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6° marcia Ford Transit

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rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 22/11/2012 alle: 12:59:57
Buon giorno a tutti, in particolare, ai mitici, meccanici fordisti e amatori fordisti come me. La butto li, leggendo i veri post si parla degli ingranaggi del ducato della 5° corta, lunga, mezza e mezza, ecc, mi è balenato nella mente una pazza idea che vi espongo. Io ho un meraviglioso camper un CI Riviera GTE motorizzato Ford Transit 125/350 del 2004, arci contentissimo in tutto, trazione, comodità, sicurezza, in una parola, tutto, il prossimo avrà la stessa motorizzazione,(so che è in gestazione il nuovo transit). L'unica nota dolente è l'eccessivo consumo di carburante, e di questi tempi, non è da sottovalutare. So che dall'anno dopo il mio e venuto fuori il 135/350 a sei marce; mi chiedo e chiedo con molta umiltà a coloro che ne sanno più di me, e che sono afferrati in materia, si può montare anche nel nostro cambio, la sesta marcia?. Chiedo questo, perchè intanto a volte andando in 5° si sente ad orecchio che il motore vuole un altra marcia e poi penso che nei lunghi tragitti autostradali la 6° marci potrebbe far risparmiare un po o no?. Grazie in anticipo a quanti vorranno dedicarmi un po del loro prezioso tempo, rispondendo a questo post.id="Comic Sans MS">id="size4">
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 22/11/2012 alle: 16:06:53
L'opzione più veloce, non so se economicamente vantaggiosa, è passare al rapporto al ponte lungo per quella meccanica.. Da 3.000 a 100 KM/h dovresti scendere di un 8/10% ... Non pensare che la 6° marcia del Ford sia lunga, mi pare 2.700 giri a 100 KM/h. Come sul Daily hanno pensato più al primino per la frizione[;)] Sono curioso anch'io se il cambio a 6 marce si adatta a quel motore.
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 22/11/2012 alle: 17:24:40
Considera che un cambio 6 marce non è "semplicemente" un cambio 5 marce al quale, mantenendo inalterati i rapporti, hanno aggiunto un'ulteriore marcia più lunga. Generalmente è un cambio che ha si la sesta più lunga del corrispettivo a 5, ma non poi più di tanto, diciamo che il 6 marce rispetto al 5 ha una prima leggermente più corta ed una sesta leggermente più lunga della quinta, tutte le altre rapportate di conseguenza. Questo anche per aver minor calo di giri motore durante il passaggio tra una marcia e l'altra, e poi entra in gioco il rapporto al ponte, nel trazione posteriore si trova all'interno della "boccia" del differenziale, situata tra le ruote posteriori. Per darti la possibilità di fare un raffronto sappi che il Transit >2006, 6 marce, trazione posteriore, con rapporto al ponte 4.27 (in genere quello più utilizzato sugli allestimenti camper), in sesta, a 100km/h, ha il motore che gira a circa 2600rpm. A parità di condizioni, ma con rapporto al ponte 3.73, il motore gira a 2300rpm. La caratteristica dei trazione posteriore (di qualsiasi marca) è quella di avere i rapporti corti, per cui in termini di rapporti/giri motore, è da evitare qualsiasi confronto con i trazione anteriore, il mio Transit 6 marce è un trazione anteriore e a 100km/h ha il motore a 1980rpm. Il vantaggio del TP però è quello di avere un'ottima motricità, più lo carichi e meno slitta, cosa ben differente su un TA Detto questo non saprei dirti cosa è meglio fare per far "urlare" meno il tuo mezzo, aggiungere una marcia penso proprio di no, non so dirti se la sostituzione completa del cambio (da 5 a 6 marce) sia possibile, certamente sarà costosissima, eventualmente si può allungare il rapporto al ponte, ma considera che in questo caso ti si allunga anche la tua bella prima corta, cosa che farà mooolto arrabbiare la tua frizione in caso di partenze da fermo, in salita, e quando sei bello carico... Io mi sono limitato ad esporre la panoramica, quanto ad interventi, la parola a chi è più ferrato di me... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 22/11/2012 alle 17:40:14
