http://it.wikipedia.org/wiki/Me...
se trovi il diagramma, fai sapere, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/05/2014 12:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da prospetto MB "Euro Sprinter autotelaio" (la versione utilizzata x camper) dell'epoca: motore OM 612 DELA - 2.686 cc. - 156 cv a 3.800 giri - coppia max 330 Nm a 1.400-2.400 giri. Un saluto da Vittorio (MI)
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/05/2014 00:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)]Grazie Prat! A titolo informativo ho un mansardato della Roller Team (Pegaso, vedi foto nel profilo) di 720 cm e con scooter in garage e accessori vari sfioro i 40 q.li. Viaggiando a 100 km/h,intorno ai 2200/2300, giri sento appunto il motore un po ruvido mentre a 110km/h , come ho detto, è un piacere. Senti appena il rumore del motore, liscio come l'oilo e in caso di necessità/sorpasso non ho neanche bisogno di scalare. Spingo l'accelleratore e sento il mezzo che vola. Il precedente proprietario mi disse che aveva rimappato ma non so bene cosa avesse ritoccato.Mi ricordo che da 156 cv l'ha portato a 191cv, ma sulla coppia non so come ha lavorato.Per i consuli anch'io mi attesto tra i 7,5 e 8 km/lt. difficile fare di più.Un conoscente, con un Rimor ma stessa mia motorizzazione, mi dice che lui in partenza, dopo un giusto riscaldamento, 'tira' la prima e la seconda oltre i 2500 giri quasi a 3000. A me sembra troppo! Dice che 'scioglie'meglio il motore.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/05/2014 16:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, anch'io non ho mai avuto troppa simpatia per le auto francesi (quelle attuali perchè ho avuto in passato due Dyane e una Mehari). Ma a volte bisogna ricredersi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it