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316 mercedes

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Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/05/2014 alle: 12:45:09
Mi riferisco al famoso 316 mercedes prodotto dal 2000 al 2005/2006 La domanda è la seguente : che dati di coppia aveva questo motore 5 cil? Chiedo questo dato che nel periodo di produzione era ancora poco nominata la coppia espressa in.. a tot. giri ma si parlava solo di pura potenza in CV (156) E' solo per fare un confronto con i recenti. Per quanto mi riguarda credo che abbia avuto + o meno 370 nm circa 2200 giri vediamo se ci azzecco. grazie
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/05/2014 alle: 14:17:32
ciao...è il mio...ma 370nm mi sembrano molti...almeno io non li sento

http://it.wikipedia.org/wiki/Me...

se trovi il diagramma, fai sapere, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
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nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 09/05/2014 alle: 14:45:31
Ciao, è anche il mio del 2002 con 115kW, identificativo motore 612. Non sò dove ritrovare la coppia in nm, ma sarei anche io interessato. Da quanto avevo letto e capito, ma non sono un tecnico, c'era anche una versione montata sulle vetture AMG da oltre 500 nm di coppia[?] FBL Marco
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/05/2014 alle: 15:08:11
copio incollo da Wikipedia: "Come era avvenuto in passato per i motori OM602, versioni a 5 cilindri dei motori OM601, così anche il motore OM612, introdotto nel 1998, non è altro che il motore OM611 provvisto di un cilindro in più. Tale motore, della cubatura di 2.7 litri, condivide quindi quasi tutte le soluzioni tecniche con la motorizzazione minore, e così pure la naturale evoluzione del motore OM612, siglata OM647. Analogamente, anche il più grande OM613 da 3.2 litri è la variante a 6 cilindri dei primi due. I motori OM612 ed OM647 vantano notevoli doti di elasticità di marcia, e quindi anche di prontezza. Per questi motivi sono stati oggetto di rivisitazioni da parte della AMG, la sezione sportiva della Casa tedesca. In particolare è esistito un 3 litri a 5 cilindri direttamente derivato dal 2.7 litri OM612. Tra il 2002 e il 2003, il 2.7 OM612 è stato sostituito dal motore OM647, leggermente più potente. Durante il loro periodo di produzione, i motori OM612 ed OM647 furono affiancati dai più grandi motori OM613 ed OM648. Quest'ultimo, in particolare, fu proposto in una variante depotenziata con prestazioni pari a quelle del motore OM647. Tale variante andava a sostituire lo stesso OM647 nel periodo compreso tra il 2005 ed il 2006, ma con la differenza che il motore OM648 poteva montare anche il filtro antiparticolato, del quale l'unità da 2.7 litri era sprovvista. L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 09/05/2014 alle: 15:20:36
Allora ho qui un Quattroruote del 2005, il più vecchio venutomi alle mani. le SSangyong motorizzate Mercedes 5 cilindri dichiaravano: Korando 2900 ( motore del 312/412/) 120 cv a 4.000 e 256 NM a 2.250 giri Rexton 2.7 Xdi 165 cv a 4.000 e 340 Nm a 1.800 giri Il motore del Rexton era molto più fruibile del mio Sprinter 316 CDi 156 cv del 2001 ... Devo dedurre che il mio Sprinter fosse a turbina fissa con forse 300 NM a 2/2.100 giri.
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Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/05/2014 alle: 15:26:19
No, era "un variabile" era assolutamente il + progredito del periodo. doppio albero a camme, common rail, catena di distribuzione,geometria variabile, forse gli mancava solo la multi-iniezione. slt
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 09/05/2014 alle: 17:27:47
Attendiamo i più informati[;)]
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Stluke
Stluke
23/03/2010 179
Inserito il 09/05/2014 alle: 17:32:57
Anch'io ho uno Sprinter 316 del 2001. vi posso garantire che ha la turbina a geometria variabile. Appena preso ( usato con 20.000Km) ogni tanto non entrava il turbo e la centralina ne bloccava il funzionamento. ( Andava come il vecchio ducato aspirato). Dopo vari tentativi il meccanico individuò il problema proprio nella leva di azionamento della variazione di angolo della turbina. Da allora non ho mai più avuto problemi. Da lì a dire qual'è la coppia sviluppata comunque è molto difficile. Sarebbe interessante saperlo. Ciao a Tutti Luca
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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 09/05/2014 alle: 21:34:11
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/05/2014  12:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da prospetto MB "Euro Sprinter autotelaio" (la versione utilizzata x camper) dell'epoca: motore OM 612 DELA - 2.686 cc. - 156 cv a 3.800 giri - coppia max 330 Nm a 1.400-2.400 giri. Un saluto da Vittorio (MI)
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 09/05/2014 alle: 22:30:13
C'è qualche esperto di meccanica che pazientemente mi spiega che cos'è questa coppia[:D]? che differenza c'è tra un mezzo , come lo sprinter che ha una coppia max 330 Nm a 1.400-2.400 giri. (come dice vadopiano) con un mezzo che ne ha, per esempio 200 o 400 ? Io ho uno Sprinter 316 del 2003, ne sono soddisfatto,l'unica pecca che per inserire la 5 devo spingerlo oltre i 90Km/h perchè se la inserisco prima si siede,in autostrada va bene ma sulle provinciali devo sempre giocare con il cambio.In autostrada viaggio a 110 (velocità indicata dal navigatore a circa 2500/2600 giri) e sento il motore girare bello pieno e anche più silenzioso.Grazie!

