CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

135 km orari... Che paura!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 07/09/2014 alle: 07:12:08
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 07/09/2014  02:47:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> forse è meglio che ogni tanto andassimo a rivedere cosa recita il codice della strada, visto che molto spesso ci pregiamo di nominarlo e soprattutto gli artt del titolo V con in primis il 141. leggendo quello che hai scritto mi sembra che sia lecito... chessò, per esempio, su una strada extraurbana, magari in discesa, con qualche curvetta ed un po' di asperità del manto stradale disseminata qua e là procedere in tutta sicurezza a 90km/h con un camper ed a 70km/h con una roulotte o sempre a 70km/h con un bel tre assi da 240q carico con una bonza d'acqua riempita a metà, solo perché la strada non ha un limite massimo di velocità diverso da quello di categoria. spero di averti frainteso [;)] _______________________________________

https://www.facebook.com/nicosi...

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5971
Inserito il 07/09/2014 alle: 07:26:19
Tempo fa , ho prestato ad un amico il navigatore che uso in camper , doveva andare ad una fiera in Germania , è andato in camper , un MH su ducato 3000 , quando me lo ha restituito per errore sono entrato nella schermata che tiene in memoria la velocità massima raggiunta , 178 kmh , ho chiesto se è andato in macchina , no no , mi ha risposto , sono andato in camper , gli ho detto se è matto ad andare a quella velocità e come ha fatto a raggiungerla , si è messo a ridere , per arrivare ad Amburgo ci sono dei sali/scendi , basta tenere pigiato.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/09/2014 alle: 12:18:53
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 07/09/2014  07:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...anch'io ho un Mh con motore 3.0 e anche a me piace sapere , conoscere e testare [:D] Il mio mezzo in pianura arriva facilmente a 158 Km/h ( gps ) , in sesta marcia e senza alcun lancio in quinta marcia ..MA SOLO IN GERMANIA EH [:D][:D] Dimenticavo , anche a quella velocità non si scompone di una sola virgola , probabilmente perché ha un buon telaio (Al-Ko ) , un buon assetto ( baricentro basso ) e una buona distribuzione dei pesi ..chissà [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 07/09/2014 alle: 20:58:38
Vabè, visto che siamo in tema... quest'estate ero in autostrada a ferragosto (si sono rientrato quel giorno dalle vacanze[:D] ) l'autostrada a 3 corsie era deserta e... 160km/h in un falso piano, il mezzo andava benissimo ed era stabile non ho avuto nessuna paura perchè ero praticamente da solo nelle 3 corsie, solo una nota: mi si è chiuso lo specchietto lato passeggero[:D][:D] Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/09/2014 alle: 23:48:31
Ehhhhhhh...ma allora lo fate apposta [:0][:0][:(!][:(!] Viaggiare DOVREBBE aprire la mente [:D][:D][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 07/09/2014 alle: 23:49:03
ah ah ah ah da noi giacobazzi direbbe aioavu una pavura [:D][:D][:D][:D][:D] gianni
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 08/09/2014 alle: 01:19:56
Ford transit aspirato del 1991. Da quando ho messo 2 bauli (quelli da vettura, più aerodinamici) sul tetto, non riesco ad andare oltre i 95 km\h. prima arrivava a 100 di navigatore. Di più non và! Il 2 giugno rientrando dal weekend con mio suocero sul suo semintegrale su Dayli 35C18 (il mio mezzo era rimasto al campeggio con mia moglie e mio figlio) ho visto i 160 di tachimetro per qualche secondo: non prendiamoci per il c... è troppo! Già rispettare il codice a 130 è un azzardo. Siete sul camper = siete in ferie... che fretta c'è? Per non parlare di quando piove, e il limite scende a 110. Chi lo rispetta? Io di sicuro [;)] Ovviamente nessuna polemica, è una opinione personale. Buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
17
maurice60
maurice60
29/08/2008 256
Inserito il 08/09/2014 alle: 05:55:51
Io vado tra i 100 e i 120 di tachimetro, eppure mi sorpassano diversi camper. Talora vado a 140 ma sui rettifili semideserti. Il consumo è di 5,5 . Una follia. Eppoi la manutenzione costa un boato, meglio i 110 .
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5971
Inserito il 08/09/2014 alle: 06:39:49
Anni fa , avevo un Rimor B/GPL , andavo a 95/100 di takimetro , un Ducato mansardato mi supera con molta , ma molta difficoltà , sarà andato 2/3 kmh più veloce di me , dopo un po' , mia moglie mi dece , attento attento , io ero distratto guardavo in giro , guardo avanti e non vedo nulla , era notte , nemmeno le luci rosse degli altri veicoli che aveva davanti , non so ancora il perché mi sono spostato a sx e sfioro la cabina di guida del camper che mi ha superato , si era ribaltato , da allora non supero i 100 kmh anche se ora il mio mezzo li supererebbe con discreta facilità
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 08/09/2014 alle: 09:10:03
Anch'io avventura da film! Seguivo un autobus che mi tagliava l'aria e mi permetteva di viaggiare con un filo di gas. Ad un certo punto, la ruota dello stesso esce dalla sua sede completa di semiasse. Fuoco e fiamme, autobus che si intraversa ed io che non so se rischiare di sorpassarlo o attaccarmi ai freni. Dopo essere riuscito a schivare la ruota in fiamme, vedo l'autobus che si intraversa sbarrandomi la strada. Mi attacco ai freni e urlo a Cristina di tenersi forte. Dovevo fermarmi senza schiantarmi sull'autobus, evitando di farmi tamponare. Non so come sia successo, ma ci sono riuscito....[:0] Luca
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 08/09/2014 alle: 19:15:36
Intendiamoci, non è che io vada a 160 sempre... In autostrada, specie se trafficata, difficilmente supero i 110 Km/h...ma solo per una questione di consumi [:D][:D] Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 08/09/2014 alle: 21:52:10
Ciao, il mio Ducato 2300 MJ fa al max i 90 km/h proprio esagerando fa i 110 km/h, perché il mio limitatore picchia [:)][:)][:)] La mia signora è il mio limitatore[:D][:D][:D] Comunque sono dell'idea che la velocità giusta per i nostri mezzi sia max 110, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, per me le ferie iniziano quando metto in moto e in ferie la fretta è bandita[:D][:D] Buoni e lenti km a tutti. non è importante dove si va l'importante è partire

