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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 19/01/2010 alle: 20:33:33
quote:Risposta al messaggio di bucko inserito in data 19/01/2010  14:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Jasna, direi che la risposta l'hai già fornita descrivendo la tua esperienza.[8D] I furgonati in genere, quelli con il tetto a soffietto in particolare, non sono proprio esempi di coibentazione. La lamiera infatti è un ottimo conduttore e applicare pannelli isolanti o altre coibentazioni (e non tutti i costruttori li prevedono) risulta complicato per la presenza di centine e scatolati vari.[B)] In pratica diventano dei piccoli trattati sui ponti termici, che sarebbe proprio quello che si deve evitare.[}:)] Per temperature "normali", viste le dimensioni contenute, si può supplire con la potenza del riscaldamento, ma a -14 vanno in crisi anche molti camper tradizionali. Questo non toglie che c'è chi ha affrontato anche i -20 su un furgonato ma bisogna prendere un bel pò di precauzioni, per esempio per l'impianto idrico. Magari già ce l'hai, ma esistono anche delle protezioni termiche per il soffietto (quando aperto) che sembra migliorino di molto le cose, magari insieme a quelle esterne per la cabina.. Altre modifiche per aumentare l'isolamento portano vantaggi solo se molto invasive: tipo smontare tutto e posizionare panneli e/o schiume. In tal caso bisogna assicurarsi che gli isolamenti siano sufficientemente ventilati e riscaldati, altrimenti la condensa è assicurata. In conclusione si può dire che le temperature sotto zero non sono esattamente la condizione migliore per godersi il furgonato. Ma è anche vero che esistono molti modi per scaldarsi... se si è in buona compagnia.[:D] Fra
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bucko
bucko
02/05/2007 83
Inserito il 20/01/2010 alle: 15:06:52
Ciao Fra! Speravo ci fosse qualche "trucchetto" da noi non ancora provato per l'acqua...sicuramente non ci metteremo a smontare e a coibentare i tubi... Per il tetto abbiamo l'isolazione invernale...insomma con tanto freddo non ci resta che andare in campeggio. Ma i furgonati più grandi, come il tuo, si comportano meglio? Tu hai uno Sven Heding, quindi mi immagino di gran qualità e ben rifinito. Sai forse qualcosa degli altri marchi? Quanto riesci a stare in sosta libera a temperature basse? Usi anche ad esempio la doccia? Jasna
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andygas
andygas
02/05/2008 21
Inserito il 20/01/2010 alle: 15:55:28
Ciao, quattroD sono molto interessato anch'io a sapere come ti trovi in inverno, se hai avuto occasione di provarlo. Avevo già postato qualcosa in proposito. Sto valutando da tempo l'acquisto di un James Coook (nuovo o vecchio) ed ho raccolto informazioni discordanti a riguardo (tra l'altro sembrerebbe che il tanto desiderato e blasonato James Cook ultimo modello abbia davvero diversi problemini a riguardo e di qualità in generale...ma questa è un altra storia, magari da trattare a parte!) Il dubbio principale è proprio l'efficienza in inverno. Mi sembra che Westfalia "garantisca" l'utilizzo fino a -10 °C. I pacchetti invernali proposti da alcuni marchi saranno efficaci (ad es. Possl)? Mi accodo per eventuali info Andrea
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 20/01/2010 alle: 20:51:21
Allora, temo che non posso esserVi utile fino fondo in quanto questo è il primo inverno e nei vari giri non abbiamo mai trovato temperature estreme, diciamo qualche grado sotto zero la mattina. E si che siamo andati a cercarci i guai da Garmisch all'Abetone.. ma niente freddo polare. Lo Sven Hedin non ha particolari coibentazioni , in pratica dei pannelli di poliuretano sulle lamiere e sotto il tetto. Sul mio inoltre anche il serbatoio delle grigie è coibentato. Mi riprometto sempre di rinforzare l'isolamento in alcuni punti ma per ora sono solo buoni propositi. Credo anche che i cristalli al posto delle seitz siano un punto critico. Comunque la rotella di regolazione del Webasto è sempre rimasta sotto la metà e riusciva a mantenere una ventina di gradi. In queste condizioni la potenza e sovradimensionata.