CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

2800 JTD, spegnimento quadro, cigolio, guasto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 28/12/2014 alle: 15:27:48
Ciao a tutti, sono un neofita. Ho un Laika Ecovip H670, del 2005, motore ducato 2800, 38000Km. Quello che so di motori l’ho imparato alla scuola guida più di vent’anni fa. Sto cercando di imparare, leggo il forum, cerco on line, ma sono lontano dal capirci qualcosa. Vi chiedo di avere ancora una volta un po’ di pazienza.[:p] Ho cambiato recentemente la batteria motore, ho imparato a staccare il morsetto del negativo quando lascio il camper in sosta tra un’uscita e l’altra (a volte passa un mese), l’ultima volta erano passate due settimane, la batteria segnava 12.4 V ma al giro di chiave il quadro era diventato nero. Stretti meglio i morsetti ed è partito. Vado a fare gasolio, spengo il motore e si spegne anche il quadro, muovo i morsetti e il quadro si riaccende. La mattina dopo, sveglia presto per la partenza, giro il quadro e non si accende. Muovo i morsetti, li stringo ancora, ma niente. Così smonto la batteria, la metto in carica quattro ore, pulisco i morsetti con carta vetrata, spruzzo il WD40 come protezione, pulisco il tutto, rimonto, tensione 12.7, stringo bene e parto. Tutto bene per tre giorni, poi di nuovo, partenza sotto la neve, al giro di chiave il quadro nero. Muovo i morsetti e parte. Durante il viaggio di ritorno, in autostrada, improvvisamente il motore si spegne, si accendono tutte le luci: motore, olio, batteria. Spengo, giro la chiave, sembra tutto a posto. Accendo e si accende, nessuna luce. Tiro di nuovo i morsetti, riparto, dopo cento metri si spegne di nuovo, in folle arrivo all’area d’emergenza e chiamo il carro attrezzi. Arriva il meccanico, si accorge che muovendo il blocco di cavi sul morsetto del positivo si spegne il motore. A volte il motore si spegne da solo. Aggiungo a questa descrizione un problema che avevo da giorni, un cigolio presente nelle marce basse, forse un cinghia che slitta. Quante cinghie ha il mio motore? Io ne ho vista una, a sinistra, sotto la batteria, ma non so a cosa serva. La pompa dell’acqua? L’alternatore? Magari non è una cosa collegata. Al motore al minimo la cinghia gira. Che fosse un cuscinetto che fa fatica a girare? Ora il camper è fermo in officina, una che non conosco, in un’altra citta'. Vorrei evitare di farmi rapinare troppo, gia’ mi hanno detto che magari è il filtro del gasolio e che sarà difficile da capire. Non la vedo bene.[:(] Chiedo a voi un aiuto, per cercare di capirne qualcosa di più, piano piano, guasto dopo guasto. La mia ipotesi è che ci sia qualcosa che non fa contatto, i vari fili che escono dal blocco sul polo positivo. Ma cosa puo’ essere? Un cavo non si trancia, credo. (Magari un contatto si ossida). Pero’ magari se passa poca corrente, non arriva lo spunto necessario alla partenza del motore. E se il deterioramento del contatto è progressivo, si spiegherebbe il comportamento, perche' ad un certo punto non passerebbe più nemmeno la corrente necessaria al funzionamento in moto del motore e a quel punto il motore si spegne. È sensato come ragionamento?[:I] Se sei arrivato a leggere fino qui, ti devo ringraziare per la pazienza. [^] Lunedi' mattina parlero' con il capo officina che dovra' decidere, sulla base di quello che gli raccontero', e di come glie lo raccontero', quanto sentirsi libero di cambiarmi tutti i filtri che vuole. -- Zenologia
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 28/12/2014 alle: 20:01:44
Detta cosi,sempre che non ti si accendesse la spia dell'alternatore mentre viaggiavi direi di controllare il corretto serraggio del cavo di massa sul telaio Ciao
11
dgi69
dgi69
02/02/2014 61
Inserito il 28/12/2014 alle: 20:10:52
premetto che non sono un esperto, ma abbozzo un'ipotesi: hai provato ad escludere completamente l'antifurto dal circuito? La serie H ha l'antifurto di serie giusto? Diego