Modificato da Bea73 il 08/09/2014 alle 21:54:14
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 08/09/2014 alle: 22:16:38
Sono d'accordo sulla velocita' massima che anch'io tengo intorno ai 100 anche ( sopratutto) per via dei consumi, ma sinceramente non capisco la frase vado piano perche' sono in vacanza #128512; Le vacanze sono sempre troppo poche per cui cerco di non sprecarne neanche un minuto, cerco di arrivare alla meta prescelta il prima possibile, senza fare le corse, senza infrangere limiti ma non certo a passo di lumaca [:D] Anche a me piace guidare, ma se la vacanza prevede di andare al mare ad esempio, ogni minuto in piu' passato in strada mi sembrerebbe rubato alla spiaggia. Un po' diverso invece se l'obiettivo fosse una gita per osservare i panorami#128512;in questo caso piu'piano si guida meglio si osserva#128521;
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 09/09/2014 alle: 14:15:23
Il problema vero è che la velocità di crociera ce la facciamo solo dopo disaventure.. Vedi altri camper che fanno botti, sbandano , scoppio gomme ect,,, Quanti camper hanno l abs.. Io da quando ho dovuto frenare di botto a 120km com il mio seminit 2300 ducato, ci ho messo troppo a fermarmi e mi sono trovato sulla corsia di fianco. Da allora 95 100, brevi tratti 110.. Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 09/09/2014 alle: 18:01:03
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 07/09/2014  02:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, i progettisti e gli ingegneri progetano il telaio e il furgone, che deve resistere ai crash-test e avere caratteristiche entro precisi standard. I camper sono FURGONI+allestimento+carico. Gli ingegneri ti dicono che nel serbatoio acqua non devi metterci più di X litri, e che non devi caricare più di tot, cosa che nessuno fa, ma non ti garantiscono assolutamente che il mezzo sia guidabile come il furgone. E infatti ai camper scoppiano le gomme e ai furgoni no (non così spesso), e se scoppiano ai camper capita che ci sia gente che finisce col sedere per strada, e ai furgoni NO, se c'è vento laterale capita che i camper vadano fuori strada e i furgoni molto meno, se si fa un incidente il furgone si raddrizza e il camper si butta, se si va fuori strada il furgone regge e ci si salva mentre il camper si sbriciola e chi sta dietro si fa spesso molto, molto male... L'intelligenza dovrebbe essere del guidatore...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 09/09/2014 alle: 18:07:03
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 08/09/2014  22:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, la questione è che è possibile che quei 10,20km/h in meno facciano la differenza tra arrivarci, in spiaggia, e non arrivarci. Poi è del cacchio che parlo, dato che mi è capitato di prendere i 120 di GPS con il vecchio mansardato degli anni 80 e sicuro con quello agli 86km/h di crociera ero più in pericolo che un mezzo moderno ai 120, ma i 140-160 o più son veramente velocità da incoscienti.
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 09/09/2014 alle: 20:15:32
Ti pareva... Un utente scrive che ha provato per un brevissimo tratto la velocità massima ed ecco la solita diatriba tra talebani lumache e temperini del consumo. Non esiste la velocità di sicurezza: anche una botta a 50 causa problemi ed è pretestuoso e lo fate per convincervi (solo voi) dire che a 90 si è in sicurezza e a 120 no. L'unica cosa che da la sicurezza è la distanza di sicurezza il resto sono paranoie. E di paranoie ne leggo in questi post a quintali dettate sopratutto da due motivi: 1) il mezzo è datato e non può andare di più 2) non si vuole consumare e quindi si preferisce in nome della sicurezza e del panorama eccezionale che si può godere in autostrada stare per centinaia di Km dietro i camion. 120/125 è la velocità massima oltre la quale il camper diventa troppo rumoroso. 110 quando traino un carrello 90 lo faccio sulle tangenziali. E visto che c'è sempre qualcuno che fa i conti della serva eccolo servito: tratto di autostrada Trento-Rimini (a caso) 360 km. a 120 ci metto 3 ore a 90 4 e un'ora di differenza se permettete è oggettivamente rilevante e magari può fare la differenza tra trovare traffico o un ingorgo a Bologna o passarne apppena appena indenni Scusate se il tono potrebbe sembrare polemico in realtà non è nelle mie intenzioni perchè ognuno quando spegne il pc fa quello che vuole, ma tra il sottoscritto con furgonato a 120 e una abbondante distanza di sicurezza che tiene conto che i nostri mezzi non sono automobili e qualcuno a 90 e 100 che questo fattore lo trascura stando in scia probabilmente ad un camion che toglie pure la visuale di quello che sta succedendo oltre, chi è che viaggia più in sicurezza?

