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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 04/05/2016 alle: 06:58:14
Quintali.

Per la precisione 3235 Kg ieri alla revisione togliendo solo bici ed estintore e tutto questo con un furgonato da 5,99 con poco gasolio e senz'acqua.

In raltà vado bene ma sono veramente al limite se considero che in Svizzera pesano con le persone a bordo.

Motore Iveco 3000 con clima più un secondo clima in cellula (Truma Frostair 1700) penso abbiano contribuito a rosicchiare tutto il margine della portata.

Alla revisione mi hanno detto che tanti camperisti farebbero volentieri a cambio visto che lo sforamento del peso è veramente generalizzato... loro mi raccontavano di un 30% in regola, non di più.

Marco.

 
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 04/05/2016 alle: 07:15:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/05/2016 alle 06:58:14

Quintali. Per la precisione 3235 Kg ieri alla revisione togliendo solo bici ed estintore e tutto questo con un furgonato da 5,99 con poco gasolio e senz'acqua. In raltà vado bene ma sono veramente al limite se considero
che in Svizzera pesano con le persone a bordo. Motore Iveco 3000 con clima più un secondo clima in cellula (Truma Frostair 1700) penso abbiano contribuito a rosicchiare tutto il margine della portata. Alla revisione mi hanno detto che tanti camperisti farebbero volentieri a cambio visto che lo sforamento del peso è veramente generalizzato... loro mi raccontavano di un 30% in regola, non di più. Marco.  
...

Con il mio adriatik non avendo volutamente istallato tanti accessori,a dire il vero solo tendalino ,portabici c'era già ,vuoto d'acqua,poco gasolio,senza persone ma con tutto a bordo ti supero di 25 kg.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 04/05/2016 alle: 21:54:01
In partenza per la Francia con eventuale sosta al lago di Ginevra, sono andato alle "forche caudine" per verificare eventuali problemi di sovrappeso entrando in territorio elvetico. Responso : peso totale Ql 32,20, peso asse anteriore Ql 14, 30, asse posteriore 18,20. La somma non torna, ma l'addetto alla pesa mi ha detto che con dispositivo elettronico la tolleranza si aggira dai 10 ai 20 Kg per pesata (?). Le pesate sono state effettuate senza persone a bordo, con mezzo serbatoio di gasolio, portabici con due bici, tutta la dotazione di cucina, attrezzature varie sempre presenti a bordo (cassetta dei ferri, prolunga elettrica, tavolo,sedie, tv ecc) e due bomole di gas da 10 kg piene. Accessori montati: clima motore, tendalino, sospensioni ad aria e portabici. Il mezzo è un profilato adria, coral 650 sp, con motorizzazione 2800 jtd. 
Non c' è molto da piangere, ma neanche da ridere. Mancano all'appello per il peso finale il sebatoio acque chiare, cibo, vestiario, materiale elettronico, guide, qualche libro, acqua potabile da bere e ...... 2 passeggeri. Dovrei farcela stando nei limiti. Il tutto si gioca tra la tolleranza delle pese dei gendarmi e quella della pesa dove sono stato. Ciao Enzo
onabet
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 05/05/2016 alle: 07:09:14
Vengo da camper pesanti, oltre 7 metri, ora ho convinto la moglie a prenderne uno più piccolo e ne siamo entrambi soddisfatti. Adria compact sl largo 212 e lungo 660. Ancge se il mio sogno sarebbe un furgonato tutto sommato questo che abbiamo preso é un buon compromesso. Credevo che un furgonato pesasse meno, il mio alla revisione pesava con l operatore a bordo 3140 kg circa metá serbatoio acqua e gasolio. Non ho volutamente scaricato nulla, il camper ha gancio traino, parabola tendalino, pannelli solari, 2 piedini elettrici, a bordo avevo tutto, due bombole tavolo sedie, prolunghe attrezzi, pentolame ecc ecc. Mancava portabici da gancio traino con due bici cibo e bevande, e noi due. in assetto vacanza estiva dovrei Stare di poco sotto i 3500 kg,Con gli altri camper sforavo i 40 q.li
cris
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nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/05/2016 alle: 07:51:51

Mi associo, Adria Compact SL (2.3, lungo 660cm) in ordine di ferie, serbatoi gasolio ed acque chiare pieni (2 bombole comprese), tendalino, crick di serie, ruota di scorta, parabola automatica, bici pieghevoli, fotovoltaico e doppie batterie, varie per 20 giorni di ferie.... e noi a bordo (150kg)... circa 3450kg....

