CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

2 Fiat turbo...1 Mercedes Sprinter, delusione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 21/08/2012 alle: 22:00:05
dal 1984 ho posseduto 1 aspirato Fiat Ducato, un 1930 turbo, con cui ho fatto 200.000 km. ed un 2500 Td 116 cv. con circa 120.000 km. A tutti questi mezzi, ho sempre fatto una manutenzione scrupolosa, 15.000 km. sostituzione olio, filtri olio/gasolio/aria MAI AVUTO PROBLEMI DI MOTORE. Sul Mercedes Sprinter 2700 156 cv, Km. 80.000, idem, comunque, la faccio breve...da un pò di tempo, sembrava non "tirasse più" e facendo il Col di Nava (quasi tutta in seconda), mi sono reso conto, che qualcosa non andava. Visita alla concessionaria, ed il verdetto è stato... <<turbocompressore Garrett>> fuori uso, quasi certamente le "palette variabili" non fuoriescono e quindi mettono in "recovery" il motore facendolo diventare "un'aspirato". Grande delusione e ovviamente, mi devo preparare a sganciare un bel gruzzolo...quindi, viva la FIAT, ho fatto oltre 20 anni di viaggi senza problemi...come diceva mia nonna, mai lasciare la strada vecchia...hai, hai, hai..ciao, Tony
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/08/2012 alle: 22:16:29
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 21/08/2012  22:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No... il problema è...Hai Voluto la...Tecnologia ?? Hai scelto la Geometria Variabile... ed Ora...si è Piantata...(Come Tutte o Prima o Poi [V][V][V][V][V]) Comunque, basta aprire la Turbina e Pulirla, e...per Molto Tempo, ti segue docile e servizievole [;)] [:)] Ciao Gianfranco
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/08/2012 alle: 08:46:10
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/08/2012  22:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Gianfranco... non dirmi che tu viaggi con un aspirato... ormai siamo "schiavi" della tecnologia, schede, schedine "annegate" per non fartele riparare, turbo, turbine ecc. ecc. comunque, dici che basta smontare e pulire? per il futuro, puoi dirmi se è un'operazione complessa? oppure sevono chiavi speciali? ciao, Tony ps. certo che a saperlo prima facevo una "scappata" a Trieste, ovviamente pagando
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/08/2012 alle: 09:19:52
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 22/08/2012  08:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda...ne siamo schiavi, perchè...è il gioco della patata e dell'Ortolano...[V][V][V] [;)][;)][;)] Dicono che siccome Noi lo Chiediamo, ci Danno ciò che vogliamo [:0][:0][:0] Come se, su un Furgone da Lavoro (perchè quella...è la destinazione primaria...[;)]) ci fosse bisogno di...Tutto Intelligente e Supergestito, con alberi di Natale sul cruscotto [xx(][xx(][xx(] con conseguenti Fermi del veicolo per manutenzioni...Costose e Continue... Questo "Dovrebbe" essere la richiesta di chi acquista i Furgoni da Lavoro [?][?][?][?][?] Comunque, inutile lamentarsi e Brontolare... Dicevo, che Normalmente, è sufficiente smontare il Turbocompressore, disassemblarne la chiocciola di scarico, pulire(al caso sabbiare) il meccanismo VTG, serrare, e riassemblare, questo è quello che Normalmente si fà su Tutte le Turbine a geometria Variabile, tranne alcune, che si ...Disintegrano, nel senso che si deforma tutto e sono sostanzialmente...irreparabili se non sostituendo i particolari (ma a quel punto conviene montare una Turbina già revisionata...) e si tratta dei compressori montati dal gruppo VW/Audi... Comunque sia, NON mi sento di Consigliarti di operare personalmente, sarebbe preferibile qualcuno che ha già maneggiato Turbine, NON è difficile, ma delicato e con richiesta di attenzione...quello sì[;)] credo che qualche meccanico, sveglio, e disponibile a farlo, lo trovi, sono pochi, in quanto si rischia, si guadagna...niente, ed il problema risolto può NON essere definitivo, con insoddisfazione del cliente (che, probabilmente, NON capisce la differenza fra spendere 100€, magari ogni 2-3 anni, piuttosto che 800€ per un turbocompressore Revisionato...[V][V][V] più naturalmente la manodopera per smontaggio e rimontaggio, valida per entrambe le soluzioni) [;)] Ciao Gianfranco PS Ma vuoi dire che hai già organizzato per la sostituzione ?