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max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 22/11/2012 alle: 19:14:03
anche io ho la tua stessa meccanica,e ho fatto la stessa domanda ma alla fine mi hanno sconsigliato l'intervento perche' e' un'intervento laborioso e costoso,bisogna cambiare frizione,cambio,albero e differenziale se non ricordo male,ad allungare il finale secondo me non conviene perche' vai ad allungare tutte le marce. ciao Massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/11/2012 alle: 19:28:56
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 22/11/2012  17:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)][;)] Era in voga, ora praticamente NON si vede e sente più, l'Overdrive... un sistema, peraltro complicatino... con un sistema di ingranaggi epicicloidali, per cui si aveva una sorta di...marcia di riposo...infinita [;)] Non sò, in quanto NON l'ho mai fatto, se la sostituzione del solo cambio basti, credo che, sia necessario pensare anche all'albero di trasmissione, ma... non sò, comunque sia, si può cambiare Tutto, anche un solo rapporto, ma...NON è conveniente e...chi se la sente di farlo [?][?][?] in meccanica, Tutto si può fare ma.... [;)][;)][;)] Lascia stare[:D] se non cambiare il cambio e quanto necessario.... se intendi[|)] ma lasciio la parola ai più esperti di Ford[;)] [:)] Ciao Gianfranco
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popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 22/11/2012 alle: 19:37:10
..il mio primo camperino VS su Ford...muso piatto 4 marce e overdrive che faceva tanto USA...correva l'anno...[:(][:(][:(][:(][:(] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
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sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Inserito il 22/11/2012 alle: 21:25:10
Ciao io ho la tua stessa motorizzazione e dal momento che avevo il tuo stesso problema ho cambiato il rapporto al ponte.Sono pienamente soddisfatto adesso viaggio a 100 kmh. a circa 2700 giri. Più silenzioso e anche i consumi si sono leggermente abbassati. se vuoi altre info chiedi. Ciao Sandro
quote:Risposta al messaggio di rossolanir inserito in data 22/11/2012  12:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 22/11/2012 alle: 22:03:20
Non puoi montare la sesta marcia sul tuo 5marce , ma puoi, facendo le opportune modifiche, montare il cambio a 6 rapporti[;)] Saluti Paolo
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 22/11/2012 alle: 22:12:14
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/11/2012  19:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il primo camper che guidai appena presa la patente, fu quello dei genitori di un mio amico, e probabilmente aveva "l'arnese" di cui parli, era un 4 marce, con un tastino scorrevole sulla testa del pomello del cambio, se lo azionavi ti allungava di un bel pò la marcia in cui ti trovavi (mi sembra funzionasse solo in terza e quarta)... se era un Bedford chiedo scusa, ma l'overdrive l'aveva, e ci piaceva un sacco giocarci/utilizzarlo... [:I] Mi scuso se non ho letto prima, probabilmente era lo stesso di cui ha già parlato Popotamus..[:I][:I] [;)][;)] Davide

Modificato da nanonet il 22/11/2012 alle 22:14:29
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rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 25/11/2012 alle: 10:40:58
Grazie amici delle vostre esaurienti e sensate risposte, si evince chiaramente che la mia era un idea strambalata. Vuol dire che dopo la chiusura della valvola EGR che ho già fatto, grazie a un vostro post corredato di foto che mi ha guidato passo passo e che un piccolo miglioramento mi ha dato (con un pieno di 80 litri ora riesco a fare 500 km, che prima era inimmaginabile), ne approfitterò e una prossima uscita mi fermerò a Modena da Paolo 61 e rimapperemo la centralina del mio giocattolone. Ciao uagliòid="Comic Sans MS">id="size5">
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sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Inserito il 25/11/2012 alle: 22:42:47