Modificato da dgi69 il 28/12/2014 alle 20:12:44
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Inserito il 28/12/2014 alle: 20:12:42
Fai un collegamento provvisorio negativo massa con un cavo per avviamento di emergenza,giri la chiave di avviamento poi fai il ponte,se sfiamma ti manca la massa
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Inserito il 28/12/2014 alle: 20:15:12
ciao,controlla tutti i fusibili che sono sulla morsettiera del positivo a me è successo che cè n,era uno con la linguetta in metallo tranciata così bene che non si notava percui faceva e non faceva contatto ciao mimmo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 28/12/2014 alle: 20:26:04
non vorrei che a furia di attaccare-staccare i poli si fosse rotto un morsetto, successo a me su un ducato del 1986, non andava per quello...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/12/2014 alle: 20:39:56
quote:Risposta al messaggio di Zenologia inserito in data 28/12/2014  15:27:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao, così su due piedi la soluzione l'hai detta tu stesso... ovvero il controllare i cavi del positivo e del negativo. A parte i morsetti che sono collegati sulla batteria dovresti dare una controllatina al cavo del negativo che arriva fin sopra al parafango e viene fissato con un bullone esagonale di 13mm guarda qua:

http://www.susezzapasa.it/cavo-...

sei comunque sulla buona strada www.susezzapasa.it
12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 28/12/2014 alle: 22:17:41
Ciao a tutti, grazie delle risposte. [:)] Sono riuscito a scaricare e installare il manuale tecnico del ducato, purtroppo il manuale non mi da una visione d'insieme, non ho trovato nemmeno uno schema del motore. Pero' nella sezione diagnosi, nel caso in cui il motore si spenga in moto viene consigliato di cominciare con queste verifiche: - verifica presenza gasolio nel serbatoio - verifica della massa della batteria - corretto fissaggio della batteria - assenza di acqua nel filtro Poi suggerisce di attaccare lo strumento di diagnosi. Direi che possiamo concentrarci sulla massa e sul fissaggio della batteria. [:D] Guardando le anomalie di massa nel video di Laikone si vede che la temperatura e' piuttosto alta. A me succedeva il contrario, la temperatura del motore e' rimasta bassa (un quarto) per cento chilometri, in genere si assesta a meta' dopo una decina. Che sia legato alla massa? Grazie a tutti i suggerimenti, domani li rigiro al capo officina, e vediamo se mi proporra' di cambiare la frizione, di riverniciare il veicolo o di verificare le connessioni della batteria... [:p] -- Zenologia
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Inserito il 29/12/2014 alle: 06:04:36
I contatti batteria li escludo,li hai tirari e ritirati,oltre questo esce il sugo da quei morsetti,secondo me è dall'altra parte dei cavi
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/12/2014 alle: 08:20:22
Il cigolio che hai sentito conle marce basse, potrebbeesser dovuto allo slittamento della cingia alternatore. Se così fosse, anche tutto il resto dei guai potrebbe derivare da questo fattore, oltre che dall'ormai accertato falso contatto dei morsetti batteria. Una volta avviato il motore,l'alternatore è in grado di alimentare il tutto, anche se stacchi la batteria. La cosa funziona finchè viene prodotta sufficiente corrente ma, se l'alternatore non ce la fa perchè la cinghia slitta, il motore si spegne. Naturalmente in queste condizioni è inutile parlare di ricarica della batteria che, sicuramente, sarà al minimo della tensione e quindi appena sufficiente o addirittura non sufficiente ad avviare il motore. Le cause del tuo problema potrebbero esser queste. Considera però che è molto difficile esprimere giudizi a distanza e solo sulla base di cose raccontate, quindi il mio giudizio potrebbe essere completamente errato. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 06/01/2015 alle: 22:25:48
Per completezza ecco cosa mi e' stato diagnosticato: 1) fusibili sulla morsettiera sul polo positivo ossidati, che hanno causato tutti i miei guai. 2) cinghia lasca dell'alternatore, di nessuna importanza. E' stata ripulita la morsettiera, sono stati sostituiti i fusibili ed e'stato dato uno strato protettivo di olio di vaselina. Alla fine ho pagato quattro ore di mano d'opera. Poteva andarmi peggio. [B)] Uno dei problemi e' che non ho piu' la plastica protettiva della morsettiera, quindi non c'era niente a proteggere l'ossidazione. Un amico mi ha consigliato di mettere un ritaglio di gomma (camera d'aria spessa, ad es... ) e di fissarla con delle fascette. Che ne dite? Grazie a tutti per il supporto, anche questa volta ho avuto modo di constatare quanto validi siano i vostri consigli. [:D] -- Zenologia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link