La cosa che non si capisce è perchè in Italia ogni amministrazione, ogni regione e ogni comune ha regole tutte sue, sembra di essere al tempo del Feudalesimo!
per risparmiare ancora sull' AdBlue si può ricorrere a questa alternativa:
http://www.amazon.it/CONCIME-MI...

In risposta al messaggio di Obelix 1 del 10/10/2015 alle 21:14:45
per risparmiare ancora sull' AdBlue si può ricorrere a questa alternativa: sr_1_4?ie=UTF8&qid=1444502225&sr=8-4&keywords=urea ma attenti a diluirlo in modo corretto Obelix
con i concimi so che si fanno anche le bombe

In risposta al messaggio di IvanG del 07/10/2015 alle 08:44:05
Buongiorno sono in procinto di sostituire il mio camper con uno nuovo. Dal 1° settembre 2015 i nuovi mezzi immatricolati dovrebbero essere tutti euro 6, ma noto che molti mezzi come il Ducato euro 5+, o il Master euro 5,sono regolarmente in vendita e non mi pare ci sia una versione euro 6. Che fare? Aspettare per non perdere una obsolescenza magari solo per alcuni mesi? Abito in Lombardia e il tema anti inquinamento è molto caro alle amministrazioni. Ivan
Il nuovo DUCATO EURO 6, uscirà a giugno-luglio 2016, la data limite per i camper/furgoni è il 1 settembre 2016, secondo le attuali normative. Quindi presentazione a Parma. La notizia mi è stata data da un tecnico al salone di Parma, a lungo sollecitato..a fornirmi info in merito, considerato che sono comunque un giornalista oltrechè camperista. Circa la soluzione tecnica adottata mi ha detto che hanno nel cilindro una soluzione innovativa, che va oltre le aspettative, che per quanto ne so io, attualmente sono due: SCR puro (spinto da IVECO) oppure SCR + EGR. Ho rimarcato che altre soluzioni tecniche non sembrano esserci e lui mi ha riconfermato...aspetti e vedrà la sorpresa..operazione di marketing ?! Vedremo..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2015 alle 21:25:04
con i concimi so che si fanno anche le bombe Il costo dell AdBlue nell anno è veramente modesto e insignificante (mediamente attorno a 50 euro all'anno), si spende di piu per il liquido del WC Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
So che il costo dell'AdBlue è veramente contenuto, la mia voleva solo essere una battuta in quanto la base chimica dell'AdBlue è identica a quella di questo fertilizzante unica differenza è che il fertilizzante contiene anche calcio e altri metalli che vanno bene per le piante ma vengono digeriti abbastanza male dal sistema di iniezione del prodotto e dal catalizzatore.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 11/10/2015 alle 14:35:21
So che il costo dell'AdBlue è veramente contenuto, la mia voleva solo essere una battuta in quanto la base chimica dell'AdBlue è identica a quella di questo fertilizzante unica differenza è che il fertilizzante contieneanche calcio e altri metalli che vanno bene per le piante ma vengono digeriti abbastanza male dal sistema di iniezione del prodotto e dal catalizzatore. Quindi continuate ad usare il prodotto specifico e non ascoltate i miei consigli. Obelix
Avevo capito il tono ironico

In risposta al messaggio di Obelix 1 del 11/10/2015 alle 14:35:21
So che il costo dell'AdBlue è veramente contenuto, la mia voleva solo essere una battuta in quanto la base chimica dell'AdBlue è identica a quella di questo fertilizzante unica differenza è che il fertilizzante contieneanche calcio e altri metalli che vanno bene per le piante ma vengono digeriti abbastanza male dal sistema di iniezione del prodotto e dal catalizzatore. Quindi continuate ad usare il prodotto specifico e non ascoltate i miei consigli. Obelix
scusa ma se uno ci fa la pipi dentro ,chimicamente potrebbe pure andar bene,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2015 alle 23:36:12
scusa ma se uno ci fa la pipi dentro ,chimicamente potrebbe pure andar bene, perché no collegare con un tubicino la cassetta alla marmitta ,cosi si fanno fuori tutti gli ossidi di azoto, per ridere Roberto
Per evitare di intasare l'iniettore, la pipi falla direttamente nella marmitta.

In risposta al messaggio di Obelix 1 del 12/10/2015 alle 07:44:15
Per evitare di intasare l'iniettore, la pipi falla direttamente nella marmitta. Obelix
guarda che non era mica tanto una battuta scherzosa,
In risposta al messaggio di rcollova del 10/10/2015 alle 22:06:53
Il nuovo DUCATO EURO 6, uscirà a giugno-luglio 2016, la data limite per i camper/furgoni è il 1 settembre 2016, secondo le attuali normative. Quindi presentazione a Parma. La notizia mi è stata data da un tecnico al salonedi Parma, a lungo sollecitato..a fornirmi info in merito, considerato che sono comunque un giornalista oltrechè camperista. Circa la soluzione tecnica adottata mi ha detto che hanno nel cilindro una soluzione innovativa, che va oltre le aspettative, che per quanto ne so io, attualmente sono due: SCR puro (spinto da IVECO) oppure SCR + EGR. Ho rimarcato che altre soluzioni tecniche non sembrano esserci e lui mi ha riconfermato...aspetti e vedrà la sorpresa..operazione di marketing ?! Vedremo.. Comunque in questo momento, con quanto accaduto per VOLKSWAGEN e le decisioni annunciate per gennaio di cambiamenti normativi consequenziali, oltre alla certezza dell'uscita di DUCATO EURO 6 per il 2016, NON COMPREREI MAI UN CAMPER ADESSO, con le cifre in ballo. Le AZIENDE hanno scaricato interamente la crisi sui prezzi, ovvero sugli UTENTI, basta vedere gli aumenti in pochi anni, per mezzi fotocopia dei precedenti, anzi forse peggiori, salvo gli illusionismi estetici esterni. Ovviamente continueranno così e anche l'EURO 6 sarà una nuova mazzata, oltre alla truffa sulle false emissioni, che ha fatto capire a tutti che le classi ambientali sono servite solo a spingere le vendite..in modo emotivamente obbligatorio.
http://www.transport-online.de/...
In risposta al messaggio di rcollova del 30/11/2015 alle 17:55:15
Ecco chiarito quando indicato nel precedente messaggio. In effetti IL TECNICO FIAT, che mi ha dato le info sulle tecnologie EURO 6, seppure con volontaria ambiguità, ha detto il vero. Ci saranno 2 DUCATO EURO 6, uno EGRNSC e uno EGR SCR (con AD BLUE). Quest'ultimo sembra dedicato solo al 2.3-150 cv, mentre l'altro sarà per tutta la gamma anche più piccola. Non credo che il mondo camper avrà molta scelta, si prenderà quello che passa il convento, ovvero quello che le case decideranno. Vedremo, d'altronde con un mercato Italia da 2500 pezzi VS. quelli Tedesco e Francese da 25.000 cadauno, le decisioni saranno altrove. Affidabilità, convenienza e consumi migliorati ? Quale sarà la soluzione migliore ? E quale per i camper ? Temi buoni per tenere attivo il sito...
Se ho capito bene ( sai il traduttore di google ...) sul sito che hai segnalato si parla anche che il Ducato 2300 avrà 180 cv e 400 Nm di coppia oltre a non avere l'AD-Blue! Confermi che ho letto giusto ?