Ciao

 
Davide

Modificato da nanonet il 05/05/2016 alle 07:53:52
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 05/05/2016 alle: 08:13:27
In risposta al messaggio di 100176 del 05/05/2016 alle 07:09:14

Vengo da camper pesanti, oltre 7 metri, ora ho convinto la moglie a prenderne uno più piccolo e ne siamo entrambi soddisfatti. Adria compact sl largo 212 e lungo 660. Ancge se il mio sogno sarebbe un furgonato tutto sommato
questo che abbiamo preso é un buon compromesso. Credevo che un furgonato pesasse meno, il mio alla revisione pesava con l operatore a bordo 3140 kg circa metá serbatoio acqua e gasolio. Non ho volutamente scaricato nulla, il camper ha gancio traino, parabola tendalino, pannelli solari, 2 piedini elettrici, a bordo avevo tutto, due bombole tavolo sedie, prolunghe attrezzi, pentolame ecc ecc. Mancava portabici da gancio traino con due bici cibo e bevande, e noi due. in assetto vacanza estiva dovrei Stare di poco sotto i 3500 kg,Con gli altri camper sforavo i 40 q.li cris
...

Un furgonato non può pesare meno di un camper tradizionale perché le pareti di alluminio /isolante/legno sono in realtà di acciaio/isolante/legno
Inoltre io ho una ventina di Kg di pianale rinforzato in vetroresina che la FIat commercializza come optional per i corrieri.

Anche i legni di tipo marino resistenti all'umidità che ho scelto non sono affatto leggeri.

Ho la ruota di scorta e anche Kitt di riparazione gomme di una FIat Tipo ma non sono pesi che intendo eliminare... ma qualcosa DEVO rosicchiare per avere un po' più di margine.... ora provo a verificare quello che la moglie si sta portando a spasso in vacaanza... 4 caffettiere per esempio.smiley

MArco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 05/05/2016 alle: 10:10:11
Tempo addietro avevo considerato di farmi allestire un furgonato, ovviamente solo a trazione posteriore perchè doo esperienze negative per me la TA non esiste piu.

Guardando ala scheda di un furgone Daily da 7m e tetto H3 da 35q, ha un carico utile di circa 1000kg (parlo di furgone vuoto).  Facendo un allestimentto , secondo me si arriverebbe gia a vuoto a 3200 kg o forse piu, che vuole diire viaggiare a 39q, ne piu ne meno del mio attuale 7m (che ha 150kg in piu per la trazione integrale)..

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 05/05/2016 alle: 11:20:10
Il furgone Mercedes l'hai preso in esame?

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 05/05/2016 alle 11:20:57
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 05/05/2016 alle: 12:11:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2016 alle 08:13:27

Un furgonato non può pesare meno di un camper tradizionale perché le pareti di alluminio /isolante/legno sono in realtà di acciaio/isolante/legno Inoltre io ho una ventina di Kg di pianale rinforzato in vetroresina che
la FIat commercializza come optional per i corrieri. Anche i legni di tipo marino resistenti all'umidità che ho scelto non sono affatto leggeri. Ho la ruota di scorta e anche Kitt di riparazione gomme di una FIat Tipo ma non sono pesi che intendo eliminare... ma qualcosa DEVO rosicchiare per avere un po' più di margine.... ora provo a verificare quello che la moglie si sta portando a spasso in vacaanza... 4 caffettiere per esempio. MArco.
...

Deve essere una fissa delle donne, anche nel mio camper ci sono 3 caffettiere e siamo in due
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 05/05/2016 alle: 12:54:30
...lasciamo stare questo argomento....noi ci portiamo dietro anche il corredo invernale in piena estate...non si sa mai che i bambini abbiamo freddo!!!!
Ciao Fabio!!!
L''impossibile è e rimane l''alibi di ogni nostra resa e debolezza.