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 22/08/2012 alle: 10:00:00
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 21/08/2012  22:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tony, hanno verificato che non sia semplicemente l'elettrovalvola a depressione che non fa comandare la geometria variabile? La maggior parte delle volte ci bastava sostituire quella (è posizionata in zona sotto la scatola del filtro dell'aria) per risolvere il problema;Raramente me in alcuni casi effettivamente si è dovuto cambiare la turbina completa. Ciao,Matteo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/08/2012 alle: 10:02:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/08/2012  09:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, più che "sostituzione", mi ha detto, che probabilmente ci saranno le "alette" danneggiate, e quindi, una volta smontato provvederà a sostituire l'alberino, che secondo lui sarà pieno di depositi carboniosi, ed anche il complesso delle "giranti".Ha il capannone vicino a quello di mio figlio a cui chiede sempre il "muletto" in prestito, devo sperare che faccia il lavoro bene...ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO...comunque, con la sostituzione olio, tutti filtri, ecc ecc, mi ha "sparato" 800+iva, un anno di garanzia, boh ...alle TRE STELLE, mi hanno chiesto 1200 (ma solo "indicativamente") ma, hanno precisato che poteva anche aumentare, per un rigenerato + iva. Ho scelto questo artigiano per contenere le spese ed anche perchè, se non fa le cose bene, si scarica "a mano" tutto la merce che arriva...ha,ha,ha... certo che, a saperlo prima, UN'OMBRETA a Trieste me la sarei bevuta volentieri...tanto, in pianura andava come un missile...peccato, sarà per i prossimi 80.000 km., intanto, ringrazio per i preziosi suggerimenti, che possono servire ad altri "forumisti"...ciao Tony ps. per valutare la ditta, basta chiedere a google (ripar. turbo Rovato)
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/08/2012 alle: 10:07:58
quote:Risposta al messaggio di teo81 inserito in data 22/08/2012  10:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao teo...leggo solo ora... alle "tre stelle" hanno controllato, ma giustamente, mi facevano osservare che nel caso a cui fai riferimento, si accende la spia sul cruscotto, cosa che purtroppo non è avvenuta.... grazie comunque, ciao Tony
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 22/08/2012 alle: 10:15:42
ciao Tony. non sei il solo a cui è capitata questa cosa...[V] anche io sprinter e a ridosso degli 80mila km[:0][:0][:0] mi sto grattando alla grandissima, sperando di non avere anche questa fortuna... dopo le diverse disgrazie in cui sono incappato con sto mezzo[:(!][:(!] in bocca al lupo! e facci sapere
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 22/08/2012 alle: 11:37:14
quote:Risposta al messaggio di teo81 inserito in data 22/08/2012  10:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve... bravo TEO81, mi è successo lo stesso guaio l'estate 2011, al ritorno dalla Puglia, praticamente quasi 1000km a 90/100kmh, pensavo anche io alla turbina, invece sotto la scatola del filtro, e smontando il fanale, c'è questo "attuatore" che mi hanno cambiato dopo aver fatto 3 prove con il PC collegato ( 1 ora di prove ) e forse unaltra per la sostituzione... per una spesa di € 154.13... ho ancora lo scontrino per la garanzia... ciao attutti P.S. anche nel mio, non si è accesa nessuna spia, ed in officina il PC gli dava l'anomalia e la spia sruscotto continuava a rimanere spenta... infatti hanno detto "strano!"... però ripeto, sono arrivati alla soluzione attaccando il PC prima sotto al cruscotto, e dopo allacciandolo nella zona dove posizionato l'attuatore, e queste verifiche hanno richiesto 1 ora di lavoro.... il ricambio singolo mi sembra che costi 80/90 euri... riciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 22/08/2012 alle 11:44:04
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 22/08/2012 alle: 11:39:15
Sprinter 313 km160.000 tutto ok, il problema che i nostri mezzi possono rimanere fermi per dei mesi e questo non giova al motore.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/08/2012 alle: 12:02:01
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 22/08/2012  10:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Raramente c'è da cambiare il pacco del deflettore (se non su turbine che ho indicato[;)]) NON si usura o "Mangia" niente, si incatrama fra particolato, ruggine, leggero disallineamento per riscaldamento.... basta che non si mettano a revisionare la turbina, quei riferimenti ad "Alberino, Palette"...ecc ecc, non mi piace [:D] Quando hai la Turbina in mano, sono 6 viti (che rischiano di rompersi allentandole...questo si [:I]), poi si apre lato scarico, da qui a pulire, spazzolare o pallinare...è un istante, NON và toccata la girante od il Coreassy, se non per pulire le basi di appoggio, dalla ruggine, e lavare la girante della turbina, con un pennello e gasolio... al caso, la chiocciola di scarico, si può grattare i depositi carboniosi ma...è relativo (se non sono troppi, e dubito dato il Kilometraggio[;)]) In effetti, può essere, e non è impossibile, l'attuatore, ma anche qui, basta scollegare il polmone e provare ad azionare il meccanismo a mano, che deve muoversi leggero e senza impuntamenti[;)] Di Più NON saprei, così a Distanza... Ben accetto, ed offerto, un "Caliceto" ma NON serve arrivare a Trieste per fare quel lavoro [:D] Ombreta è in Veneto, in Friuli è Un Tai, nella Venezia Giulia è Un Caliceto o Una Picoleza....[:D][;)] [:)] Ciao Gianfranco
