quote:Risposta al messaggio di Thomas.M inserito in data 09/10/2012 15:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/10/2012 21:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro, come detto anche da Marcodany, oltre all'elettronica, una delle modifiche più importanti riguarda la turbina che è diventata a geometria variabile ed è raffreddata ad acqua, ma cambiano anche i pistoni e tanti altri piccoli particolari per adattarlo ai 150 Cv e farlo diventare €5. Certamente qualunque meccanico con una buona esperienza di rimappature può darti Cv e coppia in più, ma è sempre meglio non esagerare. Essendo motori studiati e realizzati per i 450.000 Km, se spremuti con la rimappatura, possono perdere d'affidabilità, ma mi chiedo quanti camper raggiungono quei Km[?][?] Considerando che mediamente i camperisti non fanno più di 10.000 Km annui, anche dopo 20 anni saranno ben lontani dai limiti previsti. Poi, sai come si dice, non è che ogni volta che passi con il rosso fai l'incidente [:D][:D][:D][:D] Tornando al 2,3, ti confermo che è nato a fine anni 90 specificatamente per l'utilizzo su veicoli commerciali e sino ad oggi ne sono stati costruiti oltre 1.200.000, mentre il 3.0 è nato circa 5 anni dopo. I 150 Cv del 2,3 sono ben diversi dai "150 Cv" del 2,8 e si sentono dal primo momento che ci sali su (anche il mio era a 145 Cv provati al banco) Infine, le diversità dal 2.8 sono talmente tante (4 valvole per cilindro, giochi al minimo, superfici d'attrito ridotte, nuovo sistema di iniezione con pressioni a 1800 bar, iniezione multijet, ecc.) che fanno sì che anche i consumi migliorino sopratutto in virtù di una coppia meglio sfruttabile. Credimi, sarei ben felice di farti provare il mio, ma sono convinto che se vai da un concessionario potrà fartelo provare senza problemi. Se vuoi altre notizie fammi sapere. Comunque il 3.0 e un'altro prodotto, anche come consumi. Federico
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/10/2012 13:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il motore 2300 e' prodotto da IVECO, solo che e' meno "camionaro" del 3000. Ciao rollo56
quote:Risposta al messaggio di orman54 inserito in data 10/10/2012 10:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vedo polemica nei post precedenti ma interventi precisi e in alcuni casi anche molto tecnici. Nessuno si vanta di niente ma cerca di indirizzare alla migliore scelta l'amico Mauro che cerca di non rimpiangere il suo 2800, affidabile e con prestazioni che soddisfano le sue esigenze. Secondo me non hai chiaro un concetto: col 160 alla tua stessa velocità il motore gira meno e quindi si consuma anche meno e se devo fare un sorpasso non scalo di marcia e ho quei cavalli in più che me lo permettono. Prova a farti prestare una bella mansarda sul tuo semintegrale e poi vedi se non rimpiangi di non aver preso il 3000[;)] bye bye
quote:Risposta al messaggio di orman54 inserito in data 10/10/2012 10:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO HO IL 160!! Ma mi spiace deluderti riguardo alla tua opinione. E' vero viaggio a 100 km/h, ma solo perchè secondo me è da pirla e da incoscenti viaggiare a velocità superiori e magari in terza corsia con delle scatole di cartone e plastica, stracarichi, e con la famiglia a bordo. La differenza sostanziale tra il 2300 ed il 3000 non sono i 10 km/h in più, ma è l'elasticità, sulle strade di montagna non hai bisogno di scalare, o lo devi fare molto meno, a parità di velocità i giri sono + bassi, considera che a 100 km/h sei a poco + di 2000 giri e riesci a fare i 10 con un litro, ma se hai bisogno dello schizzo che ti tolga di impaccio in un sorpasso ti basta schiacciare l'acceleratore e senza farlo urlare arrivi a 130 in un attimo... AMMA
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 10/10/2012 12:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu hai euro 4 o 5? marcodany
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 10/10/2012 22:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho il ducato 2300 euro 4. Sono + che soddisfatto, ho percorso anche strade di montagna con una certa pendenza senza problemi, i consumi si attestano sugli 8,3 km/litro (in autostrada viaggio tra i 100 e i 110 kmh) con un mansardato. Non voglio e non mi interessa convincere nessuno e sono convintissimo che il motore 3000 sia migliore in tutto però ritengo sia doveroso focalizzare l'attenzione sull'uso che si fa del veicolo ricreazionale. Parere personale, ovviamente, il 2300 basta e avanza. Dobbiamo andare a spasso non alla ricerca della pole position [B)]. Dove dobbiamo andare così di fretta con sti bestioni? Che velocità possiamo permetterci in autostrada? Qual'è la differenza di percorrenza su una strada statale tra i 2 motori? Se devo fare un sorpasso, giustamente, il 3000 ha più spunto, bene, e allora[?] Con il 2300 aspetterò un pò prima di sorpassare oppure viaggero più rilassato, tanto sono in vacanza...[;)][;)]. Saluti GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 11/10/2012 09:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è questione di volere correre, io ho il 3.0 160, ma in autostrada mi accodo a un camion, a 85/90 km/h, massimo 100 se non c'è nessuno, in 6a a 1800/2000 giri. Quest'estate su un viaggio di 5500km ho fatto una media di 9,1km/litro e dico una media, vuol dire che in autostrada ho consumato anche meno. Anche in salita o accelerazione non vado mai oltre mezzo acceleratore (la frizione ringrazia). Anch'io ho girato mezza europa con un 35-8 da 80cv e senza servosterzo, e si andava benissimo, ma allora c'era quello. Che il 2.3 sia sufficente , ma anche troppo, è vero, ma perchè rinunciare alla solidità e affidabilità del 3.0, che ha la catena? I 50kg in più?...ho preferito rinunciare alla veranda e al frigo grande e alla parabola automatica che ritengo inutili. Poi, vedo gente che prende camper grandi su telaio light con le ruotine da 15" quindi vuol dire che c'è chi non si preoccupa della meccanica ma casomai del velluto o delle antine con finitura ottonata. __________________ Tommaso IZ4DJI