Considera che un cambio 6 marce non è "semplicemente" un cambio 5 marce al quale, mantenendo inalterati i rapporti, hanno aggiunto un'ulteriore marcia più lunga. Generalmente è un cambio che ha si la sesta più lunga del corrispettivo a 5, ma non poi più di tanto, diciamo che il 6 marce rispetto al 5 ha una prima leggermente più corta ed una sesta leggermente più lunga della quinta, tutte le altre rapportate di conseguenza. Questo anche per aver minor calo di giri motore durante il passaggio tra una marcia e l'altra, e poi entra in gioco il rapporto al ponte, nel trazione posteriore si trova all'interno della "boccia" del differenziale, situata tra le ruote posteriori.
Per darti la possibilità di fare un raffronto sappi che il Transit >2006, 6 marce, trazione posteriore, con rapporto al ponte 4.27 (in genere quello più utilizzato sugli allestimenti camper), in sesta, a 100km/h, ha il motore che gira a circa 2600rpm. A parità di condizioni, ma con rapporto al ponte 3.73, il motore gira a 2300rpm.
La caratteristica dei trazione posteriore (di qualsiasi marca) è quella di avere i rapporti corti, per cui in termini di rapporti/giri motore, è da evitare qualsiasi confronto con i trazione anteriore, il mio Transit 6 marce è un trazione anteriore e a 100km/h ha il motore a 1980rpm. Il vantaggio del TP però è quello di avere un'ottima motricità, più lo carichi e meno slitta, cosa ben differente su un TA
Detto questo non saprei dirti cosa è meglio fare per far "urlare" meno il tuo mezzo, aggiungere una marcia penso proprio di no, non so dirti se la sostituzione completa del cambio (da 5 a 6 marce) sia possibile, certamente sarà costosissima, eventualmente si può allungare il rapporto al ponte, ma considera che in questo caso ti si allunga anche la tua bella prima corta, cosa che farà mooolto arrabbiare la tua frizione in caso di partenze da fermo, in salita, e quando sei bello carico...
Io mi sono limitato ad esporre la panoramica, quanto ad interventi, la parola a chi è più ferrato di me...
Ciao

Davide
Modificato da nanonet il 22/11/2012 alle 17:40:14