CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

100 cavalli sono pochi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
Spaggio
Spaggio
14/09/2015 42
Inserito il 20/09/2015 alle: 08:37:23
Ciao a tutti, volevo chiederti se il motore 2.2 MJT da 100 cavalli su un Elnagh Baron sono un po pochini e ci sia il rischio di trovarsi in difficoltà sui tratti montani e in qualche sorpasso.
Saluti
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 20/09/2015 alle: 10:30:11
Ciao, io ho avuto il baron 37 con quel motore, non ha un gran tiro, per sorpassare scalavo marcia e il motore in quinta marcia era molto su di giri.
Anche sulle lunghe salite autostradali non mi entusiasmava, lento.
Comunque dipende molto da come si guida, se si è abituati in autostrada ad andare sotto i 100kmh non soffre per nulla.
In città e statali molto bene.
Ciao

marco
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 20/09/2015 alle: 10:58:22
Ciao, a mio avviso ad un camper serve, più che la potenza, la coppia. Per "riprendere" (non per "accelerare" da 0 a 100..) nei tornanti, per "tenere" la marcia nelle salite autostradali, per viaggiare sulle statali con marce lunghe...
Se frequenti prevalentemente la montagna, quella motorizzazione è un po' fiacca, con i parametri attuali. Faccio questa precisazione perchè il mio primo camper (1983: Autoroller mansardato da 5,5 metri ) non arrivava a 70 cavalli ma, nonostante questo, ero sempre in montagna. Su tutti i passi svizzeri: li faceva in 3a lentamente ma ci andava. Io ero contento: ogni tanto mi fermavo per far passare le auto e via. Cosa che comunque debbo fare anche oggi con il doppio dei cavalli e soprattutto della coppia.
Se invece il tuo uso sarà prevalentemente al di fuori dei passi di montagna, bhe quella motorizzazione a me basterebbe sicuramente, visto che non supero mai i 100 k/h. E' la frenata il vero punto debole dei camper (oltre la resistenza in caso di urto..)
Un saluto da Vittorio (MI)
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 20/09/2015 alle: 13:23:00
parlare di 100 cv senza dire il peso del mezzo in ordine di marcia ha poco senso,ancor meno non considerare la curva della coppia.

Esperti motoristi dicono che quel motore è ottimo su mezzi di peso medio-bassa, addirittura meglio del 2300 da 130 cv perchè ha una curva della coppia molto bassa che ne fa un motore molto elastico e pastoso per un camper.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 20/09/2015 alle: 13:31:34
Con poca potenza, se si ha una prima corta si va comunque dappertutto, casomai piano e senza pensare a superare, ma si va ovunque.

Il mio primo camper aveva 80cv, facevo lunghi tratti di passi alpini in prima a 15km/h , ma sono sempre andato ovunque. Se in autostrada si viaggia anche a 75/80 non è un problema, che gli altri superino. Basta adeguarsi. Ovvio che piu cavalli si ha e meglio è, ma a volte le scelte sono dettate da tanti motivi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 20/09/2015 alle: 13:52:41
Nell'83 con il primo camper, montato su renault traffic e poi negli anni successivi con un vecchio VS montato su ford transit in montagna i ciclisti ci superavano... però si arrivava ovunque...
Quindi 100cv sono sufficienti per spostarsi, poi dipende da te cosa cerchi.
Il mio camper monta il motore da 130CV ed è per me più che sufficiente. In montagna non riuscirei ad andare più veloce, altrimenti poi nei tornanti mi tocca comunque frenare, con gran scomodità per i passeggeri. In discesa spesso sono costretto ad accodarmi ad altri veicoli più lenti (classico vecchio con cappello)...

Quindi fai tu... se il costo ed il modello ti piace, non fartelo scappare e stai tranquillo!!!
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 20/09/2015 alle: 14:19:59
Certo, si va sempre come gli altri, si arriva comunque, basta aver pazienza...ma lui ha chiesto come va quel motore su quel camper...
Non va male ripeto, l'ho avuto, per risparmiare ho scelto quello base di motore e non mi son pentito, ma ora che ho il 130cv è un'altra storia e su un camper più pesante.
Se potessi monterei sempre il più prestante, poi si fanno scelte in base al portafoglio, prima ancora avevo il 1900td fiat di 18 anni, arrivavo si ma non in relax come ora, un altro andare.
L'importante è sapere prima che non è un chiodo o ha vizi.
Ricordo solo che appena uscito nel 2006 aveva dei richiami per il tergicristallo e il kit copri valvole che non c'era di serie. sul mio.
ciao
marco
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 20/09/2015 alle: 16:33:52
Meno di un mese fa ho preso anche io un Baron (il 48) con il 2.2.
Dal poco che l'ho usato sono soddisfatto, poi vedremo. Ad ogni modo non penso che farò meno di quello che facevo prima con il 1.9 TD
Anzi, questo è più silenzioso.
Faccio notare che il 2.2 ha la distribuzione a catena.
10
Spaggio
Spaggio
14/09/2015 42
Inserito il 20/09/2015 alle: 20:03:27
 Grazie a tutti per le risposte.
Sto guardando per acquistare il mio primo camper e tra gli annunci ne ho trovato uno con questa motorizzazione ed essendo uno dei pochi che monta questo motore ho preferito chiedere a voi cosa ne pensavate.
Ora per esempio ho notato uno che monta un Renault Master 3.0 Dci e mi sembra di aver capito che forse è un po troppo per quel che mi riguarda in termini di consumi/prestazioni,sbaglio?
Tenete conto che finora guardavo il 130 cavalli del MJT
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 21/09/2015 alle: 00:00:08
In risposta al messaggio di Spaggio del 20/09/2015 alle 20:03:27

