In risposta al messaggio di Trave71 del 05/08/2026 alle 09:47:14Hai ragione ma non penso che nel 2022 facessero ancora delle versioni del ducato 3000 con appunto catena di distribuzione! Dovrebbe essere stata smessa la produzione nel 2017
L'unico era il 3000... ma è passato del tempo... Aldo
In risposta al messaggio di Sergio67 del 05/08/2026 alle 08:02:51Io ho appena venduto un 138 DB che è più piccolo del 143 e del 145.
Grazie, dalle informazioni raccolte e leggendo qua e là credo che il 140cv automatico sia una buona scelta se sto su un mezzo relativamente leggero vedrò se riesco a fare un test di prova prima di affrontare la spesanon indifferente. Sarei orientato su Carthago 143 LE o al limite il 145 RB LE che ha bagno doccia separati. Sto valutando anche la possibilità di acquisto in fabbrica magari un usato dimostro con pochi km. In Germania si trovano anche versioni 2022 con ducato 160 CV e 400 Nm di coppia con distribuzione a catena e cambio automatico, che sarebbe centrato sul mezzo che ho in mente….Grazie anche a chi non ho risposto direttamente e buone vacanze
In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/08/2026 alle 16:16:55Se lo carichi non va più... mentre da vuoto senti la spinta, da carico diventa tutto piatto...
Io ancora ho poca esperienza perciò prendete con le pinze quel che dico, ho fatto circa 900km con il mio 640 2.2 140cv del 2026, per ora posso dire che a velocità tra 0-100 mi pare di guidare un auto. Ho anche io i cerchida 16 e trovo la rapportatura molto adeguata a spostare il mezzo. Non l'ho ancora provato a pieno carico, lo farò a breve però mi sembrava andare veramente bene, dove soffre un po' sicuramente è dai 130km/h in su, ad esempio sorpassi veloci non li fai oltre queste velocità perché si sente che manca potenza per tirare l'ultima marcia. Però venendo da un Transit del 98 son più che contento, i 110km/h li tiene con un filo di gas e in città le ripartenze non sono un problema.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/07/2026 alle 09:21:26Grazie Furio direi che mi hai dato informazioni preziose, credo che la scelta del 180cv sia sicuramente la migliore, ma mi sto accorgendo che ci si scontra poi con i pesi del veicolo. Alcuni mezzi proposti con 180cv riducono a 3 i posti in viaggio per stare nei 35 quintali. Appena mi sarà possibile vedrò di provare entrambi Tenks
Buongiorno Sergio, il forum è pieno di discussioni, anche accese, tra i sostenitori dei vecchi motori e chi preferisce i nuovi, come tra chi si accontenta di potenze standard e chi invece.vuole qualcosa in più. Cerchiamodi non svegliare il can che dorme , non mi sembri uno sprovveduto, visto che hai già osservato le varie differenze di taratura dei motori : secondo me, considerata la motorizzazione da cui provieni, la scelta è quasi obbligata, vai sul 180 cv se non vuoi rimanere deluso, anche se bisogna mettere mano al portafoglio. Ma, a parte le considerazioni sulle curve di potenza e coppia e sul peso del mezzo, qualunque sarà la tua scelta, apprezzerai pienamente il nuovo motore se lo doterai di un cambio automatico, questa è davvero la cosa più importante. I motori moderni hanno coppie più elevate ma spalmate su una gamma di giri minore, se non vuoi avere sempre il cambio in mano la scelta dell'automatico è quasi obbligata. Il motore sarà sempre pronto sotto al tuo piede e la guida sarà molto più rilassata. Se puoi provane uno prima di acquistare e te ne accorgerai di persona. Personalmente ho il 180 automatico su e non tornerei mai indietro, apprezzo molto la ripresa nei sorpassi, la silenziosità e fluidità di funzionamento, la coppia elevata già a 1300 giri minuto. Tanto per darti un idea, il range di funzionalmento su strade di pianura con gas parzializzato è tra i 1300 e i 1800 giri, incredibile per un 2200 cc che si porta dietro 3 tonnellate e mezzo. Anche premendo il gas la cambiata avviene sui 2000 giri e solo pestando a fondo vedrai il contagiri verso i 3000. Mi auguro di esserti stato di aiuto, anche se non per il tuo portafoglio, visto quanto richiesto per dotarsi di queste opzioni.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/07/2026 alle 09:21:26Grazie Furio direi che mi hai dato informazioni preziose, credo che la scelta del 180cv sia sicuramente la migliore, ma mi sto accorgendo che ci si scontra poi con i pesi del veicolo. Alcuni mezzi proposti con 180cv riducono a 3 i posti in viaggio per stare nei 35 quintali. Appena mi sarà possibile vedrò di provare entrambi Tenks
Buongiorno Sergio, il forum è pieno di discussioni, anche accese, tra i sostenitori dei vecchi motori e chi preferisce i nuovi, come tra chi si accontenta di potenze standard e chi invece.vuole qualcosa in più. Cerchiamodi non svegliare il can che dorme , non mi sembri uno sprovveduto, visto che hai già osservato le varie differenze di taratura dei motori : secondo me, considerata la motorizzazione da cui provieni, la scelta è quasi obbligata, vai sul 180 cv se non vuoi rimanere deluso, anche se bisogna mettere mano al portafoglio. Ma, a parte le considerazioni sulle curve di potenza e coppia e sul peso del mezzo, qualunque sarà la tua scelta, apprezzerai pienamente il nuovo motore se lo doterai di un cambio automatico, questa è davvero la cosa più importante. I motori moderni hanno coppie più elevate ma spalmate su una gamma di giri minore, se non vuoi avere sempre il cambio in mano la scelta dell'automatico è quasi obbligata. Il motore sarà sempre pronto sotto al tuo piede e la guida sarà molto più rilassata. Se puoi provane uno prima di acquistare e te ne accorgerai di persona. Personalmente ho il 180 automatico su e non tornerei mai indietro, apprezzo molto la ripresa nei sorpassi, la silenziosità e fluidità di funzionamento, la coppia elevata già a 1300 giri minuto. Tanto per darti un idea, il range di funzionalmento su strade di pianura con gas parzializzato è tra i 1300 e i 1800 giri, incredibile per un 2200 cc che si porta dietro 3 tonnellate e mezzo. Anche premendo il gas la cambiata avviene sui 2000 giri e solo pestando a fondo vedrai il contagiri verso i 3000. Mi auguro di esserti stato di aiuto, anche se non per il tuo portafoglio, visto quanto richiesto per dotarsi di queste opzioni.
