pubblicato le foto di quei mitici, quasi mistici "BOSAGHEN" (volkswagen)come li chiamavo a 4 anni mentre la 1100 R blu pavone del mio Grande Papà, ogni tanto ne superava uno. Chi sa ?? magari è da allora che penso al camper !!!! Adesso di anni ne ho 44/45 e sono camperista da un paio d'anni... Ho un mansardato che soddisfa le mie esigenze ma, sotto,sotto, il cuore batte ancora forta per quel fantastico furgonato... anzi i padre di tutti i furgonati.....Grazie ancora anche per il "23 vetrini". Ciao.[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link