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Top Class 160
Top Class 160
22/06/2010 162
Inserito il 09/10/2012 alle: 21:11:25
sono pienamente d'accordo [:)][:)][:)][:)] [img][/img]
quote:Risposta al messaggio di Thomas.M inserito in data 09/10/2012  15:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/10/2012 alle: 21:44:22
Ringrazio tutti degli interventi vari però permettetemi di dire, visto che ho aperto io il post , che l'unico ad aver capito il senso della mia domanda é Federico . Quindi anche il 2.3 nasce come motore commerciale e non come motore automobilistico riadattato ? Approfitto della tua competenza per porti un'altro quesito : la differenza di potenza (130/150 ) delle due versioni del 2.3 è dovuta solo a differentitarature dell'elettronica o ci sono altre modifiche ? Se prendo un 130 cv e lo metto nelle mani di un bravo rimappatore per portarlo a 150 rimango nei parametri di affidabilità della casa ? ( il mio 2.8 da 127 cv portato a 150 cv circa è davvero ottimo , pur con i problemi di 1 marcia lunga e frizione debole ) . Diciamo che il 2.8 e il 2.3 da 150 cv possono essere paragonabili a livello di rendimento ? Tutti i miei dubbi nascono dal fatto che i due mezzi che sto considerando pur essendo lo stesso modello hanno alcune piccole differenze di allestimento che mi farebbero decisamente propendere per quello montato su 2.3 , però non vorrei trovarmi con un mezzo che va in crisi sul primo falsopiano o che costringesse a rinunciare a qualsiasi "ambizione" di sorpasso in autostrada , ma soprattutto che avesse problemi di affidabilità per l'uso continuo al limie ( mi riferisco al carico ovviamente ) . Il discorso del 5 posto omologato sarebbe una carta importante ma non indispensabile ( la figlia più grande viene sempre meno spesso con noi ). Mauro
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 09/10/2012 alle: 22:07:26
IL 130 differisce dal 150 per il turbo: il primo ha la geometria fissa, il secondo variabile, ovviamente ha una diversa mappatura. Io con il 130 montato su di un mezzo abbastanza leggero ma sicuramente più aereodinamico quando mi ritrovavo in sesta marcia in autostrada e trovavo una salita era inevitabile dover scalare una o addirittura due marce: TIENI PRESENTE CHE IL MIO MOTORE E' UN EURO 5 e si comporta in maniera MOLTO diversa dall'EURO 4. L'euro 4 provato su di un semintegrale di 7 metri si comportava in maniera egregia, ma mai paragonabile con il 3.000. marcodany
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schumy71
schumy71
14/01/2007 663
Inserito il 09/10/2012 alle: 22:27:39
Peccato che non sei riuscito a passare a vedere il 670 da me... se no ti facevo provare come il 3000.... ti mette le aliiiiiiiiiiiiii !![:D][:D][:D][:D] Saluti
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/10/2012 alle: 23:31:25
Schumy hai posta. Mauro
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 09/10/2012 alle: 23:36:40
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/10/2012  21:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mauro, come detto anche da Marcodany, oltre all'elettronica, una delle modifiche più importanti riguarda la turbina che è diventata a geometria variabile ed è raffreddata ad acqua, ma cambiano anche i pistoni e tanti altri piccoli particolari per adattarlo ai 150 Cv e farlo diventare €5. Certamente qualunque meccanico con una buona esperienza di rimappature può darti Cv e coppia in più, ma è sempre meglio non esagerare. Essendo motori studiati e realizzati per i 450.000 Km, se spremuti con la rimappatura, possono perdere d'affidabilità, ma mi chiedo quanti camper raggiungono quei Km[?][?] Considerando che mediamente i camperisti non fanno più di 10.000 Km annui, anche dopo 20 anni saranno ben lontani dai limiti previsti. Poi, sai come si dice, non è che ogni volta che passi con il rosso fai l'incidente [:D][:D][:D][:D] Tornando al 2,3, ti confermo che è nato a fine anni 90 specificatamente per l'utilizzo su veicoli commerciali e sino ad oggi ne sono stati costruiti oltre 1.200.000, mentre il 3.0 è nato circa 5 anni dopo. I 150 Cv del 2,3 sono ben diversi dai "150 Cv" del 2,8 e si sentono dal primo momento che ci sali su (anche il mio era a 145 Cv provati al banco) Infine, le diversità dal 2.8 sono talmente tante (4 valvole per cilindro, giochi al minimo, superfici d'attrito ridotte, nuovo sistema di iniezione con pressioni a 1800 bar, iniezione multijet, ecc.) che fanno sì che anche i consumi migliorino sopratutto in virtù di una coppia meglio sfruttabile. Credimi, sarei ben felice di farti provare il mio, ma sono convinto che se vai da un concessionario potrà fartelo provare senza problemi. Se vuoi altre notizie fammi sapere. Comunque il 3.0 e un'altro prodotto, anche come consumi. Federico
