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1 20 21
biglouis
biglouis
-
Inserito il 29/11/2010 alle: 22:53:40
centralina aggiuntiva per ducato 2000jtd cosa mi consigliate? se me la consigliate! vorrei metterla solo per abbassare un po i consumi[:p]
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 29/11/2010 alle: 23:20:10
quote:Risposta al messaggio di biglouis inserito in data 29/11/2010  22:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è posta per te....id="size3">id="blue">
biglouis
biglouis
-
Inserito il 29/11/2010 alle: 23:37:32
anche per te...
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 30/11/2010 alle: 00:09:26
ciao scusate anche io ho un mclouis su ducato 2000jtd e se non vi disturba mi interessa il suggerimento
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 30/11/2010 alle: 11:03:01
Mi intrometto con una osservazione. Viaggio anch'io su Ducato 2000jtd, e su strade extraurbane ed autostrada (vado sempre con moderazione) i miei consumi si aggirano tra 10,5 e 11,0 L/Km, non mi sembra troppo. Piuttosto a bassi giri si "pianta" un po'; infatti mi è capitato che con partenza in SALITA non teneva la seconda marcia perchè nel cambio marcia calava troppo il numero di giri. Buoni Km Frank
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biglouis
biglouis
-
Inserito il 30/11/2010 alle: 12:56:19
ok franck hai ragione! ma la tua velocità di crociera poi quant'è? la mia per consumi decenti è di 90km/h scarsi[:(] io vorrei almeno raggiungere i 100 esagerando 110km/h stando a 2000/2500 giri in modo da avere consumi pari a quelli che indichi tu ma andando 30km/h in piu..
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/11/2010 alle: 15:31:26
"...io vorrei almeno raggiungere i 100 esagerando 110km/h stando a 2000/2500 giri in modo da avere consumi pari a quelli che indichi tu ma andando 30km/h in piu..." Per curiosita' a quanti giri stai a 100 all'ora? Perche' se sono diversi dai 2500giri indicati non credere che rimappando cambi qualcosa nel senso che velocita' e numero di giri sono un rapporto matematico dato al numero di denti del rapporto della 5a, dal numero dei denti della coppia conica finale (il differenziale per capirsi) e dalla circongerenza di rotolamento delle gomme. Se non vari nessuno di questi rapporti matematici avrai sempre tot giri che corrispondono a tot velocita', sia da originale che da rimappato o modulinizzato[;)] La mappatura o il modulo aggiuntivo servono solo per "ottimizzare" (anche se col modulo si ottimizza ben poco[;)]) l'iniezione in modo da aumentare il rendimento volumetrico e detto in soldoni cercare a parita' di velocita' di premere meno sull' acceleratore in modo da diminuire un po' i consumi. NOn aspettarti miracoli, soprattutto dal modulo aggiuntivo e qualsiasi operazione tu faccia affiancala all' aumento della pressione del turbo...solo così infatti riuscirai ad ottenere risultati apprezzabili. Inoltre 500giri in piu' o in meno su un diesel vogliono dire circa 30km/h di differenza[:0][:0] che sono tantissimi! Pensa che un ducato 2.8 jtd 127cv con 5a lunga a 2000giri fa circa 85 all' ora, a 2500giri fa 110 e a 3000giri fa circa 135 all'ora, a 3500 giri sei circa a 160![:0][:0][;)][;)] Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 30/11/2010 alle 15:37:50
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/11/2010 alle: 16:04:54
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 30/11/2010  15:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma come, i medici fanno di Tutto per tenere Bassa la Pressione e Tu...[:o)][:o)][:o)][?][?][?] Ha ragione Luca, l'incremento si sente, vivo, aumentando la Pressione, poi il Gasolio, altrimenti... [;)] Ciao Gianfranco OT Saluti Luca[:)]
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 30/11/2010 alle: 16:06:55
Il mio (2.0 JTD) a 110 Km/h è a circa 3100 giri. Volevo chiedere a Luca19 se ha da consigliarmi qualcuno a cui chiedere una rimappa. Io abito a Riccione. Grazie. Maurizio
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1vacanze
1vacanze
26/04/2007 82
Inserito il 30/11/2010 alle: 17:56:53
Ciao mi inserisco anch'io. Il mio mansardato su Ducato 2.2 mj (100CV) lo vorrei un po' più brioso. Non capisco, alla fine dei vari post, se qualcuno ha o meno provato le centraline aggiuntive, ed eventualmente quali e con quali risultati. Viaggiando in autostrada tra 100 e 115 il consumo è circa 8,5km/l; solo andando in statale sotto o i 90 mi avvicino a 9,5 (consumi reali calcolati pieno su pieno). Velocità massima 130 scarsi, non di più. Che mi consigliate? Buoni viaggi....