Se con 80 litri fai 500 km non mi sembra un grande risultato ...a meno che non li fai tutti a 140 kmh..io non ho notato nessun cambiamento con la chiusura della valvola egr. cai sandro
quote:Risposta al messaggio di rossolanir inserito in data 25/11/2012  10:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 26/11/2012 alle: 17:15:19
quote:Risposta al messaggio di sandrosabbia inserito in data 25/11/2012  22:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sandro, no 500km li faccio se vado massimo a 100 k/h 3000 giri, prima non facevo manco quelli, se vado oltre questa andatura di crociera si e no faccio 400km ciaoid="Comic Sans MS">id="size5">
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graz 2263
graz 2263
18/10/2009 71
Inserito il 17/02/2013 alle: 14:34:47
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 22/11/2012  22:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao...Sarei interssato pure io all' istallazione del 6 marce sul motore 2.5 id Ford del 94 ( il camper è Ford Mk2 dell' 83...)....Eventualmente l' OD mi lasciasse a piedi... Sarebbe fattibile l' intervento? Quali accortezze ci vogliono....a parte recuperare il cambio... mi sembra che ha un sistema di leveraggio molto diverso....tagliare e o allungare l' albero non è un problema per mè , lo sò che fare ste modifiche sono da folli....ma fa nulla io ce provo! Se qualcuno ha qualche dritta! Grazie... Saluti Graziano.
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bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 17/02/2013 alle: 15:22:57
ciao graziano, credo che in ogni caso non ti convenga ne economicamente ne tecnicamente, puoi facilmente trovare un'altro od ciao, bruno bruno44
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graz 2263
graz 2263
18/10/2009 71
Inserito il 17/02/2013 alle: 17:06:47
Ciao ...Bruno...No.no volevo solo portarmi avanti un pò per qualche altra modifica...per ora và bene..( sgatt...sgratt...) se è troppo impegnativo, sopratutto per il tempo....lascio stare...che è meglio.... Saluti. Graziano.
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 17/02/2013 alle: 21:39:44
Mi sembra che cambi anche l'attacco tra albero trasmissione e uscita cambio. Miglior soluzione cambio a 6 marce, soluzione più economica cambiare il rapporto al ponte che tanto economica non è. Visto che sandrosabbia ha già fatto da cavia chiedi tutto a lui [:)]
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/02/2013 alle: 21:59:27
La sostituzione del cambio a 5 marce con il più moderno 6 marce è possibile soltanto tra i mezzi costruiti dopo il 2000, i precedenti hanno una campana di collegamento con il motore differente... Paolo
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Federicone
Federicone
05/06/2013 12
Inserito il 05/06/2013 alle: 21:25:58
Salve, sono nuovo del forum nonchè nuovo camperista da una settimana! Anche io ho notato subito la mancanza della sesta marcia ed il motore a giri altissimi già a 100km/h, poi qualcuno ha eseguito questa modifica? ciaoo[:)]
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sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Inserito il 06/06/2013 alle: 22:15:16
Ciao Federicone io ho cambiato il rapporto al ponte ora a 100 Kmh viaggio a circa 2700 giri con buona diminuzione del rumore anche grazie a una insonorizzazione di tutta la cabina.Se vuoi info chiedi pure.Ciao Sandro
quote:Risposta al messaggio di Federicone inserito in data 05/06/2013  21:25:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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fabione71
fabione71
06/05/2012 50
Inserito il 07/06/2013 alle: 22:48:50
Ciao sarei interessato anche io alla modifica ... Ma allungando il ponte nn hai qualche problemino sulle rampe a ripartire da fermo ?? Che cellula hai ? Grazie Ciao Fabio
12
Federicone
Federicone
05/06/2013 12
Inserito il 07/06/2013 alle: 22:55:51
Ciao Sandro, prima domanda: spesa? lo hai fatto tu o sei andato dal meccanico? grassieeeeeee
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