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orman54
orman54
12/06/2007 110
Inserito il 10/10/2012 alle: 10:39:15
ciao a tutti mi chiamo orman54 e volevo dire la mia sul quesito posto dal collega camperista in merito alla questione meglio il 2300 oppure il 3000 io sono propietario di un challenger semintegrale di 7 mt su ducato 130 del 2007 con ad oggi 67000 km senza il minimo problema (fatti i dovuti richiami all;inizio )mi scappa da ridere a leggere che i propietari di camper motorizzati con il 160 o meglio il 180 si prodigano a consigliare tale motorizzazione invece del 130 poi li trovi in autostrada a 90 100 perchè ovviamente consumano troppo io dico che il 130 è nettamente la motorizzazione più venduta x tanti motivi (costi aqquisto manutenzione peso ecc )il mio 130 farà 10 km in meno di velocità ma poi a che serve forse x dire io hò il 160??![:p]saluti
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 10/10/2012 alle: 11:06:06
Sono questi gli interventi che vorrei sentire . "Ho il tal motore da tot km e zero problemi , ho il tal'altro motore e ho avuto x problemi ..." , i sentito dire lasciano sempre il tempo che trovano , in fondo il forum serve a testimoniare le proprie esperienze dirette ! Come detto è intuitivo che il 3.0 è più performante del 2.3 , ma non è il dato che più mi interessa ad oggi , mi basta un motore che non mi faccia rimpiangere il 2.8 e che non abbia problemi congeniti di affidabilità . Mauro
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 10/10/2012 alle: 11:34:42
MotorHome, 5,99 peso 3300 costante e forse qualcosina di piu a volte 2 anni di vita da settembre 2010 a oggi motore 2,3 multijet 130 cv 1 tagliando a 14000km 28000 km ad oggi percorsi consumo medio 10,2 per 100km andatura media 95 100kmh proporzioni e prestazioni brillanti e problemi ZERO .. Saluti e buoni km
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 10/10/2012 alle: 12:44:47
Il 3000 potrebbe essere utile in caso di necessità di una maggior coppia e qualche cv in più, per esempio per trainare qualcosa dietro, altrimenti, in considerazione dell'uso proprio che si fa di un camper, basta e avanza il 2300 anche per non piantarsi nelle salite di montagna e non come accadeva un paio di decenni fa. E hai meno peso, meno costi di manutenzione, un posto omologato in più. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 10/10/2012 alle: 15:19:53
Sto mettendo insieme tutte le tessere a breve deciderò la direzione da prendere . Grazie Mauro
13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Inserito il 10/10/2012 alle: 19:42:27
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/10/2012  13:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il motore 2300 e' prodotto da IVECO, solo che e' meno "camionaro" del 3000. Ciao rollo56

Modificato da rollo56 il 10/10/2012 alle 19:43:29
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lodo62
lodo62
14/05/2011 87
Inserito il 10/10/2012 alle: 21:02:06
salve a tutti forse andrò controcorrente, ma io ho un mansardato di 7,15 mt, pesato 36ql piu o meno fissi, 2300 130 cv del 2009 25000 km mai un problema, secondo me anche in salita si comporta egregiamente, consumi intorno ai 9,5 km lt, personalmente sono soddisfatto della scelta, lo ricomprerei tranquillamente e sono fermamente convinto che si tratti di una buona ed affidabile meccanica, naturalmente questo è un parere personale. comunque devo dire una cosa, è mai possibile che una persona fa una domanda ben precisa e si deve sempre andare a cascare su dispute che non riguardao l'argomento della richiesta? dico questo perche sovente leggo di questi casi. un saluto a tutti e tanti buoni km con qualunque meccanica. lodo62
18
schumy71
schumy71
14/01/2007 663
Inserito il 10/10/2012 alle: 22:06:47
quote:Risposta al messaggio di orman54 inserito in data 10/10/2012  10:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vedo polemica nei post precedenti ma interventi precisi e in alcuni casi anche molto tecnici. Nessuno si vanta di niente ma cerca di indirizzare alla migliore scelta l'amico Mauro che cerca di non rimpiangere il suo 2800, affidabile e con prestazioni che soddisfano le sue esigenze. Secondo me non hai chiaro un concetto: col 160 alla tua stessa velocità il motore gira meno e quindi si consuma anche meno e se devo fare un sorpasso non scalo di marcia e ho quei cavalli in più che me lo permettono. Prova a farti prestare una bella mansarda sul tuo semintegrale e poi vedi se non rimpiangi di non aver preso il 3000[;)] bye bye
Steve66
Steve66
-
Inserito il 10/10/2012 alle: 22:11:15
