quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 08/06/2010 22:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Per Girolibero: sinceramente non lo so, ma ho notato che devo arrivare quasi a 65-70Km/h per poter sfruttare decentemente la 5^ marcia...a dire la verità non so ancora bene quale delle due quinte marce mi ritrovo [:D][:D] Per Delta36: Il pedale, dopo ca. 20000 Km, rimaneva leggermente abbassato per colpa del pistoncino.
quote:Risposta al messaggio di paoloTV inserito in data 09/06/2010 07:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parti dal presupposto che la potenza non è mai abbastanza, personalmente se un giorno cambiassi il camper passerei come minimo ad una motorizzazione con 150-160 Cv, non per correre ma per non sentire MAI il peso e l'impatto aerodinamico estremamente sfavorevole. Detto questo il 2300 jtd fino ad oggi mi ha portato ovunque anche se in montagna spesso ho notato una erogazione di coppia non ottimale, forse legata alla rapportatura del cambio o alla mappatura originale che non credo certo studiata per allestimento camperistico ... non saprei, sono impressioni personali, non sono un tecnico motorista. I consumi come dicevo non sono esagerati però i 9,5-10 che alcuni dichiarano non li ho mai fatti. In genere mi attesto sugli 8-8,5 anche perchè non riesco a tenere il piede a meno di 110 km orari nei rettilinei autostradali dove non c'è traffico (tipo A 26) e mi piace un tantino accendere il clima[:p] Sicuramente stando entro i 100 all'ora magari con la quinta intermedia si ottengono risultati migliori. L'optimun forse sarebbe anche rimappare ma fino ad ora non ho incontrato nessuno che lo ha fatto e ho paura che una volta rimappato mi lascio prendere la mano, anzi il piede [B)] perchè in autostrada il ducato è piacevole da guidare e nemmeno troppo rumoroso. Ho fatto tappe di 600 km in un giorno e ti dico che non ero poi così stanco, il jtd in basso è brillante e non stanca. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di fatbob inserito in data 09/06/2010 10:39:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa intendi per "facile manutenzione" ?
quote:Risposta al messaggio di fatbob inserito in data 09/06/2010 12:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, anche se personalmente non l'ho mai fatto. Mi cimenterò a breve tra qualche settimana prima delle vacanze a largo raggio. Grazie per le info, se hai consigli da dare sono ben accetti! Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di fatbob inserito in data 09/06/2010 13:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come smonti/rimonti il filtro gasolio, dinamometrica? I raccordini grigi come si staccano dal portafiltro? Ho lo stesso motore 2300/110cv del 2005; unico intervento fatto è la 5^ intermedia e filtro aria k&N (per risparmare 50€ ogni volta), in montagna va su come un'auto, senza stra-fare Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 09/06/2010 21:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io in montagna non ho mai avuto problemi, però mi è capitato spesso i primi tempi di dover mettere la prima e di non riuscire poi a spuntare con la seconda.. è vero che ho fatto passi dolomitici "impegnativi" e forse la mia esperienza di guida camperistica qualche anno fa' non era ottimale. Confermo chi ha dichiarato che col passare dei km il motore è diventato più elastico e performante. Volevo chiederti come ti trovi con la 5 intermedia, nel forum ho letto che diversi hanno fatto la modifica ricavandone benefici, di quanto si abbassano i giri a 100 all'ora? Ciao
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 09/06/2010 21:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x salomogi il filtro lo smontato con la solita chiave per filtro.i raccordi sono a pressione,basta portare l'anello grigio in dietro e il gioco è fatto. fai solo attenzione alla vite dello svuotamento del filtro perché ho sentito dire che è delicata e anche costosa per la plastichina che è. x paolotv è proprio una meccanica azzeccata .... saluti
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 09/06/2010 22:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho installato la 5 intermedia perchè mi sembrava che a velocità di crocera di 100 km/h i giri del motore erano tali che mi sembrava che ci volesse la 6! Il confort di viaggio era tale che bisognava parlare a voce sostenuta per sentirsi, che nei lunghi trasferimenti era molto fastidioso. In seguito tutto è migliorato, elasticità appena appena diminuita a fronte di un maggiore silenzio di marcia. I giri sono: corta 110 km/h : 3000 rpm media 110 km/h : 2750 rpm lunga 110 km/h : 2500 rpm Consumi invariati 9-9.5 km/l. Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 10/06/2010 16:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Indubbiamente ho la 5 corta, penso che l'intermedia a livello di elasticità non si senta molto, in genere appena sento che il motore avverte sforzo scalo in 4 e via. I consumi che rilevi sono interessanti, che cellula hai? Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 10/06/2010 16:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mansardato da mt. 5.85 x 3340 kg.(in assetto vacanze) Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 10/06/2010 20:16:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso capisco i consumi più contenuti, il mio camper è lungo 6.50 metri più il portabici, in assetto da vacanza sono al limite dei 34 q.li omologati per il mio telaio! Grazie per lo scambio di info, ciao.