Inserito il 28/12/2014 alle: 15:27:48
Ciao a tutti, sono un neofita. Ho un Laika Ecovip H670, del 2005, motore ducato 2800, 38000Km. Quello che so di motori l’ho imparato alla scuola guida più di vent’anni fa. Sto cercando di imparare, leggo il forum, cerco on line, ma sono lontano dal capirci qualcosa. Vi chiedo di avere ancora una volta un po’ di pazienza.[:p]
Ho cambiato recentemente la batteria motore, ho imparato a staccare il morsetto del negativo quando lascio il camper in sosta tra un’uscita e l’altra (a volte passa un mese), l’ultima volta erano passate due settimane, la batteria segnava 12.4 V ma al giro di chiave il quadro era diventato nero. Stretti meglio i morsetti ed è partito. Vado a fare gasolio, spengo il motore e si spegne anche il quadro, muovo i morsetti e il quadro si riaccende. La mattina dopo, sveglia presto per la partenza, giro il quadro e non si accende. Muovo i morsetti, li stringo ancora, ma niente. Così smonto la batteria, la metto in carica quattro ore, pulisco i morsetti con carta vetrata, spruzzo il WD40 come protezione, pulisco il tutto, rimonto, tensione 12.7, stringo bene e parto. Tutto bene per tre giorni, poi di nuovo, partenza sotto la neve, al giro di chiave il quadro nero. Muovo i morsetti e parte. Durante il viaggio di ritorno, in autostrada, improvvisamente il motore si spegne, si accendono tutte le luci: motore, olio, batteria. Spengo, giro la chiave, sembra tutto a posto. Accendo e si accende, nessuna luce. Tiro di nuovo i morsetti, riparto, dopo cento metri si spegne di nuovo, in folle arrivo all’area d’emergenza e chiamo il carro attrezzi.
Arriva il meccanico, si accorge che muovendo il blocco di cavi sul morsetto del positivo si spegne il motore. A volte il motore si spegne da solo.
Aggiungo a questa descrizione un problema che avevo da giorni, un cigolio presente nelle marce basse, forse un cinghia che slitta. Quante cinghie ha il mio motore? Io ne ho vista una, a sinistra, sotto la batteria, ma non so a cosa serva. La pompa dell’acqua? L’alternatore? Magari non è una cosa collegata. Al motore al minimo la cinghia gira. Che fosse un cuscinetto che fa fatica a girare?
Ora il camper è fermo in officina, una che non conosco, in un’altra citta'. Vorrei evitare di farmi rapinare troppo, gia’ mi hanno detto che magari è il filtro del gasolio e che sarà difficile da capire. Non la vedo bene.[:(]
Chiedo a voi un aiuto, per cercare di capirne qualcosa di più, piano piano, guasto dopo guasto.
La mia ipotesi è che ci sia qualcosa che non fa contatto, i vari fili che escono dal blocco sul polo positivo. Ma cosa puo’ essere? Un cavo non si trancia, credo. (Magari un contatto si ossida). Pero’ magari se passa poca corrente, non arriva lo spunto necessario alla partenza del motore. E se il deterioramento del contatto è progressivo, si spiegherebbe il comportamento, perche' ad un certo punto non passerebbe più nemmeno la corrente necessaria al funzionamento in moto del motore e a quel punto il motore si spegne. È sensato come ragionamento?[:I]
Se sei arrivato a leggere fino qui, ti devo ringraziare per la pazienza. [^]
Lunedi' mattina parlero' con il capo officina che dovra' decidere, sulla base di quello che gli raccontero', e di come glie lo raccontero', quanto sentirsi libero di cambiarmi tutti i filtri che vuole.
--
Zenologia