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 30/11/2010 alle: 19:00:40
io vi consiglio di adeguare la condotta al tipo di mezzo che avete poi al prossimo aumentate la cavalleria[:D] ci guadagnate sicuro. ciao
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live
live
18/11/2008 6
Inserito il 30/11/2010 alle: 20:32:54
ciao anche io sono possessore di un 2000 jtd ,è un anno che ho fatto rimappare il mezzo ,una rimappatura soft in velocità e cambiato poco anche i consumi sono rimasti invariati ma il motore da basso sembra un altro tira dai 1500 giri in su, scali la marcia x non aggravare la frizione ma dove andavo in seconda ora vado in terza. io personalmente la consiglio non x velocità e ne per i consumi ma x avere una migliore elasticità del motore. saluti andrea
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 30/11/2010 alle: 21:09:50
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 30/11/2010  00:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nulla di che Gravit, avevo anche io la vostra stessa motorizzazione e per dargli un po di brio gli avevo montato una powerbox, adesso, versando il mezzo al conce l'ho smontata ed è a casa a far nulla, questo ho postato in PVT a Biglouis! Inoltre gli dicevo che come consumi non so quantificare ma in potenza è un'altra cosa, se ti serve per un sorpasso non hai problemi!id="size3">id="blue">
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/11/2010 alle: 21:13:38
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/11/2010  16:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Boss, e' un po' che non ci sentiamo...tutto bene in quel di su? Un saluto ed un bacio alla famiglia. Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/11/2010 alle: 21:26:58
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 30/11/2010  16:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se riccione, su riccione...fammi pensare...se vuoi uno con le [8][8] c'e' sauro team a Forlì, ma lì in zone vostre quasi tutti i meccanici sanno smanettare...non so le cifre che ti potranno chiedere, sia i meccanici che lo stesso sauro (lui credo che poco poco non chieda, ma hai la certezza di fare un bel lavoro...e' stato uno dei primi a smanettare con l'elettronica comune e con le varie efi, tdd, megasquirt ecc.ecc.) Senno' devi comprare su internet un Galletto eobd 1250, scarichi la mappa e la mandi a qualcuno che te la fa e te la rimanda per mail, dopodiche' te la ricarichi da solo...spendi sicuramente qualcosa meno che a fartelo rimappare da uno lì intorno, spendi sicuramente molto meno di un modulo digitale e non tanto piu' di un modulo analogico, ma soprattutto hai sempre il gallo dietro per poter tornare ori o per modificare la mappa...tanto e' normale, soprattutto quando non si carica una mappa ultracollaudata, che dopo un po' si ha esigenza di rimettere le mani sulla mappa per affinarla. Le persone a cui ho rimappato i 2.8 jtd solitamente invece non hanno mai avuto bisogno di ritoccarla, ma si parla di una mappa fatta sulle basi della mia che era stata fatta da me (e tuono che anche lui ha un 2.8jtd) per me(e per lui chiaramente), per cui e' stato fatto un lavoro certosino durato quasi 2 anni. Nonostante tutto qualcuno ha avuto bisogno di un ritocchino qua e là perche' per quanto possa essere stata concepita per un utilizzo a 360° (come sapete il mio camper viene utilizzato da me e dai miei che hanno una guida diversa dalla mia (diciamo una l'opposto dell' altra) per cui la mappa e' stata fatta su una varieta' di possibili utilizzi che pero' non possono coprire tutti gli stili esistenti e soprattutto non puo' coprire tutte le esigenze esistenti. Un saluto e scusa la lunghezza. Luca
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/11/2010 alle: 21:28:46
quote:Risposta al messaggio di live inserito in data 30/11/2010  20:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Okkio ad affondare a 1500giri...ne soffre il gruppo volano/frizione e soprattuttto gli ingranaggi del cambio in special modo la 5a[;)]...fai bene a scalare. Mai affondare tutto a qui giri, specialmente sulle marce alte...semmai affondate piano piano, uscite dal punto critico (ovvero sotto i 2000giri) e poi affondate tutto.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/11/2010 alle: 21:45:52
