CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

2500 aspirato vs 1900 td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
alciontour
alciontour
05/09/2011 4
Inserito il 05/06/2013 alle: 21:29:29
salve a tutti mi chiamo andrea sono della provincia di Biella; purtroppo da gennaio sono stato appiedato perchè mi hanno sequestrato il camper che avevo preso da pochi mesi in quanto quel "simpaticone" che me lo ha venduto (che ne risultava il regolare proprietario al pra) lo aveva pagato con cambiali false ad un precedente proprietario!! cmq adesso sto soffrendo nel rimanere fermo quindi, visto che temo che non mi tornerà prima di molto tempo(sempre se torna) sto valutando se ripartire da capo con un mezzo un pò datato '95 o meno. Per il budget che avrei a disposizione sto guardando dei mezzi con motore 2500 aspirato (transit o ducato) che ne dite? In passato ho avuto un ducato 1.9 Td del 1999 sicuramente affidabile ma un pò lento in salita e parecchio rumoroso in autostrada..Help me!![:)]
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 06/06/2013 alle: 07:56:17
Mi dispiace moltissimo per la tua disavventura[V], non ci posso pensare, dopo tanti sacrifici finalmente coroni il tuo sogno e altri te lo portano via senza che tu centri niente[:(!]. Ma che sfiga!! Ti auguro che tutto si risolva bene ed in fretta[:)][;)]. Per quanto riguarda il tuo quesito se ne è parlato proprio poco tempo fa su questo forum, con un "cerca" lo ritrovi sicuramente. Comunque io preferisco il 1900 td al 2500 id, secondo me ha un pò più di brio in ogni situazione. Ed in ogni caso tra i due 2500 aspirati preferisco di gran lunga il ducato, meno rumoroso e meno lento. Io non so quanto è il tuo budget ma in rete si trovano dei 2500td a basso prezzo che sono un altro pianeta. Stefano_Globebus I2
14
alciontour
alciontour
05/09/2011 4
Inserito il 06/06/2013 alle: 17:41:42
grazie mille della solidarietà, e del consiglio andrò a vedere anche la vecchia discussione. ciao[:)] alciontour
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 06/06/2013 alle: 20:09:15
sono passato da un motore Ford 2.4 aspirato(78 cv)del '96 al Fiat 1.9 TD (90 cv) del 2001. Il mio mezzo è un mansardato di circa 6 m, per me il 1.9 TD è più "prestante" e confortevole del precedente. Se tu trovavi lento e rumoroso il turbo 1.9 (come effettivamente è) troverai l'aspirato ancora peggio!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/06/2013 alle: 23:01:13
Dico una sola cosa: VIVA LA FATA TURBINA!! Poi fai tu[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 07/06/2013 alle: 12:23:58
Mi permetto di intromettermi. Posto che chiunque preferirebbe un bel 3000 TD ID CP SD ER TG FR DN KI GH TF e chi più ne ha (di sigle) più ne metta, ricordo che la mia prima esperienza in camper fu su un Riviera 120 ford 2500 aspirato 75 cv. Con questo siamo partiti da roma, via aurelia fino a genova, costa azzurra, barcellona, madrid, saragozza, andorra, roma. Fu un viaggio fantastico che ricordoancora con immenso piacere (era il 1994) Ricordo i 120 di contakilametro ed i 10 a litro. Poi comprai un artigianale su meccanica BEDFORD, ricordo i 90 di contakilometri e gli 8 a litro, ma ricordo anche Parigi fatta con moglie ed amici più due figli (che spettacolo!) Oggi ho un 2500 td ford e quando giro la chiave sono già in vacanza, comunque. Mi capita spesso di usare volutamente una ford mondeo con 450000 km al posto di un Trailblazer 4200 benzina 300 cv Ritengo che le cose vecchie a volte sono più affidabili delle nuove, ma soprattutto quando giro la chiave sono gia in vacanza!! Solo una cosa ti consiglierei: MAI Fiat!