Modificato da pista74 il 05/05/2016 alle 12:56:07
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 05/05/2016 alle: 14:35:09
Ho pesato qualche tempo fa il mio Poessl 540 su D. 130 LIght (3.3t)
Oltre ai soliti bagagli, come accessori abbiamo portabici e pannello FV
Inclusi gli "abitanti", in assetto da ferie (60 l gasolio, 100 l acqua, bagagli abbondanti) siamo sui 3100 Kg, 1570 davanti e 1530 dietro 
Qualcosa meno nei giretti da pochi giorni, dove riesco a lasciare a casa qualche bagaglio, parzializzo l'acqua, ecc.

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 05/05/2016 alle 14:43:48
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3623
Inserito il 05/05/2016 alle: 15:18:33
In risposta al messaggio di pista74 del 05/05/2016 alle 12:54:30

...lasciamo stare questo argomento....noi ci portiamo dietro anche il corredo invernale in piena estate...non si sa mai che i bambini abbiamo freddo!!!! Ciao Fabio!!! L''impossibile è e rimane l''alibi di ogni nostra resa e debolezza.

Noi abbiamo più pentole e padelle sul camper che a casa.....sono anni che gli faccio notare che abbiamo solo due fuochi....angry
Vallo a capire stò mondo femminile contorto...
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 05/05/2016 alle: 15:41:05
Ho un armadio grande con due cassetti sotto, due altri armadi ai lati del letto a penisola, due altri di forma triangolare nella camera da letto, più un'infinità di mobiletti lungo tutte le pareti del camper, inutile dire che sono tutti strapienifrown, per fortuna ho circa quindici quintali di portata utile a disposizionewink e lascio ampia libertà alla mia dolce metà di utilizzare lo spazio come meglio crede. C'è da dire che quando serve qualcosa a bordo, si trova sempre. smiley.
Marino2
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 05/05/2016 alle: 21:10:27
In risposta al messaggio di nanonet del 05/05/2016 alle 07:51:51

Mi associo, Adria Compact SL (2.3, lungo 660cm) in ordine di ferie, serbatoi gasolio ed acque chiare pieni (2 bombole comprese), tendalino, crick di serie, ruota di scorta, parabola automatica, bici pieghevoli, fotovoltaico e doppie batterie, varie per 20 giorni di ferie.... e noi a bordo (150kg)... circa 3450kg.... Ciao   Davide

Ciao davide, come ti trovi con questo camper, io lo ho da prima di natale e per ora sono molto soddisfatto. Avevo il dubbio sulla motorizzazione ma invece il 2300 cc si comporta bene.
cris
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 05/05/2016 alle: 21:20:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2016 alle 08:13:27

Un furgonato non può pesare meno di un camper tradizionale perché le pareti di alluminio /isolante/legno sono in realtà di acciaio/isolante/legno Inoltre io ho una ventina di Kg di pianale rinforzato in vetroresina che
la FIat commercializza come optional per i corrieri. Anche i legni di tipo marino resistenti all'umidità che ho scelto non sono affatto leggeri. Ho la ruota di scorta e anche Kitt di riparazione gomme di una FIat Tipo ma non sono pesi che intendo eliminare... ma qualcosa DEVO rosicchiare per avere un po' più di margine.... ora provo a verificare quello che la moglie si sta portando a spasso in vacaanza... 4 caffettiere per esempio. MArco.
...

Ciao marco, pensavo fosse più leggero perche lo vedevo più piccolo. Sono anni che addestro mia moglie, all inizio il camper era era cone una casa, grande con tutto dentro, si sa mai, quando abbiamo svuotato il primo camper, perché lo avevamo venduto, mi sono spaventato e ho detto che sul prossimo non dovevamo mettere tutta quella roba. É andata meglio ma ugualmente quando lo abbiamo svuotato c era molta roba inutile. Ora su questo ci suamo organizzati abbastanza bene, anxhe se sono sicuro che tra qualche anno ci sará molta roba in più.
cris
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/05/2016 alle: 07:20:42
In risposta al messaggio di 100176 del 05/05/2016 alle 21:10:27

Ciao davide, come ti trovi con questo camper, io lo ho da prima di natale e per ora sono molto soddisfatto. Avevo il dubbio sulla motorizzazione ma invece il 2300 cc si comporta bene. cris