[8D] Per evitare problemi in montagna lasciavo il riscaldamento al minimo. La funzione antigelo la trovo inutile, visto che se la cellula ghiaccia salva solo il boiler ma non i tubi pompa, etc. Il lato negativo è che, con il letto abbassato si crea una certa differenza di temperatura fra la zona posteriore/superiore (cucina , bagno letto alto) + calda e la zona cabina/dinette/letto inferiore + fredda. I motivi sono molti: stufa dietro, cabina non coibentata, doppio pavimento posteriore ( e davanti no) e l'aria calda che non collabora e va verso l'alto. Comunque niente di veramente fastidioso. Il pavimento in dinette è freddino e non mi sono pentito di aver preso i tappetini. La maggiorparte delle notti le abbiamo passate in libera ma muovendoci ogni giorno, credo che se stanziali le batterie oltre le due notti prenderebbero una botta eccessiva[B)] Insomma niente settimana bianca in libera. Per avere informazioni sugli altri costruttori guarda il 3D dei Raptor , troverai un pozzo di informazioni. Comunque ricordo di aver visto una tabella comparativa sui furgonati e non ci sono grosse differenze di materiali e spessori, probabilmente conta di più come e dove sono stati applicati Per la domande specifiche: Una delle mattine sottozero ho fatto la doccia e con una tacca di oblò non ci sono stati problemi. Di trucchi per l'impianto idrico ve ne sono parecchi, dal banale svuotamento dei tubi quando necessario, a deviare i tubi vicino alle canalizzazioni del riscaldamento (se possibile), fino alle resistenze a 12 o 220 V da accendere in caso di bisogno. Sul 3D dei raptor chiedi a Enrico, ti stupirà.[;)] Ciao Fra
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 20/01/2010 alle: 21:01:40
Questo si che è un curriculum spettacolare![:p] [url] http://www.wessels-oldenburg.de/Mobil-Reisen.html ma è dall'ultimo che si apprezza l'intenditore[:D]
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bg1979
bg1979
25/01/2009 85
Inserito il 22/01/2010 alle: 21:29:30
Buonasera, mai avuti problemi con il freddo ( ho il tetto rigido )[8D] L'unico inconveniente vero che ho avuto sono state le serrature gelate e la parte anteriore del mezzo che rimane leggermente piu' fredda ( oltre ai vetri ghiacciati). Volevo chiedere a Fra se sa' cosa potrebbe essere un picclo problema che ho notato ossia: Sabato notte siamo rimasti in montagna a circa 1300 mt ed ho ovviamnete acceso il riscaldatore. La resa termica e la ventola era la solita, niente fumo strano tranne che in accensione ma sembra facesse piu' rumore rispetto al normale. Attendo lumi. ah,il riscaldamento e' l'eberspacher D2D tipo quello del T4. Ho provato anche oggi sotto il lavoro ma e' rumoroso. Controllato glia ssorbimenti elettrici, niente di particolare. Cosa e?
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 23/01/2010 alle: 14:25:12
quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 22/01/2010  21:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, beh il primo controllo che mi è venuto in mente lo hai già fatto (quello degli assorbimenti) Nella migliore delle ipotesi potrebbe essere solo qualcosa che è stato risucchiato dalla bocchetta di ricircolo. Basta una carta di caramella nella girantea fare un casino bestiale. Il mio bimbo di 2 anni e mezzo per ora ha infilato un gioco in una bocchetta della cellula (recuperato) e la pennetta del navigatore portatile in una della cabina. resta li perchè non ho voglia di smontare tutta la plancia. Oppure si allentato qualcosa nelle vicinanze e fa rumore per le vibrazioni. Queste più che diagnosi sono speranze... altrimenti è proprio qualcosa sul componente.[xx(] E a quel punto gli indiziati sono molti: cuscinetti, girante, bruciatore, etc etc. Ciao Fra
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aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 29/01/2010 alle: 20:36:55
Brutte notizie !! Guardate