quote:Risposta al messaggio di orman54 inserito in data 10/10/2012  10:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IO HO IL 160!! Ma mi spiace deluderti riguardo alla tua opinione. E' vero viaggio a 100 km/h, ma solo perchè secondo me è da pirla e da incoscenti viaggiare a velocità superiori e magari in terza corsia con delle scatole di cartone e plastica, stracarichi, e con la famiglia a bordo. La differenza sostanziale tra il 2300 ed il 3000 non sono i 10 km/h in più, ma è l'elasticità, sulle strade di montagna non hai bisogno di scalare, o lo devi fare molto meno, a parità di velocità i giri sono + bassi, considera che a 100 km/h sei a poco + di 2000 giri e riesci a fare i 10 con un litro, ma se hai bisogno dello schizzo che ti tolga di impaccio in un sorpasso ti basta schiacciare l'acceleratore e senza farlo urlare arrivi a 130 in un attimo... AMMA
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marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 10/10/2012 alle: 22:42:29
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 10/10/2012  12:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tu hai euro 4 o 5? marcodany
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 11/10/2012 alle: 08:57:55
Per la cronaca il 2.3 che sto valutando è un euro 4 ( ed è uno dei motivi per cui ha un prezzo allettante ). Mauro
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 11/10/2012 alle: 09:48:37
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 10/10/2012  22:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho il ducato 2300 euro 4. Sono + che soddisfatto, ho percorso anche strade di montagna con una certa pendenza senza problemi, i consumi si attestano sugli 8,3 km/litro (in autostrada viaggio tra i 100 e i 110 kmh) con un mansardato. Non voglio e non mi interessa convincere nessuno e sono convintissimo che il motore 3000 sia migliore in tutto però ritengo sia doveroso focalizzare l'attenzione sull'uso che si fa del veicolo ricreazionale. Parere personale, ovviamente, il 2300 basta e avanza. Dobbiamo andare a spasso non alla ricerca della pole position [B)]. Dove dobbiamo andare così di fretta con sti bestioni? Che velocità possiamo permetterci in autostrada? Qual'è la differenza di percorrenza su una strada statale tra i 2 motori? Se devo fare un sorpasso, giustamente, il 3000 ha più spunto, bene, e allora[?] Con il 2300 aspetterò un pò prima di sorpassare oppure viaggero più rilassato, tanto sono in vacanza...[;)][;)]. Saluti GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 11/10/2012 alle: 11:39:04
Proprio xkè sono in vacanza, se decido di fare un sorpasso non devo stare li a stressarmi ed attendere il momento migliore per farlo. [:D] Io con il 2.3 in 6a marcia (e io muovo volumi e non pesi) se devo fare un sorpasso o scalo o mi abbiocco e il computer di bordo mi dice che servono circa 10,9 Litri x 100 Km. Con il Camper in 5a lunga accellero e vado via come un treno, con una quantità notevole di peso ed un cx ben peggiore di quello del furgone, consumando 10 Km con un Litro. Ed il mio è un vecchio 2.8, il 3.000 secondo me è una necessità e non un lusso. Do naturalmente ragione a chi dice che il 2.3 è sufficiente, tutti noi che siamo sul mercato da un po di anni hanno girato l'europa in lungo ed in largo con camper da 35 Q.li e motori da meno di 70 Cv senza mai perdere la speranza di tornare a casa ma, quando ti abitui bene... Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 11/10/2012 alle: 14:31:54
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 11/10/2012  09:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è questione di volere correre, io ho il 3.0 160, ma in autostrada mi accodo a un camion, a 85/90 km/h, massimo 100 se non c'è nessuno, in 6a a 1800/2000 giri. Quest'estate su un viaggio di 5500km ho fatto una media di 9,1km/litro e dico una media, vuol dire che in autostrada ho consumato anche meno. Anche in salita o accelerazione non vado mai oltre mezzo acceleratore (la frizione ringrazia). Anch'io ho girato mezza europa con un 35-8 da 80cv e senza servosterzo, e si andava benissimo, ma allora c'era quello. Che il 2.3 sia sufficente , ma anche troppo, è vero, ma perchè rinunciare alla solidità e affidabilità del 3.0, che ha la catena? I 50kg in più?...ho preferito rinunciare alla veranda e al frigo grande e alla parabola automatica che ritengo inutili. Poi, vedo gente che prende camper grandi su telaio light con le ruotine da 15" quindi vuol dire che c'è chi non si preoccupa della meccanica ma casomai del velluto o delle antine con finitura ottonata. __________________ Tommaso IZ4DJI
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