quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/10/2014 19:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se siete curiosi, ponete Voi la domanda su " Leggi"[:)] Non è detto che non risponda " The Devil". Io, sono pressoché certo di quanto ho affermato[:D] quindi mi astengo. Varieze.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/10/2014 19:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao marcucciolo il dubbio viene perche nel libretto viene specificato e a parte è specificato l'indice di carico, dunque il CP è in aggiunta, e appunto è stato messo sul libretto di circolazione sono andato a leggere qua e la e dicono (sarà vero?), CP = camping pneu studiate per tenere carichi maggiori (rispetto alle C) e per mezzi sbilanciati, maggiore gonfiaggio (rispetto alle C) si arriva sino a 5.5 (su uso e manutenzione del camper non ricordo se ci sono indicazione su quanto gonfiarle) è una direttiva europea ma il sito da cui consultare è fuori servizio [xx(] tra l'altro sono in attesa di sostituire le gomme invernali che hanno 5 anni e vorrei essere sicuro di prendere quelle giuste [:)] edit: pneu
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 18/10/2014 21:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fra l'altro, non mi risulta che ci siano delle invernali pure marcate CP (la Agilis Camping è marcata M+S ma non è un'invernale pura) Le uniche gomme marcate CP (se nel frattempo non ne hanno introdotte altre) dovrebbero essere La Michelin Agilis Camping, la Continental Vanco Camper, e la Pirelli Camping Quindi se vuoi un'invernale pura dovrai ripiegare sulle gomme 215 marcate C (da verificare se ammesse), oppure sulle 225 C M+S (e quelle puoi metterle senza porti il problema visto che sono annotate sul libretto). Io metterei le 225 che hanno anche un indice di carico più alto e-sorpresa!- costano meno delle 215 e c'è più scelta di modelli (sul solito sito 139 modelli nel formato 225 e solo 67 nel formato 215). BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 18/10/2014 23:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se prendi come soggetto michelin agilis,per darti una risposta,a parità di misura,tra c e cp c'è differenza es: la agilis C in 215/75/16 è in codice R e come indice di carico in 114-116 e 10 tele la agilis camping Cp stessa misura è in codice Q indice di carico 111-113 e 8 tele il battistrada si differenzia nella presenza maggiore di intagli nella Camping chè è in omologa m+s...dimenticavo,sempre nella misura riportata,la C è in max gonfiaggio a 5,2 bar mentre la Cp a 5,5 bar Ciao
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 18/10/2014 23:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si differenziano nel numero delle tele.
http://www.pneumaticisottocontr...
con particolare attenzione alle pagine: 13; da 19 a 22; 27 e 28; da 43 a 47 questo ente è il riferimento internazionale per tutti i costruttori buona lettura Mark74quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 18/10/2014 21:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Camperos , attenzione , le gomme dedicate ai nostri camper " CP " , non sono // studiate per tenere carichi maggiori // , solo per resistere meglio al " sempre carico " e al " lungo fermo sotto carico " [:(] ..infatti , il carico sopportabile , sempre quello indicato dall'indice sarà Insomma , sono nate per contrastare la deformazione della carcassa [^] Il gonfiaggio alla corretta pressione dipende sempre dal peso e dalle indicazioni del costruttore della gomma ..anche qui ci sono pareri discordi , io mi rifaccio sempre a questi parametri , alla prova su strada , alle temperature raggiunte dalla gomma e alla mia esperienza [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/10/2014 15:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcucciolo premesso che ho sempre ritenuto i tuoi interventi utili e competenti, questa volta sono costretto a puntualizzare: cito da pag 45 del documento ETRTO indicato prima "I pneumatici di tipo CP sono stati sviluppati per sopportare i carichi superiori di questi veicoli" non per polemica ma per corretta informazione ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 19/10/2014 16:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mark74, forse siamo gli unici due extraterrestri che sono andati a leggersi quella documentazione... Ne parlavo qualche settimana fa qui: [url] https://forum.camperonline.it/topic/Aiuto-siamo-nel-Panico_200422?whichpage=4 e circa un anno fa qui: [url] https://forum.camperonline.it/topic/Pressione-pneumatici-ottimale_180980?whichpage=4&ARCHIVE=true&& facendo proprio riferimento alle stesse pagine (44-48), dove c'è la specifica di gonfiaggio per le Agilis Camping su gemellato. Il sito originale dell'ETRTO è qui: [url] http://www.etrto.org/page.asp?id=1764&langue=EN e si può scaricare il PDF più aggiornato (marzo 2014) sia in inglese sia in francese (non c'è né in italiano né in tedesco) Inoltre per niknik02, Le Agilis (nel formato da te citato 215/70R16) ci sono in tre versioni: Agilis normali (due sottoversioni 113/111R e 116/114R) Agilis Plus (anche qui due sottoversioni 113/111R e 116/114R) Agilis Camping (marcato un solo indice di carico 113Q) Però se guardi sul PDF delle specifiche ETRTO, emerge che su gemellato la massa trasportabile delle Agilis Camping non è 2x la massa gomma singola, ma solo 1,85x. E se si montano le Agilis Camping su gemellato non è necessario gonfiare a 5,5 bar (vedi sempre a pag.44 di detto documento) BUONA GIORNATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/10/2014 16:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao si certo, è normale che in gemellato sopportino meno carico, anche nelle incazioni è scritto (112/110 R)che vuol dire 112 in singolo 110 in gemellato questo perchè in gemellato sono più soggette a surriscaldamento, quindi la capacità della singola ruota diminuisce; ovviamente il tutto è compensato dalla gemella. nb non ho segnalato la versione aggiornata proprio perchè non ho la traduzione ufficiale in Italiano mi fa piacere che qualcuno legga e acquisisca le info corrette [^] ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 19/10/2014 16:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mark , stima reciproca [;)] Solo a onor del vero e per fugare ogni dubbio a chi ha bisogno di farsi un'idea certa . Ho letto e hai perfettamente ragione // I pneumatici montati su autocaravan sono generalmente del tipo “trasporto leggero” (“C” o “CP”) . I pneumatici tipo CP (specifici per camper/ autocaravan) sono sul mercato solo da pochi anni. Questa evoluzione è il risultato di uno studio che ha dimostrato che il sovraccarico era in genere la causa principale di danneggiamenti dei pneumatici, dato che questi veicoli trasportano spesso carichi eccessivi o mal ripartiti, superiori ai carichi ammessi dall’indice di carico del pneumatico, in particolare al posteriore. I pneumatici di tipo CP sono stati sviluppati per sopportare i carichi superiori di questi veicoli, in particolare nel montaggio in semplice al posteriore (vedi le osservazioni seguenti “ Caratteristiche di servizio”). // Sulle " caratteristiche di servizio " leggo anche : VERIFICA “CARATTERISTICA DI SERVIZIO” La descrizione dell’indice di carico dei pneumatici tipo CP prevede un solo valore, che si riferisce alla normale utilizzazione su assi in semplice. Solo in questi casi, i pneumatici posteriori devono essere gonfiati a 550 kPa (per compensare condizioni severe quali ripartizione ineguale del carico, ma senza concessioni di aumento del carico massimo). [:(][:(][:(][:(] Adesso come devo interpretare i carichi , soprattutto come li posso/li devo quantificare [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/10/2014 16:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mar..cucciolo, La frase del sito ETRTO forse dovrebbe essere interpretata in questo modo: Tutto rotea attorno alla conclusione finale senza concessioni di aumento del carico massimo Ossia, laddove gonfi uno pneumatico normale a 4,75 o 5 bar, nel caso delle Agilis Camping gonfi di più (5,5 bar) per compensare bla bla bla, ma [detto in altre parole] non pensare neanche per un attimo che questo ti dia il diritto di aumentare il carico massimo per cui è omologata la gomma. Cioè se è una gomma di classe 113, il fatto di gonfiarla di più non la fa diventare una 115... Rimane per le Agilis Camping il migliore contrasto all'ovalizzazione. A questo punto, visto che l'ovalizzazione si può contrastare in svariati modi ("culle" di supporto a terra, piedini di stazionamento, spostare il camper di 20 cm ogni 15 gg, ...), forse sono preferibili le gomme con indice di carico più alto (vedi le 116/114 di più sopra, con indici di carico maggiorati ne sono uscite praticamente di tutte le marche e in tutti i formati, compresi quelli da camper: 195/75R16, 215/70R15, 215/75R16, 225/75R16, ...). Questo non risponde alla tua domanda su come gestire e quantificare i rapporti carichi/pressioni. Ma qui interviene una semplice considerazione: quando un prodotto è dotato di documentazione che riteni insufficiente o fuorviante, molto semplicemente dirotti i tuoi € verso un altro prodotto. Non mi sembra difficile... Magari dopo un po' (e se le vendite calano) la Casa espliciterà qualcosa in più. A me delle Agilis Camping non interessa una beneamata [8][8] mi.nchia, quindi non sarò certo io che vado a elemosinare qualche tabella da mamma Michelin! Ciao, a presto da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/10/2014 17:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dash , a proposito dei carichi , rispondevo : //Ciao Camperos , attenzione , le gomme dedicate ai nostri camper " CP " , non sono // studiate per tenere carichi maggiori // , solo per resistere meglio al " sempre carico " e al " lungo fermo sotto carico " ..infatti , il carico sopportabile , sempre quello indicato dall'indice sarà // Per le pressioni corrette , non ho mai avuto alcun dubbio , mi informo su : Indice di carico Peso su ruota Pressione max indicata dal costruttore della gomma Dopodiché entra in gioco l'esperienza [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/10/2014 17:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimenticavo , non ho nulla contro le Michelin Agilis Camping CP , che ho trovato di serie sul mezzo , le reputo gomme senza infamia ne lode , al momento del cambio valuterò serenamente se rimontarle o meno ..reputo un plus il fatto della marchiatura " M+S " , anche se sono prettamente estive , ma a me interessa poco , in quanto non voglio assolutamente avere un doppio treno , allo stesso tempo voglio essere libero di accedere alle strade di montagna in regola con la normativa invernale . Le mie misure sono : 225/75 R16 CP 116 Q I miei pesi c.a 4000/4200 max 1730/1760 sull'anteriore 2200/2400 sul posteriore La differenza fra lato DX/SX è di c.a 50 kg. Le pressioni che utilizzo : 5,2 / 5,4 al posteriore 4,4 / 4,7 all'anteriore Non ho alcun consumo anomalo del battistrada , nessun surriscaldamento Ho sempre asserito che , potendo scegliere , meglio un indice di carico superiore , ove non possibile , una misura maggiore , che solitamente implica un superiore indice di carico [^] Mar..cucciolo[:)][:)]