In risposta al messaggio di Emme48 del 04/05/2016 alle 06:58:14
Quintali. Per la precisione 3235 Kg ieri alla revisione togliendo solo bici ed estintore e tutto questo con un furgonato da 5,99 con poco gasolio e senz'acqua. In raltà vado bene ma sono veramente al limite se consideroche in Svizzera pesano con le persone a bordo. Motore Iveco 3000 con clima più un secondo clima in cellula (Truma Frostair 1700) penso abbiano contribuito a rosicchiare tutto il margine della portata. Alla revisione mi hanno detto che tanti camperisti farebbero volentieri a cambio visto che lo sforamento del peso è veramente generalizzato... loro mi raccontavano di un 30% in regola, non di più. Marco.
Con il mio adriatik non avendo volutamente istallato tanti accessori,a dire il vero solo tendalino ,portabici c'era già ,vuoto d'acqua,poco gasolio,senza persone ma con tutto a bordo ti supero di 25 kg.
Davide In risposta al messaggio di 100176 del 05/05/2016 alle 07:09:14
Vengo da camper pesanti, oltre 7 metri, ora ho convinto la moglie a prenderne uno più piccolo e ne siamo entrambi soddisfatti. Adria compact sl largo 212 e lungo 660. Ancge se il mio sogno sarebbe un furgonato tutto sommatoquesto che abbiamo preso é un buon compromesso. Credevo che un furgonato pesasse meno, il mio alla revisione pesava con l operatore a bordo 3140 kg circa metá serbatoio acqua e gasolio. Non ho volutamente scaricato nulla, il camper ha gancio traino, parabola tendalino, pannelli solari, 2 piedini elettrici, a bordo avevo tutto, due bombole tavolo sedie, prolunghe attrezzi, pentolame ecc ecc. Mancava portabici da gancio traino con due bici cibo e bevande, e noi due. in assetto vacanza estiva dovrei Stare di poco sotto i 3500 kg,Con gli altri camper sforavo i 40 q.li cris
Un furgonato non può pesare meno di un camper tradizionale perché le pareti di alluminio /isolante/legno sono in realtà di acciaio/isolante/legno
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2016 alle 08:13:27
Un furgonato non può pesare meno di un camper tradizionale perché le pareti di alluminio /isolante/legno sono in realtà di acciaio/isolante/legno Inoltre io ho una ventina di Kg di pianale rinforzato in vetroresina chela FIat commercializza come optional per i corrieri. Anche i legni di tipo marino resistenti all'umidità che ho scelto non sono affatto leggeri. Ho la ruota di scorta e anche Kitt di riparazione gomme di una FIat Tipo ma non sono pesi che intendo eliminare... ma qualcosa DEVO rosicchiare per avere un po' più di margine.... ora provo a verificare quello che la moglie si sta portando a spasso in vacaanza... 4 caffettiere per esempio. MArco.
Deve essere una fissa delle donne, anche nel mio camper ci sono 3 caffettiere e siamo in due
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di pista74 del 05/05/2016 alle 12:54:30
...lasciamo stare questo argomento....noi ci portiamo dietro anche il corredo invernale in piena estate...non si sa mai che i bambini abbiamo freddo!!!! Ciao Fabio!!! L''impossibile è e rimane l''alibi di ogni nostra resa e debolezza.
Noi abbiamo più pentole e padelle sul camper che a casa.....sono anni che gli faccio notare che abbiamo solo due fuochi....

, per fortuna ho circa quindici quintali di portata utile a disposizione
e lascio ampia libertà alla mia dolce metà di utilizzare lo spazio come meglio crede. C'è da dire che quando serve qualcosa a bordo, si trova sempre.
.