quote:Risposta al messaggio di 1vacanze inserito in data 30/11/2010  17:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende cosa vuoi e che mezzo hai...per te puo' magari bastare un modulo analogico tarato basso, io sul 2.8 jtd non ho definitivamente risolto i problemi che avevo con 45 cv in piu', 10kgm di coppia in piu' e la pressione turbo a 1.2bar...sono soddisfatto sì, ma la perfezione se non ci voglio rimettere una trasmissione ed un motore non la trovero' mai, o meglio la trovo per qualche secondo con l' overboost a 1.5bar ma poi torno a 1.2 per sicurezza. A prescindere posso dire a te come a tutti quelli che rimappano per i consumi che non e' quella la filosofia della rimappatura. Si rimappa per risolvere un problema di erogazione o di deficit di potenza, per rendere un motore piu' guidabile e godibile...se poi si limitano un po' i consumi meglio, ma se si deve fare SOLO per i consumi lasciate stare...io col mio ho limitato un po' i consumi (o migliorato circa 1km/l), mentre mio padre non ha limato manco un centesimo di litro rispetto a prima, pero' ora si gode la tanta coppia in piu' senza dover scalare per fare un sorpasso o per mantenere la velocita' nei salitoni autostradali o senza essere di intralcio nei passi di montagna (su cui volendo si perdono le auto che si hanno dietro e non utilitarie[;)]) Diciamo che personalmente opterei per due soluzioni: 1) Modulo analogico: costa poco e se ti accontenti basta e avanza 2) mappatura della centralina: il top. Eviterei i moduli digitali perche' costano come una rimappata se non di piu' e si ottiene meno (su molti motori con gestione elettronica del turbo per modificare la pressione turbo devi comprare un'altro modulo che costa come il primo...in pratica con il costo di 2 moduli rimappa dalle 2 alle 4 volte). Hanno il vantaggio che se cambi mezzo le smonti e le rimetti su quello nuovo cambiando il cablaggio,ma come detto con quel che costano rimappo i prossimi 2 mezzi che acquistero'. Ricordatevi anche che in giro ci sono tanti che pubblicizzano semplici moduli analogici come dei digitali con piu' mappe (semplici switch per cambiare resistenza) a prezzi di poco piu' di 100€. SAPPIATE CHE NON SONO DEI DIGITALI (CHE COSTANO CIRCA 4 VOLTE TANTO!!) E CHE VI FREGANO! Se poi li volete comprare ugualmente bene, ma sappiate che non e' un digitale[;)][;)][;)] Batate bene, quello che dico non e' oro colato e non deve essere preco come tale; e' solo un po' di esperienza (circa 22 anni sui 29 che ho passati in mezzo a meccanica ed elaborazioni di tutti i tipi compresa una panda 750 young trasformata con compressore volumentrico[;)][;)][;)]...che spettacolo, sgommava fino alla 4a!![:D][:D][:D][:D]), ma soprattutto tanto tempo e tanti soldi spesi in prima persona per capire un po' di cose. Un Saluto Luca
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 30/11/2010 alle: 23:58:08
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 30/11/2010  21:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio ho visto il sito della powerbox e l'icremento di potenza che si ricava dal modulo aggiuntivo (da 86 a 102 Cv)ad un prezzo tutto sommato non eccessivo,scusa ma tu hai fatto tanti km con quella che hai installato? non ti ha mai dato problemi? Grazie Tante
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 01/12/2010 alle: 00:06:21
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 30/11/2010  23:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L' ho montata che aveva 38000 km e l'ho smontata con 47000 km, in 9 mesi di utilizzo mai dato problemi e poi ho provato anche le 2 mappature che si possono scegliere, anche se, dire il vero, ho trovato poca differenza, comunque i vantaggi rispetto all' averla o no, li ho riscontranti in termini di prestazioni! Il mio giudizio è molto positivo in merito!id="size3">id="blue">
16
eliaurb
eliaurb
11/04/2009 1465
Inserito il 01/12/2010 alle: 10:02:41
Ciao Biglouis io l'ho acquistata per il mio camper 2800 jtd a 100 euro più spedizione e l'ho montata già da diverso tempo e devo dire che ne sono pianamente soddisfatto sia delle prestazioni che dei consumi leggermente più bassi in media 1-1,5 km a litro in più. Comunque sono sempre opinioni molto soggettive ma almeno per me io ti direi di provare prima con una centralina e magari in futuro scegliere altre strade tanto non vai a modificare nulla stacchi e attacchi i cablaggi originali. Ciao e buoni km Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di biglouis inserito in data 29/11/2010  22:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 01/12/2010 alle: 15:04:49
Grazie Luca19.
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