QUI

; c'è anche un link, ma è ad un sito tedesco ... Ciao. Antonio
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 30/01/2010 alle: 20:52:43
quote:Risposta al messaggio di aot59 inserito in data 29/01/2010  20:36:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speriamo che il link tedesco postato sia ben augurante: si intitola "Buone probabilità per il salvattaggio di Westfalia"[:)][8)][|)][:(][V] Fra
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matteor
matteor
31/01/2010 1
Inserito il 31/01/2010 alle: 12:59:55
id="Arial">Io poseggo un Nugget del 97, qualche simpaticone lo ha aperto per rubare una vecchia radio a cassette e sopratutto la plancia dei comandi del riscaldamento/frigo/carica della batteria a cruscotto. Sono disperato, non so dove trovarla. Qualcuno mi sa dare una dritta su qualche rivenditor sul web o nella zona di Milano? Comunque noi siamo in quattro, le due figlie hanno 10 e 13 anni, io e mia moglie non siamo proprio esili, ma ogni estate ci godiamo 5/6/7 mila chilometri con quella che a tutti gli effetti è la nostra macchina. Poche comodità ma tanta libertà. Ciao e grazie.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 02/02/2010 alle: 09:56:35
quote:Risposta al messaggio di matteor inserito in data 31/01/2010  12:59:55 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, mi dispiace per il furto, che è proprio di quelli più stupidi: nessun vantaggio per il ladro (a meno che non fosse su commissione), enorme fastidio per chi lo subisce. Ho aspettato a rispondere sperando che qualcuno ti suggerisse qualche soluzione più furba di quella istituzionale; ovvero richiederla alla Westfalia. Per contattarli puoi: - passare da un concessionario (uno dei quali scrive su questo Forum, e anche in questo 3D) - Provare a vedere se lo puoi ordinare direttamente sul sito dei ricambi [url]

https://eshop.westfalia-van.de

(tieni a portata di mano il numero di telaio) - Scrivere una E-mail a infoservice@westfalia-van.de L'unica altra soluzione è ravanare il web in lungo e in largo con particolare attenzione ai siti tedeschi. Buona Fortuna Fra
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 02/02/2010 alle: 22:21:23
Un saluto a tutti voi appassionati Westy ed in particolare a Bucko e Jasna che non sentivo da tempo. Per quanto riguarda la coibentazione , come giustamente ha già argomentato Francesco le differenze non sono poi molte rispetto ai mezzi tradizionali a pannelli. Certo si può fare molto con alcuni accorgimenti, ad esempio è conveniente lasciare leggermente aperto un oblò e aumentare la capacità di riscaldamento piuttosto che tappare tutto e tenere la stufa o il riscaldatore più basso. Questo per più motivi : in inverno l'umidità prodotta dagli occupanti tende a condensare sulle pareti più fredde , con il ricircolo dell'aria questo effetto viene mitigato. Il caldo in alto troppo carico di umidità è soffocante uno sfogo e un ricambio d'aria è una cosa sana. Tenere l'impianto ad una elevata temperatura nelle tubazioni permette nei mezzi ben costruiti di tenere caldo anche il circuito dell'H2O, certo si consuma un pò di più ma è il giusto prezzo per poter evitare di far gelare tutto. Altro accorgimento è di isolare bene con una grossa tenda, (io consiglio tessuto pile nero a metraggio economico e facilemnte ripiegabile a tendina) la tenda dovrà essere piombata e toccare bene per terra oltre ad avere i gancetti per le graffe da rotaia due/tre cm sotto l'orlo in modo che anche l'orlo superiore tocchi e sigilli per ben in alto. La differenza che noterete in termini di confort sarà abissale sia per la molto minor sottrazione di calore , la migliore e più uniforme distribuzione dello stesso nella cellula, l'oscuramento diurno nettamente migliorato e da ultimo un abbattimento del rumore esterno. Altro accorgimento è di chiudere il ricircolo della cabina e di sigillare con le apposite griglie invernali le paratie del frigo. Per intanto questo ... non voglio tediarvi ulteriormente. Bye Enrico

Modificato da trentad il 02/02/2010 alle 22:23:08
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 02/02/2010 alle: 22:28:00
Urka quasi dimenticavo il motivo della mia visita ... Carissimi .... siete tutti ufficialmente invitati al ... III° VelociCamperRaptor Raduno 2010 - Val Trebbiaid="size5">id="purple">