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/08/2012 alle: 12:48:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/08/2012  12:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate OT hai posta
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/08/2012 alle: 13:43:40
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/08/2012  12:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono perfettamente d'accordo sulle tue considerazioni,purtroppo solo gli addetti ai lavori possono sapere che si puo'(è possibile) intervenire in questo modo ma con la crisi di lavoro esistente quasi tutte le officine lavorano con il coltello tra i denti in attesa di ogni possibile occasione per SPENNARE l'occasionale malcapitato.Auguri a tutti e continuate a [;)]chiedere. morodirho inveniam viam aut faciam
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/08/2012 alle: 16:36:00
> ciao a tutti....ringrazio l'amico Gianfranco e tutti gli intervenuti... per sicurezza sono andato di persona a vedere il turbo smontato, la "chiocciola" era già stata "lucidata", l'alberino con la girante (già pulito con "micropallinatura") presentava forti colorazioni bluastre con "microfenditure" invisibili, che si sentivano solo passando con l'unghia, così dicasi per la bronzina.... penso comunque che non sostituirà il meccanismo di "geometria variabile" e me le troverò in fattura, ma, lo fregherò chiedendo i pezzi sostituiti... ..."A NASO" penso, che mi sono fidato, ma ho sbagliato, dovevo prima informarmi e dopo, agire...comunque grazie a tutti, in particolar modo a Gianfranco (SPEEDY) per i consigli e i dettagliati suggerimenti, ciao a tutti Tony
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/08/2012 alle: 19:14:27
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 22/08/2012  16:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no, non è che hai fatto male, vero è che ti troverai un Turbocompressore revisionato, la fortuna è che lo sarà Sicuramente Fatto Bene. Che poi fosse stato necessario revisionarlo...è un'altro paio di maniche [:I][:I][:I][:I] Microfenditure...Invisibili, sono un pò come la ProVitamina B ...che NON esiste [:D][:D][:D] Comunque sia, in Fattura, avrai Revisione Turbocompressore...e basta (i pezzi sostituiti fanno parte della revisione...[;)]) e se chiedi di vederli...basta farTi vedere un alberino, un distributore VTG ecc ecc...che ne sai Tu se è il Tuo...[;)][:I] Ma NON preoccuparti più di Tanto, basta che abbiano lavorato Bene, avrai un Turbocompressore Nuovo, con un anno di Garanzia, NON è un male...no ? [;)] Salutoni anche a Te [:)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 22/08/2012 alle 19:15:07
15
sunlivingat
sunlivingat
21/12/2010 267
Inserito il 23/08/2012 alle: 02:25:11
>Come ti capisco anche io da sempre fedele a mamma fiat da appena un anno e mezzo ho acquistato una bmw x3 che ieri mi ha bruciato la turbina[:(!]...tutto mondo è paese non esiste un'auto esente da rotture o possibili problemi,solo che l'erba del vicino è sempre più verde[V]!
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 23/08/2012 alle: 10:04:54
x banacoa lo sprinter lo hai comperato nuovo o usato?
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 24/08/2012 alle: 09:05:12
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 23/08/2012  10:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, leggo solo ora.... l'ho acquistato usato, era "l'ufficio mobile" del pilota Sigfrid Stohr, quasi mai utilizzato come camper, aveva circa 45.000 km. all'attivo, era in ottime/buone condizioni, forse un pò trascurato nella carrozzeria, ma con un pò di buona volontà e manualità è tornato nuovo.... ora, con la turbina seminuova andrà come lui, da giovane...una "scheggia"., ciao Tony ps. personalmente, penso che una "scaldata" bluastra all'alberino del turbo, l'abbia data lui
13
superc3
superc3
11/01/2012 290
Inserito il 24/08/2012 alle: 14:05:22
dai BANACOA tira giù la turbina e dagli una bella pulita e tutto filerà lisio come l'olio[:D][:D][:D][:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/08/2012 alle: 16:40:19
quote:Risposta al messaggio di superc3 inserito in data 24/08/2012  14:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?] [:0][:0][:0] Cosa Intendi [?] Spero Tu NON faccia del sarcasmo, prima di sparare...prendi la mira, e leggi, un pò bene...Tutto [;)] Ciao Gianfranco PS Nel 1974 NON revisionavo o modificavo Turbine, un decennio dopo...si, però [;)] se ti dovesse servire Qualche bilanciatrice per Turbine, chiedi pure, ne ho ancora qualcuna, le migliori e più nuove...sono andate ma...qualcosINA ho ancora... così come ricambi...ma per compressori di mezzi... di qualche anno [;)] ...chiedi pure...

Modificato da Speedy3 il 24/08/2012 alle 17:09:14
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 25/08/2012 alle: 13:21:02
x banacoa da quello che racconti non sarei sicuro neanche dei 45.000Km iniziali, magari ce ne sono alcuni nascosti, come meccanica era la migliore sul mercato. Tu puoi aver sempre fatto la manutenzione regolare, ma PRIMA?? Poi se vuoi ritornare da mamma Fiat lo puoi sempre fare, ma con quello che si legge qui su forum..... PS controlla anche la mappatura che sia regolare... il mondo è pieno di tarocchi, specialmente tra i camperisti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link