Modificato da Viaggincamper il 07/06/2013 alle 12:26:38
14
alciontour
alciontour
05/09/2011 4
Inserito il 07/06/2013 alle: 20:21:27
ringrazio tutti per i consigli, così se mi capita un'occasione su un 2500 diesel aspirato la prenderò in considerazione con meno diffidenza...ovviamente se l'occasione sarà su un 2500 td....[:D][:D][:D] alciontour
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/06/2013 alle: 22:12:54
Io ho avuto un camper su Iveco 2.5 aspirato, stesso motore SOFIM del ducato ed andavo via con amici che avevano dei ford aspirati: non c'era paragone! In salita me li mangiavo, tanto che se ero avanti io dovevo togliere il gas perche' li perdevo, mentre se erano avanti loro dovevo togliere io perche' altrimenti li tamponavo. Differenze abissali a livello di prestazioni anche tra aspirati, mentre come consumi eravamo tutto sommato simili. Non dar retta a chi ti dice assolutamente no fiat o assolutamente no ford! Tutti hanno dei lati positivi e dei lati negativi: Fiat Ducato in quegli anni aveva un motore eccezionale, prestante e parco nei consumi, ma soffriva di giunti. Ford, col transit aveva una posizione di guida comodissima, ma motori un po' lenti rispetto alla concorrenza. Le versioni con cambio MT75 soffrivano di 5a marcia debole (che poteva rompersi) Iveco era un camion in tutti i sensi: telaio sopraffino e resistentissimo ,trasmissione da carro armato, posizione di guida da camion e raggio di sterzo incredibilmente ridotto, cosa fantastica perche' potevi fare manovra in un fazzoletto...peccato che l'aspirato fosse rumoroso come un messershmit da guerra degli anni '40 in fase di decollo[:(][:(] Detto questo, mi ricordo che per quanto 2.5d e 1.9td avessero piu' o meno le stesse prestazioni e gli stessi "numeri" (a livello di cavalli), il 1.9td aveva maggior coppia, cosa che in salita fa molto comodo. In piu' essendo turbo poteva tranquillamente essere "pompato" lavorando su pompa di iniezione e pressione del turbo (cosa non possibile sugli aspirati, o meglio si puo' fare, ma non si guadagna chissa' quanto) tirando fuoi tranquillamente 10-15cv in piu' e molta coppia che in salita aiuta tantissimo. L'unica cosa a cui devi stare attento col 1.9td e' che scalda quando sei in salita, ma si puo' ovviare tranquillamente montando un interruttore che comanda la 2a ventola di raffreddamento in modo manuale: in pratica l'accendi quando iniziano le salite impegnative o quando vedi che la temperatura inizia a salire e sei a posto[;)] Turbo batte aspirato 10 a 1! Sempre!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/06/2013 alle: 07:55:27
Ho avuto modo di guidare gli aspirati Ford e gli aspirati Fiat e come motore sicuramente meglio il Fiat. Sono anche io dell'idea che le meccaniche hanno tutte pro e contro e al momento non credo ce ne sia una superiore alle altre , dovessi scegliere un camper nuovo, ora come ora probabilmente sceglierei un Mercedes o un Renault con trazione post. e ruote gemellate. Tra l'aspirato e il 1900 TD...Boh!! Più o meno siamo lì, se il mezzo fosse piccolo e leggero, sicuramente il 1900, viceversa l'altro .[;)]
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 08/06/2013 alle: 20:14:35
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 08/06/2013  07:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come prestazioni siamo più o meno lì,il vero problema del 1900 td è stare nei pesi. Non ci si stà neanche se si liofilizza l'intero nucleo familiare e si lascia tutto a casa[:D][:D]. Io l'ho avuto e come meccanica era perfetto, sotto alcuni aspetti anche brioso, altro problema sono le gomme sottodimensionate per le portate effettive[B)]. Parere personale, ciao Enzo[:)] onabet
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link