Modificato da Trevor64 il 09/09/2014 alle 20:37:31
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/09/2014 alle: 20:31:24
Beh , come darti torto[?] Stesso pensierino , espresso con parole diverse e un pizzico d'ironia [:I][:o)] "" //Dopo tanti anni ho provato a "lanciare" il camper alla velocita massima.. // Ciao graffio , inutile , certe cose sul forum non puoi dirle , nemmeno per scherzo , tanto meno per prova [:0][:0][:0][:0] "" Solita storia [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 09/09/2014 alle: 20:49:09
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 07/09/2014  23:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...che a sò caghè a dos [:D][:D][:D][:D] Un saluto e buoni KM
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 09/09/2014 alle: 21:09:18
Ma per me lo si può fare, è legale, e non son qui per fare i pipponi sul CdS, che per primo spesso non mi sono fatto grandi problemi a violare. E la "sicurezza passiva" conta poco, l'ho scritto più indietro, che se vai a battere ai 50 ti ammazzi come ai 200, e non è che ti ammazzi più o meno. La differenza è che con un mezzo pesante, in manovra di emergenza (che può non dipendere, e di fatto nella maggior parte delle volte non dipende, dal mezzo) 10km/h in più o in meno possono trasformare un mezzo guidabile in uno inguidabile. Poi, ai 120 su un furgonato si viaggia discretamente tranquilli, resta un furgone, carico, magari stracarico, ma è un furgone. Un mansardato è altra cosa, baricentro più alto, spesso sbilanciato, sbalzi elevati, ho solo detto, leggendo di chi si sente "in sicurezza" che è una sensazione. Si vede che non gli è mai "partito sotto il sedere", quando ti rendi conto di aver esagerato e hai 35q o più da tenere in strada, è tardi, spesso. Io ci son passato, sulla neve (e in macchina ci vado a dir poco spesso, nel senso, non sono un pivello dela guida su neve), per non mettere le catene su una discesa neanche tanto ripida mi son trovato a chiappe strette per quasi un km, fortuna che la strada poi risaliva e son riuscito a fermarmi, e anche in altre situazioni, ben al di sotto dei 100km/h...e con mezzo scarico. Mio fratello gira l'italia a fare mercati con una cucina enorme, con un suo socio che ha la BE, e anche loro, che son più giovani di me e "spavaldi" facendo migliaia di km si sono resi conto di quanto poco basti per rischiarla forte, quando hai un furgone carico e magari 20q a traino. E non girano con un Ducato dell'83 come ho fatto io finora, ma con mezzi nuovissimi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link