Lo abbiamo da gennaio dello scorso anno, ha sostituito il nostro glorioso Hobby Van Exlusive L (pianta identica), che non producono più.
Anche noi il 2.3 (130cv), ampiamente sufficiente allo scopo, mi intrigava il 3.0, ma sarebbe stato un capriccio, con i soldi risparmiati ho installato altri accessori.
Mi fermo qui per non andare troppo OT, magari ti scrivo in privato per scambiarci le impressioni

Ciao
Davide
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 06/05/2016 alle: 15:04:41
Non mi meravigliano i 32 e passa q.li di stazza. Più o meno vent'anni fa c'è stata una 'rinascita' del furgonato, intendo dire che l'industria di serie si è interessata maggiormente (non solo più la germania) a questa tipologia che ha avuto e continua ad avere un buon successo di vendita. Secondo me, nel giochino costruttivo, c'è stata una particolare, molto particolare attenzione al profitto; la caratterizzazione interna è stata semplificata (ora i furgonati sono medesimi tra loro, visto uno visti tutti) e fin qui niente da dire, de gustibus. Il fatto è che la pensata ha portato, per forza di cose, ad allungare il mezzo (non implicando la cabina, come fanno ancora i costruttori artigianali, più cari ma più godibili e sfruttabili): quindi ci troviamo con un furgonato che ha perso il suo punto di forza nell'ingombro (con 6 o addirittura 6.50 mt tanto vale procurarsi un autocaravan, costa meno ed è più fruibile negli spazi interni), nella massa e nel numero degli occupanti (meno due), prospettando nuovi orizzonti con lo spettro della vile pesa.
Bruno
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 06/05/2016 alle: 23:01:41
Personalmente il furgonato se lo prendi come quello di emme48 da 6mt,  credo che la differenza con un mansardato standard verso i 7mt ci sia eccome sia per lunghezza ma soprattutto come larghezza e altezza, io a oggi non so e mi piacerebbe sapere come si trova emme48 con il furgonato, per 2 persone non credo ci siamo problemi se non il godere dei consumi minori , (non fai certo 8,5km/l) della velocità un pò superiore, e della guidabilità. Poi ovvio bisogna provare e tirare le somme spero un domani di poterlo fare mi sono sempre piaciuti quei messi, a oggi ci sono pure quelli della challengher e la c.i. omolgati addiruttura per 4 con doppio matrimoniale posteriore.
in ultimo forse la possibilità di sostituire addirittura la seconda auto di famiglia, poi si lo spzio interno è un po più ridotto rispetto ai camper tradizionali ma non come un furgone di 4,5mt.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 07/05/2016 alle: 17:31:02
Secondo me, 6 sono i principali motivi per cui si sceglie un furgonato: 1) sensazione (psicologica) di libertà rispetto al cubico ingombro dell'autocaravan; 2) certezza (vera) che non si modificherà in pan bagnato a causa della calamità innaturale dell'infiltrazione che tanto tormenta il cugino in legno e alluminio; 3) sentore (errato) del 'vado ovunque e mi fermo senza essere notato'; 4) impressione (vera) di maggiore robustezza e sicurezza in caso di incidente; 5) pensiero (errato) di usarlo tranquillamente come auto; 6) ..mi faccio un baffo della pesa.
Ora, tenendo come buoni i punti 2 e 4, si potrebbe tranquillamente discutere sugli altri: con questi 'locomotori', oramai, sembra piuttosto difficilotto non 'apparire', infatti in molti casi c'è l'estremo ed infantile tentativo di mimetizzarsi in furgone normale togliendo dalle fiancate le decorazioni di fabbrica. Riguardo l'uso come auto, potrà andare bene per tragitto casa-lavoro se si dispone di zone parcheggio private, oppure per la spesa al supermercato (siete fuori dalle righe, ma non penso si possa multare). Buon ultimo, e qui casca l'asino, il peso, argomento principe dello sfottò metallaro verso i legnosi. A quanto pare questo baluardo è destinato, come le mura di gerico, a cadere; complici, credo, le sempre maggiori esigenze del 'raptor' camperista che, allungati oggi allargati domani, assomiglia sempre di più allo snobbato 'bronto'.
Bruno 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 08/05/2016 alle: 07:14:14

Eccolo: 

http://www.m48.it/camper/


Ho avuto un mansardato Rimor, un semintegrale Wingamm e ora ho un furgonato che tra i tre è quello dove mi trovo meglio di tutti ma non come tipologia ma perché dei tre questo me lo sono progettato come mi pareva per rispondere alle mie esigenze.
Su questo è stata privilegiata la zona notte con letti singoli e con la possibilità di tenere le bici dentro uno dei due garage, cosa non comune nei furgonati.

