quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 08/03/2010 17:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, il tuo Daily ha + o - il solito rapporto del mio Ducato a 2.500 giri sei a 110 km/h di contachilometri (nel precedente post i 100 Km/h erano riferiti al rilevamento del GPS). Proverò a chiedere a FIAT, se nel mentre qualcun'altro ha riscontri differenti o sa dell'esistenza di qlc kit...
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 09/03/2010 09:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, pensando a questo discorso della 6°, anch'io sono arrivato alla medesima conclusione: sui mansardati è un toccasana ed hai sempre il mezzo reattivo anche in 6°, ma sui semintegrali la cosa è un po' penalizzante soprattutto sotto il profilo dei consumi, sono certo che con una 6° un pelo più lunga si potrebbero migliorare soprattutto se si fa molta autostrada...
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 09/03/2010 14:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mio avviso (possessore di un semintegrale) basterebbe riuscire a farsi fare l'omologazione dei cerchi da 16" sul libretto e sono convinto che tornerebbe a posto anche lo scarto del contachilometri.
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 09/03/2010 15:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo, tant'è che io (ho il Daily 35 c 18)che attualmente monto gomme /65, al primo cambio di gomme monterò le /75 (già riportate sulla carta di circolazione). La cosa comporterà un'innalzamento del camper di circa 2 cm ed un allungamento dei rapporti di circa il 6%; non è poca cosa, ma credo che con 176 cv si possa tranquillamente fare. Saluti Luciano
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 09/03/2010 15:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo anch'io che probabilmente sarebbe la cosa più semplice, ma non saprei proprio come fare...
quote:Risposta al messaggio di CamperIdea inserito in data 09/03/2010 16:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisognerebbe chiamare il numero verde fiat e farsi passare gli uffici omologazioni e se eventualmente ci rilasciassero il nulla osta, basterebbe recarsi alla motorizzazione civile per farsi aggiornare il libretto con le nuove misure 215/75R16 che poi non sono altro i pneumatici che monta il ducato maxi, lo fatto in parecchie auto. Il problema è riuscire a farsi rilasciare in nulla osta dalla fiat e poi basterebbe fare delle fotocopie per chi è interessato. [:)]
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 09/03/2010 17:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> X PRAT finalmente ho trovato una persona che ha fatto questa modifica sul suo camper. Vorrei approfittare per chiederti alcune info: - a 110 Km/h quanto sono calati i giri del motore (prima era a 2500); - si sono modificati i consumi? se sì,di quanto? - in salita l'allungamento dei rapporti si sente molto? Grazie...saluti Luciano PS. Le velocità le hai rilevate al tacchimetro o con il saltellitare?
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 10/03/2010 07:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tovi, sicuramente dico una bestilità, ma il rapporto della 6° del Ducato furgone non sarebbe possibile montarlo sul Ducato Camper?
quote:Risposta al messaggio di CamperIdea inserito in data 10/03/2010 10:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No ...non ci siamo capiti... l'ingranaggio 6 marcia è uguale sia per il furgone e sia per la versione camper. Varia solo il rapporto finale al cambio cioè (per farti capire) corona e pignone. Non esistono neanche ingranaggi con rapportature differenti. Saluti
quote: Non voglio rompere le uova nel paniere, ma i cerchi da 16" non si possono montare sulla meccanica del light perchè cambia: Il mozzo (maggiorato) Il porta mozzo Dischi e pattini ammortizzatori ecc... (non mi dilungo troppo!) Gia' con il mozzo differente come pretendete di montare un cerchio da 16" sul vostro mozzo che porta il cerchio 15"!? Se riuscite a farvi omologare delle gomme 215/70 R15 al posto di 215/75 R15 forse potrebbe essere fattibile...ma non credo che la vinciate! Io personalmente ne ho provati diversi di 2.3 (camper) e la V e VI le trovo idonee. Se proprio volete allungare il vostro cambio dovete trovare un cambio del 2.3 furgone che ha il rapporto finale diverso da quello del ducato camper...ma poi si ripresenterà il problema della R.M. lunga! Mio consiglio...gotetevelo cosi...con modifica R.M. eseguita. E se volete risparmiare, lasciatelo fermo al rimessaggio! Ciao e buona giornata! >>id="size1"> Ciao Tovi, riguardo alla retro sono della tua stessa opinione cioe troppa lunga anche con i 15", invece per montare i 16" è fattibilissimo in quanto ci sono ditte che producono cerchi in lega da 16" per il mozzo da 15" e ti diro che sono anche belli il problema è che costicchiano e riuscire a farsi rilasciare il nollaosta da fiat non sarà cosa semplice. [:)]
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 10/03/2010 23:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a te manuel. Per l'appunto sono cerchi fuori misura che non producono in serie e costano tanto[:I] Poi ritorna il problema r.m. Per non parlare della omologazione! A questo punto io dico, il gioco vi vale la candela!? Se esisteva 1 coppia di ingranaggi, ero anche io il primo a darvi una mano, ma pultroppo mi sono informato e non esiste nulla a riguardo della 6 marcia.[V] buona giornata[8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 11/03/2010 07:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per l'interessamento, adesso sappiamo che sul cambio non possiamo agire.
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 10/03/2010 16:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, forse non ho capito, di serie il Ducato monta le /65 e Plinio ha montato le /75?