Grazie a tutti per le risposte. Sto guardando per acquistare il mio primo camper e tra gli annunci ne ho trovato uno con questa motorizzazione ed essendo uno dei pochi che monta questo motore ho preferito chiedere a voi
cosa ne pensavate. Ora per esempio ho notato uno che monta un Renault Master 3.0 Dci e mi sembra di aver capito che forse è un po troppo per quel che mi riguarda in termini di consumi/prestazioni,sbaglio? Tenete conto che finora guardavo il 130 cavalli del MJT
...

Da quanto ho letto da altri, il Renault ha consumi bassi rispetto al corrispondente Ducato, e sicuramente sospensioni migliori.
Non lo conosco di persona, ma avendo appena venduto per la disperazione un Ducato (casomai il mio era sfigato), sicuramente il Master è meglio, ma chiedi a chi lo ha.

se ne è parlato qui:
https://forum.camperonline.it/topic/Master-vs-Ducato_212205

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 21/09/2015 alle: 09:57:05
Tra un 2,2e3,0 litri...non credo ci sia paragone, io starei sul master, il ducato che ho ora 2,3 130 cv l'ho fatto rimappare per guadagnare coppia, ora mi piace davvero tanto guidarlo, molto fluido in tutte le marce.
Purtroppo il baron 47D nel 2009 non era disponibile 3000, ora non so.
Una curiosità, ma il master è accoppiato con il baron?
Io l'ho visto solo su ducato.
marco
10
Spaggio
Spaggio
14/09/2015 42
Inserito il 21/09/2015 alle: 12:12:38

http://www.subito.it/caravan-e-...

Nn vi sembra troppo basso il prezzo?
10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 21/09/2015 alle: 13:39:16
In risposta al messaggio di Spaggio del 21/09/2015 alle 12:12:38

Nn vi sembra troppo basso il prezzo?

Ciao, si, secondo me (ma posso anche sbagliarmi) è una gran bidonata. Nel senso che se guardi l'annuncio puoi notare che lo descrive come "camper puro" invece è un mansardato. Nè gli esterni nè gli interni sono originali (senza adesivi e sedili in pelle con tende scuresurprise) mi fa pensare a persone poco raccomandabili...poi può anche essere che mi sbaglio ma il prezzo è esageratamente basso. Ripeto, il camper può anche essere (o sicuramente lo è) in vendita ma è del venditore che diffiderei..la truffa è dietro l'angolo...parere personalewink.
Davide
10
Spaggio
Spaggio
14/09/2015 42
Inserito il 21/09/2015 alle: 14:31:16
Mi sa che hai ragione perché il numero di cel è associato ad
annunci di automobili un po losche.
Cmq a parte tutto voi come primo camper su quale dimensione mi consigliereste di stare?Come disposizione interna devo optare per i due letti a castello longitudinali o trasversali quindi nn tutti i camper vanno bene 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 21/09/2015 alle: 20:42:28
In risposta al messaggio di Spaggio del 21/09/2015 alle 14:31:16

Mi sa che hai ragione perché il numero di cel è associato ad annunci di automobili un po losche. Cmq a parte tutto voi come primo camper su quale dimensione mi consigliereste di stare?Come disposizione interna devo optare per i due letti a castello longitudinali o trasversali quindi nn tutti i camper vanno bene 

Prima dire che e una truffa contatta il numero, magari e uno che vuole venderlo e tiene il prezzo basso, per il2200 e un motore Ford per me ottimo motore.

ciao Fabio

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 22/09/2015 alle: 10:00:09
Truffa o non truffa, quel Renalt 3000 non starà mai sotto i 35 Q. perciò occhio anche ai pesi.wink
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link