Questi camper non pesano affatto meno degli altri e la pesata che ho fatto alla revisione conferma quanto si poteva ipotizzare anche a tavolino... è la seconda revisione che faccio e sapevo già di questo esito.

bruno it se guardi il mio mezzo vedrai che la tua affermazione "visto uno, visti tutti" qui proprio non ci va.
La disposizione interna è completamente diversa rispetto agli altri ma sinceramente quando l'ho progettato ho badato poco ai pesi che sarebbero venuti fuori, meno male che ho preso una meccanica 35 quintali e non 33 altrimenti sarei andato fuori peso..
Concordo al 100% che un furgonato deve essere piccolo, altrimenti tanto vale avere un camper tradizionale.
L'anno scorso ho fatto delle belle gite sulle stradine secondarie (anche terziarie a volta...) dell'appennino tosco-emiliano, impensabile con un camper tradizionale.

Marco.

Modificato da Emme48 il 08/05/2016 alle 07:21:21
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 09/05/2016 alle: 14:24:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2016 alle 07:14:14

Eccolo:  Ho avuto un mansardato Rimor, un semintegrale Wingamm e ora ho un furgonato che tra i tre è quello dove mi trovo meglio di tutti ma non come tipologia ma perché dei tre questo me lo sono progettato come mi pareva
per rispondere alle mie esigenze. Su questo è stata privilegiata la zona notte con letti singoli e con la possibilità di tenere le bici dentro uno dei due garage, cosa non comune nei furgonati. Questi camper non pesano affatto meno degli altri e la pesata che ho fatto alla revisione conferma quanto si poteva ipotizzare anche a tavolino... è la seconda revisione che faccio e sapevo già di questo esito. bruno it se guardi il mio mezzo vedrai che la tua affermazione visto uno, visti tutti qui proprio non ci va. La disposizione interna è completamente diversa rispetto agli altri ma sinceramente quando l'ho progettato ho badato poco ai pesi che sarebbero venuti fuori, meno male che ho preso una meccanica 35 quintali e non 33 altrimenti sarei andato fuori peso.. Concordo al 100% che un furgonato deve essere piccolo, altrimenti tanto vale avere un camper tradizionale. L'anno scorso ho fatto delle belle gite sulle stradine secondarie (anche terziarie a volta...) dell'appennino tosco-emiliano, impensabile con un camper tradizionale. Marco.
...

Diversa? Vedo due letti singoli (e con me, riguardo al singolo, sfondi una porta aperta) posti in lungo e cucina, per forza di cose (altrimenti non ci stava il letto), opposta al bagno (ovvero simmetrica al comune di serie che almeno smaltisce meglio odori e fumi dal portello) che (il bagno), spostato necessariamente avanti, 'spara' con tutto il suo ingombro all'apertura del portellone. Tetto alto, utile per alzare e gavonare sotto e per stipare il 'necessaire' vacanzaiolo (che se non supera due metri cubi e due quintali, 'piuttosto rimaniamo a casa'); soliti 6 metri, soliti due posti, solita scarsa semi dinette. Ora, non vorrei insistere con il concetto del fulltime, ma proprio non ci siamo. A mio modo di vedere, ripeto mio, nulla di nuovo, in spazi minimi quali il furgonato il bagno deve stare dietro, in posizione centrale rimane un ingombrante catafalco ed i letti (due singoli) ricavati sfruttando sedili e cabina. Naturalmente il tutto con lunghezza max 5,50 e bici (quelle normali, non faticose nella pedalata come le pieghevoli) sul portabici. Insomma un camper che non esca dal peso e dalle righe..anche in senso metaforico.
Bruno
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