Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/07/2012 20:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho appena fatto montare l'intermedia al posto della corta, tutta un'altra musica [;)] con quel prezzo fatti sostituire anche l'olio del cambio e sei a posto [:)] ============== Buon Viaggio Maurizio
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di rosaland inserito in data 03/07/2012 12:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie rosaland!! Rimango stupito nel sapere che ci sono ancora camper che girano con la V corta! Certo che quando ho fatto io la modifica gli ingranaggi costavano in tutto circa 80/90 €,il tempo di lavoro si aggira intorno a un'ora massimo un'ora e mezza.Indipendentemente dal tempo necessario per ammortizzare la spesa secondo me è impagabile il confort di marcia. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/07/2012 15:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non volevo essere polemico[:)]è che pensavo che ormai tutti l'avessero cambiata o al limite(come a qualcuno piace di più) V lunga e rimappatura.La corta è veramente troppo corta,ricordo quando la installai(avevo la lunga di serie) sono tornato indietro all'officina a chiedere se la frizione slittasse o se davvero quelli erano i giri del motore[:(]Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/07/2012 09:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per curiosita' voi che avete l' intermedia a 100 km/h a quanti giri viaggiate ?id="blue"> prima con la corta a 100 km/h da navigatore ero a 3000 g/m, ora con l'intermedia sono sui 2700 ca. Per adesso ho solo fatto un giretto di ca 300 km e già ho potuto apprezzare il cambiamento, in futuro controllerò meglio tutti i vantaggi. Come al solito ringrazio tutto il forum per i consigli che si ottengono in tutti i campi [;)], spero solo di poter essere d'aiuto anch'io qualche volta. ============== Buon Viaggio Maurizio
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 03/07/2012 19:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pensavo qualche giro in meno , sui 2500...
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 03/07/2012 16:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati , avevo capito che si trattava di una battuta... Come pero' scrievo poc sopra pensavo di guadagnare qualche giro in meno... Pero' mi Sto arrivando! Chela lungae' troppo fiacca. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/07/2012 09:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando avevo la 5 corta facevo 35 km/h per 1000 giri. Con la 5 intermedia faccio 38 km/h per 1000 giri. Quindi a 100 km/h i giri sono 2860 con la corta e 2620 con l'intermedia, 240 in meno. Parere personale, i consumi non cambiano di molto con un mansardato se non a basse velocita inferiori ai 95, oltre influisce l'aerodinamica pessima e consumi praticamente uguale; quello che invece io ritengo importante è il miglioramento acustico, a 100 km/h 240 giri in meno si sentono come comfort. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/07/2012 21:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Con la lunga sei sempre con il motore "piantato" e che gira sottocoppia.Per avere un po di risultato devi fare(con la V lunga) una buona rimappatura che ti costerà sempre almeno 300€,io non ne sono stato soddifatto quando la feci. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/07/2012 08:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io il lavoro della quinta intermedia l'ho appena fatto e devo dire che ne sono soddisfattissimo, solitamente viaggio intorno ai 90-95 e rispetto alla corta c'è una bella differenza, però non chiedermi quanto perchè a memoria non ti sò dare i numeri. Ingranaggi nuovi procurati da amico € 130, lavoro da altro amico € 45 fatto in 40 minuti. Ciao. Ivan.id="Trebuchet MS">id="size3">
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/07/2012 20:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> partendo dal presupposto che non so che mezzo hai, io fossi in te monterei la 5^ lunga e proverei il mezzo, non tutti sono piantati, qualora adasse bene, nessun problema, in caso contrario rimappi e scopri cosa vuol dire "un altro mondo" Gli eventuali 600, ma anche fossero 800€ li recuperi con il gasolio, il quale cambia notevolmente e starai come vuoi sotto ai 2500 giri. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/07/2012 21:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera "Laikone" Sei uno dei pochi controcorrente! Interessante! Posseggo un laika ecovip 2.1 classic del 2006, motorizzazione fiat 2800 jtd 146 power con 5° intermedia. Rimappato un anno fa xchè a qualsiasi velocità (70-90-110) consumavo sempre 7-7.5 km/lt. Naturalmente a condizionatore spento altrimenti ... Le prestazioni sono migliorate notevolmente sotto i 2500 giri, superato questo regime (perciò a memoria dopo i 100 km/h) i consumi tornano quelli di prima, se non peggio. Sono rimasto sorpreso nel leggerti e mi sta venendo la forte tentazione di abbandonare la 5° intermedia per passare a quella lunga. Un mio amico viaggia su arca 715 glt, stessa motorizzazione ma con la 5° lunga, strano ma vero! Probabilmente rimappato dal precedente proprietario ed inoltre anche un pò fumante. La cosa curiosa è che le prestazioni dei due mezzi sembrerebbero uguali (prova in autostrada) con la differenza che io sono sempre il primo a fare gasolio! Questa cosa mi fa arrabbiare! Non capisco! Se la guidabilità, anche su strade statali, con la 5 lunga non è particolarmente compromessa ("piantato") forse perchè non provare? Ciao, Angelo
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 05/07/2012 23:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> partendo dal presupposto che hai già 146cv mi sembra strano che tu abbia avuto la necessità di rimappare... a parte questo, dipende come è stata fatta la mappatura, in questo campo si improvvisano tutti "rimappatori" ma dei BRAVI rimappatori ce ne sono ben pochi... detto questo, parti dal presupposto che sulle statali il limite massimo è 90km/h, velocità che con la 5^ lunga e rimappato riesci a tenere BENISSIMO. Per darti un'idea puoi scendere anche a 80Km/h che non hai problemi. la riflessione è questa: perchè cercate un mezzo che con la 5^ marcia vi permetta di fare i 60-70km/h e riprendere velocità magari fino a 100 all'ora senza scalare? Ricordate che il cambio è fatto apposta! Per il paragone con il tuo amico... è normale che se lui ha la 5^ lunga e viaggiate alla stessa velocità consumi meno di te... Con la 5^lunga a 90km/h di tachimetro sei a 1900-2000 giri, tu a quella velocità quanti giri fai? questa è la risposta. Per la fumosità... il bello è proprio lì! un bravo rimappatore NON fa fare fumo al mezzo! di dargli del gasolio e alzare la pressione della turbina alla (membro di segugio) sono bravi tutti. Qualora ti trovassi non a tuo agio sulle statali con la 4^ inserita risolveresti il tuo problema, ma sono se volessi fare le statali a 70km/h... Con la 5^ lunga e il tuo mezzo a 90km/h di tachimetro non andrai mai oltre gli 8,6km/lt. Per il contro corrente... bisogna tener conto su che mezzi viaggi, e se si cerca un go-kart si è sbagliato l'acquisto[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di teo81 inserito in data 02/07/2012 20:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Modifica fatta ieri sera "fai da te" con passaggio dalla lunga all'intermedia: 1,5h circa di lavoro lavorando con il camper alzato da terra sulle colonnette. L'unica difficoltà in più e nel caso il mezzo monti l'abs (come nel nostro caso):le tubazioni idrauliche passano a pochi cm proprio davanti alla scatola della 5' marcia. Ciao!