In risposta al messaggio di paolo135 del 31/07/2026 alle 16:11:31A livello di freno motore scendendo da passi come si comporta rispetto ad un cambio manuale?
Io arrivo dal 2,3 con 150cv come molti dicono sono sempre salito ovunque e non ho mai avuto problemi 1 anno e mezzo fa ho voluto sostituire il camper e nella scelta ho deciso di andare sul 180cv automatico, devo dire chee' molto piacevole da guidare e difficilmente tornerei indietro in montagna poi e' proprio un altro andare. Vero che costa ma a mio avviso risparmierei su altro
In risposta al messaggio di Verdone55 del 05/08/2026 alle 14:43:16Si fa per dire ovviamente, non faccio le prove con il cronometro alla mano, però se si affonda il gas il mezzo va via bene, e mi fa capire che per molti sia accettabile anche muoversi con " soli" 140 cv. Si fa un uso per turismo, non commerciale, o no?
Dipende dalla macchina a cui sei abituato, anche il 180 CV , anche se in realtà è la coppia che conta durante un sorpasso, pesante 35 quintali si porta dietro un rapporto peso potenza di 19 kg. a CV, molto lontano da quello di una macchina scattante.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/08/2026 alle 13:03:02Aspettavo i 1000 km... per ora infatti sono andato con piede molto leggero, tanto che segna 8,5 litri su 100 km di media...
Slegate il 180, comincia a muoversi bene dopo almeno 15 mila km ma dopo i 50 mila gira libero. Pestate a fondo il gas, con 3300/3500 kg si fanno i sorpassi come con la macchina, ve lo assicuro.
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/08/2026 alle 16:29:40Ho discusso di questo anche con concessionario, relativamente al 140 XV risposta “se non basta puoi sempre rimappare centralina alcuni lo fanno” …. Dubbio su dubbio , l unica è una prova anzi penso ad un noleggio di un paio di giorni
Aspettavo i 1000 km... per ora infatti sono andato con piede molto leggero, tanto che segna 8,5 litri su 100 km di media... Aldo Ps Il 140 con 3500 kg ci devi pensare per un sorpasso o per una uscita su una rampa ...
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/08/2026 alle 16:29:40Ho discusso di questo anche con concessionario, relativamente al 140 XV risposta “se non basta puoi sempre rimappare centralina alcuni lo fanno” …. Dubbio su dubbio , l unica è una prova anzi penso ad un noleggio di un paio di giorni
Aspettavo i 1000 km... per ora infatti sono andato con piede molto leggero, tanto che segna 8,5 litri su 100 km di media... Aldo Ps Il 140 con 3500 kg ci devi pensare per un sorpasso o per una uscita su una rampa ...
In risposta al messaggio di Sergio67 del 05/08/2026 alle 21:21:36Che io sappia i nuovi 2.2 sono o erano con le centraline blindate non mappabili.
Ho discusso di questo anche con concessionario, relativamente al 140 XV risposta “se non basta puoi sempre rimappare centralina alcuni lo fanno” …. Dubbio su dubbio , l unica è una prova anzi penso ad un noleggio di un paio di giorni
In risposta al messaggio di Sergio67 del 05/08/2026 alle 21:21:36Mi meraviglio...anzi non c'è da meravigliarsi della poca serietà dei concessionari, tra l'altro mi risulta che sui nuovi fiat 2,2 non si riesca ancora ad entrare nelle centraline.
Ho discusso di questo anche con concessionario, relativamente al 140 XV risposta “se non basta puoi sempre rimappare centralina alcuni lo fanno” …. Dubbio su dubbio , l unica è una prova anzi penso ad un noleggio di un paio di giorni
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/08/2026 alle 06:31:01No Hector non è lo stesso motore il 165 cavalli è PSA, quello del post che insisteva sul cambio e sul motore.
mio figlio ha un van nuovo, su meccanica citroen, il motore ha 165 cavalli con cambio manuale, dovrebbero essere gli stessi motori, Fiat continua a farli 140 hp, perchè ? attenzione a rimapparli, ho letto di un untente,ha portato il camper in officina per dei problemi, non era nemmeno in garanzia, si sono rifiutati di ripararlo se prima non ripristinava tutto come origine.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/08/2026 alle 06:31:01Sarà nuovo come allestimento ma vecchio come meccanica, ne vedo in giro ancora molti fermi in esposizione, meccaniche vecchie prezzi nuovissimi
mio figlio ha un van nuovo, su meccanica citroen, il motore ha 165 cavalli con cambio manuale, dovrebbero essere gli stessi motori, Fiat continua a farli 140 hp, perchè ? attenzione a rimapparli, ho letto di un untente,ha portato il camper in officina per dei problemi, non era nemmeno in garanzia, si sono rifiutati di ripararlo se prima non ripristinava tutto come origine.