Le quote del 30%,sono nazionali e relative alle singole marche
Effettivamente sul camper sarebbe una spesa ridicola, ma per lavoro quei km li supero in un mese.
Un saluto e buoni KM
.una domanda:: ma i camper non hanno delle deroghe rispetto alle auto ??
ciao a tutti Anch'io abito 20km fuori Bologna, sull'appennino, e circondato dal bosco, e quindi li faccio quello che mi pare, purtroppo ogni giorno devo andare in città per lavorare

In risposta al messaggio di Mgdroid del 07/10/2015 alle 19:01:08
Effettivamente sul camper sarebbe una spesa ridicola, ma per lavoro quei km li supero in un mese. Nella sede dove c'è il parco mezzi (700) c'è anche il distributore di ADBlue (in genere usato dai mezzi più grandi), non ho mai fatto caso al costo. Non ho neanche idea di quanto ne serve per tot km. Un saluto e buoni KM
In Agosto ho fatto 7mila km (Scozia) , ho riempito l'AdBlue prima di partire e poi lo ho rabboccato in Germania al ritorno. Si trova ovunque, diventerà una abitudine versarlo ogni tanto. Per chi gira molto una piccola scocciatura in piu.
Qui trovi tutto scritto
e anchequi
equi ancora piu chiaro
In risposta al messaggio di giampy68 del 08/10/2015 alle 10:57:24
Che sanzione c'è a circolare con veicolo con classe inferiore a quella ammessa ?Si perdono punti? giampy68
La sanzione è 163 euro e se si ripete entro due anni c'è anche la sospensione della patente. Non trovo riferimento ai punti.
In risposta al messaggio di simons del 09/10/2015 alle 21:31:57
Mi ricordo che una volta in un servizio misero a confronto un Euro 2 con Euro 4 a benzina ebbene le differenze erano minime, il problema è sempre quello di vendere il nuovo e obbligare le persone a cambiare auto e camperper corrrere dietro a queste normative, ma mica tutti lo possono fare come vogliono loro, io ho un camper Euro 3 e va benissimo e attualmente non potrei certo cambiarlo, ma i filtri per cambiare le emissioni in euro 4-5 si possono montare sul mitico 2.800jtd euro 3 ? Andremo dove questi divieti non sussistono, tanto se oggi prendi un Euro 6 tra poco ti diranno che è vecchio...
Sono convintissimo anch'io che tutte ste storie dell'inquinamento sono solo balle per rompere i co****ni alla gente e spillare soldi.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2015 alle 12:56:54
In Agosto ho fatto 7mila km (Scozia) , ho riempito l'AdBlue prima di partire e poi lo ho rabboccato in Germania al ritorno. Si trova ovunque, diventerà una abitudine versarlo ogni tanto. Per chi gira molto una piccola scocciaturain piu. Però, almeno con questo sistema non ci sono piu le deleterie pulizie del DPF con gasolio buttato giu massivamente, che poi diluisce l'olio e distrugge i motori. Gia questo mi sembra un grande vantaggio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
L'adblue serve soltanto X il funzionamento del 'catalizzatore selettivo' che si trova a valle del FAP, X lui nulla è cambiato, X la sua rigenerazione viene ancora utilizzato il sistema con un vaporizzatore a monte o extra iniettate di gasolio dagli iniettori, a seconda delle varie strategie delle diverse case automobilistiche
In risposta al messaggio di paolo 61 del 09/10/2015 alle 23:29:37
L'adblue serve soltanto X il funzionamento del 'catalizzatore selettivo' che si trova a valle del FAP, X lui nulla è cambiato, X la sua rigenerazione viene ancora utilizzato il sistema con un vaporizzatore a monte o extra iniettate di gasolio dagli iniettori, a seconda delle varie strategie delle diverse case automobilistiche paolo
Ah ecco, e io che speravo di avere un problema in meno
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2015 alle 23:34:54
Ah ecco, e io che speravo di avere un problema in meno . Chissà come fa lo Sprinter 316 Eu6 a ripulire sto FAP? Spero che lo faccia in buona maniera. Non dirmi che ha mantenuto anche la odiosa EGR? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Egr certo che sì, Mercedes, credo fortemente, ma non ne sono sicuro al 100% che utilizzi il vaporizzatore a monte del FAP.....
e X noi meccanici il compito si fa sempre più arduo
vedi camion