quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 17/10/2009 18:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei camper con oblò il problema del ricambio d'aria è superato dal fatto che anche ad oblò chiuso c'è sempre un ricambio (pur minimo) garantito , nei Westy non è scontato avere l'oblò quindi se privi meglio tener aperto uno spiraglio, moltio anni fà quando andavano di moda i deflettori per i finestrini davanti io tenevo aperto 5 cm il due vetri in cabina e questo era sufficente per far "respirare" il mezzo. Bye e son d'accordo nel post iniziale sei stato un poeta Francesco. Enrico
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 17/10/2009 18:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Sul mio Bunter (così chiama il camper mio figlio di 2 anni[:)]) la soluzione Westfalia al bisogno di areazione è stata quella di non montare la guarnizione al Miniheki in bagno. Non molto elegante ma efficace, il problema è che in marcia si sente un gran fruscio[:(!], ma solo se si va in bagno[:D], e mancando la guarnizione il coperchio dell'oblò vibra[xx(]: risolto piazzando dei distanziali di gommapiuma adesiva.[8D] Francesco
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 17/10/2009 15:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è autocostruito [:D]
www.polyroof.de
) e sono d'accordo sul fatto che Westfalia e volkswagen honno perso parecchio in qualita'. Lascio un T4 2.4 diesel di 17 anni con 210.000 km che non mi ha mai deluso e mai avuto problemi....a parte il fatto che ormai e' euro 0 e che a Bergamo e' un problema circolare visto che lo uso come auto in settimana. comunque esiste un fotum sui wesfalia suwww.t4mania.com
ciao a prestoquote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 18/10/2009 09:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senti BG1979 non cominciamo subito con polemiche , guerre di religione , il mio è più bello , io ce l'ho più lungo , io la faccio più lontano , e via cantando. Già siamo in pochi a difendere la nicchia dei camper puri , qualche anno fà abbiamo rischiato l'estinzione produttiva , i Westy son nicchia nella nicchia .... per favore non cominciamo , sembra che gli italiani non siano contenti se non scendono in fazioni. Ti ricordo inoltre che che le differenze di prezzo tra un westfalia nuovo e uno dei mezzi che citi è pari a quasi un terzo di meno !! se và bene con i mezzi più piccoli di westfalia, se poi andiamo su mezzi di misure paragonabili non facciamo nemmeno il confronto stiamo parlando che il mio intero Livingstone è costato un terzo del James che ho visto da Bonometti a 90K€. Qundi scusa ma non paragoniamo pere con patate, è palese che westfalia si possa permettere una qualità nettamente superiore. Ne riparliamo quando westfalia esce con un mezzo da 6 metri a 35/40 K€. [;)][;)][;)] Bye Enrico
quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 18/10/2009 09:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao bg1979 e benvenuto, complimenti per il nuovo acquisto[:p] Se non sbaglio si tratta di un VW California allestito con il tetto alto Il mezzo che stai per ritirare rientra in una tipologia simile ai Westfalia, e quindi speriamo che tu abbia voglia di farci spere le tue esperienze.[:)] Spero che l'esperienza personale ti faccia anche ricredere sui tuoi pregiudizi sulla qualità Volkswagen , quanto a quella della Westfalia ti toccherà continuare a leggerci per sapere se è vera visto che non potrai avere almeno per un pò esperienza diretta.[;)] Riguardo ai confronti con gli altri "cugini furgonati", mi pare che nessuno li ha proposti in quanto, come ben ha detto Trentad nessuno vuole dimostrare di averlo più lungo.[;)] Io non mi sento più pirla per aver speso più di altri per un furgonato, così come non giudico quelli che spendono migliaia di euro per un plasma per vedere il telegiornale come faccio io sul mio vecchio tubo catodico Godetevi le foto di questo link[:p] [url] http://cramers-web.de/tunesien08.htm dove 2 raptor (un westfalia e uno no[;)])ci mostrano quale dovrebbe essere il fine ultimo di questi mezzi Francesco
quote:Risposta al messaggio di Avventurieri inserito in data 19/10/2009 10:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho esperienza diretta solo del Transporter e quindi non posso aiutarti nel confronto. Possessori di Nugget fatevi avanti[;)] Per quanto riguarda il VW non c'è alcun problema ad utilizzarlo come vettura, e credo sia più indicato,a meno che tu non debba cercar parcheggio in centro, ma in quel caso anche con una vettura...[xx(] Mia piccola esperienza: per il camper io ho rinunciato alla seconda vettura, quindi (visto che a lavorare siamo in due)devo andare a lavoro o in moto o in camper e devo dire che fino adesso funziona. Certo non devi avere problemi di parcheggio ne a casa ne a lavoro.[;)] Saluti
quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 18/10/2009 09:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> KAKKIO!! Bello!!! complimenti![:)]
