quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/11/2011 17:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio caso direi che la cellula sia servita solo dalla batteria servizi. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 05/11/2011 18:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora se non hai un parallelatore , la seconda batteria motore con la 220 non si carica.
quote:Risposta al messaggio di Toscana inserito in data 05/11/2011 18:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente sul mio che è del 2009 la batteria motore si ricarica di certo dal caricabatterie; basta inserire la funzione parallelo dalla centralina. Non so se si ricarica quella "cabina", come detto.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/11/2011 23:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E...dimenticavo: sapreste anche dirmi se al MOMENTO dell'avviamento la 2a batteria motore va a dare "manforte" alla prima? Oppure il suo scopo è SOLO quello di non scaricare la 1a batteria con gli utilizzatori della cabina guida? Perchè se è solo così mi pare eccessivo portarsi appresso peso quasi inutile, o no?!?
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 06/11/2011 10:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, mi conforta il fatto che le 2 B.M. siano in parallelo GIA' al momento dell'avviamento, così ha un senso. Penso che questo funzionamento dipenda da Ford e non da Laika, e sia quindi comune. La "furbata" di Laika sta nel fatto di avere messo la 2a batteria in parallelo pure con la B.S.
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 06/11/2011 10:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni , non è proprio così , il relè bistabile viene eccitato dal d+ dell'alternatore , quindi l'avviamento è garantito soltanto dalla batteria da 60 ah, vengono messe in parallelo soltanto quando l'alternatore comincia a caricare, sinceramente a me non piace nemmeno che la seconda batteria motore sia in parallelo con quella dei servizi cellula. Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/11/2011 12:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(][:(][:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/11/2011 12:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tale situazione è presente su tutti o quasi i modelli challenger. Quei geniacci hanno messo in parallelo la seconda batt. da 60 ah con quella di 100 ah dei servizi. Io ho tentato di scollegare la batt. di 60ah dal circuito della cellula ma nn riesco a capire dove è il collegamento, dovrei portarlo in assistenza ma conoscendo le loro capacità tremo al pensiero e quindi lo lascio così. Inoltre con tale situazione, anche staccando la batt. cellula la stessa viene alimentata sempre e comunque da quella da 60 che nn porta staccabatteria. Ciao Raff
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/11/2011 12:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sinceramente a me non piace nemmeno che la seconda batteria motore sia in parallelo con quella dei servizi cellula.id="blue"> purtroppo invece è proprio così. a motore spento si ha la 60a che alimenta la cellula insieme a quella sotto al sedile passeggero. se volete fare un prova è semplice, staccate un polo della batteria sotto al sedile passeggero e vedrete che l'alimentazione alla cellula arriva comunque. A mio avviso un impianto fatto così è a dir poco scandaloso. se non mi sono perso nei post, qualcuno dice che con la 220 la 2^ batteria da 60a non si carica, a mio avviso si carica eccome. andranno in parallelo la 2^ da 60 + quella sotto al sedile passeggero da 100a, per me non va proprio bene sto fatto. ciaooo
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 06/11/2011 19:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Suki, stesso domani proverò a rimediare a questo scempio partorito da mente tarlata. Spero di riuscirci. Ti ringrazio, come sempre sei preciso e gentile, Raff.