Clicca qui per il 3D apposito

Se vi unirete saremo ben felici , ci siamo sempre divertiti tantissimo , vi aspettiamo numerosi. Bye Enrico
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bucko
bucko
02/05/2007 83
Inserito il 03/02/2010 alle: 15:08:09
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 02/02/2010  22:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enrico! Grazie per i consigli. Ma la tenda di pile dove dovrei metterla? Sul davanti per separare la zona guida o attaccata al portellone dietro? Leggo sempre il "tuo" 3D e ho visto che si sta preparando un raduno. Spero proprio che riusciremo ad esserci! Jasna
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 04/02/2010 alle: 08:36:49
quote:Risposta al messaggio di bucko inserito in data 03/02/2010  15:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo spero anche io che riusciamo a incontrarci nuovamente come confido che altri del vostro bel 3D si uniscano. La tenda intendevo sopratutto davanti per separare la cabina di guida che essendo molto vetrata e avendo le bocchette dell'aria comunicanti con l'esterno è notoriamente molto fredda. Certo se volessi duplicare la cosa anche nel portellone dietro male di certo non fà. Bye Enrico

Modificato da trentad il 04/02/2010 alle 13:49:20
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 04/02/2010 alle: 20:49:55
BUONE NOTIZIE! Sul sito della Westfalia è stato pubblicato un comunicato stampa riguardo alla attuale situazione: Viene descritta l'andamento della procedura di insolvenza e della eventuali prospettive. Nel comunicato viene riportato che tutti i principali partner automobilistici (Mercedes, Ford Opel e Fiat)hanno assicurato pieno supporto all'azienda. Stessa cosa vale per i principali fornitori. La produzione continua e nei prossimi mesi sarà lanciato un nuovo modello su base Fiat Ducato, che è già sulle strade per i test. Anche la retribuzione dei 170 dipendenti è assicurata per i prossimi 3 mesi. Naturalmente rimane la necessità di trovare un nuovo Investitore e nei prossimi giorni sono previsti parecchi contatti in tal senso. Magari la situazione non è così semplice ma pubblicare una cosa del genere sulla Home page del sito mi sembra un esempio di trasparenza. Ci sono aziende che falliscono e te ne accorgi solo quando gli staccano il telefono. Speriamo in bene Francesco
17
travolta
travolta
07/06/2008 41
Inserito il 06/02/2010 alle: 00:45:20
Ciao a tutti, presente anche io con un vintage Westfalia; io con mia moglie e i due bambini viaggiamo in lungo e largo per l'Europa con uno Sven Hedin LT31 del 1987. Lui è con noi da ormai quasi 15 anni senza averci dato quasi mai problemi ( motore 2.4 td 6 cilindri di origine Volvo). Ciao a tutti Vincenzo.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 06/02/2010 alle: 09:14:48
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 02/02/2010  22:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti ho confermato io cercherò di esserci...anche se il lavoro mi ha blindato già 4 weekend prima dell'estate[xx(][xx(] Spero che anche altri Westy o affini si aggreghino... più siamo più si griglia[:p][:p][:p] Ciao Fra
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 06/02/2010 alle: 09:26:14
quote:Risposta al messaggio di travolta inserito in data 06/02/2010  00:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vincenzo, Benvenuto[:)] e che onore... un vero Sven Hedin[^], per me quel mezzo rimane una pietra miliare, e non solo dei furgonati. Questa e una foto che mi ha spedito un "krukko" che ha inziato a viaggiare su un Tipo 2, insomma uno che ne sa: Da notare che su uno dei due si può notare una plastica scolorita... e non è su quello più anziano.[B)][:D] Ciao Fra
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travolta
travolta
07/06/2008 41
Inserito il 06/02/2010 alle: 23:20:16
Provo a postare alcune foto dello Sven... in una in compagnia di altri Westfalia al raduno di Desenzano dello scorso anno. Ciao Vincenzo

Modificato da travolta il 06/02/2010 alle 23:20:57
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