quote:Risposta al messaggio di Avventurieri inserito in data 19/10/2009 10:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, qualcosina di quello che penso del mio Nugget lo trovi nel seconodo post di questa discussione. - Attenzione! Di solito i Nugget hanno 4 posti! Ma forse quelli nuovi li hanno fatti da 5... - La trazione posteriore non mi ha mai dato problemi. Chiaramente sulla neve devi andare moooooooolto piano e non devi maaaaaai fermarti in salita e maaaaaaaai cercare di partire in prima o con le ruote che siano sterzate anche solo di un centimetro... ma se sei pratico ad andarci con una macchina, diciamo che te la puoi cavare. Ad alte velocità (chiariamo subito... per me le alte velocità cominciano sopra i 75km/h) devi stare attento sul bagnato: avevo già provato l'acquaplaning, ma con un furgone è moooooolto diverso! (non credo che quest'ultima cosa sia dettata dalla trazione, piuttosto dal mezzo in generale) - Per i parcheggi ce la puoi fare, ma devi avere moooolta pazienza e uscire di casa un quarto d'ora prima. Comunque dipende da dove devi andare: io lavoravo in un negozio a Varese centro (non una metropoli)... avevo una Twingo e mi sembrava davvero enorme quando dovevo parcheggiare (la Twingo). Volgio dire che ci sono molte variabili. Molto dipende anche dall'orario, in città dieci minuti fanno la differenza. A sto punto esci altri dieci minuti prima e lasci il mezzo fuori-città per prendere l'autobus, ci guadagni in salute mentale e hai il tempo di leggere il giornale e di conoscere un sacco di gente... in macchina sei sempre da solo, a guardarti in cagnesco con gli altri ... ops, sto divagando. Comunque era per farti capire che si tratta di una scelta che condiziona diversi aspetti. Io ad esempio ho venduto la macchina e nell'arco di due anni ho preso scooter e camper. Uso lo scooter 12 messi all'anno (abito a 12 km dalla città, anche in zone prealpine si può fare: ci vuole pazienza, prudenza e bisogna attrezzarsi in modo intelligente. - Sul motore non so se faccio testo: il mio mezzo ha 20 anni. Secondo me un mezzo con una meccanica "pre" anni'90, SE in buone condizioni, SE viene fatta manutenzione adeguata (significa soldi), SE hai un meccanico onesto e competente (io piuttosto faccio 30 km e torno in treno, ma vado solo da gente di cui mi posso fidare), non ha paragoni in termini di affidabilità con un mezzo recente. Poi va anche a fortuna... certi motori Renault di metà anni 90 avevano un piccolo difetto: a 100mila km il raffreddamento smetteva quasi di funzionare... bel problema, eh? Eppure diresti che i motori Renault non sono affidabili? Magari se posti anno/modello/motore qualcuno sa darti consigli... - Devo dire che inizialmente anche io ero orientato per un VW, ma a distanza di due anni non sono pentito. Ho avuto occasione di vedere i Joker da vicino... stavo più largo nella mia tenda Ferrino da 3 posti. Col Nugget quando alzo il tetto e ci sdraiamo di sopra in confronto sembra una reggia! Secondo me se hai intenzione di fare anche campeggio libero col VW stai un po' stretto. Però questo lo dico in base alle MIE esigenze... Vai a vedere i mezzi: entra in un VW e in un Nugget... camminaci dentro, apri il letto e sdraiati occupandome meno della metà, muoviti come se dovessi cucinare, prova ad accovacciarti e rialzarti in varie zone (ci stai? tocchi cone le ginocchia contro i mobili?). Esempio: io la cosa che odio fare di più in ambienti molto stretti (e col caldo) è cambiarmi i vestiti... sembra stupido, ma è così. I mobili del camper sembrano tutti comodissimi... quando sono vuoti! Se li riempi hai bisogno di spazio per il solo fatto di svuotarli, lasciare fuori solo quello che ti serve e poi rimettere dentro il resto! Ciao... mi sono dilungato anche troppo, comunque sono a tua disposizione.
quote:Risposta al messaggio di malf68 inserito in data 18/10/2009 17:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto , ottimi consigli e meglio ancora invece del pentolino pieno d'acqua (che quando ti alzi te lo sei dimenticato , lo pesti e fai un lago [xx(][xx(][xx(]) meglio un pentolino con dentro uno straccio o una spugna tutta bagnata. Bye enrico
quote:Risposta al messaggio di nugget inserito in data 19/10/2009 21:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nugget e Grazie.. il mezzo che ho visto è un Nugget 2500 TD del 2000 con 110000 km.. e 5 posti. ho avuto modo di salire sia sul WV che sul nugget ed effettivamente quest'ultimo l'ho trovato più comodo anche per la disposizione dei mobili e della cucina.. io abito a Cuneo e problemi di parcheggio vicino a casa o al lavoro non ne ho.. devo fare 6km e il parcheggio è più che sufficiente.. il problema che essendo alto 215cm non mi sta nel box e mi dispiace un pò tenerlo sempre fuori e in inverno coperto di neve!!!! magari proteggerlo con un telo potrebbe essere una soluzione?? anche io volevo vendere la macchina e utilizzarlo come macchina alternandolo in estate con bici e moto... se qualcuno sa ancora pregi e difetti si faccia sotto... Grazie
quote:Risposta al messaggio di Avventurieri inserito in data 20/10/2009 09:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se è così nuovo lasciarlo fuori non dovrebbe essere un problema per la carrozzeria, magari se lo copri è comunque meglio, soprattutto per la neve, che quando si scioglie è come un fiume in piena per le guarnizioni dell'oblò. Comunque nove anni son sempre nove anni, quindi ti consiglio di tenere sempre pulito il fondo e le parti basse dal sale, che spesso viene anche schizzato da altri mezzi che passano affianco al tuo parcheggiato o dai semplici rimbalzi della pioggia che cade. Un inverno, due, tre, quattro, cinque... avere la ruggine a quindici o a vent'anni fa la differenza, credo.
In fine un VR mai nato... dentro c'è un letto[:0]
Questo non centra nulla con i camper[:I]... ma quanto bello è?[:p]
Francesco
www.furgovw.org/
Buon divertimento[:)] ciao Roberto