In risposta al messaggio di nanonet del 05/05/2016 alle 07:51:51
Mi associo, Adria Compact SL (2.3, lungo 660cm) in ordine di ferie, serbatoi gasolio ed acque chiare pieni (2 bombole comprese), tendalino, crick di serie, ruota di scorta, parabola automatica, bici pieghevoli, fotovoltaico e doppie batterie, varie per 20 giorni di ferie.... e noi a bordo (150kg)... circa 3450kg.... Ciao Davide
Ciao davide, come ti trovi con questo camper, io lo ho da prima di natale e per ora sono molto soddisfatto. Avevo il dubbio sulla motorizzazione ma invece il 2300 cc si comporta bene.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2016 alle 08:13:27
Un furgonato non può pesare meno di un camper tradizionale perché le pareti di alluminio /isolante/legno sono in realtà di acciaio/isolante/legno Inoltre io ho una ventina di Kg di pianale rinforzato in vetroresina chela FIat commercializza come optional per i corrieri. Anche i legni di tipo marino resistenti all'umidità che ho scelto non sono affatto leggeri. Ho la ruota di scorta e anche Kitt di riparazione gomme di una FIat Tipo ma non sono pesi che intendo eliminare... ma qualcosa DEVO rosicchiare per avere un po' più di margine.... ora provo a verificare quello che la moglie si sta portando a spasso in vacaanza... 4 caffettiere per esempio. MArco.
Ciao marco, pensavo fosse più leggero perche lo vedevo più piccolo. Sono anni che addestro mia moglie, all inizio il camper era era cone una casa, grande con tutto dentro, si sa mai, quando abbiamo svuotato il primo camper, perché lo avevamo venduto, mi sono spaventato e ho detto che sul prossimo non dovevamo mettere tutta quella roba. É andata meglio ma ugualmente quando lo abbiamo svuotato c era molta roba inutile. Ora su questo ci suamo organizzati abbastanza bene, anxhe se sono sicuro che tra qualche anno ci sará molta roba in più.
In risposta al messaggio di 100176 del 05/05/2016 alle 21:10:27
Ciao davide, come ti trovi con questo camper, io lo ho da prima di natale e per ora sono molto soddisfatto. Avevo il dubbio sulla motorizzazione ma invece il 2300 cc si comporta bene. cris
Lo abbiamo da gennaio dello scorso anno, ha sostituito il nostro glorioso Hobby Van Exlusive L (pianta identica), che non producono più.
Davide http://www.m48.it/camper/
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2016 alle 07:14:14
Eccolo: Ho avuto un mansardato Rimor, un semintegrale Wingamm e ora ho un furgonato che tra i tre è quello dove mi trovo meglio di tutti ma non come tipologia ma perché dei tre questo me lo sono progettato come mi parevaper rispondere alle mie esigenze. Su questo è stata privilegiata la zona notte con letti singoli e con la possibilità di tenere le bici dentro uno dei due garage, cosa non comune nei furgonati. Questi camper non pesano affatto meno degli altri e la pesata che ho fatto alla revisione conferma quanto si poteva ipotizzare anche a tavolino... è la seconda revisione che faccio e sapevo già di questo esito. bruno it se guardi il mio mezzo vedrai che la tua affermazione visto uno, visti tutti qui proprio non ci va. La disposizione interna è completamente diversa rispetto agli altri ma sinceramente quando l'ho progettato ho badato poco ai pesi che sarebbero venuti fuori, meno male che ho preso una meccanica 35 quintali e non 33 altrimenti sarei andato fuori peso.. Concordo al 100% che un furgonato deve essere piccolo, altrimenti tanto vale avere un camper tradizionale. L'anno scorso ho fatto delle belle gite sulle stradine secondarie (anche terziarie a volta...) dell'appennino tosco-emiliano, impensabile con un camper tradizionale. Marco.
Diversa? Vedo due letti singoli (e con me, riguardo al singolo, sfondi una porta aperta) posti in lungo e cucina, per forza di cose (altrimenti non ci stava il letto), opposta al bagno (ovvero simmetrica al comune di serie che almeno smaltisce meglio odori e fumi dal portello) che (il bagno), spostato necessariamente avanti, 'spara' con tutto il suo ingombro all'apertura del portellone. Tetto alto, utile per alzare e gavonare sotto e per stipare il 'necessaire' vacanzaiolo (che se non supera due metri cubi e due quintali, 'piuttosto rimaniamo a casa'); soliti 6 metri, soliti due posti, solita scarsa semi dinette. Ora, non vorrei insistere con il concetto del fulltime, ma proprio non ci siamo. A mio modo di vedere, ripeto mio, nulla di nuovo, in spazi minimi quali il furgonato il bagno deve stare dietro, in posizione centrale rimane un ingombrante catafalco ed i letti (due singoli) ricavati sfruttando sedili e cabina. Naturalmente il tutto con lunghezza max 5,50 e bici (quelle normali, non faticose nella pedalata come le pieghevoli) sul portabici. Insomma un camper che non esca dal peso e dalle righe..anche in senso metaforico.