Modificato da globetrotter il 09/05/2014 alle 22:37:59
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 10/05/2014 alle: 00:21:23
Il motore 5 cilindri e' sempre ruvido a bassi giri. Gradisce stare dai 1.900/ 2.000 in su per essere rotondo e silenzioso. Non ho idea del peso e della forma del tuo camper, ma una buona messa a punto/ rimappatura scatena quel motore. C erano 2 rapporti al ponte: col mio corto a 2000 giri facevo 76 km/ h effettivi. Con l altro si faticava di piu' in statale a tenere la quinta perche' a 2000 giri si era quasi ai 90 km/h evfettivi. La coppia e' la forza espressa dal motore in base al numero di giri. Moltiplicando la coppia per il numero di giri si ottiene la potenza max. Avere piu' coppia/ forza in basso vuol dire disporre di piu' cavalli la dove servono ' a noi. Una volta raggiunto il punto massimo a giri medi tende a diminuire, ma la potenza aumenta perche' aumentano i giri del motore. Con una rimappatura si ingannano alcuni valori relativi al contenimento degli ossidi d'azoto e particolato a tutto vantaggio della resa del motore. Diventa piu' facile tenere le marce lunghe a giri medio/bassi...Dovrebbe aiutarti con La quinta in statale . Si dice che il motore diventa piu' elastico e pronto.

Modificato da Prat il 10/05/2014 alle 00:22:57
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/05/2014 alle: 07:02:19
Sara' che lo ho avuto nel 2001, ergo 13 anni in "meno" ma lo vedo ancora come il migliore,anche se con meno coppia del Fiat 3000. slt
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 10/05/2014 alle: 13:07:01
Devo dissentire... Era ruvido, poco propenso a girare ai bassi regimi con una chiara risonaza tra 1.500 , 1,600 giri. Parco se non stuzzicato, assetato sotto sforzo... Bello il rumore, interesante il fatto di avere piu' di 4 cilindri... All epoca era avanti, ma all epoca cioe' fine anni 90... Ai tempi guidavo spesso un lt furgone 5 cilindri vw... Nonostante piu' vecchio come concezione era , forse, piu' appagante del mercedes. Telaio identico. Le versioni successive al mio erano state chiaramente ingentilite e migliorate. Il 4 cilindri 3.000 Iveco e' una spanna avanti, reagisce benissimo sotto sforzo, consumo specifico basso... Gran motore. Sono al 3* 3.000 iveco. Sempre piacevole. L ultimo biturbo, solo provato, va ancora meglio. Io ho rimappato, ma porto a spasso piu' di 60q con una scioltezza incredibile. Nell' Ultimo giretto ho fatto una media vicina agli 8 km al litro[8D] senza rinunciare a nulla. Unico neo: solo 4 cilindri[;)]

Modificato da Prat il 10/05/2014 alle 14:47:09
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 10/05/2014 alle: 14:41:54
e cosa mi dite del attuale 316 160cv Eu6 2,2 4 cilindri? Sono in procinto di passare dal Ducato 3.0 160cv appunto al Mercedes, sto cercando di capire se mi pentiro del cambio di motore. A me basta che sia morbido, che non sia ruvido e che non strappi nelle scalate in salita a bassa velocità, e che abbia prima e retro molto corte. Io solitamente viaggio in 6a ai 90/100 tra 1800 e 2mila giri e faccio una media di circa 8-8,5km/litro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 10/05/2014 alle: 15:53:21
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/05/2014  00:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)]Grazie Prat! A titolo informativo ho un mansardato della Roller Team (Pegaso, vedi foto nel profilo) di 720 cm e con scooter in garage e accessori vari sfioro i 40 q.li. Viaggiando a 100 km/h,intorno ai 2200/2300, giri sento appunto il motore un po ruvido mentre a 110km/h , come ho detto, è un piacere. Senti appena il rumore del motore, liscio come l'oilo e in caso di necessità/sorpasso non ho neanche bisogno di scalare. Spingo l'accelleratore e sento il mezzo che vola. Il precedente proprietario mi disse che aveva rimappato ma non so bene cosa avesse ritoccato.Mi ricordo che da 156 cv l'ha portato a 191cv, ma sulla coppia non so come ha lavorato.Per i consuli anch'io mi attesto tra i 7,5 e 8 km/lt. difficile fare di più.Un conoscente, con un Rimor ma stessa mia motorizzazione, mi dice che lui in partenza, dopo un giusto riscaldamento, 'tira' la prima e la seconda oltre i 2500 giri quasi a 3000. A me sembra troppo! Dice che 'scioglie'meglio il motore.

Modificato da globetrotter il 10/05/2014 alle 15:58:36
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 10/05/2014 alle: 16:25:33
X IZDJ A me è capitato di guidare qualche auto 2.2 della stella. Vai tranquillo che do motore ne avrai fin troppo .. Oggi sto girando con una Laguna 2.0 dci ( odio Renault) ma che motore... Silenzioso, rotondo, corposo, elastico e a catena ... Un vero piacere guidarla. Dopo averla provata mi sono dovuto ricredere[;)] Morale è più difficile trovare un motore che vada male[8D][8D]
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Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 10/05/2014 alle: 16:36:50
X Globetrotter dare una bella tirata, all'occorrenza, non fa male, anzi ... Sono più propenso a farlo a fondo in quarta ... Se senti il motore troppo ruvido consiglierei ( male non può fare) di provare qualche additivo. Sul mio ultimo Daily ne ho messo prima uno specifico da 20,00 € e per mantenimento sto mettendo 2 boccette ogni pieno ( 95l ) quello poco costoso della Arexons ( comprato un pò di boccette in offerta in un Market a €3.60) . Non so quale abbia funzionato, ma ho eliminato un tichettio d'iniettori con conseguente riduzione rumore di combustione. Sono curioso di vedere se senza additivo ritorna come prima. Mi pare che questi gasoli additivati non facciano troppo bene agli iniettori. Aggiungete il fatto che i nostri mezzi restano spessofermi per parecchio tempo ... secondo me più di qualche iniettore non lavora al meglio. Anche i diesel additivati rendono il motore più rotondo.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 10/05/2014 alle: 18:40:38
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/05/2014  16:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, anch'io non ho mai avuto troppa simpatia per le auto francesi (quelle attuali perchè ho avuto in passato due Dyane e una Mehari). Ma a volte bisogna ricredersi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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